Autore Topic: Fastidiosa vibrazione sotto cruscotto (lato guida)  (Letto 1815 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Salve a tutti,
è da qualche mese che ogni tanto (troppo spesso), sia in accelerazione dai 2000 ai 4000 che in rilascio, sento questa vibrazione come di vite che sbatacchia!
Immaginate guidare in città o nel traffico e sentire sto continuo GRIIIIIIIII-GRIIIIIIIIII  :wall: :rambo:
Non è una di quelle vibrazioni che alla celica piacciono tanto, questo rumore è proprio forte e talmente fastidioso che dopo aver preso a pugni la zona per mezz’ora senza successo mi viene voglia di piantare un chiodo e fermare tutto‼
Ah sì, perché se quando vibra io premo appena appena verso il basso il rumore cessa
Ho provato anche a sollevare un po’ la plastica dalle “fughe” e anche così il rumore passa..
Visto che di piantare chiodi e cunei sul cruscotto mi pare l’ultima spiaggia, sapete se c’è qualcosa da ste bande che possa essersi allentato?



Che doi bale  :roll:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #1 il: Lun 18 Gen, 2016, 11:08:57
Magari il feltrino si è consumato ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #2 il: Lun 18 Gen, 2016, 12:17:03
Ficcaci un feltrino da sedia sagomato nella fi.... fuga..

Lo tagli che non si veda e pace all'anima suya!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #3 il: Lun 18 Gen, 2016, 13:30:39
Dal rumore sembra sia qualcosa sotto la plastica, non della plastica in sè..non so se mi sono spiegato

Carbon dici il feltrino sotto la plastica tu?

Shidan lo spazio nella fiuga è proprio risicato, il feltrino lo dovrei mettere sotto la plastica e non tra la plastica perchè il problema non è lì..piuttosto un piccolo cuneo di legno, una scheggia proprio, da incastrare tra montante e plastica sotto il parabrezza..



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #4 il: Lun 18 Gen, 2016, 13:34:15
Monta uno scarico più rumoroso o alza il volume della radio! Ahahaha  :risa:  :mrgreen:

Ma forse qualcuno ti aveva già proposto questa soluzione...  :mrgreen:

[/url]


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #5 il: Lun 18 Gen, 2016, 14:07:39
Quando capita cerco di stare alto di giri perchè oltre una certa non lo fa più :risa:

Ripeto che non è una vibrazione costante, lo fa solo in quelle condizioni che ho detto..il problema è che più lo fa e più mi incaponisco per capire cos'è ma forse l'approccio a pugni non è la cosa migliore per venirne a capo..

A volte anche premendo la cornice o il "vetro" del quadro strumenti riesco a farlo smettere..un modo pacato per sistemare temporaneamente senza spaventare i passeggeri..



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #6 il: Lun 18 Gen, 2016, 14:49:32
dovresti smontare e a quel punto potresti capire da dove viene. cosi "a culo" la vedo dura



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #7 il: Lun 18 Gen, 2016, 15:42:42
prova a vedere se i passaruota interni anteriori sono fissati con le clip.....



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #8 il: Lun 18 Gen, 2016, 17:31:42
dovresti smontare e a quel punto potresti capire da dove viene. cosi "a culo" la vedo dura
Smontare tutta la plancia?? Piuttosto pianto un chiodo, davvero.
prova a vedere se i passaruota interni anteriori sono fissati con le clip.....
L'ho pensato anche io, ma non dovrebbe presentarsi in maniera costante?
Per dare un'idea, il più delle volte lo fa quando la macchina fatica a salire di giri, tipo in 3a a 2000rpm in accelerazione



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #9 il: Lun 18 Gen, 2016, 19:33:00
SteRzando le ruote anteriori verifichi subito se manca qualche clip di fissaggio ...



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #10 il: Lun 18 Gen, 2016, 22:43:02
Ti presto la mia mazda col cruscotto swappato.  XD

Tra pirulini rotti ed età non hai idea di quanto vibri la strumentazione ...

Anche la Celi comincia ad invecchiare !

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #11 il: Mar 19 Gen, 2016, 13:59:53
SteRzando le ruote anteriori verifichi subito se manca qualche clip di fissaggio ...
Ma non spiega il perchè premendo la console il rumore cessi..

Ti presto la mia mazda col cruscotto swappato.  XD

Tra pirulini rotti ed età non hai idea di quanto vibri la strumentazione ...

Anche la Celi comincia ad invecchiare !
Credo si tratti proprio di questo..

Ieri mi sembrava provenisse dal punto di attacco al parabrezza, sempre nell'area evidenziata nella foto: lì la plastica è più flessibile e quando premo in quel punto smette di fare chiasso.

Cavolo, sembra di avere una vite o un dadino poggiato li sulla plastica che saltella e vibra per le vibrazioni dell'auto  :?$%:

Ieri ho anche provato a tirare verso sinistra la console prendendola dalla bocchetta destra a fianco all'orologio, il
rumore passava anche così.

Devo provare a puntellare in qualche fessura nascosta con un pezzo di stuzzicadenti :nonso:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #12 il: Mer 20 Gen, 2016, 09:29:08
Nella zona che hai indicato non c'è praticamente niente sotto...

Riesci a smontare le plastiche sotto e a infilarti di schiena in basso, zona pedali, con una luce?!?! I connettori e i cablaggi sono avvitati, ma anche se si svitano (io giro senza viti :risa: ) non vibrano..

Inoltre potrebbe anche essersi infilato qualcosa tra vetro e cruscotto: non mi ricordo chi, ma per questo problema c'aveva smenato un bel po' per capirlo..

Altra domanda: quando curvi senti qualcosa scorrerre?!?! Se si potrebbe esserci qualcosa dentro al tubo dell'aria che arriva al convogliatore sulla sinistra..


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Ven 05 Ott, 2018, 15:04:43
Da qualche tempo, avevo notato una vibrazione attorno ai 2500-3000rpm proveniente da dietro al cruscotto, lato guida. Davo gas e vibrava qualcosa, mollavo e immediatamente spariva.

Stamattina vado a dare un'occhiata e scopro l'arcano: si era sganciato un fermo in plastica a forma di doppia "C" che tiene assieme il cavo dell'acceleratore (nel punto dove esce dall'abitacolo) con un tubo (se non erro della frizione) che va alla vaschetta olio freni/frizione.

Eccoli qui, già rimessi nella corretta posizione:
https://drive.google.com/file/d/1gf9eHPSOoFbjAQUoU3ZIU143qXt_AbJJ/view?usp=sharing

Di fatto, c'erano due cose sbagliate: il fermo a doppia C (libero da una parte) vibrava contro il telaio, mentre il cavo dell'acceleratore stava in tiro e a diretto contatto con la parte inferiore della vasca (metallica) delle acque piovane posta sotto al parabrezza... Di lì, il fastidioso rumore (plastica contro metallo) durante le accelerazioni.

Perchè il cavo dell'acceleratore stava in tiro?
Perchè avevo sfruttato il cavo dell'acceleratore per tenere fermo il connettore dello xenon come visibile in questa foto, mediante una fascetta:
https://drive.google.com/file/d/1YaVeaGSN2R7hwdaSABqzDq9x6MGSxtiR/view?usp=sharing

Ho quindi messo il cavo dello xenon sull'altro lato e fissato poi il connettore con due fascette:
https://drive.google.com/file/d/1tm2bkW7-u2XkvLmwNTDiq7A0jkKh47Hs/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/13E8IO6eRlLFEpkxQ1DkQGJQ5jrQX-pQG/view?usp=sharing
Lavoro decisamente più pulito e ordinato.
N.B. Il connettore non tocca il tubo dell'aria condizionata, c'è spazio tra i due (altrimenti vibrando potrebbero creare altri rumori! :risa:).

E' bastato rimettere il cavo in posizione (vi sono dei collarini bianchi che indicano i punti da far combaciare coi fermi nel vano motore) e accoppiarlo col tubo frizione mediante il fermo a doppia "C".

I collarini bianchi indicano i punti dove il cavo deve stare allineato (e agganciato) ai fermi sotto la vaschetta:
https://drive.google.com/file/d/1Lc3rw5YXr0njQ7wmAXdKJ_maVaX1UioW/view?usp=sharing

Spero di aver fatto cosa gradita a chi, come me, accusava questa fastidiosa vibrazione durante le accelerazioni.

:cia:

PS:
Nella foto seguente, nel punto indicato col dito, il cavo dell'acceleratore tocca anche un altro tubo, muovendo il quale si sente un rumore sordo (gomma contro plastica). Se dovessi accusare ancora qualche rumore durante la marcia, vedrò di procurarmi un altro fermo a doppia C per tenere assieme il cavo dell'acceleratore anche con questo tubo:
https://drive.google.com/file/d/1E60ttmmyLsizySeRxG3hw1Wlb3VtURI3/view?usp=sharing
« Ultima modifica: Dom 07 Ott, 2018, 09:26:57 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #14 il: Ven 05 Ott, 2018, 15:12:41
Il fermo a doppia C di cui parlo è il numero 90464-00175 visibile in questa immagine:


"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal