Autore Topic: Rumore ammortizzatori posteriori - Tein Monoflex  (Letto 3099 volte)

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Jonny636

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il: Mar 29 Dic, 2015, 16:24:33
[Spostato nella sezione più adatta]

Ho montato ormai i Monoflex da primavera più o meno... appena messi il meccanico mi avverte che i due posteriori fanno un fastidioso toc toc ad ogni buca. Siccome, per un discorso di fruibilità su strada, li ha regolati su tutto morbido (sia di idraulica che di precarico) abbiamo pensato che la causa potesse essere quella, in quanto i pompanti sfrenati del tutto potessero avere del gioco.
Purtroppo non è così... recentemente ho fatto finalmente i buchi per poter arrivare alle regolazioni ed indurito di un po' l'idraulica, ma sfortunatamente la cosa non è cambiata!!
La cosa strana è che so ho l'auto carica o con persone, con gli ammo caricati quindi, il rumore sparisce!!

Il meccanico dice che forse è un problema di pompanti... BOH!!
Voi che dite?

Girovagando sul web, ho letto di molti che lamentano problemi simili al mio. Nel 90% delle volte, la causa era da imputarsi ai silent block delle barre stabilizzatrici.
A logica potrebbe essere, visto che il rumore lo fanno entrambi e sembra strano che abbiano il solito problema contemporaneamente (considerando anche che gli anteriori sono perfetti)... la cosa che invece mi lascia perplesso è il fatto che con i vecchi ammo non lo faceva ed ora si e che mi pare strano che il meccanico non se ne sia accorto... ma tutto può essere!

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Jonny636

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Risposta #1 il: Gio 07 Gen, 2016, 19:25:53
Nessuno?
Se mi infilo sotto all'auto riesco a vedere questi silent e se creano effettivamente del gioco?

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biccio vvti

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Risposta #2 il: Gio 07 Gen, 2016, 23:21:20
Io nn so che dirti... il rumore che mi descrivi però, forse dico una cazzata, ma potrebbe anche essere una ciabatta che quando si rompe fa quel rumore.. che  magari con l'irrigidimento  (non so se eccessivo) si sia rotta?



Kitt

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Risposta #3 il: Ven 08 Gen, 2016, 12:31:06
Prova alzare il posteriore ......



Jonny636

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Risposta #4 il: Ven 08 Gen, 2016, 12:50:56
Io nn so che dirti... il rumore che mi descrivi però, forse dico una cazzata, ma potrebbe anche essere una ciabatta che quando si rompe fa quel rumore.. che  magari con l'irrigidimento  (non so se eccessivo) si sia rotta?
Per ciabatta cosa intendi?

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HPDxxx

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Risposta #5 il: Ven 08 Gen, 2016, 13:33:43
identico problema.
prima con i tein super street non avevo rumori anomali, adesso con i tein mono flex c'è questo clonk al posteriore.
non ho ancora avuto modo di indagare sulla causa..


Ergigio

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Risposta #6 il: Ven 08 Gen, 2016, 14:15:57
Cosa intendete per clonk??? Io, ora che ce li ho interni, dovrei sentire meglio se hanno un rumore anomalo.. Sarà che di rumori ce ne sono nella mia :risa: .. Ma non riconosco nessun rumore anomalo..

Controllati i rinvii?? di norma son quelli a far casino.. Strette tutte le ghiere compresa quella che stringe l'ammo?? Poi controllate anche la testa (quella dove s'avvita il motorino dell'EDFC), perché una volta la trovai un pelo lenta..


Jonny636

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Risposta #7 il: Ven 08 Gen, 2016, 15:29:08
Cosa intendete per clonk??? Io, ora che ce li ho interni, dovrei sentire meglio se hanno un rumore anomalo.. Sarà che di rumori ce ne sono nella mia :risa: .. Ma non riconosco nessun rumore anomalo..

Controllati i rinvii?? di norma son quelli a far casino.. Strette tutte le ghiere compresa quella che stringe l'ammo?? Poi controllate anche la testa (quella dove s'avvita il motorino dell'EDFC), perché una volta la trovai un pelo lenta..
Non so se il rumore che sente H è lo stesso che sento io.
Il mio non è un clonk... è proprio un toc!! (Si pare stupidi... ahahahaha :risa: :mrgreen:)

Il clonk lo sentivo all'anteriore tempo fa quando sterzavo, come una molla che schiocca... ed in quel caso era un rinvio da lubrificare.
Ora è proprio diverso... ad ogni buca eccolo che si fa presente! E con tutte le buche che ci sono in città par d'essere a un concerto! :risa:
Sembra che abbia il baule pieno di tavole di legno che ad ogni sobbalzo fanno rumore tra loro! Boh... mistero!

Quella dei supporti delle antirollio parrebbe plausibile... vero è che se lo fa anche ad H (ammesso sia la solita cosa) sembra una strana coincidenza! Vedremo... appena ho la possibilità di alzarla darò un'occhiata!
A breve tanto devo mettere le antirollio maggiorate e quindi se fossero quelle la causa dovrei risolvere... ma nell'attesa vorrei verificare per curiosità!

Intanto controllo quello che dici tu Gigio... poi mi confermate che i supporti delle barre rimangono a vista alzando l'auto?

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Risposta #8 il: Lun 11 Gen, 2016, 11:03:55
escludo i rinvii perchè il giorno prima con i super street non lo faceva.
il giorno dopo con i monoflex si... quindi sicuro è colpa loro.

dovrò verificare nell'upper mount se c'è qualcosa di allentato... giusto ieri si è smollato il dado che tiene lo stelo all'interno dell'uniball del topmount anteriore.


Ergigio

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Risposta #9 il: Mer 13 Gen, 2016, 22:25:45
dovrò verificare nell'upper mount se c'è qualcosa di allentato... giusto ieri si è smollato il dado che tiene lo stelo all'interno dell'uniball del topmount anteriore.

Ecco, appunto... E consiglio di farlo con la macchina giu, altrimenti il precarico della molla fa sembrare il dado serrato.. Ci sono andato dietro due mesi... Forse di più :) 


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Risposta #10 il: Gio 14 Gen, 2016, 09:40:59
dovrò verificare nell'upper mount se c'è qualcosa di allentato... giusto ieri si è smollato il dado che tiene lo stelo all'interno dell'uniball del topmount anteriore.

Ecco, appunto... E consiglio di farlo con la macchina giu, altrimenti il precarico della molla fa sembrare il dado serrato.. Ci sono andato dietro due mesi... Forse di più :) 
tu hai avuto questo problema anche al posteriore o solo all'anteriore?


Arale

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Risposta #11 il: Gio 14 Gen, 2016, 11:33:45
Ecco, appunto... E consiglio di farlo con la macchina giu, altrimenti il precarico della molla fa sembrare il dado serrato.. Ci sono andato dietro due mesi... Forse di più :) 
Mannaggia a te  :eye:

tu hai avuto questo problema anche al posteriore o solo all'anteriore?
il principio dei tein monoflex è uguale sia all'anteriore che al posteriore, quindi se capita davanti può capitare anche dietro.
a ergigio però è successo solo allanteriore, adesso al posteriore con il pushrod il sistema è leggermente diverso.



HPDxxx

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Risposta #12 il: Gio 14 Gen, 2016, 17:25:51
ok grazie, verificherò dietro


Jonny636

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Risposta #13 il: Ven 15 Gen, 2016, 13:57:41
Potreste spiegare ad un povero ignorante, in parole povere, cosa devo controllare?  :risa:

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Arale

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Risposta #14 il: Ven 15 Gen, 2016, 15:12:18
Potreste spiegare ad un povero ignorante, in parole povere, cosa devo controllare?  :risa:

il dado che vedi nella parte superiore dell' amortizzatore, quello che fissa lo stelo all'uniball. e lo devi stringere con la macchina appoggiata a terra e non sul crick, altrimenti il peso stesso dell'intera sospensione te lo tiene in tensione e non capisci se è stretto oppure no. vale sia per l'anteriore che per il posteriore.
magari mettici anche un pò di frenafiletti facendo attenzione a non farlo andare sull'uniball.



 

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