Autore Topic: Sostituzione ganasce freno a mano  (Letto 924 volte)

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black_swan

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il: Mar 03 Nov, 2015, 10:12:10
Buongiorno ragazzi, sono letteralmente anni che non scrivo e quale occasione migliore per farlo se non con una bella discussione di carattere tecnico? Ebbene, dopo aver sostituito freni e pastiglie anteriori ho rivolto la mia attenzione all'impianto posteriore.

Le vecchie pastiglie posteriori si erano consumate ad "L" così, oltre alle pastiglie nuove, ho deciso di prendere anche tutto il resto: coppia dischi (Ferodo DDF1485) e kit ganasce (Ferodo FSB582).

Per quanto riguarda pastiglie e dischi posteriori, non ho alcun problema.
I miei dubbi sono rivolti all'impianto del freno a mano, che è di tipo DIH (Drum In Hat) e più in generale agli impianti frenanti a tamburo visto che non ci ho mai messo le mani.

Ho cercato di farmi un'idea osservando filmati su YouTube e leggendo guide. Nulla di specifico purtroppo, al massimo ho trovato il sosia di John Lennon che effettua l'operazione su una Celica di V generazione americana.

! No longer available.

Male che va, resto senza freno a mano e mi tocca andare dal meccanico. Però vorrei riuscirci da solo. Chi mi aiuta? Devo prestare attenzione a qualcosa in particolare? Ovviamente, vanno fatte foto per ricordarsi l'esatto posto di tutte le molle ed i pezzi ma... in che ordine devo operare per non fare danni? Seguo il tizio del filmato?

« Ultima modifica: Mar 03 Nov, 2015, 19:16:55 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

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Risposta #1 il: Mar 03 Nov, 2015, 11:15:37
nulla di complesso, per semplificarti la vita, quando smonti le varie mollette e clip, appoggiale in modo ordinato sul piano di lavoro, così non avrai dubbi durante il rimontaggio.

Per prima cosa sgancia i due "PIN" dx e sx.
Usa una pinza a becchi stretti.. premi la clip e ruoti il pin.
A quel punto le ganasce sono libere rispetto al mozzo in lamiera

Sempre con le pinze a becchi, stacca la "tension spring" inferiore.
A quel punto potrai allargare le ganasce e sfilare il registro inferiore "adjuster".

Ora non ti resta che staccare le due molle superiori "return springs" ed avrai in mano le ganasce.

Rimontare procedura inversa.
occhio che le molle sono parecchio dure ed è facile che ti scivolano dalla pinza.. occhio a non darti pugni in faccia o sfracellarti le mani da qualche parte.
se hai un uncino per molle ti semplifichi la vita.

una volta rimontato tutto (disco compreso) dovrai registare le ganasce agendo sulla rotellina inferiore tramite il foro d'ispezione sul disco.

Per il resto.. se hai bisogno di ganasce praticamente nuove ne ho in casa 3 o 4 set.. basta che batti un colpo.
Allarga le ganasce e sfila dalla parte inferiore il


black_swan

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Risposta #2 il: Mar 03 Nov, 2015, 14:40:24
Grande Davide, lo sapevo che avresti risposto proprio tu. Grazie. :wink:

una volta rimontato tutto (disco compreso) dovrai registare le ganasce agendo sulla rotellina inferiore tramite il foro d'ispezione sul disco.

L'operazione di registrazione va fatta con la leva tirata o a riposo?

Agire sulla rotellina (adjuster) è la stessa operazione che fa il tizio col cacciavite prima di rimontare il disco, giusto?
In media dovrei fargli fare tra i 6 e gli 8 scatti, corretto?

-EDIT-
Circa la registrazione del freno a mano, ho trovato una spiegazione che ha chiarito i miei dubbi.
La riporto integrandola con delle note personali:

Agendo sul registro (adjuster) si aprono e si chiudono le ganasce (in caso, nel manuale d'officina Toyota viene mostrato anche il verso per aprire/chiudere le ganasce).
L'operazione va fatta a freno a mano scarico e con tamburo montato.
Con il disco montato, e tenuto fermo dai dadi ruota, procedere alla regolazione del freno a mano accedendo al registro attraverso l'apposito foro presente sul tamburo (proprio come ha scritto HPDxxx).
Agite sul registro allargando le ganasce fino a quando vanno a toccare sul tamburo, facendolo girare dovete sentire che comincia a frenare.
Tornate ora indietro con il registro fino a quando sentite che, girando, il disco risulta libero.
La regolazione finale va fatta poi sulla leva del freno a mano.
« Ultima modifica: Mer 04 Nov, 2015, 09:39:16 da black_swan »

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HPDxxx

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Risposta #3 il: Mer 04 Nov, 2015, 09:44:45
esatto.. hai tutte le info corrette.


black_swan

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Risposta #4 il: Gio 05 Nov, 2015, 15:28:17
Operazione perfettamente riuscita.  :mrgreen:
Appena ho un attimo, carico le foto per mostrarvi le condizioni dell'impianto, prima e dopo il lavoro.

Nota: ho dovuto riutilizzare le vecchie ganasce, comunque ancora in perfette condizioni, in quanto il nuovo kit Ferodo si è rivelato incompatibile. Fortunatamente, avendolo preso su Amazon, ho risolto col reso.

A quel punto mi sono semplicemente divertito a smontare, pulire e rimontare, ingrassando ove previsto, ogni componente.

Tips: nella fase finale di riassemblaggio, quando le ganasce sono già collegate nella parte superiore, resta più semplice procedere dapprima ad agganciarle tra loro, mediante la molla inferiore (tension spring) e solo alla fine interporre tra le stesse il registro (adjuster).

Rimontato dischi e pastiglie nuovi e concluso con la registrazione. Adesso è tutta un'altra cosa. :wink:

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Wuoty

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Risposta #5 il: Ven 06 Nov, 2015, 07:59:06
Effettivamente se il freno a mano non lo usi per fare "sgommate" le ganasce rimango nuove per anni (il freno a mano tirato, con la macchina ferma, non le consuma), serve solo una piccola registrazione per compensare l'usura del cavo di comando.



black_swan

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Risposta #6 il: Sab 07 Nov, 2015, 11:37:13
Avendo sostituito tutti i dischi e le pastiglie un'occhiata al parking brake male non fa.

In allegato ho caricato alcune immagini delle condizioni in cui versava l'impianto.



« Ultima modifica: Sab 07 Nov, 2015, 11:43:43 da black_swan »

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Risposta #7 il: Sab 07 Nov, 2015, 11:46:51
Di seguito, alcune immagini del dopo.

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