Autore Topic: Errore P0505 (IDLE AIR CONTROL) SOLUZIONI?  (Letto 2952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Littlman

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Lug 2015
il: Mar 13 Ott, 2015, 20:13:06
Salve a tutti
oggi sono qui per parlarvi di ben due problemi che ho nella mia celica (t23) 2002 120.000 KM ( No GPL )

1° problema

il primo e l'errore P0505 che è sempre segnalato con la spia motore gialla accesa nel quadro

la macchina a freddo ha i giri motore troppo bassi e all'accensione dell'aria i giri si abbassano ancora di più e trema
a caldo non si presenta  ( escludo gli iniettori )
PS la pulizia del corpo farfallato è stata fatta ma non dell MAF (MASS AIR FLOW)
-----
2° Problema
la macchina una volta accesa ( con il problema di sopra ) ad un certo punto nel traffico fa partire la ventola
ho controllato con la mia interfaccia OBD2  e si attivano quando la temperatura sale oltre i 95 96 gradi; una volta attivate le ventole si abbassa subito ( un paio di minuti nel peggiore dei casi ) e si spengono
PS NON ci sono cali di prestazioni o altro ne prima ne durante l'accensione delle ventole

----------------
inoltre...
domanda da stupidi
quanto consumano le vostre cely?
a me in città nn riesco a superare gli 8 km/L
ERO consapevole dei consumi più alti ( venendo da citroen c1 ) ma mi aspettavo un 10 Km/l in città e 12 14 in autostrada
ho pensato potrebbe essere il problema del minimo ( che penso sia un problema della gestione del flusso d'aria ) ad aumentare leggermente i consumi?
« Ultima modifica: Mar 13 Ott, 2015, 20:22:03 da Littlman »



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #1 il: Mar 13 Ott, 2015, 20:23:40
Ho una celica Ts del 2002 ed ho il tuo secondo problema, ho fatto controllare tutto e cambiato liquido di raffreddamento ma si accendono sempre ma per una 20 di secondi al massimo, il più delle volte per pochi secondi...tramite presa obd ho monitorato la cosa ed ho visto che non ci sono surriscaldamenti ma è tutto regolare quindi presumo sia normale per qualche motivo preventivo



Littlman

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Lug 2015
Risposta #2 il: Mar 13 Ott, 2015, 20:28:56
Ho una celica Ts del 2002 ed ho il tuo secondo problema, ho fatto controllare tutto e cambiato liquido di raffreddamento ma si accendono sempre ma per una 20 di secondi al massimo, il più delle volte per pochi secondi...tramite presa obd ho monitorato la cosa ed ho visto che non ci sono surriscaldamenti ma è tutto regolare quindi presumo sia normale per qualche motivo preventivo

si in effetti durano pochi secondi anche io tramite la porta OBD2 ho monitorato costantemente la temperatura che non sale troppo da essere pericolosa
spero che con il freddo non si accenda
comunque un cambio generale all'inizio del grande freddo ci sta
- liquido freni
- liquido olio ( motore + cambio )
- liquido raffreddamento



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #3 il: Mar 13 Ott, 2015, 20:50:31
Magari è il debimetro.


Quei consumi dubito li veda anche un TS da 192 cv

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Littlman

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Lug 2015
Risposta #4 il: Mar 13 Ott, 2015, 21:03:09
Magari è il debimetro.


Quei consumi dubito li veda anche un TS da 192 cv


il debimetro per quale problema?
i consumi? o l'errore nella centralina?
un pieno mi basta per 400 KM quindi sono sotto la soglia 10KM/l
« Ultima modifica: Mar 13 Ott, 2015, 21:07:42 da Littlman »



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #5 il: Mar 13 Ott, 2015, 22:28:19
Io con il ts con un pieno i 500km li facevo andatura normale



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #6 il: Mer 14 Ott, 2015, 08:37:50
Il comando delle ventole dovrebbe arrivare da un termostato posto sul circuito di raffreddamento del motore, se lo scarto da contatto chiuso a contatto aperto è troppo piccolo, magari di soli 2 o 3 gradi, è normale che la ventola parta e sta accesa pochi secondi. A mio parere potrebbe semplicemente il termostato, se non è una grande spesa nel corso del prossimo cambio di liquido ti consiglierei di cambiarlo.
Invece per il problema del minimo, concordo con @Carbon R che potrebbe essere il debimetro. Magari prima prova a pulirlo (c'è una guida sul sito) ed eventualmente prova, se riesci, a sostituirlo con uno prestato da un'altra Cely, così ti rendi conto se è quello il problema oppure devi cercare altrove.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Mer 14 Ott, 2015, 09:30:31
Dunque...
una 143cv sana, in ciclo misto, arriva a fare 600km con un pieno che arrivano a 700km in extra urbano.
quindi 400km sono assolutamente fuori media a meno che vai sempre in giro tirando per la città.

primissima cosa: pulire il debimetro con pulitore contatti, non solo la "pallina-ambra" (che è il sensore di temperatura) ma anche i filamenti per il calcolo della massa d'aria.

ovviamente, il filtro dell'aria deve essere pulito.

pulire il corpo farfallato sul condotto serve a poco o niente.... va smontata la valvola ISC che gestisce elettronicamente il passaggio dell'aria al minimo e pulirla BENE.
questa valvola tende a sporcarsi e incrostarsi con i depositi dei vapori olio di ricircolo.

con queste operazioni, tutto dovrebbe tornare nella norma in termini di consumi.
qual'ora rimanessero elevati, valuterei la sostituzione della prima sonda lambda.


per quanto riguarda la temperatura dell'acqua e le ventole.
96° è corretto, è il valore standard a cui partono anche su celica nuova a km zero.
non c'è alcun bulbo o termostato che aziona le ventole.. semplicemente sono comandate da relay e centralina motore.
la centralina legge il valore di temperatura acqua tramite il sensore posto sulla testata e raggiunti i 96 gradi aziona le ventole, stop.
con un pò di cosa o rallentamenti è normale che le ventole partano.

è buona cosa cambiare il liquido refrigerante se non è mai stato fatto e fare una bella pulizia dell'impianto con acqua pulita, così da eliminare morchie e depositi.


Littlman

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Lug 2015
Risposta #8 il: Gio 15 Ott, 2015, 19:26:54
ho gia provveduto ad ordinare un nuovo debimetro ( che sarà reso nel caso non risolvesse )
per la pulizia COMPLETA del corpo farfallato la faro al montaggio del debimetro
per la sonda lambda consigli di cambiarla ugualmente nel caos dovessi risolvere?

inoltre visto che la ho da poco

ho fatto cambiare le barre stabilizzatrici perchè una era rotta
per il resto oltre a quello scritto sopra del controllo e cambio dei liquindi + olio  ( 5w30 bardhal ) + cambio olio cambio
cosa altro dovrei controllare?

il finale dello scarico sembra leggermente bucato qualche cosa non troppo costosa per sostituirlo?



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #9 il: Gio 15 Ott, 2015, 19:44:59
Una antirollio rotta ?  Ma originale o ne monta una aftermarket ?

Candele,filtri ? Pompa benzina,pompa acqua ?
Lo scarico puoi forse trovarlo usato.
Omologato di sicuro quello originale.



Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Littlman

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Lug 2015
Risposta #10 il: Gio 15 Ott, 2015, 22:50:50
Una antirollio rotta ?  Ma originale o ne monta una aftermarket ?

Candele,filtri ? Pompa benzina,pompa acqua ?
Lo scarico puoi forse trovarlo usato.
Omologato di sicuro quello originale.

ora ne monta 4 afetrmarket di buona qualità
per adesso è stato fatto filtri e candele
la pompa acqua e benzina sono obbligatorie? hanno un chilometraggio? posso controllare il loro stato senza cambiarle?
per lo scarico è il mio ultimo problema perchè mi perde olio e per adesso sto andando aventi a litri di 10w40
non ho ancora capito il consumo non è unificato ( il mio uso e più o meno sempre lo stesso) certe volte consuma più certe volte meno
a parte una motore nuovo XD
oppure al solo controllo di fasce e pistoni c'e una alternativa meno esosa?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #11 il: Ven 16 Ott, 2015, 10:59:32
per la pulizia COMPLETA del corpo farfallato la faro al montaggio del debimetro
la fai o la fai fare?
perchè dubito che un officina abbia voglia di perderci molto tempo su queste cose...

per la sonda lambda consigli di cambiarla ugualmente nel caos dovessi risolvere?
bha.. se non è necessario lascia stare, anche perchè son 150 euro..

per il resto oltre a quello scritto sopra del controllo e cambio dei liquindi + olio  ( 5w30 bardhal ) + cambio olio cambio
cosa altro dovrei controllare?

il finale dello scarico sembra leggermente bucato qualche cosa non troppo costosa per sostituirlo?
i problemi di cui parli a mio avviso sono legati a quanto ti ho scritto..
il finale costa un pò nuovo e originale, ma sicuro qui sul forum ne trovi di usati in ottime condizioni.
la cosa strana è che una celica con 100.000km non l'ho mai vista con lo scarico bucato.

a livello di consumo olio come sei messo?
lo stai controllando spesso?


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Ven 16 Ott, 2015, 11:01:22
per lo scarico è il mio ultimo problema perchè mi perde olio e per adesso sto andando aventi a litri di 10w40
non ho ancora capito il consumo non è unificato ( il mio uso e più o meno sempre lo stesso) certe volte consuma più certe volte meno
a parte una motore nuovo XD
oppure al solo controllo di fasce e pistoni c'e una alternativa meno esosa?

inutile perdere tempo..
classico e conosciuto problema dei motori 1zz pre-restyle.
se va a miscela la strada più economica è sostituire il monoblocco intero prendendolo di giro in toyota: 1500 euro + lavoro.


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #13 il: Ven 16 Ott, 2015, 11:52:57
Ma è una VVT-i da 143 cavalli allora ?

Come dice HPD se è così è uno dei 1.8 che consuma olio.
Dopo anni era stato fatto anche un richiamo ufficiale da Toyota.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Littlman

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Lug 2015
Risposta #14 il: Ven 16 Ott, 2015, 16:08:26
a livello di consumo olio come sei messo?
lo stai controllando spesso?
quello sempre ad ogni partenza da freddo
purtroppo non ho molti soldi da spendere al momento quindi ogni mattina
alzo il cofano e rabbocco se necessario

non so quanto posso andare avanti ma finchè posso lo farò sto cercando di farmi una idea sui litri di olio per i km percorsi e qui e utilissimo il doppio odometro



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal