Autore Topic: Sensore temperatura esterna  (Letto 1196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
il: Gio 23 Lug, 2015, 09:57:34
Ho fatto tante ricerche, anche sui forum internazionali, ma non ne sono venuto a capo.

Il display temperatura estrerna, alla pressione del pulsante, segnala la doppia barra (- -). In Toyota dicono che il sensore c'è e funziona (l'hanno provato su un'altra auto), e che probabilmente (ma non hanno voglia di indagare) manca il contatto da qualche parte. Ho sostituito la consolle clima (perché mi hanno detto che poteva essere sua la colpa) ma niente.

Ho notato che nei connettori della radio "stock" ci sono due pin, positivo e negativo, che servono per la temperatura esterna. Siccome la radio stock è stata estirpata e quella nuova è stata collegata un po' a cavolo, tagliando e giuntando fili, anziché usare gli adattatori, mi chiedo se non possa essere questo il problema. Nel display della radio stock veniva indicata la temperatura esterna?

Più precisamente: il segnale che arriva dal sensore esterno passa prima verso la radio "stock" e poi arriva al display del clima oppure no? Se fosse così, magari è stato estirpato in quel punto e la consolle clima non riceve il segnale.

Lucio



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #1 il: Gio 23 Lug, 2015, 12:00:22
Ciao Lu, nella radio restyle non compare la T° sul diplay ma non so se tramite qualche impostazione si possa avere (dubito) :wink:

Hai provato a fare il check dal clima?



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #2 il: Gio 23 Lug, 2015, 12:28:37
Ciao Lu, nella radio restyle non compare la T° sul diplay ma non so se tramite qualche impostazione si possa avere (dubito) :wink:

Hai provato a fare il check dal clima?

In che senso il check dal clima? Premendo la manopola di regolazione temperatura  nel display del clima escono le due  barre orizzontali ( - - ) e nessuna indicazione numerica. Tutto il resto funziona (reg, temp interna etc.).
Nei connettori per la radio stock i pin per la temp. esterna ci sono, o almeno così risulta dallo schema dei pin nel manuale.

Lucio



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #3 il: Gio 23 Lug, 2015, 12:33:08
1) Chiave su OFF

2) Tieni premuto il tasto AUTO e RICIRCOLO mentre giri la chiave su ON.

3) Il display e i led del clima inizieranno a lampeggiare, dopo di che comparirà un numero lampeggiante...
Controlla la tabella seguente e il numero corrispondente:

Error Code
Diagnosis

00 No problem
11 trouble in air sensor inside
12 trouble in air sensor outside
13 trouble in sensor after evaporator
14 trouble in water temp signal
21 trouble in sunlight sensor
22 locked compressor
31 wiring trouble in air mix servo
33 wiring trouble in mode mix servo
41 malfunction of air mix servo
43 malfunction of mode mix servo

Può darsi che trovi un guasto :wink:



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #4 il: Gio 23 Lug, 2015, 18:43:33
12 e 21, il primo è ovvio, il secondo non ho idea di cosa sia...credo che le nostre Celica non abbiano tale sensore.

Lucio



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #5 il: Ven 24 Lug, 2015, 10:04:54
Il 21 ti esce perchè se fai il test all'ombra (garage?) il sensore non legge.

Riprova al sole e non dovrebbe dare errore :wink:

Sto guardando in giro in rete qualche link, ne ho trovato solo uno su NewCelica per cablare il sensore interno all'orologio US..



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #6 il: Ven 24 Lug, 2015, 10:09:35
Il 21 ti esce perchè se fai il test all'ombra (garage?) il sensore non legge.

Riprova al sole e non dovrebbe dare errore :wink:

Sto guardando in giro in rete qualche link, ne ho trovato solo uno su NewCelica per cablare il sensore interno all'orologio US..

Proverò. Sta di fatto che il sensore FUNZIONA, ma non arriva il segnale alla consolle clima.

Lucio



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #7 il: Ven 24 Lug, 2015, 10:26:04
Se la nuova radio è stata installata con il taglia/cuci la vedo dura trovare il modo di collegare il sensore..
Non ho la bibbia qui, sul manuale indica i pin o anche il colore dei cavi?



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #8 il: Ven 24 Lug, 2015, 10:28:09
Indica i pin, ma bisogna prima capire se il segnale passa PRIMA dal connettore della radio e POI arriva alla consolle clima...a me sembra che il gruppo dei cavi del clima non abbia molto in comune con quelli della radio.

Lucio



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #9 il: Ven 24 Lug, 2015, 11:05:01
Questo non lo so, ho preso per buono quel che dici sui contatti della radio :nonso:



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #10 il: Ven 24 Lug, 2015, 11:13:01
Quello è sicuro
Questo non lo so, ho preso per buono quel che dici sui contatti della radio :nonso:

E' sicuro, sono i pin 12 e 13, vedi lo schema originale della radio stock, connettore CN700

Lucio



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #11 il: Mer 16 Set, 2015, 18:27:10
La radio non centra una fava... Controlla i connettori del clima: sono due ;) ... Forse c'è qualche cavo che fa i capricci... ;) ...


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #12 il: Ven 18 Set, 2015, 12:30:34
La radio non centra una fava... Controlla i connettori del clima: sono due ;) ... Forse c'è qualche cavo che fa i capricci... ;) ...

Attaccati e staccati più volte, messo CRC...niente! Ho anche cambiato la consolle... :ois:

Lucio



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #13 il: Ven 18 Set, 2015, 18:34:31
Evidentemente il problema non è la console... A maggior ragione, un cavo tagliato... Potrebbe anche essere il connettore sul sensore esterno!! ;)


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #14 il: Dom 20 Set, 2015, 22:03:39
Evidentemente il problema non è la console... A maggior ragione, un cavo tagliato... Potrebbe anche essere il connettore sul sensore esterno!! ;)

In Toyota hanno provato il sensore esterno su un'altra auto e funziona. Ci fosse stato un cavo tagliato se ne sarebbero accorti. Forse. Ma anche no :) Ci accedo facilmente o devo smontare il paraurti?

Grazie,
Lucio



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal