Autore Topic: RUMORE METALLICO IN ACCELLERAZIONE  (Letto 2541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FabryPxL

  • Neoiscritto
  • Post: 6
  • Iscritto: Giu 2015
il: Dom 12 Lug, 2015, 14:18:40
Ciao a tutti ho acquistato una vvti del 2000 in condizioni impeccabili da un privato ma che in accellerazione da calda fa uno strano ticchettio e poi mi sono accorto che proviene dal motore.Un meccanico mi ha detto che batte in testa e che molto probabilmente sono le bronzine,sono andato in toyota e mi hanno detto più o meno la stessa cosa e mi hanno fatto fare un tagliando solo cambio olio e filtro mettendomi il castrol magnatec 5w 40 e dicendomi di controllare dopo quanti km l'asticella arrivava al minimo.Ho fatto 1000 km e un litro di olio se l'era bevuto.La macchina ha 210 000 km.Sono disperato,non so cosa fare.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #1 il: Dom 12 Lug, 2015, 14:50:40
Ciao il ticchettio potrebbe anche venire dalle punterie idrauliche? Magari non caricano bene. Per quanto riguarda il mangiare olio mi sembra di ricordare che 2000 e 2001 avevano quel problema ci sarebbe da smontare la testata e rifare i gommini delle valvole. Oppure trovi una testata di un vvti del 2003 e quelle nn avevano più il problema.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #2 il: Dom 12 Lug, 2015, 15:10:46
Il problema non è nella testata ma nei pistoni e raschiaolio.. se beve olio ce poco da fare.. e il problema bronzine è classico se per qualche periodo la macchina è andata in giro senza praticamente olio.

O ti rifai fare Il motore in Toyota che ti spelleranno, oppure trovi un motore restyle dal 2003 in poi senza problemi..

Anche il mio aveva questo problema



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #3 il: Dom 12 Lug, 2015, 15:16:22
E' esattamente come dice Shidan, oltretutto il problema continuerà a peggiorare e non basterà più rabboccare. Devi cercare un motore usato (accertandoti che sia del 2003 oppure precedente al 2003 ma già rifatto con i "nuovi" pistoni.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


FabryPxL

  • Neoiscritto
  • Post: 6
  • Iscritto: Giu 2015
Risposta #4 il: Dom 12 Lug, 2015, 17:16:03
Intanto grazie a tutti per le risposte tempestive.Effettivamente credo che continuando ad andare in giro in queste condizioni prima o poi spaccherò.Un meccanico mi ha detto che si potrebbe tentare di sostituire le bronzine di biella se l'albero non è rigato potrei risolvere così.Ma non so più cosa pensare...faccio quasi 100 km al giorno attualmente e non sono per niente tranquillo.



FabryPxL

  • Neoiscritto
  • Post: 6
  • Iscritto: Giu 2015
Risposta #5 il: Dom 12 Lug, 2015, 17:18:23
inoltre ho la spia check fissa accesa,han detto che si tratta del catalizzatore.Ho appena speso parecchi soldi tra acquisto e passaggio e il pensiero di dover tirare fuori quattrini già nell'immediato mi ha steso



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #6 il: Dom 12 Lug, 2015, 17:56:51
Quanto l'hai pagata ?

Ha pur sempre 14 anni ormai e le magagne cominceranno a saltar fuori ...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #7 il: Dom 12 Lug, 2015, 21:43:44
per il catalizzatore o ne metti uno compatibile / sportivo 200 celle se vuoi restare legale oppure metti un 100 celle o un tubo dritto ed un emulatore
l'emulatore costava un 40ina di euro.
Per il motore cercano uno usato nei vari sfasci (senti polini brescia che è uno dei più grossi)
far aprire il tuo anche se eviti mamma toyota e ti rivolgi a qualche membro capace ci vorranno comunque una valanga di ore e già che è aperto di pezzi, il costo sarebbe sicuramente superiore ;)



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #8 il: Dom 12 Lug, 2015, 22:05:17
Perdonate l'OT, ma visto che siamo in argomento...un amico ha una Yaris IIa serie che beve tanto olio. Qualcuno dice che quel tre cilindri beve tanto olio di norma, a me sembra strano. Avete idea di quanto potrebbe chiedere Toyota per rifare le fasce?

Lucio



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Lun 13 Lug, 2015, 10:19:26
Ciao il ticchettio potrebbe anche venire dalle punterie idrauliche? Magari non caricano bene.

la celica non ha le punterie idrauliche ma meccaniche.

Per quanto riguarda il mangiare olio mi sembra di ricordare che 2000 e 2001 avevano quel problema ci sarebbe da smontare la testata e rifare i gommini delle valvole. Oppure trovi una testata di un vvti del 2003 e quelle nn avevano più il problema.
Il problema è nel monoblocco/fasce/pistoni non nella testa...

Intanto grazie a tutti per le risposte tempestive.Effettivamente credo che continuando ad andare in giro in queste condizioni prima o poi spaccherò.Un meccanico mi ha detto che si potrebbe tentare di sostituire le bronzine di biella se l'albero non è rigato potrei risolvere così.Ma non so più cosa pensare...faccio quasi 100 km al giorno attualmente e non sono per niente tranquillo.
le bronzine son solo la conseguenza di una mancaza d'olio.. sostituendole continuerà comunque a consumare un sacco di olio.
La strara più sicura ed economica è prendere un motore completo di giro in toyota.. 1500 euro + lavoro e hai un motore "nuovo".. se poi dai una rinfrescata anche alla testa sei tranquillo per altri 200.000km




FabryPxL

  • Neoiscritto
  • Post: 6
  • Iscritto: Giu 2015
Risposta #10 il: Mar 14 Lug, 2015, 00:21:48
Ok grazie ancora per le consulenze.Il catalizzatore é senza dubbio il problema minore a questo punto.Credo che cercherò un motore usato ma non posso sostituirlo nell'immediato.Il problema é andare in giro con l'ansia che possa succedere qualcosa di brutto nel frattempo... Che autonomia potrei avere prima di restare a piedi? Tanto per farmi un'idea.Rabbocco 1litro di castrol ogni 1000  km.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #11 il: Mar 14 Lug, 2015, 01:42:03
Metti un olio scadente.. tanto lo brucia.. da 5-6 al litro.. che te frega
E di gradazione alta..tipo 15w40.. forsedura un minimo di più..



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #12 il: Mar 14 Lug, 2015, 02:46:38
Ciao il ticchettio potrebbe anche venire dalle punterie idrauliche? Magari non caricano bene.

la celica non ha le punterie idrauliche ma meccaniche.

Per quanto riguarda il mangiare olio mi sembra di ricordare che 2000 e 2001 avevano quel problema ci sarebbe da smontare la testata e rifare i gommini delle valvole. Oppure trovi una testata di un vvti del 2003 e quelle nn avevano più il problema. Molto bene ho detto una serie di minchiate.Se le punterie non sono idrauliche ma meccaniche vuol dire che hanno il piattello?come le moto?
Il problema è nel monoblocco/fasce/pistoni non nella testa...

Intanto grazie a tutti per le risposte tempestive.Effettivamente credo che continuando ad andare in giro in queste condizioni prima o poi spaccherò.Un meccanico mi ha detto che si potrebbe tentare di sostituire le bronzine di biella se l'albero non è rigato potrei risolvere così.Ma non so più cosa pensare...faccio quasi 100 km al giorno attualmente e non sono per niente tranquillo.
le bronzine son solo la conseguenza di una mancaza d'olio.. sostituendole continuerà comunque a consumare un sacco di olio.
La strara più sicura ed economica è prendere un motore completo di giro in toyota.. 1500 euro + lavoro e hai un motore "nuovo".. se poi dai una rinfrescata anche alla testa sei tranquillo per altri 200.000km



FabryPxL

  • Neoiscritto
  • Post: 6
  • Iscritto: Giu 2015
Risposta #13 il: Mar 14 Lug, 2015, 13:22:02
Ok Shidan dici che a questo punto non ha senso spendere troppo per un olio che mangia in fretta...ma un 15 40 potrebbe durare di più? Come tempistiche e kilometraggio quanto potrà resistere sto motore ancora?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Mar 14 Lug, 2015, 13:59:18
se il consumo è così elevato un 15-40 migliora ma di poco..
l'importante è non farlo rimanere completamente a secco.

sulla durata dipende dalle condizioni e da quanto tempo persiste il problema (non credo da poco).. nessuno te lo potrà dire con certezza.

a mio parere comprare un motore usato è un azzardo, perchè il più fresco avrà comunque 10 anni di vita e le 143cv in media hanno percorso molta più strada delle ts.
rischieresti, come già successo a diversi utenti, di ritrovarti con lo stesso problema.
D'altro canto i demolitori più seri, offrono una garanzia di qualche mese, ma sul semplice funzionamento del motore... che ovviamente non contempla il consumo di olio.

Visto che toyota offre il servizio di giro sui monoblocchi, fossi in te non correrei rischi inutili ed andrei tranquillo e sicuro da loro.. se vuoi risparmiare puoi far fare il motore ad un meccanico generico, così spendi meno di mano d'opera.

puoi anche sentire ziopittore, se non l'ha già venduto ha un motore con monoblocco restyle preso nuovo in toyota, con all'attivo non più di 5000km... magari vi accordate e siete contenti in due


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal