Autore Topic: Vibrazioni in frenata  (Letto 1485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
il: Gio 04 Giu, 2015, 10:10:19
Dopo aver salvato un TS da un triste destino (già violentato con appendici tuning improponibili) è la volta del mega-tagliando meccanico. Tra le cose che non vanno (poche, in verità, attendo il responso di una spia avaria motore che chissà cosa nasconde) c'è una leggera vibrazione del volante in frenata, specie se si preme piano il pedale.
Immagino si tratti di dischi leggermente svergolati, causa utilizzo improprio  :roll: A guardarli sembrano a posto, non hanno neppure "scalino" da consumo eccessivo, sembrano nuovi.
Spero non siano problemi più seri ma ne dubito, visto che in velocità l'auto è dritta come un fuso e non vibra.

Sono forati e baffati, di marca ignota (il precedente proprietario non mi ha saputo dare info a riguardo).
Ora l'auto è in Toyota, immagino consiglieranno di sostituire dischi e pastiglie, ma sono un po' indeciso sul da farsi, se far mettere ricambi "stock" o tornare su dischi aftermarket.
Avete idea del costo dei dischi anteriori originali in Toyota? Ne vale la pena? In alternativa che dischi potrei prendere in considerazione? Tarox...altro?

Grazie,
L



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Gio 04 Giu, 2015, 12:36:13
Se i dischi non hanno scalini visto che sono forati e baffati ( smaltiscono il calore) prova a sostituire solo le pastiglie anteriori magari con un set di pastiglie ebc rosse  su ebay



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #2 il: Gio 04 Giu, 2015, 13:04:01
Metti qualche foto. 

Può essere che siano anche Tar-ox   XD

Controllare 'ad occhio' purtroppo non basta certe volte.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #3 il: Gio 04 Giu, 2015, 13:21:38
Metterò foto! :) In passato ho usato diverse pastiglie racing (Ferodo etc.) ma le EBC non le conosco. Avevo visto le EBC gialle su Ebay mi pare. Vantaggi? Mi interessa un uso stradale, quindi frenata pronta anche a freddo e silenziosità.

Avevo anche pensato, visto che sono quasi nuovi, di far rettificare i dischi, ma sull'argomento ci sono opinioni contrastanti. Alla fine credo non ne valga la pena, il materiale si indebolisce e con poco di più si acquistano dischi nuovi. In giornata credo avrò il responso dell'officina Toyota.

L



wave

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 503
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: isola d'elba
Risposta #4 il: Gio 04 Giu, 2015, 16:53:41
Io avevo ebc gialle  rispetto alle stock c é una differenza abissale..le stock dp poco surriscaldamento n frenano piu



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Gio 04 Giu, 2015, 17:31:41
io stò usando da anni le ebc gialle.
pastiglie oneste perchè costano poco ed a caldo funzionano...
a freddo non frenano molto, però non fischiano.

le pastiglie sportive serie sono ben altre e costano il triplo.

a mio parere, per uso stradale puoi stare su:
ebc rosse
roesch
ferodo ds 2500



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #6 il: Gio 04 Giu, 2015, 21:14:34
io stò usando da anni le ebc gialle.
pastiglie oneste perchè costano poco ed a caldo funzionano...
a freddo non frenano molto, però non fischiano.
le pastiglie sportive serie sono ben altre e costano il triplo.

a mio parere, per uso stradale puoi stare su:
ebc rosse
roesch
ferodo ds 2500

Ho avuto le DS2500, a mio parere a freddo non erano granché. Tenete conto che il mio uso è SOLO stradale, niente pista. Se le EBC gialle a freddo non frenano molto, non fanno per me.

Lucio



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #7 il: Gio 04 Giu, 2015, 21:34:04
Per uso stradale conviene prendere le EBC rosse. Per i dischi, se non hanno scalini puoi anche semplicemente farli rettificare, non essendo segnati non sarà necessario portare via molto materiale. La rettifica di due dischi ti costerà 20-30 euro, credo che il prezzo non sia neanche lontanamente paragonabile a quello dell'acquisto di due dischi nuovi.



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #8 il: Gio 04 Giu, 2015, 21:57:22
Per uso stradale conviene prendere le EBC rosse. Per i dischi, se non hanno scalini puoi anche semplicemente farli rettificare, non essendo segnati non sarà necessario portare via molto materiale. La rettifica di due dischi ti costerà 20-30 euro, credo che il prezzo non sia neanche lontanamente paragonabile a quello dell'acquisto di due dischi nuovi.

Uh, avevo capito che la rettifica mi sarebbe costata oltre 50€! E con 100€ una coppia di dischi nuovi "normali" la prendo. No, di fatto non c'è scalino. Mi piacerebbe l'idea di recuperarli, non sembrano male. Grazie per la dritta sul "colore" adatto delle EBC :)
L'officina ha tenuto l'auto tutto il giorno ma non mi ha fatto ancora sapere niente. Vediamo domani...

Lucio
« Ultima modifica: Gio 04 Giu, 2015, 22:14:45 da Lucio »



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #9 il: Ven 05 Giu, 2015, 16:25:01
Aggiornamento: Celica ritirata da assistenza Toyota, hanno confermato i miei sospetti e cioè che i dischi sono svergolati. Tenterò una rettifica. Che dischi vi sembrano?

Lucio



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #10 il: Ven 05 Giu, 2015, 16:58:41
Sembrano i Tar-ox Sport Japan




Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #11 il: Ven 05 Giu, 2015, 17:03:24
Sembrano i Tar-ox Sport Japan

Sembrano, ma a me pare che il "baffo" nei Tar-Ox non arrivi fino al bordo (esterno e interno), nei miei sì...o vedo male io?

Lucio
« Ultima modifica: Ven 05 Giu, 2015, 17:06:32 da Lucio »



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #12 il: Ven 05 Giu, 2015, 17:04:01
Io sto valutando l'acquisto di questi con la scelta di rivestimento protettivo che ti chiedono al momento dell'acquisto. Credo siano per uso stradale però. 
http://www.mtecbrakes.com/brake-discs/toyota/celica-99-06/celica-1-8-vvtli-ts-190bhp-zzt230-08-00-04-06.html
« Ultima modifica: Ven 05 Giu, 2015, 17:07:17 da AdrenalinaX »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal