Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 961 volte)

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Juko

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il: Dom 08 Mar, 2015, 09:37:02
Il 1° gennaio 2015 sarebbe dovuto entrare in vigore l'ormai famoso DM 20 che da una parte apre le porte della trasformazione “tuning” del gruppo ruota senza nulla osta, dall'altra limita di fatto la commercializzazione dei cerchi non omologati NAD ed ECE sul mercato italiano. Arriva una deroga temporale all'applicazione di questo Decreto!
“A partire dal 1° ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L'omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o quella italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto; viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale e offrono già oggi l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto”.
Testo di riferimento elaborare di marzo.



Nitrox94

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Risposta #1 il: Mer 11 Mar, 2015, 21:36:57
http://www.omologazionecerchiinlega.it/   questo è il sito della oz in cui parlano del nuovo decreto legge e sono molto disponibili a dare risposte se gli si mandano e-mail ;)



Makkiaccia

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Risposta #2 il: Mer 11 Mar, 2015, 22:39:38
volete dire che se quando entra in vigore compro i cerchi OZ per gomme 225/45R17 poi le posso montare senza che passo dalla motorizzazione ??

Non è necessario che vengano riportate a libretto ??

 :lov: :lov: :lov: :lov: :lov: :lov:



AdrenalinaX

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Risposta #3 il: Gio 12 Mar, 2015, 13:22:47
Devi cmq farlo trascrivere sul libretto...l'unica cosa che ti risparmi è chiedere il nullaosta perché te lo forniscono assieme ai cerchi OZ rispettando sempre le indicazioni della Toyota, quindi o in motorizzazione o all'ASI devi alla fine passare per aggiornare il libretto.



Makkiaccia

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Risposta #4 il: Gio 12 Mar, 2015, 14:09:05
Il problema è presentarsi in motorizzazione ed affrontare l'esaminatore.... i cerchi e le gomme sarebbe ok....
ma il resto  :roll:



AdrenalinaX

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Risposta #5 il: Gio 12 Mar, 2015, 15:08:19
Nel club al quale appartenevo ho letto di molti che non sono passati in motorizzazione ma si sono semplicemente presentati all'ASI con il nulla osta del Cetoc chiedendo di voler aggiornare il libretto con le nuove misure, solo per questo aggiornamento ti chiedono 100 Euro ma almeno non passi in motorizzazione  :wink:

Se hai un centro ASI vicino casa puoi chiedere :risa:



 

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