Autore Topic: Bolle d'aria nel circuito di raffreddamento, come rimuoverle..  (Letto 12110 volte)

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Ergigio

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Salve guru, ho cercato qua e la, ma non ho trovato nessuna procedura "standard" per agevolare la rimozione delle bolle nel circuito di raffreddamento i nseguito alla sostituzione del liquido stesso..
Attualmente, ci sono entrati circa 5 litri di refrigerante, la temperatura sale abbastanza in fretta, s'accende la ventola, senza però riuscire a raffreddare; nei tubi del radiatore, quello lato batteria sbionta, l'altro è freddo.. Inoltre, il riscaldamento non riscalda.. Ergo, dovrebbero ancora esserci bolle in giro (correggetemi se sbaglio): come faccio a rimuoverle?? Chi mi sa dire come procedere?? :oops::perp: ...

THANKSSSSSSSS :cia:


Shidan

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Risposta #1 il: Mer 09 Apr, 2014, 09:52:54
La termostatica è quella giusta? Non è che è rimasta bloccata chiusa? hai alzato la vaschetta e tolto la vitina dello spurgo immagino..



Matteo

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Risposta #2 il: Mer 09 Apr, 2014, 10:05:14
Stacca la vaschetta di espansione ed alzala di una decina di centimetri (c'è una tasca sul fondo per tenerla nel gancio del cofano), apri i due tappi e tieni il motore in moto. Eventualmente aiuta il ricircolo pompando sul tubo che porta al monoblocco.
Controllato il funzionamento del termostato?

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Vime

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Risposta #3 il: Mer 09 Apr, 2014, 10:06:10
motore acceso e vitina dello spurgo sul vaso di espansione tolta.

Ci vuole solo un po' di tempo.



300.000 e continua....


HPDxxx

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Risposta #4 il: Mer 09 Apr, 2014, 10:14:37
come detto ma matteo:

vaschetta staccata dal longherone, tienila più alta possibile sopra il livello della testata.
togli il tappo dello spurgo
tieni accelerato con la mano dal CF a 3000giri per cicli di 10 secondi, in questo modo fai mooooolto prima e l'acqua circola bene.
occhio che quando rilasci l'acceleratore l'acqua tende ad uscire dal tappo, non scottarti.


Ergigio

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Risposta #5 il: Mer 09 Apr, 2014, 10:15:36
Fatto... Esattamente mettendo la vaschetta attaccata sul gancio del cofano.. Tappi svitati e motore acceso a girare...

Osta, però non lo passavo a 3000rpm.. DEVO mettere un aspiratore, se no ci lascio le penne... :perp::perp:

Quanti cicli da 10 secondi??



p.s. il termostato l'ho sostituito con quello dell'altro motore, ma il risultato è stato il medesimo: ci vuole qualche accortezza nel rimontarlo??


HPDxxx

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Risposta #6 il: Mer 09 Apr, 2014, 11:32:01
vai tranquillo marco, è solo questione di spurgo... su questi motori è abbastanza rognoso.

ti riporto lo stralcio dal manuale così hai tutta la procedura completa e dettagliata.



Sceriff

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Risposta #7 il: Mer 09 Apr, 2014, 14:36:22
Se non metti l'aspiratore e lo fai in garage, in 15 minuti ti troviamo steso per terra! :risa:



MS

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Risposta #8 il: Mer 23 Lug, 2014, 22:12:19
vai tranquillo marco, è solo questione di spurgo... su questi motori è abbastanza rognoso.

ti riporto lo stralcio dal manuale così hai tutta la procedura completa e dettagliata.


Dove si trova questo manuale in Italiano?

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radu

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