Autore Topic: Celica indemoniata  (Letto 877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
il: Sab 15 Feb, 2014, 13:34:46
Oggi ho fatto il cambio olio e filtro, mentre alzavo la cely a motore acceso in attesa che si scaldasse un pochino l'olio, ho notato questa cosa strana.., ho detto, machemminchia? ??? non credevo succedesse!  :fart: :risa:
Forse è normale forse no, ma è strano da vedere.. ahha .. se diventa di tipo tecnico la discussione, si può benissimo spostare nella sezione giusta.


[youtube]ZyBrOmwhqVQ[/youtube]


Credo sia normale.... o devo far controllare qualcosa? una cosa devo comunque farla.. registrare il pedale frizione.. haha



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #1 il: Sab 15 Feb, 2014, 14:28:05
Vai tranquillo, non è posseduta la tua macchina!!!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #2 il: Sab 15 Feb, 2014, 15:54:21
bhè, secondo me, che parlo da ignorante in materia, visto che non sono di certo un meccanico ma solo un appassionato, in teoria, stando al minimo, le ruote non dovrebbe forzare per andare avanti! sembra come se si stia per "staccare" la frizione! tipo sui diesel, se alzi un poco la frizione, poco prima del limite dove stacca, la macchina inizia a camminare da sola chiaramente ad un'andatura ridicola. accade anche nei benzina, anche se nei diesel è piu evidente, tant'è che anche con la mia celica, se sto fermo ad un semaforo dove la strada è leggermente in salita, mi fermo, freno a mano tirato, metto in prima tenendo la frizione giu, inizio ad alzare poco il piede dalla frizione e poco prima che stacchi, levo il freno a mano, mantenendo la frizione sempre nella posizione di "pre-stacco", la macchina non è che va giu, rimane sempre li perchè sto per staccare la frizione e quindi la macchina tende ad andare in avanti! se la riabbasso invece, inizio ad andare in dietro giustamente. ho fatto questo esempio e tutto questo discorso, ripeto da ignorante, ma credo che abbia un senso! la macchina al minimo non deve tendere ad andare avanti



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Sab 15 Feb, 2014, 16:04:43
biccio non credo che centri quello che hai detto.. giustamente quando alzi il pedale della frizione piano piano la frizione fa presa.. è giusto!
Nel mio caso la macchina è in folle.. credo che se schiacciassi la frizione a fondo, le ruote non dovrebbero muoversi per nulla.. li se si muovessere credo ci sia un problema.. ma qui anche io credo sia tutto ok! :D



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #4 il: Sab 15 Feb, 2014, 18:34:54
No intendevo solo dire che la tua macchina, stando in folle e al minimo, tende ad andare avanti! E questo secondo me, sempre da ignorante, non è normale xD l'esempio della frizione era solo un esempio per far capire ccosa intendessi!



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #5 il: Sab 15 Feb, 2014, 18:39:43
E' del tutto normale, non è un problema di frizione che nel caso specifico è "in trazione", nessuno la schiaccia, è come sta mentre si sta andando. La rotazione è data dal cambio, che anche se è in folle c'è un albero che gira (quello trainato dall'albero motore con la frizione chiusa) e l'olio che viene "sbatacchiato" sull'albero trainato che non avendo resistenza gira insieme all'altro albero (le ruote sono libere).
Non appena fai un po' di resistenza sulle ruote queste si fermano.
Se spingi la frizione tutto questo non dovrebbe avvenire (parlo al condizionale perché se il disco frizione non apre perfettamente, ma slitta un pochino, allora la rotazione prosegue a ruote libere.
Spero di essere stato chiaro.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal