Autore Topic: Illuminazione Interna, CAMBIO COLORE  (Letto 36128 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 284
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #390 il: Mer 30 Giu, 2021, 23:39:55
 :quoto:


Andre~


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #391 il: Dom 04 Lug, 2021, 13:04:17
Ci siamo…

Avrei già voluto farlo nel 2008 ma… boh… è andata così.


Piccola premessa:

- Non sono solito fare manicure ne, tanto meno, farmi le unghie.

- Sto solo descrivendo ciò che ho fatto io, non sono responsabile se qualcuno farà danni provando a replicare quanto descritto.

- Alcuni passaggi potranno sembrare ovvi per molti, ma quando ho iniziato a smanettare io, ero proprio senza nozioni e avrei gradito qualcosa di così dettagliato. Per chi ha già abbastanza manualità, segua solo ciò che gli serve.

- Parto dalla consolle già smontata dalla plancia, do per scontato che questo passaggio sia chiaro a tutti, ma eventualmente posso fare altre foto per chiarire anche questo punto.




Partiamo con il disassemblaggio della consolle, basta svitare le viti ai quattro angoli (VIOLA) e rimuovere la protezione di plastica translucida (VERDE) quest’ ultima è semplicemente ad incastro.
P.S. solo dopo aver visionato le foto mi sono accorto che le viti inferiori non sono visibili, ma si trovano facilmente.




Rimuovere lo spinotto ad incastro.





Aprire i fermi, due nella parte inferiore e uno nella superiore.






Una volta aperta, la consolle si presenterà così. La parte posteriore (a sinistra in foto) non serve per questa modifica e possiamo metterla da parte.




Adesso bisogna prendere una decisione, se NON si vogliono usare saldatori, possiamo fermarci qui con il disassemblaggio.
Continuo da questo punto perché credo sia la strada seguita dai più, riprendo il tutto più in basso.

I quattro portalampada si presentano cosi (VIOLA)




Per tirarli fuori basta usare un cacciavite a taglio da posizionare nella fessura centrale. Antiorario per smontare, senso orario per rimontare. Basta poca pressione e poca forza nello girare, ricordatevi che è un piccolo pezzo di plastica.




Una voltata smontato, il portalampada appare così. Come vedete i piedini della lampadina sono attorcigliati al portalampada in plastica.








Per togliere la lampadina, basta “stirare” i piedini e poi sfilarla.




A questo punto inserire un led da 5mm al suo posto.




Attorcigliare il pin più corto al porta lampada così come era attorcigliato quello di serie e tagliare l’ eccedenza, il pin, infatti, è solitamente più lungo
ATTENZIONE: i pin dei LED sono un po' più spessi di quelli delle lampadine, potrebbe essere necessario forzare un po'.



Sul pin più lungo bisogna attorcigliare una resistenza (consiglio di acquistare led già forniti con resistenze da 12v onde evitare di usare resistenze errate). 
Questa è una soluzione poco elegante che non condivido molto, ma è l’unico modo se non si vogliono/possono usare saldatori.
Consiglio di usare un piccola pinza per stringere, a differenza dei cavi questi sono po' più ostici da attorcigliare.
Come prima, tagliare le eccedenze.










A questo punto è fatta, basta rimettere il porta lampada al suo posto.
ATTENZIONE: Come precedentemente detto, i pin del LED sono più grossi dei piedini delle lampadine, quindi potrebbe essere necessario fare un po' più di forza per rimettere tutto in sede, tranqui è normalte.






ATTENZIONE: una volta inseriro il tutto consiglio di piegare la resistenza lateralmente onde evitare che possa fare contatto con la scheda posteriore. Purtroppo ho scordato di fotografare questo passaggio, ma credo sia chiaro anche a parole.

ATTENZIONE 2: I LED hanno un verso (positivo e negativo), se inseriti in maniera errata non funzioneranno. Sulla schede il contatto positivo è quello in alto, ergo la parte con la resistenza va sulla parte SUPERIORE (positivo).

Adesso è tutto finito, basta rimontare il tutto.

N.B. Servono dei LED da 5 o 4,8 mm wide angle 180 o 170 gradi abbastanza luminosi, basta scrivere “LED 5mm wide angle” per trovarli su qualsiasi store online.

N.B.2  Nonostante il wide angle sul display potrebbe notarsi un po' di disformità dell’illuminazione, in questo caso consiglio di scartavetrare un po' i LED.













CELICA ZZT230 TURBO


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #392 il: Dom 04 Lug, 2021, 15:44:51
Wow, complimenti, precisissimo.
Suppongo che un bambino di 5 anni possa farlo da se dopo un tutorial simile...
Grazie shark  :mrgreen:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #393 il: Dom 04 Lug, 2021, 16:27:28
Ottimo tutorial Shark.

Aggiungo che qualora non si potesse/sapesse usare un saldatore si potrebbe pensare di usare dei termorestringenti autostagnanti.
Alcuni si ritirano anche solo con l'aria calda del phon.
La parte di guaina senza lo stagno si può tranquillamente tagliare via e lasciare solo la parte con l'anellino di stango.

Bisogna solo capire se a livello di ingombro vada bene.



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #394 il: Dom 04 Lug, 2021, 16:39:31

Bisogna solo capire se a livello di ingombro vada bene.

Io personalmente ho optato per eliminare i porta lampada in plastica e saldare i led direttamente sulla piastra (il positivo - negativo che vedete in foto) con la resistenza saldata sul led invece che attorcigliata. Togliendo il porta lampada si risparmia qualche mm di spazio, ma capisco che serve manualità per farlo e, io stesso, non avendone all'epoca della prima modifica, avevo inizialmente optato per la stessa soluzione porposta nel tutorial.

CELICA ZZT230 TURBO


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #395 il: Lun 05 Lug, 2021, 01:10:53
Secondo me più che la manualità serve avere il saldatore a stagno 😅
Se uno ce l'ha, fare due saldature così è una cazzata (ricordo quando realizzavamo basette con circuiti stampati a scuola e giù di saldature per i vari micro, led, diodi e compagnia bella)
Ok la manualità, ma è un lavoro tutto sommato semplice a parer mio.

Magari uno non pensa ad acquistarne uno solo per questa modifica.
Ecco perché la soluzione di attorcigliare led e resistenza o usare l'autostagnante sono, forse, le uniche alternative valide.

:cia:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #396 il: Lun 05 Lug, 2021, 09:07:21
Ottima guida, per darle importanza nel tempo, io ti consiglio di caricare le immagini sul come allegati server e non su hosting esterni, in questo modo tra mesi, anni saremo sicuri che non andranno perse :)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #397 il: Lun 05 Lug, 2021, 09:13:39
Secondo me più che la manualità serve avere il saldatore a stagno 😅
Se uno ce l'ha, fare due saldature così è una cazzata (ricordo quando realizzavamo basette con circuiti stampati a scuola e giù di saldature per i vari micro, led, diodi e compagnia bella)
Ok la manualità, ma è un lavoro tutto sommato semplice a parer mio.

Magari uno non pensa ad acquistarne uno solo per questa modifica.
Ecco perché la soluzione di attorcigliare led e resistenza o usare l'autostagnante sono, forse, le uniche alternative valide.

:cia:

Considera che un saldatorino lo si trova anche a 10/15 euro.
Anche se fosse per solo questa modifica per quel che costa si può anche fare :D

Appena si fulminerà qualche lucetta, passerò anche io a questa soluzione LED+Polarizzatore, grazie ancora Shark



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #398 il: Mer 07 Lug, 2021, 21:54:48
ho fatto un copia/incolla dal formu e poi salvato in PDF, non mi son messo a regolare impagniazione e cazzate varie, ma questo dovrebbe restare a peritura memoria

CELICA ZZT230 TURBO


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 284
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #399 il: Sab 10 Lug, 2021, 00:02:50
Stupendo…. Ottima guida grazie! <3

Andre~


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #400 il: Dom 11 Lug, 2021, 09:25:05
Grazie per la guida Sharkdev!
Un saldatore allo stagno si trova a 10-15€ e una volta che inizi ad usarlo non lo molli più. Ho un saldatore che avrà 30 anni, lo uso da quando ero ragazzino, di recente ho preso uno a batteria dal Lidl per 10€, non ha nulla di speciale, è lento, ma per fare questi lavoretti va più che bene,



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #401 il: Mer 21 Lug, 2021, 20:29:53
ragazzi mi aggancio a questo topic perchè credo che riusciate a rispondermi..vorrei sostituire la lampadina del tasto alzacristalli che è prerestiling verde, e vorrei abbinarla alla mia plancia restiling ambra...ruscite a dirmi quale led acquistare?io vorrei mantenere il suo ambra originale restiling se è possibile,devo anche procurarmi il saldatore? grazie mille.
PS complmenti per il tutorial   :stica: neanche i nostri amici ammerricani  :risa: :risa: hanno un tutorial del genere.
AGGINGO : dato che vedo che c sapete fare..nella mia ricerca per un alzacristalli restiling mi sono imbattuto più volte nel modello con il tasto alzacristalli automatico a destra per  modelli inglesi e americani ( che non cabla neanche in forme e dimensioni) quesito : non si è mai pensato di far si di creare il doppio tasto per avere la chiusura automatica di tutte i due finestrini   :mrgreen: ?? tecnicamente  i due tasti automatici ci sono..e sono uguali :fart: secondo voi?



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #402 il: Mer 21 Lug, 2021, 22:24:35
Auguri :risa:




CELICA ZZT230 TURBO


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #403 il: Mer 21 Lug, 2021, 22:27:16
AGGINGO : dato che vedo che c sapete fare..nella mia ricerca per un alzacristalli restiling mi sono imbattuto più volte nel modello con il tasto alzacristalli automatico a destra per  modelli inglesi e americani ( che non cabla neanche in forme e dimensioni) quesito : non si è mai pensato di far si di creare il doppio tasto per avere la chiusura automatica di tutte i due finestrini   :mrgreen: ?? tecnicamente  i due tasti automatici ci sono..e sono uguali :fart: secondo voi?

Ho risposto senza leggere la seconda parte del messaggio.
Come puoi vedere dalla mia foto, sulla scheda sono presenti i contatti per automatizzare il finestrino passeggero, ma non ho mai provato per vedere se basta cliccare.

CELICA ZZT230 TURBO


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #404 il: Gio 22 Lug, 2021, 09:11:32
Ho risposto senza leggere la seconda parte del messaggio.
Come puoi vedere dalla mia foto, sulla scheda sono presenti i contatti per automatizzare il finestrino passeggero, ma non ho mai provato per vedere se basta cliccare.
Questa sarebbe una grandissima cosa, non che sia indispensabile ma è una malattia che ho sempre avuto, se scopriamo che si possa fare (secondo me si e non con troppe difficoltà) dobbiamo fare un tutorial.
adesso appena ho tempo libero me la studio raga  :bana: :culo: :lov:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal