Autore Topic: Illuminazione Interna, CAMBIO COLORE  (Letto 36245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #330 il: Mar 11 Ago, 2009, 15:54:25
Citazione da: "Sharkdev"
io ho messo gli 0804 da 390 mcd, sono leggermente meno luminosi degli stock, ad occhi direi che gli stock si aggirano sui 550 mcd


Io ho preso i 3528...adesso non ricordo se fossero da 300mcd...

ad ogni modo, come fittaggio, vanno bene come modello? o li ho presi del tutto sbagliati?? (vedo che sono ultra ultra piccoli...ma sai...non me ne intendo un gran che quindi...) :roll:



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #331 il: Mar 11 Ago, 2009, 17:01:30
fai tu




CELICA ZZT230 TURBO


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #332 il: Mar 11 Ago, 2009, 22:28:10
Citazione da: "Sharkdev"
fai tu





Beh...onestamente ne so più di prima, ma semplicemente perché non me ne intendo proprio un c**.....(a livello di immagine non capisco il sistema metrico...se sono in millimetri le misure...perché il mio  led singolo ? grande 3x2,5 mm....)

ad ogni modo....ecco...ho sbagliato tutto....maledizione.... :cry: ...vorr? dire che li prender? più avanti giusti...e questi...mi inventer? qualcosa... :?:  :?:



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #333 il: Gio 13 Ago, 2009, 10:59:46
sono millimetri

CELICA ZZT230 TURBO


Maledetto

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 684
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Roma
Risposta #334 il: Mer 30 Set, 2009, 12:19:51
vorrei sapere cosa chiedere al negoziante per acquistare dei led color ambra per la console centrale della celica pre-restyle. perché quando sono andato dal rivenditore ed ho chiesto dei led, mi hanno risposto: mi serve il tipo di led, dimensioni, modello ecc ecc..."  :oops:

vorrei prima acquistare tutti i led, e poi smontare la console, cos? da portare il tutto da un elettrauto che mi monti le luci.

help pls U_U


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #335 il: Mer 30 Set, 2009, 13:51:47
l'illuminazione verde della console centrale non ? a led ma a lampadine con cappuccio in gomma.
togli i cappucci e diventa come la restyle.


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #336 il: Lun 05 Ott, 2009, 23:10:58
@ Sharkdev : alla fine l'elettronico mi ha saldato i 3528 senza nessun problema, anche perché il venditore del fondino mi ha allegato un "kit specifico di led smd" per celica t23...
Funziona tutto....

Unico neo.... il regolatore di intensit? NON FUNGE..... :???: non che lo usassi...anzi...per? non capisco perché ha smesso di sana pianta...non credo incida il fatto che orologio e clima siano disconnessi....forse detti smd hanno valori di assorbimento diversi....che in qualche modo incide sul regolatore....

non so, tutto il resto va alla grande...tranne le frecce gialle perché non hanno i cappucci verdi ma ? il fondino che ha il simbolo freccia colorato verde.... :oops:  :oops: ....domani provvedo a spostare cappucci del clima verdi li....oppure...bluizzare le frecce....



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #337 il: Lun 05 Ott, 2009, 23:14:16
dimenticavo..... nutro seri pensieri che l'elettronico mi saldi i led da 3mm del clima annettendoci la resistenza (che maxistore a suo tempo mi avevo allegato...)....
domanda: se facesse cos? cosa accadrebbe?? il led funzionerebbe a resa dimezzata?? ...( :oops: o qualcosa di peggio?)....

Non perché ? stupido lui...proprio perché mi sa che nella fretta può aver capito di connettere la resistenza, oltre che per i led da 4.8, anche a quelli da 3.... :roll:  :roll:  :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #338 il: Mer 07 Ott, 2009, 14:38:10
Le resistenze servono per ABBASSARE la tensione.
Esempio: se hai 5V e i tuoi led funzionano a 2V, se non metti la resistenza si bruciano se non all'istante dopo poco tempo...  :wink:


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #339 il: Mer 07 Ott, 2009, 17:55:00
Citazione da: "HPDxxx"
Le resistenze servono per ABBASSARE la tensione.
Esempio: se hai 5V e i tuoi led funzionano a 2V, se non metti la resistenza si bruciano se non all'istante dopo poco tempo...  :wink:


Grazie ... mi sa che alla fine i 9 led delle spie zona clima li salda SENZA resistenza,...questo perché ho letto quasi sicuramente che qualche socio i led da 3 mm li ha saldati SENZA resistenza, mentre quelli da 4.8 (da intrecciare nei portalampadina) con resistenza (proprio perché dove c'era la  lampadina c'? un V maggiore...) infatti i led da 4.8 sono ok...
aspetto solo la scheda pronta con le 9 spie e nuovi led da 3mm blu...
venerd? sera pronta...

speriamo di non aver capito male... :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #340 il: Gio 08 Ott, 2009, 16:01:02
certo... se toglie un led e mette un altro led, al 90% non c'? bisogno di usare resistenze.
se invece toglie la lampadina e mette un led, li ci vuole per forza  :wink:

tra l'altro i led verdi richiedono meno corrente di quelli blu, quindi a maggior ragione non ne hai bisogno... anzi... ? probabile che facciano meno luce  :wink:


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #341 il: Gio 08 Ott, 2009, 19:02:35
Citazione da: "HPDxxx"

tra l'altro i led verdi richiedono meno corrente di quelli blu, quindi a maggior ragione non ne hai bisogno... anzi... ? probabile che facciano meno luce  :wink:


Nooooooooooooooooooooooooooo........ :fiuu: uff....speriamo non cos? poca.... :lol:
...
in trepida attesa del lavoro dell'elettronica....accidenti, se domani non l'ha pronto lo faccio da solo (brucio tutto di sicuro)...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #342 il: Gio 08 Ott, 2009, 19:32:40
Citazione da: "mako_88_"
Citazione da: "HPDxxx"

tra l'altro i led verdi richiedono meno corrente di quelli blu, quindi a maggior ragione non ne hai bisogno... anzi... ? probabile che facciano meno luce  :wink:


Nooooooooooooooooooooooooooo........ :fiuu: uff....speriamo non cos? poca.... :lol:
...
in trepida attesa del lavoro dell'elettronica....accidenti, se domani non l'ha pronto lo faccio da solo (brucio tutto di sicuro)...


da wikipedia...



come vedi, i blu consumano di più dei verdi  :wink:
quindi faranno meno luce.

comunque quando hai preso i led dovrebbero averti fornito anche i dati di targa  :wink:

maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/LED


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #343 il: Gio 08 Ott, 2009, 20:33:27
... quella segnata intabella non ? il consumo ma la caduta di tensione ai capi del LED piu ? alta piu ci vuole una resistenza bassa x far si che nel led scorra la corrente necessaria all innesco dell illuminazione.

la formula x calcolare la resistenza ?

(Vcc-Vled)/Iled

oppure inversamente x calcolare la corrente che assorbe il led

(Vcc-Vled)/Rled

 dove Vcc ? la tensione di allimentazione del circuito
Vled la deduci dalla tabella che haipostato o meglio dai dati tecnici del led
Rled e la resistenza in serie al LED .

il consumo ? dato dalla Iled che ? specifica x ciascun led indipendentemente dal colore ci sono led verdi che consumano di piu perche ad alta intensita x esempio.

x esempio io quando ho sostituito i led ambra della strumentazione con i blu ho sosstituito anche le resistenze smd x avere la corrente e quindi l illuminazione nominale.

cmq nello specifico ? vero cme dice ACCA che mettendo i LED blue gli stessi avranno un assorbimento minore e quindi un efficenza minore perhce necessiterebbero di una resistenza in serie piu bassa per essere alimentati dalla corrente nominale che richiederebbero... pero l effetto e mitigato dal fatto che i led blue alta efficenza sono talmente potenti che anche a bassa corrente di alimentazione rendono accettabile l illuminazione



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #344 il: Gio 08 Ott, 2009, 20:34:05
Un altra informazione tecnica....

se io da quello specifico led blu (3,5v a differenza dei 2) volessi ottenere la stessa luminosit? del precedente verde... come si può fare?

Mi ricordo che per quanto riguarda il fondino, bluizzando kawa aveva studiato il modo di sostituire mi sembra le resistenze saldate sulla scheda con altre a 270ohm se non sbaglio ...in questo modo la luminosit? dei led aumentava...

Ecco... stessa cosa o simile si può adottare anche per la zona clima?



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal