Autore Topic: Auto che "galleggia"  (Letto 4913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
il: Gio 20 Giu, 2013, 08:41:05
Allora l'altro giorno sono andato a cambiare le gomme con delle Dunlop Sport Maxx RT (vengo dalle Toyo Proxes T1R). E fin qui, tutto bene.

Ieri uso un po' la macchina, percorro circa un 60 km e mi accorgo che nei cambi decisi di direzione, la macchina "galleggia"  :o  :o , cio? io sterzo, ma l'auto risponde con almeno 1 sec di ritardo e comunque c'? un fenomeno di imbardata notevole, anche a velocit? contenute (50 - 70 km/h).

Prima non avevo mai notato nulla del genere (e le gomme erano finite...).

Ho controllato la pressione pneumatici ed era in effetti un po' altina, a 2.6 bar, ma niente di che. Cos? l'ho portata ai miei soliti 2.3.
Mi ? anche venuto il dubbio che potessero essere gli ammortizzatori (Kayaba AGX), ma sono nuovi, hanno solo 2 anni e in ogni caso non ho visto perdite o altro.

Secondo voi cosa può essere? ? possibile che sia dovuto alle gomme nuove che devono consumarsi un po'??

La cosa mi sembra strana....non capisco se ? una coincidenza (cio? un problema da un'altra parte, che però si ? manifestato proprio in corrispondenza del cambio gomme) oppure un problema degli pneumatici.... :???:  :???:

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Gio 20 Giu, 2013, 09:07:15
da come lo descrivi sembra il tipico comportamento di gomme con una spalla molto morbida.


GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #2 il: Gio 20 Giu, 2013, 09:17:54
Si ci avevo pensato anche io, però boh....nel senso che ho scelto quel pneumatico proprio perché svariate descrizioni/recensioni lo davano come un'ottima gomma...

Prover? anche a sentire il gommista cosa ne pensa, ma anche lui mi aveva confermato che ? una gomma molto buona.

In caso, qualche soluzione per "alleviare" tale comportamento? Gonfiarla di pi??

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Gio 20 Giu, 2013, 09:48:38
Citazione da: "HPDxxx"
da come lo descrivi sembra il tipico comportamento di gomme con una spalla molto morbida.


Aggiungo, spalla morbida e pressione alta.

Avevo anch'io le Dunlop Sport Maxx sulla Z4, confermo che sono ottime gomme, il cambio di direzione non lo percepisci come fulmineo ma ci devi solo fare l'abitudine perché il grip ? comunque ottimo e il comportamento ? molto prevedibile e graduale.
Prova a girare con una pressione di 2.3 sull'anteriore e 2.2 sul posteriore, io mi sono trovato sempre bene con questa configurazione sulla Celica (con le Neova che sono un'altra gomma dalla spalla morbida). :wink:

EDIT: Ti ho consigliato la pressione ma effettivamente non ti ho chiesto che misura di pneumatici monti. Ad ogni modo 2.6 ? troppo alta per un pneumatico low profile.



GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #4 il: Gio 20 Giu, 2013, 10:04:01
Si scusate errore mio, le gomme sono dimensione stock 205/50/16.

In effetti portandole a 2.3, anche io ho sentito un certo miglioramento, però ragazzi....neanche le Toyo, che secondo me come grip facevano abbastanza schifo, avevano un comportamento del genere!  :o

Il grip in effetti ? molto elevato, però nei cambi rapidi (non fulminei eh, solo decisi) ho sempre la sensazione che la macchina parte di culo o di muso e sto sempre l? pronto a riprenderla!

Forse ci devo farci l'abitudine, ma all'inizio la sensazione era come di avere gli ammo scarichi!  :o  :o

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Gio 20 Giu, 2013, 10:16:03
se ? cos? evidente purtroppo non ci farai l'abitudine...
io dopo 2 anni con le federal ancora non l'ho digerito...  :oops:


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #6 il: Gio 20 Giu, 2013, 10:19:18
le conosco come gomme... allora il cambiamento che senti ? semplicemente dato dal fatto, che come gomme sono MOLTO ma MOLTO reattive... hanno un grip favoloso (pur se, da come hai detto benissimo tu, una spalla un pochino morbida)... ma sono delle ottime gomme davvero, e vedrai che una volta che ti ci sarai abituato andrai benissimo... se ti capita un curvone veloce, prendilo "osando" leggermente.. ti accorgerai a met? curva che la macchina non si sposta di un cm, rimane proprio aggrappata all'asfalto!



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #7 il: Gio 20 Giu, 2013, 10:35:10
anche io ho notato sta cosa... le gomme che c'erano su erano davvero marce.. eppure..

ho messo 4 kumho spt ku31 205/50/16 su cerchi oz ultra con canale da 7, quindi sono belle tirate al punto giuto, insomma il cerchio ? lui...

ho notato anhce io questa cosa.. non so la pressione ma sento anche io l'effetto gondola e non mi sono abituato ancora molto... e le ho montate a ottobre..



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #8 il: Gio 20 Giu, 2013, 10:35:35
205/50/16 su cerchio stock oppure su cerchio con canale differente? Talvolta sullo stesso canale vengono montate più misure(es:195/215/225, ecc..), "deformando" (nei limiti) le gomme, deformando nel senso che le spalle delle gomme faranno più o meno cos?:
| |
oppure / \\
oppure \\ /

La spalla prende cos? un altra inclinazione ed oppone resistenza in modo diverso.
Senza contare anche che la spalla della stessa misura ma di marca differente hanno a volte delle "arcate" differenti


GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #9 il: Gio 20 Giu, 2013, 11:58:01
cerchio stock...

Si, ripeto, il grip ? veramente ottimo e di questo sono molto soddisfatto...sono però molto perplesso da questo fenomeno che non mi aspettavo.
Tra l'altro ieri ho anche provato e premere con il dito sulla spalla e in effetti rientra, non ? bella rigida.

So che ? un discorso che lascia il tempo che trova e che coinvolge diversi aspetti (non da ultimo la velocit?), ma a questo punto mi viene da chiedermi cosa succederebbe se dovessi avere effettiva necessit? di schivare un ostacolo improvviso anche a velocit? moderate.. :o  :o

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #10 il: Gio 20 Giu, 2013, 12:33:07
Citazione da: "GiuTS"
cerchio stock...
..ma a questo punto mi viene da chiedermi cosa succederebbe se dovessi avere effettiva necessit? di schivare un ostacolo improvviso anche a velocit? moderate.. :o  :o


..votarsi a qualche santo?

 :risa:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #11 il: Gio 20 Giu, 2013, 12:33:41
Per ritrovare il feeling potresti irrigidire un po' gli ammortizzatori. O irrigidire la barra antirollio anteriore (se hai una Hotchkis regolabile).  :wink:



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #12 il: Gio 20 Giu, 2013, 12:56:55
Citazione da: "Sceriff"
Per ritrovare il feeling potresti irrigidire un po' gli ammortizzatori. O irrigidire la barra antirollio anteriore (se hai una Hotchkis regolabile).  :wink:


ecco questo ? un ottimo consiglio!



GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #13 il: Gio 20 Giu, 2013, 13:40:51
Si questa ? una prova che far? sicuramente...e spero vivamente aiuti!!

Grazie a tutti dei consigli, vi far? sapere eventuali aggiornamenti/miglioramenti (speriamo :grin:)

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #14 il: Gio 20 Giu, 2013, 15:39:16
se hai la barra anteriore regolabile spostala verso l'interno a patto di avere i rinvii più corti tipo  ford focus; kayaba agx anteriore quale posizione 2o 3? se 3 ? meglio l'estensione ? piu rigida ;gomme  misura a freddo la pressione vai di 2.35 anteriore e 2.30 posteriore con piccole variazioni vedrai che il set up ottimale riesci a trovarlo ...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal