Autore Topic: Check engine P 0420 e dubbi allarme Toyota!  (Letto 1627 volte)

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Robert

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il: Mar 02 Apr, 2013, 22:54:15
Salve a tutti!
Ho un paio di domande/dubbi da chiedervi.

1) Il primo riguarda la spia arancione dal disegno del motore che mi si ? accesa e rimasta fissa, ho  portato l'auto dal mio meccanico che ha controllato con la diagnosi computerizzata e ne ? saltato fuori l'errore
"P 0420 efficenza catalizzatore inferiore alla soglia (bancata 1) "
Ora io ho la linea di aspirazione e scarico modificata e libera, più esattamente nello scarico monto collettori DC sport, catalizzatore Brain 200 celle in acciaio, centrale artigianale dritto e desilenziato, terminale sportivo duplex in acciaio Ragazzon top line.
L'auto ha solo 62.000 km e il catalizzatore lo cambiai per metterlo uno sportivo circa 30.000 km fa. A questo punto pensavo che durasse circa 70.000 km come avevo letto in giro, possibile che dopo soli 30.000 km e circa 5 anni sia già andato? Per? l'errore che ne risulta ? quello che vi ho scritto...
Aggiungo che negli ultimi anni l'auto la uso poco circa 4.000 km l'anno e viene sempre tenuta come l'oracolo in garage.
Anche con lo scarico cos?, prima che si accendesse la spia, non ho mai avuto problemi di check, n? di revisione, ero leggermente nella norma anche come controllo gas di scarico.
L'auto ha tutto il resto ok, va bene, non ha perso ne potenza n? velocit?, sembra perfetta su tutti i fronti.
Se fosse il catalizzatore partito, sicuramente non mi si prende di spendere circa 1.100 euro per l'originale perdendo anche un minimo di prestazione e molto sound, e opterei per un altro sportivo oppure per un O 2 simulator, ma essendo ignorante al riguardo e con l'inglese arrugginito, mi sapreste dire quale devo prendere di preciso, oppure indicarmi la pagina precisa?
Poi se metto l'O2 simulator, rischio che col tempo le celle del catalizzatore sportivo mi si rompano e me le trovo a spasso per lo scarico, con relativo fastidio sonoro e prestazionale? Oppure essendo le celle in acciaio e non ceramiche come in quello originale non rischio si rompano col tempo?


2) Feci mettere in Toyota ( quando comprai la mia T 23 143 cv nuova nella fine del 2001)  l'allarme sonoro originale Toyota.
Il suddetto allarme completo con i 2 telecomandi a parte e moduli alzavetri, ? andato ok per circa 1,5 anni, poi quando lo inserivo e alzava i vetri mi capitava emanasse un fischio continuo fino a che i vetri non ri erano completamente richiusi, poi col passare degli anni il fischio si ? presentato sempre più spesso e ora la met? delle volte che inserisco l'allarme c'? questo fischio imbarazzante, come se ci fosse un errore e dura parecchi secondi, a volte poi smette, ma qualche volta ho dovuto disinserire e riinserire l'allarme che non smetteva più ...
Secondo voi cosa può essere, le pile sembrano ok, anche se non le ho mai cambiate, e inutile dire che quando l'ho portata in Toyota a loro non ci ha fatto ....


Tante grazie e saluti!  :wink:



GIO 23

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Risposta #1 il: Mar 02 Apr, 2013, 23:04:15
Per la prima secondo me metti su O2 e sei apposto.
Per l'antifurto non ? qualche problema nella centralina/rel? dello stesso? Io lo sparata li poi lascio come sempre ai più preparati  :wink:



Ergigio

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Risposta #2 il: Mer 03 Apr, 2013, 09:09:48
Citazione da: "GIO 23"
Per la prima secondo me metti su O2 e sei apposto.


:quoto: ...
Possono esserci 2 cause: uno, la sonda che si sta rompendo; due, il cat che non fa più al meglio il suo lavoro... Entrambi questi problemi li risolvi con l'o2 simulator, come quello che realizzo...


L'allarme possono essere 1000 cose diverse: per prima cosa, proverei a togliere il connettore principale, sulla centralina dell'allarme e inonda di WD40 i connettori... Non centrer? un catzo, ma spesso i falsi contatti sono fonte di questi problemi....



:salut:


Abaddon

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Risposta #3 il: Mer 03 Apr, 2013, 09:12:06
1) per il P0420 non ? detto sia necessariamente il catalizzatore alla frutta.
può essere anche la sonda lambda che comunque con i tuoi collettori e lo scarico più aperto come il tuo lavora a temperature più alte rispetto allo standard e questo potrebbe benissimo aver accorciato la sua vita (nonostante i pochi km dell'auto).
La soluzione dipende da cosa vuoi ottenere te. Uno scarico che sia a prova di revisione oppure semplicemente non avere la check engine accesa ogni due per tre?
Per la prima soluzione dovrai verificare il reale problema dell'errore (se ? il cat oppure la sonda oppure altre cause anche se molto meno probabili).
Per la seconda soluzione puoi apporre un condensatore ed una resistenza al circuito della seconda lambda (se ti interessa io vendo questo circuitino già fatto che elimina proprio questo errore :wink: )

2) Per l'allarme ? il normale volumetrico che hanno tutti ed in più tu hai fatto mettere un altro modulo per i finestrini ? Oppure anche l'antifurto ? differente?
Io ho solo l'allarme ma ho un problema simile al tuo. Mentre vado se chiudo le porte con la chiusura centralizzata (pulsante in mezzo ai comandi dei finestrini) mi parte un fischio che a volte smette subito ed altre volte no.
Ho notato che il fischio parte in corrispondenza di un movimento all'interno dell'abitacolo (i sensori volumetrici sono quindi in qualche modo attivi).
Ogni tanto staccando fisicamente il connettore dell'antifurto dalla batteria questo problema per un po' di tempo (1-2 mesi) svanisce.
PS: Molti quà dentro hanno lamentato il fatto che il nostro antifurto di serie ogni tanto parte ad cazzum. La soluzione di staccare l'alimentazione si rivela efficace per un po' di tempo (anche mettendo il ravvivante elettrico)
:salut:


Robert

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Risposta #4 il: Mer 03 Apr, 2013, 22:31:49
Grazie a tutti delle risposte!

Quindi non ho un modo di sapere se sia la sonda o il catalizzatore? Perch? dal programma del meccanico diceva proprio del catalizzatore  ...

@Abaddon: lo scarico libero non dovrebbe lavorare a temperature più basse invece che più alte, essendo maggiorato e con meno strozzature e silenziatori?
Il mio allarme ? lo Gemel della Toyota, ma i telecomandi non li ho voluti nelle chiavi, ma a parte. I 2 moduli alzavetri li feci mettere a parte dalla Toyota. In effetti come allarme lascia a desiderare, anche se ricordo che me lo fecero pagare un botto!


@Gigio @Abaddon fatemi sapere per i simulator, mi sembra di aver capito che li create, ditemi se vanno ok, se sono facili da montare e quanto mi costerebbero compresi di spedizione. Poi se lo prendo da voi magari datemi una dritta sul montaggio  :wink:


Grazie, saluti  :salut:



Ergigio

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Risposta #5 il: Ven 12 Apr, 2013, 17:57:54
La differenza tra i 2 che realizziamo ? che il mio corregge due possibili errori, uno come il tuo, l'altro del riscaldatore; praticamente sostituisce la sonda, che puoi asportare e puoi tappare il buco senza problemi.. quella di abaddon corregge solo l'errore come il tuo e NON sostituisce la sonda, perché gli serve..

>>> Vedi qua <<<


:salut:


Abaddon

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Risposta #6 il: Ven 12 Apr, 2013, 23:35:17
Esatto il mio come sempre sottolineo ? SOLO per il P0420 :wink:
Non ha lucette/led di funzionamento ma fa egregiaemente il suo lavoro :wink:

PS: GIO la tua foto in firma ? hem..... grandicella  :lol:


GIO 23

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Risposta #7 il: Sab 13 Apr, 2013, 02:02:52
E cacchio e diventata cos? da sola!!! Ora la levo :oops:



Robert

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Risposta #8 il: Mer 06 Mag, 2015, 10:55:34
Ciao ragà!
La spia mi si è riaccesa  :wall:
Devo leggere o far leggere l'errore anche se penso che sia sempre lo P 0420.
Il metodo artigianale ho letto che era usando 2 cavetti di rame da mettere nel 4 buchino a sx, ponticellando con un mammut e poi con il terzo buchino a dx  e poi contare i lampeggi con la chiave su on. E' giusto quello che ho scritto o sbaglio?
I lampeggi poi dove li conto nella spia dell'immobilizer? Per lo zero come faccio a capire? E per passare da un numero ad un altro c'è qualche secondo di pausa o cosa?

Tante grazie
Roby



 

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