Autore Topic: temperatura alle stelle, riscaldamento non va, gpl nemmeno  (Letto 8135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Uryen

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 161
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Viareggio
Risposta #15 il: Mer 30 Gen, 2013, 21:07:56
Controlla dove ? deviato il tubo riscaldamento che viene portato nel polmoncino gpl.
Se l' installatore ha deviato il tubicino del farfallato mi pare che il flusso di liquido sia molto scarso in quel punto e non funziona molto bene.
Inoltre se hanno cambiato il liquido refrigerante ? probabile che lo spurgo non sia stato effettuato a dovere, metti dei guanti e scollega il tubo dell' acqua (non del gpl :lol:  ) da vicino al polmoncino a motore in moto e vedi se arriva acqua calda.



TCBobo

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 256
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Como
    • http://
Risposta #16 il: Mer 30 Gen, 2013, 21:10:37
? successa una cosa simile ad un mio amico dopo la sostituzione della pompa e del liquido, prova a fare un test "stupido" ma funzionante...
togli la vite che fissa la vaschetta del refrigerante alla traversa anteriore e tieni la vaschetta alzata rispetto al motore, apri il tappino di spurgo, sicuramente il livello scender?, rabbocca fino al livello massimo, chiudi tutti i tappi-tappini-spurghi e controlla il funzionamento del riscaldamento. P.S. il motore deve essere freddo e l'impianto senza pressione rischieresti di ustionarti, poi facci sapere.
l'impianto a gas funziona SOLO a "tot" temperatura del motore :wink:



Pegaso

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 28
  • Iscritto: Dic 2012
Risposta #17 il: Mer 30 Gen, 2013, 22:23:54
Se può esserti utile sulla mia a dicembre si son presentati gli stessi sintomi,
riscaldamento che impiegava 20 minuti buoni per partire(se partiva), livello liquido che non sembrava (ripeto non sembrava) diminuire, fino a che una mattina la temperatura schizza in zona rossa.
Nel mio caso era una perdita prossima alle T di raccordo del gpl sul circuito refrigerante
ed essendo all'altezza della mandata del clima, ne impediva, insieme all'aria entrata nel circuito, il corretto funzionamento.
Ora...l'impianto ? stato messo in pressione da 2 diversi meccanici che affermavano non ci fossero perdite :roll: ...quindi prima di pensare al peggio, prova a scandagliare minuziosamente tutti i manicotti quando il motore ? caldo con leggere accelerate e segui scrupolosamente la procedura di sostituzione del liquido refrigerante per evitare aria nel circuito.
Per quanto riguarda l'entrata del gpl invece confermo quanto ? stato detto, anche il mio impianto aspetta la temperatura ottimale del motore. :wink:



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #18 il: Gio 31 Gen, 2013, 15:09:15
Si.. ma senza star l? a fare mille prove empiriche, se non ti va il riscaldamento, vuol dire che acqua non ne gira, quindi se non hai già fuso il motore poco ci manca.

Mettila in pressione per vedere dove perde e nel caso sistemala.

Sistemata la perdita (se c'era), fattela ricaricare sottovuoto cos? escludi anche le bolle d'aria.

Dopo di che o va, o hai un'ostruzione (termostatica, radiatore, ..) o la pompa ? andata.

Sempre che tu non abbia già fuso qualcosa..

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #19 il: Gio 31 Gen, 2013, 18:59:32
ragazzi piano aspettate... non conosco il sistema del gpl, ma so per certo che il climatizzatore funziona con 2 convogliatori che si trovano dietro al mobiletto centrale.. a me nn so per quale motivo, il proprietario precedente della mia celica aveva smontato questi 2 convogliatori, uno serve a regolare la temperatura dell'aria ed uno ad indirizzare l'aria... in pratica avendoli scambiati, l'aria del mio clima rimaneva solo fredda, proprio perché questo convogliatore non funzionava, e stessa cosa per l'altro convogliatore che nn indirizzava l'aria! ora ti dico... magari il mio caso non ? uguale al tuo, (io ho risolto appunto semplicemente invertendo i 2 convogliatori) ma può darsi che a te uno di quei 2 convogliatori non funzioni piu! appunto quello della temperatura! dietro al mobiletto centrale cmq c'? un "asticella" che sale e scende impostando la temperatura dell'aria, dovresti trovarla, e tirarla verso l'alto (tenendo il getto d'aria al massimo altrimenti l'asticella con la poca pressione scenderebbe subito tornando sulla posizione fredda).. se riesci a trovare quell'asticella, e vedi che l'aria calda funziona, allora significa che devi solo cambiare quel convogliatore ;) un'altro problema potrebbe essere il mobiletto centrale rotto, che sul retro ha 2 resistenze che se nn sono collegate bene non prendono i comandi... oppure potrebbero essere i semplici comandi ad essere rotti... Ps spero il problema non sia il convogliatore.. costa circa 400 euro! ;) spero di esserti stato utile, facci sapere :)



devil1984

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #20 il: Gio 31 Gen, 2013, 23:03:35
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi piano aspettate... non conosco il sistema del gpl, ma so per certo che il climatizzatore funziona con 2 convogliatori che si trovano dietro al mobiletto centrale.. a me nn so per quale motivo, il proprietario precedente della mia celica aveva smontato questi 2 convogliatori, uno serve a regolare la temperatura dell'aria ed uno ad indirizzare l'aria... in pratica avendoli scambiati, l'aria del mio clima rimaneva solo fredda, proprio perché questo convogliatore non funzionava, e stessa cosa per l'altro convogliatore che nn indirizzava l'aria! ora ti dico... magari il mio caso non ? uguale al tuo, (io ho risolto appunto semplicemente invertendo i 2 convogliatori) ma può darsi che a te uno di quei 2 convogliatori non funzioni piu! appunto quello della temperatura! dietro al mobiletto centrale cmq c'? un "asticella" che sale e scende impostando la temperatura dell'aria, dovresti trovarla, e tirarla verso l'alto (tenendo il getto d'aria al massimo altrimenti l'asticella con la poca pressione scenderebbe subito tornando sulla posizione fredda).. se riesci a trovare quell'asticella, e vedi che l'aria calda funziona, allora significa che devi solo cambiare quel convogliatore ;) un'altro problema potrebbe essere il mobiletto centrale rotto, che sul retro ha 2 resistenze che se nn sono collegate bene non prendono i comandi... oppure potrebbero essere i semplici comandi ad essere rotti... Ps spero il problema non sia il convogliatore.. costa circa 400 euro! ;) spero di esserti stato utile, facci sapere :)


Se fosse come dici non funzionrebbe il riscaldamento ma non avrebbe problemi di temperatura acqua che invece ha.  :wink:



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #21 il: Gio 31 Gen, 2013, 23:27:24
e tu hai perfettamente ragione! lo dicevo perché nel caso venga a scoprire che i 2 problemi non sono collegati, allora potrebbe cmq controllare ci? che ho scritto.. era solo a titolo informativo ecco  :wink:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #22 il: Ven 01 Feb, 2013, 00:06:41
beh che dire .. grazie a tutti dei consigli :)

non avendo tempo di fare le preziosissime prove che mi avete detto, i miei mentre ero al lavoro mi hanno portato la celichina in toyota.. speriamo bene :)

sa mai che con tutti i soldi che lascer? mi faccio un giro sulla gt  :oops: che consolazione :D



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #23 il: Ven 01 Feb, 2013, 15:49:56
eheh speriamo non sia nulla di grave allora! facci sapere comunque come va a finire!



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #24 il: Ven 01 Feb, 2013, 18:28:19
Novit



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #25 il: Ven 01 Feb, 2013, 18:52:29
ritirata oggi.. hanno rifatto lo spurgo come il sig. Toyoda comanda..

la macchina va in temperatura meglio di prima (segno che anche prima magari qualche bollina c'era ma non cos? imponente) quindi va a met? e sta fissa li quella benedetta lancetta dell'acqua.. e non ci impiega più 20 km per arrivare alla seconda tacca.

il gpl entra subito come da prassi

il riscaldamento va benissimo. insomma soldi spesi ma con un risultato!

e nei prossimi giorni vado a provare la GT :)  :cool:



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #26 il: Ven 01 Feb, 2013, 19:04:09
Citazione da: "Shidan"
ritirata oggi.. hanno rifatto lo spurgo come il sig. Toyoda comanda..

la macchina va in temperatura meglio di prima (segno che anche prima magari qualche bollina c'era ma non cos? imponente) quindi va a met? e sta fissa li quella benedetta lancetta dell'acqua.. e non ci impiega più 20 km per arrivare alla seconda tacca.

il gpl entra subito come da prassi

il riscaldamento va benissimo. insomma soldi spesi ma con un risultato!

e nei prossimi giorni vado a provare la GT :)  :cool:


Tutto ? bene quel che finisce bene



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #27 il: Ven 01 Feb, 2013, 19:20:21
Meno male dai! ;-)



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #28 il: Ven 01 Feb, 2013, 20:08:28
meno male ao!!! per fortuna shidan ;)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #29 il: Sab 02 Feb, 2013, 12:45:27
si dai! per ora va.. mi hanno detto di portarla gratuitamente per un controllo tra un mesetto per controllare se tutto ? a posto!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal