Autore Topic: Air Suspension  (Letto 4148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #30 il: Lun 21 Gen, 2013, 14:03:17
Citazione da: "Arale"
E' tutto uguale al d2 originale, basta tirare via il piattello d2 e mettere il cilindro pneumatico, dopo, come ho detto prima bisogna abbasare la molla e regolare poi l'altezza della macchina con il fusello.

Come puoi vedere dalla fato del bagagliaio, non ho messo un serbatoio ma ho collegatto il compressore diretto ai cilidri, cos? ad alzarzi ci mette circa 30 secondi (a me andava bene cos?) ma con un serbatoio (bastano 2litri) si alza in un secondo.

Disegno autocad



Uploaded with ImageShack.us



No, Arale...  Davvero complimenti!!! Spettacolo!! Non ci avrei mai pensato.....

Purtroppo st? cosa mi intriga, ma non ho i D2, o meglio li avevo e li ho dati via per disperazione... qui le strade sono invivibili....
Adesso ho su i koni con vogtland

Quando hai mostrato il progetto mi hai fatto venire lo schiribizzo di riprenderli....

Ma meglio di no......

Su le canne degli ammo stock non credo sia possibile farlo...

Tu che sai hai mai visto molle molto più leggere per i D2?
le mie se non erro erano da 8kg..... se solo lo si potesse far diventare più vivibile, un pensierino lo farei...



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #31 il: Lun 21 Gen, 2013, 14:05:45
Se ti serve qualche pezzo per i D2 garda tra questa lista...

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15424



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #32 il: Lun 21 Gen, 2013, 14:45:20
Citazione da: "poxo"
Citazione da: "Arale"
E' tutto uguale al d2 originale, basta tirare via il piattello d2 e mettere il cilindro pneumatico, dopo, come ho detto prima bisogna abbasare la molla e regolare poi l'altezza della macchina con il fusello.

Come puoi vedere dalla fato del bagagliaio, non ho messo un serbatoio ma ho collegatto il compressore diretto ai cilidri, cos? ad alzarzi ci mette circa 30 secondi (a me andava bene cos?) ma con un serbatoio (bastano 2litri) si alza in un secondo.

Disegno autocad


No, Arale...  Davvero complimenti!!! Spettacolo!! Non ci avrei mai pensato.....

Purtroppo st? cosa mi intriga, ma non ho i D2, o meglio li avevo e li ho dati via per disperazione... qui le strade sono invivibili....
Adesso ho su i koni con vogtland

Quando hai mostrato il progetto mi hai fatto venire lo schiribizzo di riprenderli....

Ma meglio di no......

Su le canne degli ammo stock non credo sia possibile farlo...

Tu che sai hai mai visto molle molto più leggere per i D2?
le mie se non erro erano da 8kg..... se solo lo si potesse far diventare più vivibile, un pensierino lo farei...


Puoi mettere quelle del posteriore sull'anteriore.
Dovrebbero essere uguali, solo che il diametro della spirale ? di un millimetro più piccolo, quindi più morbide.
Potresti sentire comunque la ema-motorsport



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #33 il: Lun 21 Gen, 2013, 18:59:02
gran bel sistema Arale, complimenti :clap:



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #34 il: Lun 21 Gen, 2013, 20:37:55
io monto all'anteriore le 6kg, moooolto più vivibili delle 8... ed all'occorrenza regolo compressione e 2 giri di precarico per avere maggiore reattività "simil 8kg"....

io le molle le prendo tutte da FK automotive... :wink:



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #35 il: Lun 21 Gen, 2013, 23:11:12
Citazione da: "mako_88_"
io monto all'anteriore le 6kg, moooolto più vivibili delle 8... ed all'occorrenza regolo compressione e 2 giri di precarico per avere maggiore reattività "simil 8kg"....

io le molle le prendo tutte da FK automotive... :wink:


ma comunque più rigide dei Koni.... giusto?



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #36 il: Mar 22 Gen, 2013, 10:21:21
Citazione da: "poxo"
Citazione da: "mako_88_"
io monto all'anteriore le 6kg, moooolto più vivibili delle 8... ed all'occorrenza regolo compressione e 2 giri di precarico per avere maggiore reattività "simil 8kg"....

io le molle le prendo tutte da FK automotive... :wink:


ma comunque più rigide dei Koni.... giusto?


beh si, sicuramente non ottieni il confort di un assetto molle/ammortizzatori...

sono tuttavia convinto che passando a molle 4kg (ma credo che le più morbide in produzione siano le 5....) ti avvicini molto a quel tipo di handling.....

considera per?, come ben sai, che rimangono dei monotubo... e questo se lo portan dietro a prescindere dal coefficiente elastico della molla... :wink:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #37 il: Ven 25 Gen, 2013, 00:22:36
Occhio sulle molle. Se sono prodotte da terzi potrebbe succedere che la sospensione resti sovrasmorzata, permettendo alla molla di lavorare correttamente solo sugli appoggi lenti. Quello invece che si vuole su un assetto stradale con molle morbide ? esattamente il contrario, ovvero che la molla sia libera di comprimersi ed estendersi sulle apserit?, pur pagando un po' di lentezza nei cambi di direzione, che resterebbero arginabili con barre antirollio maggiorate.

Il bilancio che va fatto nel confezionare un assetto stradale ? proprio questo, ovvero scegliere in che proporzioni si chiamino in causa le barre e le molle nel contenimento del rollio. In caso di rapidi cambi di direzione l'idraulica sovrasmorzata ? la via più efficace visto che si oppone al movimento istantaneamente mentre molle e barre hanno bisogno di deformarsi un po', ma stiamo parlando probabilmente di autocross, perché nelle condizioni normali ? molto meglio avere barre ben dimensionate con molle e ammortizzatori dalle tarature vivibili.

In buona sostanza a fare il comfort sono si le molle, ma soprattutto gli ammortizzatori, perché le prime hanno la possibilit? di deformarsi e trasferire solo parte della loro forza elastica al telaio, mentre gli ammortizzatori frenano le molle e tutto il lavoro che compiono viene trasferito direttamente ai duomi.

Infatti quando avevo i BC la differenza di rigidezza era molto maggiore tra la regolazione tutto duro e tutto morbido che tra il tutto morbido e l'assetto stock.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #38 il: Lun 31 Mar, 2014, 19:32:11
Questa me l'ero persa  :porc: :porc: :porc: :porc: :porc: :porc:


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #39 il: Lun 31 Mar, 2014, 22:58:39
È sempre bello rileggere questo topic... Arale mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta....



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #40 il: Lun 31 Mar, 2014, 23:21:08
in poche parole come queste molle:




















.....  :risa:  si scherza ovviamente



complimenti per l'ingegno Arale.
« Ultima modifica: Lun 31 Mar, 2014, 23:25:38 da Abaddon »



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #41 il: Mar 01 Apr, 2014, 11:27:51
 :muahaha:



Siegfried

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 95
  • Iscritto: Gen 2009
  • Località: salerno
  • www.pantstudio.com
Risposta #42 il: Lun 02 Mar, 2015, 11:50:58
Citazione da: \"TheMatrix89\"
Citazione da: \"Arale\"
Io invece ho fatto da me un sistema che ? l' insieme delle sospensioni tradizionali ? queste.
Su assetto D2 tra molla ? piattello superiore o inserito un cilindro pneumatico in ergal. Cos? nell' utilizzo standard (quindi tutta bassa) ho l'assetto D2, in caso di dossi o rampe schiaccio il bottone e la macchina si alza di 6 cm. Questo l' ho fatto solo all' anteriore. Ma da due anni l'ho tirato via perché da quando mi sono trasferito non n? ho più avuto bisogno. Prima lo usavo per poter uscire dal garage.
Se ti puo interessare metto qualche foto.
:o  :o SPETTACOLO! Sapresti quantificare la spesa sempre per i D2?

Quando l'ho fatto tra materiale (alluminio), compressore, valvola e varie ho speso circa 300?

Citazione da: \"poxo\"
Quindi sul retro a te sarebbe un gioco da ragazzi installarlo, vista la posizione orizzontale delle sospensioni...?

Si certo ? più facile, ma credo si possa fare anche sui d2 nella posizione tradizionale.
Io però l' avevo fatto solo sull'anteriore perché toccavo col paraurti sulla rampa del garage

ecco le foto


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


wow Arale è fantastico, avrei proprio bisogno di un sistema come questo, soprattutto al posteriore!



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #43 il: Lun 02 Mar, 2015, 21:43:11
io l'avevo fatto (c'è l'ho ancora ma non lo uso) solo all'anteriore perchè toccavo col paraurti sulla rampa.

Perchè vorresti farlo al posteriore?



Siegfried

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 95
  • Iscritto: Gen 2009
  • Località: salerno
  • www.pantstudio.com
Risposta #44 il: Mar 03 Mar, 2015, 00:28:49
ho i 19" e battistrada da 235, capita quindi che quando regolo l'altezza nella posizione ideale, per me (ovvero 2 centimetri tra ruota e passaruota) la gomma vada a toccare in caso di velocità elevate su giunti autostradali e/o Buche (e qui a salerno ce ne sono parecchie) sarebbe quindi ottimo poterla alzare a mio piacimento davanti e dietro



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal