Autore Topic: Air Suspension  (Letto 4149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
il: Ven 18 Gen, 2013, 08:00:59
Ne avete mai sentito parlare...?

Le avete viste in funzione queste sospensioni??[/img]



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #1 il: Ven 18 Gen, 2013, 10:14:53
non vedo niente



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #2 il: Ven 18 Gen, 2013, 10:30:45
non le ho mai viste... ah gi?, la foto non si vede  :cool:



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #3 il: Ven 18 Gen, 2013, 10:43:34
Citazione da: "Shidan"
non le ho mai viste... ah gi?, la foto non si vede  :cool:
:muahaha:



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #4 il: Ven 18 Gen, 2013, 10:49:56
Senza foto.... Le avete mai viste in funzione?????



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #5 il: Ven 18 Gen, 2013, 10:56:51
Metti una foto, perché c'? più di un tipo.
Dopo ti rispondo  :grin:



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #6 il: Ven 18 Gen, 2013, 11:03:10



@Arale: non si che tipi ci sono... Da quel che ho capito cambia la dimensione del compressore per farle alzare più velocemente...

S? che la usano molto in Germania i flushisti....

? un mondo in cui non mi sono mai addentrato...
Tralasciando i camber assurdi che per me sono una boiata, queste sospensioni, sono affidabili, hanno performance (non credo), sono legali?



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #7 il: Ven 18 Gen, 2013, 11:17:32
Si le ho viste, e ti spiego
Sono come le sospensioni dei camion, invece delle molle hanno un cuscino pneumatico, ma non hanno la parte idraulica (ammortizzatore)
questo vuol dire che come tenuta di strada ? come avere una sospensione tradizionale ma senza ammortizzatore, la prima curva che fai ti ribalti, per rimediare al ribaltamento le devi tenere quasi tutte gonfie (6/7bar) il che vuol dire che andrai in giro con una macchina che ? alta mezzometro da terra, e rigida come un sasso, senza contare il pericolo, se ti si stacca un tubo o ti si rompe una valvola, puoi solo immaginare.  Uno schifo!!!
Ti ricordi questo incidente?


Io invece ho fatto da me un sistema che ? l' insieme delle sospensioni tradizionali ? queste.
Su assetto D2 tra molla ? piattello superiore o inserito un cilindro pneumatico in ergal. Cos? nell' utilizzo standard (quindi tutta bassa) ho l'assetto D2, in caso di dossi o rampe schiaccio il bottone e la macchina si alza di 6 cm. Questo l' ho fatto solo all' anteriore. Ma da due anni l'ho tirato via perché da quando mi sono trasferito non n? ho più avuto bisogno. Prima lo usavo per poter uscire dal garage.
Se ti puo interessare metto qualche foto.



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #8 il: Ven 18 Gen, 2013, 11:22:07
anchio sapevo che venivano utilizzate nei camion e dovrebbe essere solo un alternativa alla molla mentre invece l'ammortizzatore dovrebbe essere comunque a gas (credo).

In rete comunque ci sono vari esempi e descrivono i vari funzionamenti:
http://www.execstudio.com/tech_suspension_air.htm


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #9 il: Ven 18 Gen, 2013, 11:23:22
Citazione da: "Arale"
Io invece ho fatto da me un sistema che ? l' insieme delle sospensioni tradizionali ? queste.
Su assetto D2 tra molla ? piattello superiore o inserito un cilindro pneumatico in ergal. Cos? nell' utilizzo standard (quindi tutta bassa) ho l'assetto D2, in caso di dossi o rampe schiaccio il bottone e la macchina si alza di 6 cm. Questo l' ho fatto solo all' anteriore. Ma da due anni l'ho tirato via perché da quando mi sono trasferito non n? ho più avuto bisogno. Prima lo usavo per poter uscire dal garage.
Se ti puo interessare metto qualche foto.


 :pics:


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #10 il: Ven 18 Gen, 2013, 11:37:19
Citazione da: "Arale"

Io invece ho fatto da me un sistema che ? l' insieme delle sospensioni tradizionali ? queste.
Su assetto D2 tra molla ? piattello superiore o inserito un cilindro pneumatico in ergal. Cos? nell' utilizzo standard (quindi tutta bassa) ho l'assetto D2, in caso di dossi o rampe schiaccio il bottone e la macchina si alza di 6 cm. Questo l' ho fatto solo all' anteriore. Ma da due anni l'ho tirato via perché da quando mi sono trasferito non n? ho più avuto bisogno. Prima lo usavo per poter uscire dal garage.
Se ti puo interessare metto qualche foto.

La Roberuta faceva una cosa del genere da mettere sui monoubo della TRD per la T23 ma costava cifre assolutamente improponibili.
Poi mi pare che ci fosse anche qualche altro che produceva un sistema simile per vari modelli di auto ma non ricordo più che marca era...
Ad ogni modo a me una soluzione simile alla tua interesserebbe proprio per un problema di rampe del garage, quindi se per caso il tuo sistema di può adattare ai piattelli dei Monoflex della Tein e se tu fossi intenzionato a venderlo ti prego di farmi sapere. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #11 il: Ven 18 Gen, 2013, 11:54:07
con i d2 non ho problemi con i monoflex devo recuperare alcune misure. Posso vedere quelli di ergigio quando mi capita. dopo di che se si può fare lo faccio.

Per? devo dire una cosa,
Con questo sistema non si ha più la possibilita di regolare il precarico molla, in quanto i centimetri che ti servono per alzare la macchina li devi recuperare dalla regolazione della molla.
Quindi se dalla tua altezza standard (della macchina), vuoi che ti si alzi di 6cm, devi abbasare la molla di 6cm che poi recuperi alzando tutto l'ammortizzatore.
Non so se sono stato chiaro, ? semplice ma da spiegare non tanto



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #12 il: Ven 18 Gen, 2013, 13:24:08
Citazione da: "Arale"
con i d2 non ho problemi con i monoflex devo recuperare alcune misure. Posso vedere quelli di ergigio quando mi capita. dopo di che se si può fare lo faccio.

Per? devo dire una cosa,
Con questo sistema non si ha più la possibilita di regolare il precarico molla, in quanto i centimetri che ti servono per alzare la macchina li devi recuperare dalla regolazione della molla.
Quindi se dalla tua altezza standard (della macchina), vuoi che ti si alzi di 6cm, devi abbasare la molla di 6cm che poi recuperi alzando tutto l'ammortizzatore.
Non so se sono stato chiaro, ? semplice ma da spiegare non tanto




Questo ? un problema dei monoflex...
Giusto?

Sui normali d2 basta alzare il fuselli e abbassi di più l'auto compensando con lo spessore dell supporto ad aria...

Se ci posti in po' di foto forse riesco a capire a cosa ti riferisci...



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #13 il: Ven 18 Gen, 2013, 13:34:28
Citazione da: "Arale"
con i d2 non ho problemi con i monoflex devo recuperare alcune misure. Posso vedere quelli di ergigio quando mi capita. dopo di che se si può fare lo faccio.

Per? devo dire una cosa,
Con questo sistema non si ha più la possibilita di regolare il precarico molla, in quanto i centimetri che ti servono per alzare la macchina li devi recuperare dalla regolazione della molla.
Quindi se dalla tua altezza standard (della macchina), vuoi che ti si alzi di 6cm, devi abbasare la molla di 6cm che poi recuperi alzando tutto l'ammortizzatore.
Non so se sono stato chiaro, ? semplice ma da spiegare non tanto

Capisco il problema, ma forse essendo i Monoflex a stelo rovesciato non si pone più di tanto.
In ogni caso a me basterebbe potermi alzare di 2-3 cm giusto per non grattare. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #14 il: Ven 18 Gen, 2013, 13:41:02
sarebbe tipo questo?

http://www.ebay.com/itm/370551380792?_uhb=1&item=370551380792&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item5646955b38&vxp=mtr

ho visto che lo fanno anche su auto come audi e mercedes di serie....
il sistema però ? integrato sicuramente nella sospensione idraulica...

il compressore però ? davvero piccolo e silenziosissimo...
infatti nell' SL500 del capo le sospensioni si sollevano, e non is sente il minimo rumore.....

chiss? se si può recuperare da quelle sospensioni...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal