Autore Topic: Impianto frenante avensis t25 su celica t23 Plug&play!!!  (Letto 10848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #45 il: Lun 26 Nov, 2012, 11:53:19
Citazione da: "Ayrton"
Il mio "appunto" era riferito alla tua considerazione sul cambio disco e pinza o solo disco. :wink:


ok, now i understand :wink:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #46 il: Mar 16 Apr, 2013, 11:15:53
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "Ayrton"
Qualcuno ha verificato se i dischi da 280 ci stanno al posteriore?
Bisogna cambiare anche le pinze?


io ho le pinze e quelle fittano al 100%, non ho potuto testare i dischi perché non li ho ancora. Potrei averli ad un ottimo prezzo ma ora come ora sto spendendo per altre cose.
Mi sa che se tra qualche mese quando finir? le pastiglie avr? ancora tutte le pinze invendute concluder? sto benedetto impianto frenante.
Potresti anche non cambiare le pinze ma dovresti fare un lavoro di adattamento con staffe.. e poi la superficie tra pastiglia e disco rimarrebbe identica.. non so quanto converebbe aumentare solo il diametro ri-utilizzando pinze stock.. a sto punto se fai 30 fai 31 e cambi anche pinza :wink:


Allora, l'hai poi fatto questo impianto? Immagino che al posteriore avrai dovuto rifare le staffe o modificare quelle dell'Avensis, giusto?

Le pinze e le pastiglie al posteriore dell'Avensis in cosa differiscono rispetto a quelle della Celica?



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #47 il: Mar 16 Apr, 2013, 11:58:51
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "Ayrton"
Qualcuno ha verificato se i dischi da 280 ci stanno al posteriore?
Bisogna cambiare anche le pinze?


io ho le pinze e quelle fittano al 100%, non ho potuto testare i dischi perché non li ho ancora. Potrei averli ad un ottimo prezzo ma ora come ora sto spendendo per altre cose.
Mi sa che se tra qualche mese quando finir? le pastiglie avr? ancora tutte le pinze invendute concluder? sto benedetto impianto frenante.
Potresti anche non cambiare le pinze ma dovresti fare un lavoro di adattamento con staffe.. e poi la superficie tra pastiglia e disco rimarrebbe identica.. non so quanto converebbe aumentare solo il diametro ri-utilizzando pinze stock.. a sto punto se fai 30 fai 31 e cambi anche pinza :wink:


Allora, l'hai poi fatto questo impianto? Immagino che al posteriore avrai dovuto rifare le staffe o modificare quelle dell'Avensis, giusto?

Le pinze e le pastiglie al posteriore dell'Avensis in cosa differiscono rispetto a quelle della Celica?


hehe.. alla fine poi non ho ancora concluso nulla. Anzi le pinze sono pure in vendita.
Attendo momenti migliori :wink: ?????????????$$$$$$$$$$$$


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #48 il: Mar 16 Apr, 2013, 14:51:08
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "Ayrton"
Qualcuno ha verificato se i dischi da 280 ci stanno al posteriore?
Bisogna cambiare anche le pinze?


io ho le pinze e quelle fittano al 100%, non ho potuto testare i dischi perché non li ho ancora. Potrei averli ad un ottimo prezzo ma ora come ora sto spendendo per altre cose.
Mi sa che se tra qualche mese quando finir? le pastiglie avr? ancora tutte le pinze invendute concluder? sto benedetto impianto frenante.
Potresti anche non cambiare le pinze ma dovresti fare un lavoro di adattamento con staffe.. e poi la superficie tra pastiglia e disco rimarrebbe identica.. non so quanto converebbe aumentare solo il diametro ri-utilizzando pinze stock.. a sto punto se fai 30 fai 31 e cambi anche pinza :wink:


Allora, l'hai poi fatto questo impianto? Immagino che al posteriore avrai dovuto rifare le staffe o modificare quelle dell'Avensis, giusto?

Le pinze e le pastiglie al posteriore dell'Avensis in cosa differiscono rispetto a quelle della Celica?


hehe.. alla fine poi non ho ancora concluso nulla. Anzi le pinze sono pure in vendita.
Attendo momenti migliori :wink: ?????????????$$$$$$$$$$$$


Ma cosa cambia al posteriore, oltre ad avere un disco leggermente più grande?
Quali sono le differenze rispetto alle pinze e alle pastiglie stock?



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #49 il: Mar 16 Apr, 2013, 14:56:41
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "Ayrton"
Qualcuno ha verificato se i dischi da 280 ci stanno al posteriore?
Bisogna cambiare anche le pinze?


io ho le pinze e quelle fittano al 100%, non ho potuto testare i dischi perché non li ho ancora. Potrei averli ad un ottimo prezzo ma ora come ora sto spendendo per altre cose.
Mi sa che se tra qualche mese quando finir? le pastiglie avr? ancora tutte le pinze invendute concluder? sto benedetto impianto frenante.
Potresti anche non cambiare le pinze ma dovresti fare un lavoro di adattamento con staffe.. e poi la superficie tra pastiglia e disco rimarrebbe identica.. non so quanto converebbe aumentare solo il diametro ri-utilizzando pinze stock.. a sto punto se fai 30 fai 31 e cambi anche pinza :wink:


Allora, l'hai poi fatto questo impianto? Immagino che al posteriore avrai dovuto rifare le staffe o modificare quelle dell'Avensis, giusto?

Le pinze e le pastiglie al posteriore dell'Avensis in cosa differiscono rispetto a quelle della Celica?


hehe.. alla fine poi non ho ancora concluso nulla. Anzi le pinze sono pure in vendita.
Attendo momenti migliori :wink: ?????????????$$$$$$$$$$$$


Ma cosa cambia al posteriore, oltre ad avere un disco leggermente più grande?
Quali sono le differenze rispetto alle pinze e alle pastiglie stock?


superficie pompante identica, cambia il diametro del disco e la superficie di contatto tra pastiglia e disco :wink:


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #50 il: Mer 18 Dic, 2013, 13:27:58
Ciao ragazzi!

Premessa: un grande grazie a Siro (abaddon) per la vendita del suo kit... !
qualche recensione...

dopo attenta revisione completa, pulizia e verniciatura del tutto, ho finito di montare il kit avensis sulla mia celica.

Andando per gradi: provengo da una celica pre-restyle in possesso dell'umile impianto 255mm all'anteriore, come tutti sappiamo...
dopo vari step, ero arrivato ad un set up SUPER per quanto riguarda la guida e la resistenza a stress su strada ed in "divertimento collinare spinto" (magico appennino toscano).....

questi i vari step e considerazioni:
1)- impianto stock > non valutabile, troppe pecche, pedale spugnoso dopo un uso anche breve e , primo set dischi ovalizzato....
2)- dischi lisci aftermarket brembo + tubi aero + pastiglie roesch xc4 + olio shell donaxUB > risolto il problema del pedale spugnoso anche in alte temperature, disco più resistente alle temperature (ma ho avuto problemi anche qui dopo qualche migliaio di km) e pastiglie davvero efficienti!
3)- dischi f/b + pastiglie ebc green (tubi e olio rimarrano d'ora in poi sempre quelli!) > gran bella frenata, pedale discreto, frenata potente e pronta, dischi che riescono bene a sopportare le temperature. Pecca principale----> le pastiglie, soffrono medio/lunghe percorrenze in guida sportiva su collina, discese specialmente
4)- dischi f/b + pastiglie ebc Yellow (idem) > PAZZESCO.... i dischi smaltiscono come con le green molto bene, e l'imperfezione che avevo con le vecchie pastiglie è azzerata: queste yellow ATTACCANO al vetro una volta calde, e NON soffrono assolutamente lunghi stress in discese "azzardate" (per intederci... dalle mie parti, esiste un tratta stradale creato da un comune montano che viene adibito a prove di messa appunto delle auto da rally, un tratto che viene chiuso quelle 4 volte a settimana e dove, l'asfalto si colora di strisciate nere ovunque per circa 20 km)....io la provo lì... traffico medio quando è aperta .... 3 vetture al giorno.... muahahaah!!!

Questo è stato il mio ultimo step. SUPER FELICE! >> le yellow mi hanno stupito, e l'unica pecca che posso riscontrare in questo set up è la scarsa frenata a freddo: i primi 3/4 km occorre pinzare di più per ottenere la stessa frenata che a caldo avviene "sfiorando" quasi il pedale.
Ma appena calde, ragazzi... 255mm o meno... Frena, e frena eccome!.
Ahimè, queste pastiglie consumano un po' di più rispetto a pastiglie stradali i dischi, ma ne vale la pena per chi rimane su un kit 255 e vuole una potenza frenante micidiale.

Deciso in un ulteriore miglioramento, in modo da avere potenza e reattività sin da subito, sono passato al kit di abaddon...

5)- dischi brembo 295mm (derivazione avensis 2.4) + pastiglie ferodo premium (pastiglie standard) (tubi aero, olio shell donaxUB e pinze ovviamente derivazione avensis maggiorate) > rodaggio finito.....
Considerazioni.... su strada, un portento.... frenano bene e quel che serve a freddo per il primo tratto di pedale (diciamo, toccandolo....)
cominciando a premere.... l'auto si ANCORA all'asfalto..... è pazzesco...., anche a freddo con pastiglie base che più base non si può.... hanno una frenata pari alle yellow a caldo che avevo...

Purtroppo non l'ho ancora "provata" sul tracciato, ma punto a breve di farci una scappata per testare come si comportano dopo 30/40km di utilizzo gravoso.... (che era il punto dove con le green l'impianto cedeva e dava lungo....)
con le yellow nessun problema, e mi aspetto anche con queste pastiglie, maggior superficie frenante e pistone lievemente più grande, di avere stessi risultati ....

Ancora un grazie a siro, persona disponibilissima nella sua vendita (slider piegato causa vecchio proprietario).

appena ho modo di testare l'impianto sotto stress, posterò risultati!



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #51 il: Mer 18 Dic, 2013, 14:19:27
OTTIMO !! Sono felice che poi tutto si sia risolto per il meglio. :D
Curiosità, con lo slider come hai risolto? hai verificato che le vecchie pinze da 255 avessero degli slider uguali o comunque ne hai presi di nuovi?
Già il materiale buono fa tanto, dischi brembo ed i tubi aeronautici sono un ottimo upgrade. Se hai questi risultati con pastiglie standard è un ottimo risultato.
L'efficienza già a freddo credo sia da imputare appunto alla tipologia di pastiglie ;)

Ti manca una cosa però adesso...

























....FOTOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!
ovviamente è una modifica prevalentemente prestazionale, ma anche l'occhio vuole la sua parte ;)


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #52 il: Mer 18 Dic, 2013, 16:01:25
Le foto arriverano siro ;D, mi sto abituando al nuovo sistema di caricamento perchè imageshack....non mi ridà più la password, e non riesco ad hostare li....

per gli slider> tutto nuovo, visto che c'ero, una pizza in meno al mese, e li ho presi per entrambe le pinze.
ahimè le pinze avensis 2.4 e celica (compreso 275mm) sono completamente un altro mondo: pistoncino diverso, reggipastiglia diversi, slider diversi, gommini e guarnizioni diverse....
quindi...tutto nuovo. Fatto fare test in officina meccanica per controllare che l'alloggiamento (incavo) dello slider fosse sano [che c*lo...]....e quindi, Yeah...tutto montato...

...esteticamente.... chi ha l'impianto 255, o chi ricorda come sia..., sa come da stock, i dischi posteriori da 269 siano immensi a confronto....
adesso....
all'anteriore su cerchi da 17.... quelli posteriori a paragone sembrano della peg-perego....

Immensi oltre misura all'anteriore..... invisibili e di dubbia presenza al posteriore...

PS--- con una pinzata decisa mi si alza DI BRUTTO.... il posteriore della celi....
[sto pensando se sia meglio quindi indurire sia precarico che idraulica dell'anteriore]

---ed inoltre.... prima che intervenga l'abs in frenatona....MISERIA quanto rallenta, cioè....
spalanco la bocca fino al sedile e non credo ai miei occhi....



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #53 il: Mer 18 Dic, 2013, 17:53:25
ecco qua un po' di foto....
-la scoperta del fattaccio (slider "leggermente" non usabili....)

Eccole nude, smontate e con la prima mano di sgrassante per motori


Eccole qua sotto il freddo solo Dicembrino pronte per l'assemblaggio [dopo accurata lucidata a pistoncini e cilindrone


Risultato in primo piano:
PRIMA

notare la distanza pinza-canale interno ed il tratto interno razze-fine disco

DOPO:


 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Con giornata soleggiata domani posterò anche foto esterne, con tanto di vista d'insieme.... così non rende giustizia...



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #54 il: Gio 19 Dic, 2013, 16:43:26
bravo, bel lavoro!.....io mi sarei andato a cercare una pinza a pompanti per completezza, ma se non fai pista va bene anche così :wink: .....per esempio disco 295 e pinza brembo di una megane rs 225 o una clio RS3 sarebbe stato perfetto :wink:

per quanto riguarda il posteriore, ti posso dire che già col 275 in una staccata fatta bene si alza, una volta m'hanno fatto una foto in staccata dalle tribune in cui si vede il posteriore per aria, mi sono messo paura a vederla! :lol: ......certo, io ho dei koni gialli che non sono molto frenati......infatti nel momento in cui si fa un upgrade all'anteriore sarebbe cosa buona e giusta potenziare anche il posteriore, per avere una frenata più omogenea :wink:



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #55 il: Ven 20 Dic, 2013, 17:31:19
Beh sai, come dici bene te,
al momento ho necessità stradale e di divertimento sporadico in collina...quindi son tornato ad un set up pronto sin dalla prima frenata al 100% e con grande modulabilità.

Una pinza migliore (a partire da wilwood per passare a brembo di altre vetture fino a tar-ox) si è sempre in tempo a metterla in un futuro laddove riesco a tornare almeno un week ogni du mesi in zona paddock...
al momento, se toccherò la pista 1 volta l'anno sarà gia grazia.... ecco perchè,  sono Sicuro per quella volta sarà oltremodo sufficiente questo step..

non lo vedo come definitivo (ogni cosa è migliorabile a mio giudizio), ma ad oggi è il miglior step qualità/prezzo che potessi avere!



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #56 il: Ven 17 Gen, 2014, 20:18:25
bravo, bel lavoro!.....io mi sarei andato a cercare una pinza a pompanti per completezza, ma se non fai pista va bene anche così :wink: .....per esempio disco 295 e pinza brembo di una megane rs 225 o una clio RS3 sarebbe stato perfetto :wink:

per quanto riguarda il posteriore, ti posso dire che già col 275 in una staccata fatta bene si alza, una volta m'hanno fatto una foto in staccata dalle tribune in cui si vede il posteriore per aria, mi sono messo paura a vederla! :lol: ......certo, io ho dei koni gialli che non sono molto frenati......infatti nel momento in cui si fa un upgrade all'anteriore sarebbe cosa buona e giusta potenziare anche il posteriore, per avere una frenata più omogenea :wink:

Senz'altro, ma non credo che con un impianto come quello dell'Avensis si stravolga così tanto la frenata da rendere necessario un adeguamento del posteriore. ;)



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #57 il: Gio 22 Feb, 2018, 20:10:03
il kit di Mako l'ho preso io un anno fa ma non l'ho montato perché una delle due pinze era difettosa e non scorreva negli slider, dopo avere fatto tutte l eprove di inversione con l'altra pinza ed averla portata a visionare da un esperto mi ero rassegnato a non montarlo.
ora avendo un po di tempo libero ho trovato una pinza Avensis usata e l'ho acquistata, pulita e riverniciata.
adesso ho ordinato il kit revisione e appena arriva inizio l'installazione sulla Cely e se tutto va come deve andare mettero in vendita il kit da 275mm con dischi forati e baffati



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #58 il: Ven 23 Feb, 2018, 12:25:03
la differenza specie venendo da impianto 255 prerestyle è molto molto grande, merita come modifica per la spesa che è..



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #59 il: Ven 23 Feb, 2018, 12:55:17
Io avevo gia il kit da 275 della TS con dischi forati e baffati



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal