Autore Topic: registrare freno a mano  (Letto 2113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mik989

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Giu 2012
  • Località: mantova prov.
il: Ven 19 Ott, 2012, 13:03:48
ciao a tutti..? un po di tempo che la mia leva del freno a mano devo tirarla completamente tutta perché faccia effetto..di solito bastano 2-3-4 scatti per far si che l'auto rimanga ferma..quindi volevo sapere da dove si regola, se c'? un foro apposta nella parte interiore del disco post dove agire sulla molla, se c'? da smontaer il disco ecc, cosi da andre a colpo sicuro..thanks!!

"quando mi danno cadavere aspettate sempre tre giorni prima di piangere. Non si sa mai"    cit. Tazio Nuvolari


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Ven 19 Ott, 2012, 14:41:15
c'? un foro sulla campana nel disco posteriore.
togli la ruota, lo porti in basso ad ore 6.00 e con un cacciavite piatto giri la ruota dentata che vedi all'interno.
in questo modo allarghi/stringi le ganasce regolando il freno a mano.
in alternativa puoi agire sul cavo dall'interno dell'abitacolo, proprio vicino al fulcro della leva c'? un sta filettata con un dado di bloccaggio...  :wink:


mik989

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Giu 2012
  • Località: mantova prov.
Risposta #2 il: Ven 19 Ott, 2012, 16:40:35
Citazione da: "HPDxxx"
c'? un foro sulla campana nel disco posteriore.
togli la ruota, lo porti in basso ad ore 6.00 e con un cacciavite piatto giri la ruota dentata che vedi all'interno.
in questo modo allarghi/stringi le ganasce regolando il freno a mano.
in alternativa puoi agire sul cavo dall'interno dell'abitacolo, proprio vicino al fulcro della leva c'? un sta filettata con un dado di bloccaggio...  :wink:



ah ok bene..grazie!!

"quando mi danno cadavere aspettate sempre tre giorni prima di piangere. Non si sa mai"    cit. Tazio Nuvolari


madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #3 il: Sab 20 Ott, 2012, 01:25:43
Citazione da: "mik989"
Citazione da: "HPDxxx"
c'? un foro sulla campana nel disco posteriore.
togli la ruota, lo porti in basso ad ore 6.00 e con un cacciavite piatto giri la ruota dentata che vedi all'interno.
in questo modo allarghi/stringi le ganasce regolando il freno a mano.
in alternativa puoi agire sul cavo dall'interno dell'abitacolo, proprio vicino al fulcro della leva c'? un sta filettata con un dado di bloccaggio...  :wink:



ah ok bene..grazie!!


tranquillo, ? una cosa normale regolarlo dopo qualche anno!!! ti consiglio di controllare anche lo stato interno del tamburo... dopo aver regolato il freno a mano, mentre procedi piano, tiralo leggermente, se sentirai rumori strani non sono altro che ossidazioni all'interno del tamburo.... :wink:

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


mik989

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Giu 2012
  • Località: mantova prov.
Risposta #4 il: Sab 20 Ott, 2012, 14:14:58
Citazione da: "madmax88"
Citazione da: "mik989"
Citazione da: "HPDxxx"
c'? un foro sulla campana nel disco posteriore.
togli la ruota, lo porti in basso ad ore 6.00 e con un cacciavite piatto giri la ruota dentata che vedi all'interno.
in questo modo allarghi/stringi le ganasce regolando il freno a mano.
in alternativa puoi agire sul cavo dall'interno dell'abitacolo, proprio vicino al fulcro della leva c'? un sta filettata con un dado di bloccaggio...  :wink:



ah ok bene..grazie!!


tranquillo, ? una cosa normale regolarlo dopo qualche anno!!! ti consiglio di controllare anche lo stato interno del tamburo... dopo aver regolato il freno a mano, mentre procedi piano, tiralo leggermente, se sentirai rumori strani non sono altro che ossidazioni all'interno del tamburo.... :wink:


sisi tranquillo, so bene com'?, volevo solo sapere il punto preciso XD

"quando mi danno cadavere aspettate sempre tre giorni prima di piangere. Non si sa mai"    cit. Tazio Nuvolari


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #5 il: Sab 20 Ott, 2012, 14:30:54
Citazione da: "HPDxxx"
c'? un foro sulla campana nel disco posteriore.
togli la ruota, lo porti in basso ad ore 6.00 e con un cacciavite piatto giri la ruota dentata che vedi all'interno.
in questo modo allarghi/stringi le ganasce regolando il freno a mano.
in alternativa puoi agire sul cavo dall'interno dell'abitacolo, proprio vicino al fulcro della leva c'? un sta filettata con un dado di bloccaggio...  :wink:


ignoravo la regolazione sul tamburo... buono a sapersi



mik989

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Giu 2012
  • Località: mantova prov.
Risposta #6 il: Sab 20 Ott, 2012, 15:18:37
Citazione da: "Kawa"
Citazione da: "HPDxxx"
c'? un foro sulla campana nel disco posteriore.
togli la ruota, lo porti in basso ad ore 6.00 e con un cacciavite piatto giri la ruota dentata che vedi all'interno.
in questo modo allarghi/stringi le ganasce regolando il freno a mano.
in alternativa puoi agire sul cavo dall'interno dell'abitacolo, proprio vicino al fulcro della leva c'? un sta filettata con un dado di bloccaggio...  :wink:


ignoravo la regolazione sul tamburo... buono a sapersi


si e forse ? la migliore che puoi fare inquanto ho fatto il lavoro di tirare il filo dalla leva el freno a mano (il filo finisce con un'astina filettata) e sta astina quasi esce dalle gommine che coprono il leveraggio..

"quando mi danno cadavere aspettate sempre tre giorni prima di piangere. Non si sa mai"    cit. Tazio Nuvolari


NewRoul

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Ala (TN)
Risposta #7 il: Lun 22 Ott, 2012, 13:48:17
Cmq per la precisione, sulla celica la leva del freno a mano deve fare 8-9 click.. non 2-3-4....

:)

Black VVT-i MY2002 (+240.000km) oem rear spoiler - D2 Coilovers - NGK IridiumIX Sparks - TWM Shortshifter - Postert double oval exhaust - K&N filter... and more...


mik989

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Giu 2012
  • Località: mantova prov.
Risposta #8 il: Lun 22 Ott, 2012, 17:23:20
Citazione da: "NewRoul"
Cmq per la precisione, sulla celica la leva del freno a mano deve fare 8-9 click.. non 2-3-4....

:)


ne sei sicuro? 8 o 9 click e la leva ? bella alta..ora 4-5-6 ed ? normale

"quando mi danno cadavere aspettate sempre tre giorni prima di piangere. Non si sa mai"    cit. Tazio Nuvolari


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #9 il: Lun 22 Ott, 2012, 19:28:22
Citazione da: "mik989"
Citazione da: "NewRoul"
Cmq per la precisione, sulla celica la leva del freno a mano deve fare 8-9 click.. non 2-3-4....

:)


ne sei sicuro? 8 o 9 click e la leva ? bella alta..ora 4-5-6 ed ? normale


io non ricordo, comunque ? un'info che dovresti trovare sul libretto di manutenzione :wink:



StyleCelica

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 52
  • Iscritto: Nov 2010
Risposta #10 il: Ven 02 Nov, 2012, 17:42:02
e io che ho cambiato celica xk? nn mi funzionava + il freno a mano.. nn sapevo piu come fare senza :P



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #11 il: Lun 05 Ago, 2013, 09:42:59
Io devo regolare il freno a mano e vorrei farlo dall'abitacolo. Sarebbe possibile qualche foto sul punto preciso dove intervenire?
Sono ignorante come una capra!  :oops:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #12 il: Lun 05 Ago, 2013, 16:36:36
Citazione da: "realfabry"
Io devo regolare il freno a mano e vorrei farlo dall'abitacolo. Sarebbe possibile qualche foto sul punto preciso dove intervenire?
Sono ignorante come una capra!  :oops:


Foto sottomano non ne ho, però se tiri tutto il freno a mano e guardi attraverso la gomma nera che chiude lo spazio sotto la leva vedi il filo che arriva ed il bullone che lo mette in tensione...devi agire su quello ma non c'? tantissimo margine e soprattutto tiri entrambe le ganasce (destra e sinistra) in maniera uguale mentre (forse) una ? più consumata dell'altra.
Il mio consiglio ? di perdere qualche minuto in più e farti aiutare da un amico un po' più esperto...potresti scoprire anche che sono troppo consumate ed ? il caso di cambiarle!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #13 il: Ven 12 Giu, 2015, 02:00:37
Scrivo qui per un fatto di attinenza.
Mentre sono in marcia se tiro il freno a mano sento come uno sclocco provenire dalla ruota posteriore destra. Alla revisione mi hanno infatti detto che non frena bene quella ruota. Possibile che si sia sganciato qualcosa? È uno sclocco simile ad colpo di martello sul ferro però si avverte solo in marcia   :nonso:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Ven 12 Giu, 2015, 09:57:48
registra le ganasce del freno a mano su quella ruora.. probabilmente sono troppo lontane dal tamburo e si puntano.. risultato: rumore e poca efficacia.

togli la ruota, vedrai che sul disco c'è un foro di ispezione coperto da un tappo di gomma da circa 1cm di diametro.
togli il tappo, posiziona il foto alle ore 6, guarda dentro e vedrai che c'è una ruota dentata.
quello è il registro delle ganasce.
prendi un cacciavite piatto e ruotalo, in un senso allarghi le ganasce, nell'altro le stringi.
procedi alla regolazione finchè la ruota di blocca poi togli 2-3 giri in modo che giri libera.

fai lo stesso anche dall'altro lato.

già così migliorerà molto, se poi vuoi ridurre la corsa della leva in abitacolo devi regolare il registro in auto.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal