Autore Topic: Vibrazione freni  (Letto 1849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mr_wolf

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 35
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Marcallo (MI)
il: Mar 28 Mar, 2006, 09:47:36
...? eliminabile mettendo delle pastiglie tipo le Roesh E3600? (i miei dischi sono stock restyle)

Ho dei dubbi perché temo che le vibrazioni che si sentono quando l'impianto ? sotto sforzo sia dovuto solo alla temperatura del disco e non al tipo di pastiglia...



Iceman

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 540
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Brescia
Risposta #1 il: Mar 28 Mar, 2006, 10:17:35
ciao,? prbabile che i dischi si siano stortati in pista....era successo anche a m?,ad andature moderate non si sentiva molto....ma con andature "allegre" in frenata le vibrazioni si sentivano parecchio.....comunque ci sono 2 modi per risolvere il problema:vai in toyota e cerchi di farteli rettificare in garanzia....oppure passi a quelli forati/baffati....



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Mar 28 Mar, 2006, 10:25:39
ciao mr wolf,
ti ho già risposto in pm prima  :wink: con le pastiglie miglioreresti la frenata ma non elimini le vibrazioni.
Probabilmente si sono stortati i dischi... quindi come ha detto iceman o li cambi o li rettifichi.
Cambiando le pastiglie non eliminerai le vibrazioni  :???:


Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #3 il: Mar 28 Mar, 2006, 10:33:23
Manca giusto una persona per chiudere il gb dei dischi forati e baffati!
Dai Alex...in poche parole manchi solo tu! :wink:



114.000km di F.I.L.F.


Andrea

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Genova
Risposta #4 il: Mar 28 Mar, 2006, 11:11:26
Quoto quanto ti hanno detto gli altri, sicuramente ti si sono ovalizzati i dischi, purtroppo ci sono passato anch'io...  :???:
Consiglio una bella retificata per utilizzi "tranquilli" dell'auto, altrimenti un bel paio di dischi come consiglia Barto e vivrai felice!  :grin:

Approfitto di questo thread per riportare quanto letto in merito in un post su id.discussioni.auto. L'autore mi pare un buon conoscitore di motori, e la teoria suona bene...
Diceva che l'ovalizzazione dei dischi, oltre che all'utilizzo esasperato dell'impianto frenante (tipo uso pista), puo' essere dovuta all'abitudine di tenere schiacciato il pedale del freno quando capita di stare fermi in coda per parecchi minuti dopo aver scaldato eccessivamente i freni: in questo caso, la pastiglia rovente rimane attaccata al disco per troppo tempo, dilatandolo nel punto di contatto e quindi deformandolo . Per esempio, se si percorre un tratto autostradale a velocita' sostenuta e con frequenti frenate "potenti", per poi passare improvvisamente al traffico cittadino (tipico mio percorso per andare al lavoro nel periodo in cui mi si sono ovalizzati i dischi), si e' "a rischio". Io dopo aver retificato i dischi ho preso l'abitudine di tirare il freno a mano quando sono fermo in coda in salita o discesa, e da allora i dischi sono rimasti perfetti.

Queste considerazioni mi sembrano sensate, oltre ad aver trovato riscontro nella mia esperienza personale... voi che ne pensate?



mr_wolf

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 35
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Marcallo (MI)
Risposta #5 il: Mar 28 Mar, 2006, 11:21:39
ho visto giusto stamattina il GB dei dischi e ci sto facendo un pensierino... le pastiglie le devo comprare comunque, prender? le ED3600... dai fatemi decidere entro sera!   :roll:

La vibrazione dei dischi mi capita solo in uso pista a dischi caldi, mi basta staccare con meno decisione per non avvertire il problema... nell'uso normale sono perfetti mi dispiace cambiarli



Andrea

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Genova
Risposta #6 il: Mar 28 Mar, 2006, 11:45:13
Citazione da: "mr_wolf"

La vibrazione dei dischi mi capita solo in uso pista a dischi caldi, mi basta staccare con meno decisione per non avvertire il problema... nell'uso normale sono perfetti mi dispiace cambiarli


Proprio gli stessi sintomi che avevo io... a velocita' piu' elevate e con frenate piu' decise la vibrazione si sentiva parecchio, se pestavo meno o andavo piu' piano invece sembravano OK.
Alla fine ho deciso di farli sistemare perche' comunque temevo che alla lunga le vibrazioni potessero portare ulteriori problemi... in particolar modo, se ogni tanto ti piace andare in pista, ti consiglio di non lasciarli cosi'...
Se poi valga la pena o meno cambiarli, qui troverai sicuramente qualche pistaiolo incallito che sapra' darti consigli ben migliori dei miei!  :grin:



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #7 il: Mar 28 Mar, 2006, 14:02:07
beh se ti succede solo ed esclusivamente in situazioni estreme devi decidere tu...

se queste situazioni estreme ti capitano spesso allora,anche con una rettificata,credo che il problema ti si ripresenter? spesso..

se invece in pista ci vai poco e ti va bene cos? staccando con meno decisione allora lascia gli stock e li rettifichi...


mr_wolf

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 35
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Marcallo (MI)
Risposta #8 il: Mar 28 Mar, 2006, 15:25:25
Diciamo che arrivarare alla prima variante e staccare con la massima forza ? uno sfizio che non mi sono ancora potuto togliere :)...

cmq nei video che ho caricato qui...

http://www.afcs.it/users/alex/video/

...si sente il rumore che fa il freno.

Cmq mi dite che in caso di dischi freno a posto non dovrei sentire vibrazioni nemmeno quando le pastiglie sono oltre la temperatura massima?

Avevo impressione che le vibrazioni fossero dovute ai gas di fading che si facevano largo in qualche modo tra pastiglia e disco

Inoltre... coi baffati e forati e le DS 2500 potr? premere sul freno come un forsennato :) ?? o dovr? comunque "risparmiarli"? Coi baffati non grattugio la pastiglia come se fosse parmigiano?



Aika

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 808
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Col San Martino (TV)
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #9 il: Mar 28 Mar, 2006, 18:37:15
avete avvisato ke qlnque modifica all'impianto frenante ? illegale, vero??
poi.. nn potrebbe essere, ipotizzo, un banale problema di equilibratura delle ruote??
oppure ho detto la solita strxxxxx?
 :wink:


..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Mar 28 Mar, 2006, 18:57:28
si hai ragione aika.... non sono modifiche permesse.
ma sinceramente preferisco essere sicuro di portare a casa la pelle e rischiare un multa..
piuttosto che non prendere una multa ma rischiare la pelle  :wink:


mr_wolf

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 35
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Marcallo (MI)
Risposta #11 il: Mar 28 Mar, 2006, 19:36:37
Citazione da: "Barto"
Manca giusto una persona per chiudere il gb dei dischi forati e baffati!
Dai Alex...in poche parole manchi solo tu! :wink:


mi sono deciso a prenderli anch'io... ho le mani bucateeee  :doooo:

non potevo permettrmi di avere in giro dalle mie parti una celi che mi poteva battere in staccata come un pivello :))



mr_wolf

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 35
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Marcallo (MI)
Risposta #12 il: Mar 28 Mar, 2006, 19:38:32
Citazione da: "HPDxxx"
si hai ragione aika.... non sono modifiche permesse.
ma sinceramente preferisco essere sicuro di portare a casa la pelle e rischiare un multa..
piuttosto che non prendere una multa ma rischiare la pelle  :wink:


Basta rispondere "ho le tarme in garage" e non potranno controbattere che con un "E' giuusto!"  :lol:



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #13 il: Mar 28 Mar, 2006, 22:31:03
Citazione da: "mr_wolf"
Citazione da: "HPDxxx"
si hai ragione aika.... non sono modifiche permesse.
ma sinceramente preferisco essere sicuro di portare a casa la pelle e rischiare un multa..
piuttosto che non prendere una multa ma rischiare la pelle  :wink:


Basta rispondere "ho le tarme in garage" e non potranno controbattere che con un "E' giuusto!"  :lol:


ma dove sta scritto che non si possono  avere i dischi con i fori e i baffi  :grrr:  Non Vai mica a cambiare il diametro del disco, tutto l'impianto frenante non varia....... Poi se io che ho una pre-restyle andassi a montare l'impianto frenante delle restyle sarei fuori legge ugualmente a questo punto :doma:

che p@lle  :evil:  in realta per qualsiasi cosa di diverso monti possono romperti..... in teoria a questo punto potrebbero farti storie anche se monti delle pastiglie freno diverse dalle originali toyota :o



Andrea

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Genova
Risposta #14 il: Mer 29 Mar, 2006, 08:15:47
Citazione da: "Gbr"

che p@lle  :evil:  in realta per qualsiasi cosa di diverso monti possono romperti..... in teoria a questo punto potrebbero farti storie anche se monti delle pastiglie freno diverse dalle originali toyota :o


In teoria credo che si possano sostituire dei pezzi con altri "equivalenti agli originali". Il problema e' che non saprei di preciso quale criterio venga adottato per stabilire cosa e' equivalente e cosa no... se i dischi hanno lo stesso diametro degli originali ma sono semplicemente forati e baffati come verranno considerati?
Probabilmente anche qui penso che la cosa migliore sia chiedere alla motorizzazione come la pensano loro...  :???:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal