Autore Topic: Smontare e ingrassare motorino d'avviamento  (Letto 3277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
il: Gio 26 Nov, 2015, 18:38:38
Salve ragazzi ho un problema col motorino d'avviamento,in pratica quando avvio il motore con auto fredda dopo diversi giorni di riposo nel box,fa un rumoraccio come se grattasse.
Il rumore lo fa solo a freddo,se poi scaldo l'auto e faccio soste anche di ore non si presenta più!

Ho letto sul forum che alcuni hanno risolto quello che sembrava il mio stesso problema ingrassando il motorino,
è difficile farselo da sè in casa?

Qualcuno sa darmi qualche dritta su come intervenire?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno!

Saluti

Stefano



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #1 il: Ven 27 Nov, 2015, 17:28:49
Si trova vicino al volano...se ha dei problemi però fai prima a cambiarlo...in Toyota mi dicevano che se comincia a fare dei rumori strani è da cambiare, poi non so se il tuo è un problema di usura o meno, senti anche dei cali di potenza per caso?

My Garage :cool:


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #2 il: Sab 28 Nov, 2015, 10:48:24
No nessun calo di Potenza!
In Toyota qualsiasi cosa ti dicono che ė da cambiare ad ogni minimo problema.... Ma prima preferisco cercare una soluzione meno dispendiosa  :wink:



Frankenstein jr

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 13
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: Appennino nord occidentale
Risposta #3 il: Sab 28 Nov, 2015, 14:15:53
Smontarlo si fa anche relativamente in fretta, scarica gli esplosi e mi raccomando tavolo di lavoro pulito e ordinato; in giro si trova ancora qualche "artigiano" in grado di revisionarli.
Altrimenti 80/100€ di rotazione

Fool for a day, Farmer for lifetime


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #4 il: Dom 29 Nov, 2015, 18:08:14
è possile che l'ingranaggio che si incastra con il volano (solo alla messa in moto) con il tempo si sia consumato per cui "prende" male. sostituirlo spesso è rognoso ed un qualsiasi meccanio i consiglierebbe di sostituirlo agli sfasci solitamente con 50€ te la cavi. Hai già provato a cercare online?
Potresti cominciare a smontarlo dall'auto ed a collegarlo ad un batteria e vedere se gira bene. Poi prove a costo 0 potrebbe essere smontarlo completamente e ripulirlo.

Io ne ho appena acquistato uno di una fiat panda e l'ho smontato pezzo per pezzo e ripulito (ma girava già bene). lo smontaggio una volta conosciuto il pezzo è relativamente semplice, il problema però è che se non l'hai mai fatto alla prima volta devi perdere tempo a capire cosa smontare e come... per questo motivo la maggior parte dei meccanici consigliano la sostituzione diretta. anche perchè se poi ci sono parti fisiche del rotore consumato c'è poco da fare..


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Lun 30 Nov, 2015, 08:45:40
se vuoi ho un motorino d'avviamento usato disponibile.


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #6 il: Lun 30 Nov, 2015, 09:18:29
Grazie dei consigli ragazzi!
H per il motorino usato ti so dire,prima voglio smontare
e controllare il mio quando troverò il tempo  :roll:
Solo un informazione, si trova sotto i colli d'aspirazione o sbaglio?



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #7 il: Lun 30 Nov, 2015, 10:02:57
Ogni tanto lo faceva anche a me, ma succedeva talmente di rado che non valeva la pena smontarlo o cambiarlo, anche perchè alla fine faceva il suo dovere e il rumore era solo un paio di secondi all'avviamento e succedeva solo ad auto fredda dopo giorni di stop, come a te.



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #8 il: Lun 30 Nov, 2015, 11:21:35
Esatto sceriff!
Quello che succede a me!
Hai poi risolto il problema o te ne sei battuto le balle senza conseguenze negative?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Lun 30 Nov, 2015, 14:39:25
Grazie dei consigli ragazzi!
H per il motorino usato ti so dire,prima voglio smontare
e controllare il mio quando troverò il tempo  :roll:
Solo un informazione, si trova sotto i colli d'aspirazione o sbaglio?
si, sotto ai colli di aspirazione


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #10 il: Dom 13 Dic, 2015, 09:39:45
Sono anni che ho lo stesso problema. Finché gira va bene, quando mi deciderò ho già l'esploso con tutti i codici.

Occorre però farsi bene i conti se prenderlo rigenerato o pensare di revisionare il proprio.
In Toyota forniscono tutti i componenti del suddetto, basta fare una lista dei pezzi usurati e vedere quanto costano. Se superano la spesa di uno revisionato, tanto vale prendere quest'ultimo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal