Autore Topic: Delucidazione sui tubi in treccia.  (Letto 3617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #15 il: Sab 24 Nov, 2012, 00:40:21
Citazione da: "Solocelica"


quando si parla di "crimpare" cosa si intende?



E' il processo che si fa per fissare l'aggancio al tubo (la testa insomma)
Se hai dei tubi in mano già pronti (plug & play per intenderci,cio? già da montare e della misura giusta,con gli attacchi già fissati al tubo) ? una processo che non devi fare.



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #16 il: Dom 25 Nov, 2012, 08:46:55
La chiave ? specifica , ? da 8
? una via di mezzo tra una chiave a occhiello e una inglese
Se non usi la chiave giusta rovini il dado dove attaccherai i tubi freno

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #17 il: Dom 25 Nov, 2012, 12:48:13
Citazione da: "Celica_Inside"
La chiave ? specifica , ? da 8
? una via di mezzo tra una chiave a occhiello e una inglese
Se non usi la chiave giusta rovini il dado dove attaccherai i tubi freno


8, sicuro?
Non vorrei ricordare male ma ? una 10
La 8 la usi sugli spurghi originali anteriori e la 10 sugli spurghi originali posteriori, mentre tutti i tubi son da 10.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #18 il: Dom 25 Nov, 2012, 13:05:05
io ho questi in casa che prima o poi monter?.. sono anteriori e se vi può essere utile posso misurarli dove serve..




Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #19 il: Dom 25 Nov, 2012, 19:16:48
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Celica_Inside"
La chiave ? specifica , ? da 8
? una via di mezzo tra una chiave a occhiello e una inglese
Se non usi la chiave giusta rovini il dado dove attaccherai i tubi freno


8, sicuro?
Non vorrei ricordare male ma ? una 10
La 8 la usi sugli spurghi originali anteriori e la 10 sugli spurghi originali posteriori, mentre tutti i tubi son da 10.

:cia:


mmm forse hai ragione, adesso che mi ci fai riflettere mi viene il dubbio
la 8 sono certo di averla usata, ma forse hai ragione tu

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #20 il: Ven 02 Set, 2016, 19:42:44
Ciao a tutti.
Riesumo questo 3D perché vorrei chiedere un paio di info.

Oramai sono 2 anni che ho il Motul Rbf660 ed ora mi accingo a cambiarlo.
Con l'occasione avevo pensato di sostituire anche i tubi stock in gomma con degli aeronautici.
Siccome ci sono varie opinioni sulla reale differenza con gli originali, vorrei chiedere a chi ha avuto esperienze come si è trovato dopo il cambio, ovviamente parlando di uso gravoso in pista.
Lo chiedo perché dopo Varano senza il minimo cenno di cedimento ho iniziato ad avere qualche dubbio su questi 100 Euro di investimento...

Nel caso ho sempre sentito parlare molto bene dei Goodridge e anche qui chiedo conferma a chi ne sa qualcosa.
Li ho trovati su Ebay a questo link http://m.ebay.it/itm/Toyota-CELICA-T23-99-05-Goodridge-Zinc-Plated-Clear-Brake-Hoses-STY2000-4P-CL-/381508911803

Attendo pareri a riguardo.
Grazie in anticipo.
Un saluto, Silvio
« Ultima modifica: Ven 02 Set, 2016, 20:51:29 da Sisso88 »

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #21 il: Ven 02 Set, 2016, 21:42:53
Io ne ho un paio mai montati da anni ,ma ricordo che c'era qualcosa da fare o per agganciarli o per le misure ...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #22 il: Ven 02 Set, 2016, 23:17:53
Siccome ci sono varie opinioni sulla reale differenza con gli originali, vorrei chiedere a chi ha avuto esperienze come si è trovato dopo il cambio, ovviamente parlando di uso gravoso in pista.
Lo chiedo perché dopo Varano senza il minimo cenno di cedimento ho iniziato ad avere qualche dubbio su questi 100 Euro di investimento...


Ciao Silvio, coi tubi aeronautici sentirai che il pedale del freno resta sempre bello pieno da pigiare e dopo varie pompate noterai con piacere che non diventa spugnoso. Tutto qui.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #23 il: Sab 03 Set, 2016, 13:34:53
Quoto quello che dice black.
Io ho montato in un primo momento tubi in treccia Goodridge e motul 660, ho provato per una settimana stressando un po i freni per le vie di montagna belle spinte...non ho apprezzato miglioramenti apparte il freno meno spugnoso.
La settimana dopo ho cambiato dischi e pasticche e li si che la differenziale si è sentita parecchio.
Io ho comprato i tubi in quanto ho scelto di restare con l'impianto frenante originale e quindi ho fatto in modo che potesse essere il più performante possibile e per il mio uso stradale è più che perfetta ora. Poi li ho sostituiti anche per un semplice fatto di manutenzione visto che la mia celica è prossima ai 15 anni.



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #24 il: Sab 03 Set, 2016, 19:41:26
Ciao Black!
Quindi diciamo che con gli aeronautici la frenata sarà molto più stabile e costante, mi piace molto questa cosa.
Se poi il pedale dovesse diventare granitico ancora meglio  :risa:

Adrenalina apprezzo il resoconto della tua esperienza, che direi rispecchia a pieno il punto di Black.
Voglio darti un consiglio, hai l'olio giusto, i dischi e i tubi...
Ora non so che paste monti ma ti assicuro che se dovessi montare pastiglie performanti l'impianto frenante stock si comporterebbe più che bene anche in pista  :wink:

Grazie ad entrambi per il chiarimento  :cia:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Sab 03 Set, 2016, 22:06:33
Anni fa, era ottobre, partecipai ad un OPL a Magione col Japancars, un pomeriggio tutto nostro... tubi aeronautici ed RBF600... mancava il resto però: pastiglie e dischi erano quelli OEM del TS... dopo 3-4 giri, in frenata dovevo staccare già ai 150 metri altrimenti finivo dritto. :risa:

L'impianto era talmente surriscaldato che nemmeno il viaggio in autostrada è stato facile perchè l'auto non frenava quasi più e mi è toccato tenermi a debita distanza dalle auto davanti. Il giorno dopo, fortunatamente, tutto è tornato alla normalità. Esperienze di gioventù...

Questo per dire che tutto contribuisce. Per chi monta già pastiglie e dischi seri, i tubi aeronautici sono la ciliegina sulla torta.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #26 il: Dom 04 Set, 2016, 19:37:09
Questo per dire che tutto contribuisce. Per chi monta già pastiglie e dischi seri, i tubi aeronautici sono la ciliegina sulla torta.
Sono perfettamente d'accordo.
Io infatti penso così, alcuni elementi da soli danno poco o nulla ma se vengono associati ad altri potranno rendere di più e così via.
Diciamo che un tassello alla volta si possono anche creare grandi opere  :jap:

Monterò i tubi e appena possibile Ferodo Ds3000 all'anteriore ed Ebc Red al posteriore.
Sono mooolto curioso di vedere cosa ne uscirà fuori :wink:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #27 il: Mer 21 Set, 2016, 19:27:17
Il tubo areonatico serve "solo" per mantenere la frenata costante al cambiar della temperatura.. Quando il disco e la pinza si riscaldano, anche l'olio che arriva alla pinza si surriscalda: di conseguenza, un tubo in gomma, pur senza sciogliersi, si ammorbidirà, rendendo il pedale più spuggnoso.. Inoltre, in casi estremi, un tubo in gomma espandendosi forma anche sacche d'aria sul circuito che manda il pedale giu in fonso... Questo non è proprio il massimo...
Dubitare sui tubi in treccia è come dubitare sulle cinture di sicurezza perchè non ti sono ancora servite ;) ...


Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #28 il: Ven 23 Set, 2016, 16:59:18
Quoto Ergigio! La loro funzione è quella... niente dilatazioni termiche = costanza di rendimento in condizioni gravose.

[/url]


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #29 il: Sab 08 Ott, 2016, 00:56:14
Ho appena preso i goodridge ,arrivati e montati senza nessun problema.Sono ottimi



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal