Autore Topic: Delucidazione sui tubi in treccia.  (Letto 3643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Shoto-TS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 606
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Ravenna
il: Mar 19 Ott, 2010, 20:27:56
Chiedo venia se c'era già una discussione a riguardo, ho provato a cercare ma non c'era niente.

Comunque.... i tanto famigerati tubi in treccia in luogo degli originali sono fatti in un qualche modo specifico occhecca**ones? o sono semplicemente dei tubi in treccia di una certa lunghezza e magari un attacco apposta?

Questo perché ho iniziato il periodo di formazione nell'azienda in cui lavoro e, considerando che lavora con motori industriali e adesso sono proprio in linea di produzione lercio di gomma e gasolio... magari trovo qualcosa di utile o mi sarebbe comunque facile infilarci dei tubi come potrebbero servirmi in un ordine  :lol:  :lol:


NON C'E' MENTO DIETRO LA BARBA DI SHOTO... MA SOLO UN ALTRO RUTTO!


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #1 il: Mar 19 Ott, 2010, 21:58:42
Che io sappia si tratta di tubi in treccia metallica (definita tipo "areonatica"), lunghi solo un paio di cm in più (rispetto alla misura standard, solo per la meno flessibilit?) con ad un capo un dado passo gas o metrico che s'avvita nell'attacco proveniente dal tubo del circuito, dall'altra parte un'occhiello che v? nell'apposita sede della pinza.
Il tutto crimpato, sia da una parte che dall'altra.   :wink:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #2 il: Mer 20 Ott, 2010, 19:38:31
Normalmente sostituiscono parte delle linee originali, il tubo in se non dovrebbe avere nulla di specifico (di certo il diametro non puoi sceglierlo alla ca**o, ma su questo, non sapendo quelli di serie, non posso aiutarti), considera però che solo loro fanno ben poco al tuo impianto frenante, perché sono semplicemente più resistenti alle pressioni e si deformano meno di quelli originali quanto freni. Di fatto non vanno a variare nessun parametro funzionale e nei casi di normale utilizzo danno variazioni pressocch? impercettibili.



TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Mer 20 Ott, 2010, 19:58:16
Citazione da: "Demios"
Normalmente sostituiscono parte delle linee originali, il tubo in se non dovrebbe avere nulla di specifico (di certo il diametro non puoi sceglierlo alla ca**o, ma su questo, non sapendo quelli di serie, non posso aiutarti), considera però che solo loro fanno ben poco al tuo impianto frenante, perché sono semplicemente più resistenti alle pressioni e si deformano meno di quelli originali quanto freni. Di fatto non vanno a variare nessun parametro funzionale e nei casi di normale utilizzo danno variazioni pressocch? impercettibili.
Credo che il punto non sia questo. E poi sul fatto che non varino il comportamento dell'impianto forse ? perché non sei mai andato in pista con i tubi in gomma :lol:

Comunque tornando in topic...CREDO che internamente siano rivestiti in teflon (ma non ci giurerei)


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #4 il: Mer 20 Ott, 2010, 20:36:35
Citazione da: "TheMatrix89"

CREDO che internamente siano rivestiti in teflon (ma non ci giurerei)

Infatti ? cos?, si tratta di tubi in teflon con una parte esterna in gomma e la maglia metalica sopra per evitare dilatazioni e deformazioni o danneggiamenti.
I raccordi poi possono variare ma sotanzialmente il banjo che di solito c'? da una parte e la vite che c'? dall'altra cambiano da costruttore a costruttore (nel caso di costruttori d'auto). :wink:

Beh... Se hai sotto mano i banjio e le viti giuste con una delle crimpatrici apposite puoi metter su una piccola produzione di tubi freno. :lol:

Occhio che però non tutti i tubi che si usano in oleodinamica sono fatti alla stessa maniera, infatti chiunque li realizzi su misura prima di farteli ti chieder? sempre cosa ci deve passare dentro, a quale pressione e spesso anche a quale temperatura dovrannno lavorare. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #5 il: Mer 20 Ott, 2010, 22:23:22
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "Demios"
Normalmente sostituiscono parte delle linee originali, il tubo in se non dovrebbe avere nulla di specifico (di certo il diametro non puoi sceglierlo alla ca**o, ma su questo, non sapendo quelli di serie, non posso aiutarti), considera però che solo loro fanno ben poco al tuo impianto frenante, perché sono semplicemente più resistenti alle pressioni e si deformano meno di quelli originali quanto freni. Di fatto non vanno a variare nessun parametro funzionale e nei casi di normale utilizzo danno variazioni pressocch? impercettibili.
Credo che il punto non sia questo. E poi sul fatto che non varino il comportamento dell'impianto forse ? perché non sei mai andato in pista con i tubi in gomma :lol:

Comunque tornando in topic...CREDO che internamente siano rivestiti in teflon (ma non ci giurerei)


Appunto, in pista  :wink:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #6 il: Gio 21 Ott, 2010, 00:36:53
Citazione da: "Demios"

Appunto, in pista  :wink:

Magari ne riparliamo dopo una serie di tornanti in montagna quando ti sara? capitato di arrifare in fondo a una corva dove il pedale del freno affonda e la macchina non rallenta, eh. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #7 il: Gio 21 Ott, 2010, 11:46:26
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Demios"

Appunto, in pista  :wink:

Magari ne riparliamo dopo una serie di tornanti in montagna quando ti sara? capitato di arrifare in fondo a una corva dove il pedale del freno affonda e la macchina non rallenta, eh. :wink:


Ragazzi, non voglio andare troppo off topic, ne volevo innescare polemiche poco proficue.

Ho provato entrambe (con e senza tubi), visto che pensavo ci fossero differenze abissali, ed entrambe le auto erano delle AT200 che non hanno esattamente dei freni sovraddimensionati, anzi.

Io dopo aver visto quali fossero le differenze tra i due sulle strade su cui bazzico (monte pollino e provincia di cosenza) che sono piuttosto tortuose e presentano tornanti stretti, ho deciso che per il budget che avevo era più saggio cambiare l'olio freni con uno migliore, comprare delle pastiglie più performanti e rettificare i dischi che avevo. Considerate che ho speso meno, con un risultato decisamente più tangibile. Ma questo ? il mio caso su un'auto vecchia di 12 anni e con 165.000 km...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Gio 21 Ott, 2010, 11:55:25
quoto demios...
su uso stradale, anche di montagna, a toppare per primo ? l'olio marcio che si ha... o con punti di ebolizzione troppo bassi.

poi ovvio, se si han da spendere 100 euro ben vengano i tubi, ma ? assurdo comprarli e poi metterci un DOT3 con ebollizione a 100?C  :lol:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #9 il: Mar 26 Ott, 2010, 19:57:45
Citazione da: "HPDxxx"
quoto demios...
su uso stradale, anche di montagna, a toppare per primo ? l'olio marcio che si ha... o con punti di ebolizzione troppo bassi.

poi ovvio, se si han da spendere 100 euro ben vengano i tubi, ma ? assurdo comprarli e poi metterci un DOT3 con ebollizione a 100?C  :lol:


:quoto:


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #10 il: Gio 28 Ott, 2010, 13:45:42
Citazione da: "Demios"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Demios"

Appunto, in pista  :wink:

Magari ne riparliamo dopo una serie di tornanti in montagna quando ti sara? capitato di arrifare in fondo a una corva dove il pedale del freno affonda e la macchina non rallenta, eh. :wink:


Ragazzi, non voglio andare troppo off topic, ne volevo innescare polemiche poco proficue.

Ho provato entrambe (con e senza tubi), visto che pensavo ci fossero differenze abissali, ed entrambe le auto erano delle AT200 che non hanno esattamente dei freni sovraddimensionati, anzi.

Io dopo aver visto quali fossero le differenze tra i due sulle strade su cui bazzico (monte pollino e provincia di cosenza) che sono piuttosto tortuose e presentano tornanti stretti, ho deciso che per il budget che avevo era più saggio cambiare l'olio freni con uno migliore, comprare delle pastiglie più performanti e rettificare i dischi che avevo. Considerate che ho speso meno, con un risultato decisamente più tangibile. Ma questo ? il mio caso su un'auto vecchia di 12 anni e con 165.000 km...




1.OLIO
2.PASTE

QUOTO :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #11 il: Ven 05 Nov, 2010, 12:53:26
Approfitto di questo topic per fare una domanda forse stupida (per voi che avete piu' esperienza di me con questa macchina)...ma che nonsono riuscito a trovare in altri topic...neppure un riferimento nel GB tubi.

Vorrei infatti sapere se tecnicamente i tubi freno montati sulla TS sono di fatto gli stessi montati sulla 143, o se tra i due modelli ci sono differenze sul kit tubi.

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #12 il: Sab 06 Nov, 2010, 18:47:14
Sono uguali :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #13 il: Sab 06 Nov, 2010, 21:11:27
Citazione da: "Knight"
Sono uguali :wink:


Very thanks...... :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #14 il: Ven 23 Nov, 2012, 22:25:19
ragazzi riuppo questa discussione perché vorrei questo weekend vorrei installare tubi freno e pastiglie trd...

per i tubi freno non c'? qui una guida vero?

quando si parla di "crimpare" cosa si intende?

ho capito che c'? da comprare una chiave articolare "aperta" ma qualcuno sa di quale misura?

grazie anticipatamente  :smile:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal