Autore Topic: sempre su spia check engine  (Letto 7522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #15 il: Mer 29 Set, 2010, 16:26:42
Citazione da: "HPDxxx"
Scommetto 5 euro sul catalizzatore (errore seconda sonda).
Quanti km ha la macchina?


160mila e rotti

ma in quel caso la pulizia del debimetro senza reset della centralina non dovrebbe sortire effetti, no?

ciao
leo

--
Ciao
Leo


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #16 il: Mer 29 Set, 2010, 16:54:12
Citazione da: "Leo00"
Citazione da: "HPDxxx"
Scommetto 5 euro sul catalizzatore (errore seconda sonda).
Quanti km ha la macchina?


160mila e rotti

ma in quel caso la pulizia del debimetro senza reset della centralina non dovrebbe sortire effetti, no?

ciao
leo

a 160 mila ormai il catalizzatore sar? STRA finito....  :wink: ho vinto 5 euro  :lol:

Supposizione a giustificare la coincidenza:
debimetro sporco = legge meno aria = carburazione più grassa = più inquinamento = sfori di poco i parametri della seconda sonda = ceck engine

debimetro pulito = legge aria giusta = carburazione stechiometrica = rientri a pelo nei parametri = ceck spenta



SOLUZIONI:
- leggere l'errore, se viene confermata la teoria di cui sopra:
- cambiare catalizzatore o comprare o2simulator.


Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #17 il: Mer 29 Set, 2010, 17:19:07
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Leo00"
Citazione da: "HPDxxx"
Scommetto 5 euro sul catalizzatore (errore seconda sonda).
Quanti km ha la macchina?


160mila e rotti

ma in quel caso la pulizia del debimetro senza reset della centralina non dovrebbe sortire effetti, no?

ciao
leo

a 160 mila ormai il catalizzatore sar? STRA finito....  :wink: ho vinto 5 euro  :lol:

Supposizione a giustificare la coincidenza:
debimetro sporco = legge meno aria = carburazione più grassa = più inquinamento = sfori di poco i parametri della seconda sonda = ceck engine

debimetro pulito = legge aria giusta = carburazione stechiometrica = rientri a pelo nei parametri = ceck spenta



SOLUZIONI:
- leggere l'errore, se viene confermata la teoria di cui sopra:
- cambiare catalizzatore o comprare o2simulator.


Lo sapevo che dovevo insistere :) mi resta solo da verificare il codice per confermare la teoria.

cambiare catalizzatore intendi sostituirlo con uno nuovo o cambiare tipo/modello? quanto dura un catalizzatore, mediamente?

o2simulator ? una scelta puramente economica o ci sono altri vantaggi?

ciao
leo

--
Ciao
Leo


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #18 il: Mer 29 Set, 2010, 19:11:29
Citazione da: "Leo00"

cambiare catalizzatore intendi sostituirlo con uno nuovo o cambiare tipo/modello? quanto dura un catalizzatore, mediamente?

o2simulator ? una scelta puramente economica o ci sono altri vantaggi?

ciao
leo

cambiarlo con uno che non sia esausto  :wink:
un cat originale mediamente dura dai 100 ai 150 mila km..

un o2sim ti permette di non avere ceck accesa a causa del cat esausto (o assente) ma ovviamente in revisione non passerai il test dei gas di scarico.
Costo cat originale toyota: oltre 1000 euro (ti danno tutto il centrale)
Costo cat aftermarket, va tagliato e saldato al posto del tuo, circa 230 euro + installazione
Costo o2sim - 30 euro circa e se hai dimestichezza lo installi dasolo


outofsound

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 38
  • Iscritto: Giu 2009
Risposta #19 il: Gio 30 Set, 2010, 04:27:37
hmmm....io avevo lo stesso problema con il check engine. ho risolto sistemando per bene il filtro aria...adesso sono mesi che non si accende pi?...



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #20 il: Gio 30 Set, 2010, 10:55:25
Citazione da: "outofsound"
hmmm....io avevo lo stesso problema con il check engine. ho risolto sistemando per bene il filtro aria...adesso sono mesi che non si accende pi?...


la spia si accende per molteplici codici di errore, se non vendono letti i singoli codici come fai a dire che avevi lo stesso problema?

La spia si spegne da sola quando rileva un "ciclo" di letture senza il problema (ma l'errore iniziale resta memorizzato in centralina).

Anche quando ho avuto problemi con il VVT la spia si accendeva e spegneva "random" nello stesso identico modo di quando avevo il kat esaurito, nn per questo il problema era il medesimo. :wink:



300.000 e continua....


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #21 il: Gio 30 Set, 2010, 10:57:28
Citazione da: "HPDxxx"

Costo cat aftermarket, va tagliato e saldato al posto del tuo, circa 230 euro + installazione



aggiungo, per completezza, che i kat aftermarket (Brain nello specifico) durano circa la met? di quello di serie.

Io con quello di serie ho fatto 160.000 km, con il Brain 200 celle metallico "solo" 75.000.

Ne vale comunque la pena rispetto a quello stock e le emissioni sono entro i limiti Euro 3.



300.000 e continua....


Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #22 il: Gio 30 Set, 2010, 21:48:52
Citazione da: "Vime"

Ne vale comunque la pena rispetto a quello stock e le emissioni sono entro i limiti Euro 3.


Ma intendi in termini di prestazioni o dal punto di vista economico?

Io non me ne intendo molto, non so se il catalizzatore influisce sulle prestazioni.

Ciao
Leo

--
Ciao
Leo


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #23 il: Gio 30 Set, 2010, 22:28:47
Citazione da: "Leo00"
Citazione da: "Vime"

Ne vale comunque la pena rispetto a quello stock e le emissioni sono entro i limiti Euro 3.


Ma intendi in termini di prestazioni o dal punto di vista economico?

Io non me ne intendo molto, non so se il catalizzatore influisce sulle prestazioni.

Ciao
Leo


dal punto di vista economica un Brain 200 celle ti costa meno di 1/3 rispetto al ricambio originale, circa 300? contro 1.100?

Sotto il lato prestazioni se ci sono cambiamenti non sono misurabili in maniera precisa, se cambia sar? nell'ordine del mezzo cv e non ti accorgi di nulla.  :wink:



300.000 e continua....


Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #24 il: Dom 03 Ott, 2010, 18:14:06
Ho sentito la Brain ma vendono solo a officine, quindi ecco quello che ho deciso di fare
1) diagnosi x conferma del codice d'errore (debimetro, cat o entrambi)
2) check presso un noto meccanico milanese specailizzato in scarichi per avere un'offerta per un cat aftermarket
3) valutazione se sia preferibile un cat nuovo a/m o un usato originale in condizioni più che buone (50k km dichiarati)

Sopratutto sul punto 3, qualche commento?

Grazie ciao
Leo

--
Ciao
Leo


Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #25 il: Dom 03 Ott, 2010, 18:19:04
Citazione da: "Vime"


dal punto di vista economica un Brain 200 celle ti costa meno di 1/3 rispetto al ricambio originale, circa 300? contro 1.100?



Immagino intenda al netto dell'installazione, che comunque ? diversa tra i due oggetti visto che l'a/m va saldato mentre l'originale smonti il vecchio e monti il nuovo. E con l'originale ci sarebbe peraltro anche il silenziatore. Non che voglia privilegiare l'uno o l'altro, sto solo considerando.

Citazione da: "Vime"

Sotto il lato prestazioni se ci sono cambiamenti non sono misurabili in maniera precisa, se cambia sar? nell'ordine del mezzo cv e non ti accorgi di nulla.  :wink:


Meglio cos?, la scelta diventa più semplice  :grin:  :grin:
Grazie, ciao
Leo

--
Ciao
Leo


Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #26 il: Dom 03 Ott, 2010, 20:34:33
Citazione da: "Vime"

Sotto il lato prestazioni se ci sono cambiamenti non sono misurabili in maniera precisa, se cambia sar? nell'ordine del mezzo cv e non ti accorgi di nulla.  :wink:


Stavo girando per il forum e ho trovato questo vecchio post

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=29024#29024

La tua considerazione sulle prestazioni si riferisce solo alla potenza complessiva? Nel post che ho linkato viene fatta una distinzione in base al regime, e guadagnare anche poco ai bassi non mi dispiacerebbe e potrebbe essere un criterio per decidere.

Ciao
Leo

edit: leggendo ancora ho visto che il tuo parere ? presente anche in quello stesso thread. Sei sempre della stessa opinione o dal 2006 a oggi ? cambiato qualcosa?

--
Ciao
Leo


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #27 il: Dom 03 Ott, 2010, 23:41:57
Citazione da: "Leo00"

2) check presso un noto meccanico milanese specailizzato in scarichi per avere un'offerta per un cat aftermarket




Per caso VICI?  :roll:
Puoi anche montare un Cat Magnaflow 200c. Vanno bene e non costano un'esagerazione.  :wink:



Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #28 il: Lun 04 Ott, 2010, 09:55:16
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Leo00"

2) check presso un noto meccanico milanese specailizzato in scarichi per avere un'offerta per un cat aftermarket




Per caso VICI?  :roll:
Puoi anche montare un Cat Magnaflow 200c. Vanno bene e non costano un'esagerazione.  :wink:


S?, loro.

Non ho idea di cosa mi proporr?, prevedo di chiamarli oggi. Io sono completamente a digiuno di 'ste cose, fino alla settimana scorsa non sapevo nemmeno che il catalizzatore fosse soggetto a usura  :grin:

Sai dirmi le differenze tra il Magnaflow 200 e il Brain 200 celle? (immagino non sia un caso che entrambi hanno il 200 nel nome)

Ciao
Leo

--
Ciao
Leo


Leo00

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 65
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Cernusco sul Naviglio
Risposta #29 il: Mar 05 Ott, 2010, 22:01:11
A quanto pare da Vici non forniscono più catalizzatori. Al massimo fanno l'installazione se vado con il pezzo, ma non li trattano pi?.

Ciao
Leo

--
Ciao
Leo


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal