Autore Topic: Frizione  (Letto 25045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #90 il: Lun 24 Set, 2007, 19:05:16
Citazione da: "carlito"

E poi... E' sempre meglio avercelo più lungo. :lol:


Carlito, un mio caro amico mi ripete sempre: "? inutile averlo tanto lungo, solo un tot entra, il resto rimane fuori alla pioggia".......  :risa:  :risa:  :risa:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #91 il: Lun 24 Set, 2007, 19:42:36
Citazione da: "Erny1981"

Carlito, un mio caro amico mi ripete sempre: "? inutile averlo tanto lungo, solo un tot entra, il resto rimane fuori alla pioggia".......  :risa:  :risa:  :risa:


Vero ma... In genere basta spingere un p? di pi?. :risa: :risa:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #92 il: Lun 24 Set, 2007, 19:42:51
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Geckots"
...vi sareste tenuti la frizione che ci strusciava sopra?

quello sicuramente non ? una bella cosa, sarebbe causa di surriscaldamenti ed usura prematura... personalmente però avrei voluto vedere con i miei occhi  :grin:
non credo che fidanza sia l'ultima arrivata in queste cose  :wink:


in ogni caso se proprio fosse stato necessario, avrei optato per il pisello più lungo  :lol: visto che ? compito dello spingidisco far staccare la frizione dal volano e non del volano staccarsi dalla frizione  :wink:



...non sono d'accordo... prima di tutto ho visto con i miei occhi che non staccava... inoltre lo spingidisco ha una corsa... se la allungo rischio di rovinarlo e perdere la spinta (allungare la sua corsa di sicuro non fa bene) e sono sicuro che il volano con un millimetro in meno non ha problemi... se invece spacco lo spingidisco sono dolori e devo ributtare già il cambio  :wink:

...poi ovvio che sono punti di vista  :grin:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #93 il: Lun 24 Set, 2007, 20:06:48
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Geckots"
...vi sareste tenuti la frizione che ci strusciava sopra?

quello sicuramente non ? una bella cosa, sarebbe causa di surriscaldamenti ed usura prematura... personalmente però avrei voluto vedere con i miei occhi  :grin:
non credo che fidanza sia l'ultima arrivata in queste cose  :wink:


in ogni caso se proprio fosse stato necessario, avrei optato per il pisello più lungo  :lol: visto che ? compito dello spingidisco far staccare la frizione dal volano e non del volano staccarsi dalla frizione  :wink:


Infatti! Sono prorio daccordo. :wink:
E poi... E' sempre meglio avercelo più lungo. :lol:


E' vero, l'unico problema in effetti ? che non sempre ? facile farci stare tutto.. :roll:












  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #94 il: Lun 24 Set, 2007, 20:36:30
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Erny1981"

Carlito, un mio caro amico mi ripete sempre: "? inutile averlo tanto lungo, solo un tot entra, il resto rimane fuori alla pioggia".......  :risa:  :risa:  :risa:


Vero ma... In genere basta spingere un p? di pi?. :risa: :risa:



.....magari all'urlo di "si.....spaccami!!"......  :risa:





Ok basta, va bene la smetto.....ok ok la smetto!!!  :masch:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #95 il: Lun 24 Set, 2007, 21:31:17
Ragazzi siamo nell'area tecnica... contenetevi.... anche perché se no poi arriva Danny7 e vi spiega i vantaggi di avercelo lungo. :risa:

Tornando in topic, quindi Geckots tu dici che ? preferibile assottigliare il volano piuttosto che far fare allo spingidisco del lavoro in pi?. Questo lavoro consisterebbe nell'andare a compiere del movimento in pi?, direttamente proporzionale alla differenza di lunghezza dello slave cylinder, col rischio di indebolire le molle dello spingidisco. Giusto?

P.S. Tu dici bene, se si rompe lo spingidisco devo tirare già il cambio.... ma hai idea di cosa succede se si rompe il volano?  :???:



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #96 il: Lun 24 Set, 2007, 23:34:31
Citazione da: "Sceriff"
Incuriosito da questa cosa sono andato a rileggermi qualche pagina del forum storico e ho trovato questo in uno dei tanti post di Zenkart:

Citazione da: "Zenkart"

Per non parlare della combo col volano Tom's da 3,8 kg (l'unico chromolly che pesa come il Fidanza in alluminio) + condotto frizione aereonautico TRD + astina del servo cilindro maggiorata Speed Source + rondelle tiranti cambio in ottone Speed Source.. la cambiata ? diventata telepaticaaaa !!

Effettivamente il condotto aereonautico TRD si sentir? sicuramente un po' nell'eliminazione della caduta di pressione dovuta alla dilatazione del vecchio condotto in gomma.. le rondelle dei tiranti in ottone al posto di quelle in gomma eliminano qualche altro gioco (anche se ora il TWM fa il rumore del cambio di un Guzzi California col cardano.. a me piace da impazzire ) ma il pezzo più utile con una frizione aftermarket aggressiva ? sicuramente l'astina maggiorata del servo cilindro..
Sembra una cazzata ma anche 6mm fanno qualcosa.. molti americani si lamentavano di far fatica a far "staccare" frizioni sportive da 300lb/ft.. che rimanevano legg. a contatto del volano in cambiata, scaldandosi inutilmente e rischiando di farli "grattare" o costringendoli a far più fatica fisica premendo la frizione fino in fondo e perdendo decimi preziosi..
Invece con l'astina maggiorata premo il pedale di 2 cm e la RPS ? completamente staccata dal volano!!


Si parla praticamente di questo affare qua:



Citazione
This items falls under the classification of ?dirty little problem solver?.

Many people have found that aftermarket clutches, especially those with heavy pressure plates, make complete disengagement of the clutch difficult.

This makes gear changes difficult and may make the transmission grind when shifting from neutral. This clutch slave cylinder push rod is ?? longer than stock and is made from CNC turned 303 stainless steel.

This slightly longer shaft puts the slave cylinder piston further back in its bore, thus allowing a longer stroke and more disengagement.


Cosa ne pensate?!?


Toh' questa roba non mi ? nuova :risa:

Per quello che mi riguarda effettivamente RPS+Tom's+ Bushungs + TRD clutch line, al piede li sento meglio di quando avevo fidanza+frizione stock.. ma niente di trascendentale cmq..

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #97 il: Mar 25 Set, 2007, 00:07:56
Citazione da: "Calimerus"
Per quello che mi riguarda effettivamente RPS+Tom's+ Bushungs + TRD clutch line, al piede li sento meglio di quando avevo fidanza+frizione stock.. ma niente di trascendentale cmq..

Razza d'un avvoltoio! Niente ci hai lasciato eh! :risa:
Comunque, stavo facendo un pensierino anche alla clutch line, per la serie... dato che ci siamo... :roll:
Che dici, ne vale la pena? Qua mi sa che sei l'unico a montarla, a parte Zenkart ovviamente.



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #98 il: Mar 25 Set, 2007, 00:23:16
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Calimerus"
Per quello che mi riguarda effettivamente RPS+Tom's+ Bushungs + TRD clutch line, al piede li sento meglio di quando avevo fidanza+frizione stock.. ma niente di trascendentale cmq..

Razza d'un avvoltoio! Niente ci hai lasciato eh! :risa:
Comunque, stavo facendo un pensierino anche alla clutch line, per la serie... dato che ci siamo... :roll:
Che dici, ne vale la pena? Qua mi sa che sei l'unico a montarla, a parte Zenkart ovviamente.


Gi? alle clutch line TRD ci stavo pensando anche io...
Cone vanno?
:doma: Ma a quali bushings ti riferisci?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #99 il: Mar 25 Set, 2007, 09:46:33
Citazione da: "Geckots"

...non sono d'accordo... prima di tutto ho visto con i miei occhi che non staccava... inoltre lo spingidisco ha una corsa... se la allungo rischio di rovinarlo e perdere la spinta (allungare la sua corsa di sicuro non fa bene) e sono sicuro che il volano con un millimetro in meno non ha problemi... se invece spacco lo spingidisco sono dolori e devo ributtare già il cambio  :wink:

...poi ovvio che sono punti di vista  :grin:

e quando la frizione si usura di qualche decimo?
siamo sicuri che gripper? ancora sul volano alla perfezione?  :?:

secondo me una minima escursione in più sulle forchette dello spingidisco non pregiudica la loro durata... al massimo, tender? a snervarsi con il tempo (come fa anche un normalissimo spingidisco per l'uso quotidiano).
Non stiamo parlando di 2cm ma di pochi decimi di mm  :wink:

Anche perché oltre alla frizione anche la superficie di contatto del volano tender? a consumarsi... :smile:

Comunque son punti di vista  :grin:
Quello su cui siamo d'accordo ? che la frizione non deve toccare il volano  :wink:

Citazione da: "Sceriff"

P.S. Tu dici bene, se si rompe lo spingidisco devo tirare già il cambio.... ma hai idea di cosa succede se si rompe il volano?  :???:

Non credo ci sia questa possibilit?, perché come ben sai, il volano fidanza ha una piastra.... e nel caso di gecko si ? andata ad assottigliare quella  :wink:
Il volano di per se ? rimasto intatto al 100%...


Citazione da: "carlito"

Gi? alle clutch line TRD ci stavo pensando anche io...
Cone vanno?

Secondo me nell'uso stradale non cambia niente.
La frizione usa lo stesso olio dei freni quando premi il pedale.
Teoricamente se sei in pista con l'olio dei freni in ebollizzione, il tubo di gomma della linea della frizione POTREBBE dilatarsi....
Personalmente non ho mai avuto di questi problemi, certo, per 30 euro non diventiamo poveri ed abbiamo un prodotto migliore :wink:

Citazione da: "carlito"

:doma: Ma a quali bushings ti riferisci?

Forse a quelli in ottone dei leverismi del cambio, da sostituire agli stock in gomma  :wink:


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #100 il: Mar 25 Set, 2007, 11:28:24
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "carlito"

:doma: Ma a quali bushings ti riferisci?

Forse a quelli in ottone dei leverismi del cambio, da sostituire agli stock in gomma  :wink:


Sarebbero quelli che si cambiano quando si monta lo short shifter o sono qualcos'altro?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #101 il: Mar 25 Set, 2007, 11:29:24
@HPDxxx... la differenza di corsa tra un pissellone e l'altro ? di 6 mm e giustamente coe dicevi te le alette su cui si va a fare forza sono progettateper fare una certa corsa... e aumentarla di 6 mm non penso che sia una cosa da poco...

@Sceriff... se spacchi il volano ti ritrovi con i pezzi anche nell'abitacolo probabilmente... ma hai mai visto qualcuno con il volano spaccato? per di più con un fidanza? inoltre l'assottigliamento di un 1mm penso che sia un usura di una ventina di track day se hai una frizione aggressiva e il piede pesante  :wink:



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #102 il: Mar 25 Set, 2007, 11:56:39
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "carlito"

:doma: Ma a quali bushings ti riferisci?

Forse a quelli in ottone dei leverismi del cambio, da sostituire agli stock in gomma  :wink:


Sarebbero quelli che si cambiano quando si monta lo short shifter o sono qualcos'altro?


NO, sono sui leverismi del cambio nel vano motore..

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #103 il: Mar 25 Set, 2007, 11:58:49
Citazione da: "Geckots"

... ma hai mai visto qualcuno con il volano spaccato?

Si può rompere, fidati: ? successo il mese scorso sulla Focus turbonafta di mia mamma. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #104 il: Mar 25 Set, 2007, 12:04:41
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Geckots"

... ma hai mai visto qualcuno con il volano spaccato?

Si può rompere, fidati: ? successo il mese scorso sulla Focus turbonafta di mia mamma. :wink:



si vabb?... stavo parlando di Celica  :lol:

...comunque il volano si può rompere... la frizione si può rompere... tutto si può rompere... ma mentre togliere un millimetro ad un volano non comporta una minore rigidit? strutturale, forzare le alette dello spingidisco le porta sicuramente allo snervamento e ad un successivo slittamento  :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal