Autore Topic: Frizione  (Letto 24824 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #60 il: Lun 17 Set, 2007, 23:19:39
Citazione da: "carlito"
L'unico svantaggio (se vogliamo chiamarlo cos?) e che ? meno progressiva di quella originale e bisogna esercitare un p? di forza in più per premere il pedale, quindi se guidate "sportivi" fa per voi, ma se con la macchina ci andate a passeggio o se guidate spesso e principalmete in citt? montate quella stock. :wink:

Addirittura?!? La Fidanza la vende come frizione daily use questa. Non ? che magari ha bisogno di un p? di rodaggio? Quanti km ci hai fatto?
P.S. Hai comprato un pacchetto unico, oppure hai comprato il clutch kit e il volano l'hai preso a parte? Dove li hai acquistati? :wink:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #61 il: Lun 17 Set, 2007, 23:40:00
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "carlito"
L'unico svantaggio (se vogliamo chiamarlo cos?) e che ? meno progressiva di quella originale e bisogna esercitare un p? di forza in più per premere il pedale, quindi se guidate "sportivi" fa per voi, ma se con la macchina ci andate a passeggio o se guidate spesso e principalmete in citt? montate quella stock. :wink:

Addirittura?!? La Fidanza la vende come frizione daily use questa. Non ? che magari ha bisogno di un p? di rodaggio? Quanti km ci hai fatto?
P.S. Hai comprato un pacchetto unico, oppure hai comprato il clutch kit e il volano l'hai preso a parte? Dove li hai acquistati? :wink:

Sicuramente va rodata. :wink:
Io ci ho fatto circa 2500 km con uso misto citt? (molto poco) e strada statale, col Quaife se posso scegliere faccio la strada con più curve. :risa:
In effetti il volano l'ho preso nel GB che organizz? Sirus qualche tempo fa da JD e la frizione l'ho presa in un altro GB sul Celicaclub su: www.horsepowerfreaks.com
Complessivamente avrei speso meno se avessi preso un pachetto pronto ma all'epoca non ne avevo trovati di già fatti con frizioni diciamo "daily use".

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #62 il: Mar 18 Set, 2007, 09:02:09
@Carlito

Forse so perché dici che la frizione ? più "dura" e brusca... ho visto il mio meccanico che ha montato il volano fidanza con la frizione originale a Filippo... beh il Fidanza ? più spesso del volano originale (l'ho visto con i miei occhi) e il volano di Bandana ? stato lavorato (ovviamente un meccanico normale se ne sbatte il ca**o e te la monta)... risultato la frizione di Bandana ha un tiro morbidissimo, stacca alla perfezione... se non l'avesse fatto si sarebbe trovato con una frizione molto più dura e brusca... con il rischio ogni tanto di grattare  :wink:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #63 il: Mar 18 Set, 2007, 10:33:43
Citazione da: "Geckots"
@Carlito

Forse so perché dici che la frizione ? più "dura" e brusca... ho visto il mio meccanico che ha montato il volano fidanza con la frizione originale a Filippo... beh il Fidanza ? più spesso del volano originale (l'ho visto con i miei occhi) e il volano di Bandana ? stato lavorato (ovviamente un meccanico normale se ne sbatte il ca**o e te la monta)... risultato la frizione di Bandana ha un tiro morbidissimo, stacca alla perfezione... se non l'avesse fatto si sarebbe trovato con una frizione molto più dura e brusca... con il rischio ogni tanto di grattare  :wink:


Attenzione: io non ho detto che stacca male ho fatto solo notare che ? un p? più busca. :wink:
Va detto inoltre che era un comportamento che mi aspettavo perché avevo già provato su auto da rally cosa volesse dire avere una frizione sportiva. :wink:
Sinceramente ancora non mi spiego il problema riguardo al volano di Filippo, anche perché tra tutti quelli che han cambiato volano qui mi pare sia la prima volta che viene rilevato un inconveniente simile, :nonso: tuttavia non ho dubbi che se ce ne fosse stato bisogno il mio meccanico avrebbe lavorato anche il mio.
Gi? che c'ero oltre a montare frizione volano e LSD ho anche chiesto di revisionare e aprire tutto il cambio e sostituire qualsiasi cosa presentasse usura oltre le tolleranze, infatti oltre a tutti cuscinetti, ai paraolii ho fatto cambiare l'ingranaggio della 5a e un sicronizzatore della 2a. :wink:
Comunque Filippo, se ben ricordo, ha montato una frizione stock quindi ? normale che essa sia più morbida e progressiva. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #64 il: Mar 18 Set, 2007, 11:24:30
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Geckots"
@Carlito

Forse so perché dici che la frizione ? più "dura" e brusca... ho visto il mio meccanico che ha montato il volano fidanza con la frizione originale a Filippo... beh il Fidanza ? più spesso del volano originale (l'ho visto con i miei occhi) e il volano di Bandana ? stato lavorato (ovviamente un meccanico normale se ne sbatte il ca**o e te la monta)... risultato la frizione di Bandana ha un tiro morbidissimo, stacca alla perfezione... se non l'avesse fatto si sarebbe trovato con una frizione molto più dura e brusca... con il rischio ogni tanto di grattare  :wink:


Attenzione: io non ho detto che stacca male ho fatto solo notare che ? un p? più busca. :wink:
Va detto inoltre che era un comportamento che mi aspettavo perché avevo già provato su auto da rally cosa volesse dire avere una frizione sportiva. :wink:
Sinceramente ancora non mi spiego il problema riguardo al volano di Filippo, anche perché tra tutti quelli che han cambiato volano qui mi pare sia la prima volta che viene rilevato un inconveniente simile, :nonso: tuttavia non ho dubbi che se ce ne fosse stato bisogno il mio meccanico avrebbe lavorato anche il mio.
Gi? che c'ero oltre a montare frizione volano e LSD ho anche chiesto di revisionare e aprire tutto il cambio e sostituire qualsiasi cosa presentasse usura oltre le tolleranze, infatti oltre a tutti cuscinetti, ai paraolii ho fatto cambiare l'ingranaggio della 5a e un sicronizzatore della 2a. :wink:
Comunque Filippo, se ben ricordo, ha montato una frizione stock quindi ? normale che essa sia più morbida e progressiva. :wink:


...il fatto che debba essere più dura dovrebbe essere dato soltanto dallo spingidisco più duro... ma c'? anche da dire che la frizione ? idraulica e la differenza non dovrebbe essere molta... io ad esempio ho una frizione definita da pista... ma rimane molto morbida al piede (certo non ai livelli della stock ma poco di pi?)
...per quanto riguarda il discorso di Filippo, il meccanico mi ha fatto vedere che, simulando l'abbassamento del pedale la frizione non staccava completamente, era praticamente a filo con il volano, questo può creare problemi soprattutto se si fa un uso intensivo della frizone  :wink:
...poi può darsi che affiancato ad una frizione più sportiva il problema non ci sia...

comunque ho notato dalle foto che il Volano di Filippo ? diverso dal tuo.



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #65 il: Mar 18 Set, 2007, 11:50:37
Citazione da: "Geckots"

...comunque ho notato dalle foto che il Volano di Filippo ? diverso dal tuo.


Beh... Si in effetti io ho un VVT-i e il volavo del TS ? abbastanza differente. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #66 il: Mar 18 Set, 2007, 21:33:15
Ma mi chiedevo... in quanto a durata una frizione aftermarket ? comparabile a una stock? Ricordo qualcuno nel forum storico che sosteneva che una certa frizione aftermarket gli era durata circa 20000 km...  :o  :o  :o

Giusto per capire, visto che se devo ancora prendere il volano Fidanza e voglio valutare se sia il caso anche di prendere la coppia frizione sportiva+volano alleggerito  :???:

Visto che ad esempio ieri (non l'avevo mai fatto) ho provato a partire a 5000 rpm e la frizione ha cominciato a slittare... E ha solo 7000km  :roll:  :roll:  :roll:

Insomma...non ho mai avuto occasione di testarla granch? ma mi sembra un p? scarsina.... :roll:  :roll:  :roll:

Voi che dite? :doma:


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #67 il: Mer 19 Set, 2007, 10:23:12
Citazione da: "CAT"
Ma mi chiedevo... in quanto a durata una frizione aftermarket ? comparabile a una stock? Ricordo qualcuno nel forum storico che sosteneva che una certa frizione aftermarket gli era durata circa 20000 km...  :o  :o  :o


Beh... :nonso:  In iffetti non saprei dire quanto può durare in più o in meno una frizione aftermarket, tuttavia credo dipenda ancora una volta dallo stile di guida...

Citazione da: "CAT"

Giusto per capire, visto che se devo ancora prendere il volano Fidanza e voglio valutare se sia il caso anche di prendere la coppia frizione sportiva+volano alleggerito  :???:


Prendere il pacchetto completo ? un bella cosa perché risparmi, ma in tutta sincerit? io ho messo un frizione aftermarket perché ho intenzione di fare interventi abbastanza pesanti in fase di rifacimento del motore, altrimenti probabilmente avrei preso una frizione stock. :wink:

Citazione da: "CAT"

Visto che ad esempio ieri (non l'avevo mai fatto) ho provato a partire a 5000 rpm e la frizione ha cominciato a slittare... E ha solo 7000km  :roll:  :roll:  :roll:

Insomma...non ho mai avuto occasione di testarla granch? ma mi sembra un p? scarsina.... :roll:  :roll:  :roll:


 :o  7000km?
Sono davvero pochi perché una frizione inizi a slittare...
Comunque guarda che non ? bello partire mollando la frizione a 5000 rpm. :wink:
Quando ho montato volano e LSD ho rifatto anche la frizione ma avevo 190.000km circa (e il proprietario precedente mi ha confermato di non averla mai sostituita) e sospettavo che fosse ai minimi termini anche se non dava segni di cedimento e non slittava. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #68 il: Mer 19 Set, 2007, 10:26:14
A Zenkart era durata 20k km... Ma appunto Zenkart aveva una car un p? particolare!:risa:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #69 il: Mer 19 Set, 2007, 10:41:57
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
A Zenkart era durata 20k km... Ma appunto Zenkart aveva una car un p? particolare!:risa:

non per togliere niente al buon zenkart, che in ambito modifiche e finezze ? stato uno dei migliori  :wink:
ma alla fine della fiera di sostanzioso cos'aveva?
frizione RPS, volano, collettori trial, finale RMM, e cai......

ovvero un "normale" soft-tuning che moltissimi di noi hanno....  :wink:

non basta a giustificare un consumo cos? prematuro della frizione, quello dipende al 90% dallo stile di guida e dall'uso che fai dell'auto :smile:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #70 il: Mer 19 Set, 2007, 10:56:35
...aggiungo anche un altro dato... la nostra frizione ? piccolina come diametro ma ha da scaricare poca coppia e quindi lavora con una certa tranquillit?... se finite le frizioni in 20K chilometri... o fanno cagare le frizioni... oppure ricalibrate il piede sinistro  :lol:

P.S. le frizioni RPS per ora mi sembrano buone (e io di coppia ne ho parecchia) ma c'? da dire che , ad esempio sulla mia, lo spingidisco non ? perfetto! questo far? durare sicuramente di meno la frizione  :???:



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #71 il: Mer 19 Set, 2007, 11:06:01
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
A Zenkart era durata 20k km... Ma appunto Zenkart aveva una car un p? particolare!:risa:

non per togliere niente al buon zenkart, che in ambito modifiche e finezze ? stato uno dei migliori  :wink:
ma alla fine della fiera di sostanzioso cos'aveva?
frizione RPS, volano, collettori trial, finale RMM, e cai......

ovvero un "normale" soft-tuning che moltissimi di noi hanno....  :wink:

non basta a giustificare un consumo cos? prematuro della frizione, quello dipende al 90% dallo stile di guida e dall'uso che fai dell'auto :smile:
B?, Zenkart non aveva il piede per nulla leggero nelle cambiate ed all'epoca mi disse che comunque quella frizione che aveva acquistato non era un granch? proprio epr la durata... Poi, ovviamente, la sua car creava unos tress superiore alle normali Ts già solo per la centralina differente originale Toyota... Che poi sia dovuto al 70% dal piede, sono in accordo...
Sulla mia il vecchio proprietario ci ha fatto 60k km ed io l'ho cambiata epr sicurezza a 140k km visto il volano... Ma era bella frusta... Vedremo con me quanto dura...
 :roll:



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #72 il: Mer 19 Set, 2007, 11:24:23
Citazione da: "CAT"
Ma mi chiedevo... in quanto a durata una frizione aftermarket ? comparabile a una stock? Ricordo qualcuno nel forum storico che sosteneva che una certa frizione aftermarket gli era durata circa 20000 km...  :o  :o  :o

Giusto per capire, visto che se devo ancora prendere il volano Fidanza e voglio valutare se sia il caso anche di prendere la coppia frizione sportiva+volano alleggerito  :???:

Visto che ad esempio ieri (non l'avevo mai fatto) ho provato a partire a 5000 rpm e la frizione ha cominciato a slittare... E ha solo 7000km  :roll:  :roll:  :roll:

Insomma...non ho mai avuto occasione di testarla granch? ma mi sembra un p? scarsina.... :roll:  :roll:  :roll:

Voi che dite? :doma:


Hai provato a mettere la 5 marcia e a mollare la frizione, dovrebbe spegnersi il motore se la frizione ? ancora buona, tempo f? avevo letto di fare una prova del genere! :wink:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #73 il: Dom 23 Set, 2007, 13:38:44
Citazione da: "Geckots"
il meccanico mi ha fatto vedere che, simulando l'abbassamento del pedale la frizione non staccava completamente, era praticamente a filo con il volano, questo può creare problemi soprattutto se si fa un uso intensivo della frizone  :wink:
...poi può darsi che affiancato ad una frizione più sportiva il problema non ci sia...


Incuriosito da questa cosa sono andato a rileggermi qualche pagina del forum storico e ho trovato questo in uno dei tanti post di Zenkart:

Citazione da: "Zenkart"

Per non parlare della combo col volano Tom's da 3,8 kg (l'unico chromolly che pesa come il Fidanza in alluminio) + condotto frizione aereonautico TRD + astina del servo cilindro maggiorata Speed Source + rondelle tiranti cambio in ottone Speed Source.. la cambiata ? diventata telepaticaaaa !!

Effettivamente il condotto aereonautico TRD si sentir? sicuramente un po' nell'eliminazione della caduta di pressione dovuta alla dilatazione del vecchio condotto in gomma.. le rondelle dei tiranti in ottone al posto di quelle in gomma eliminano qualche altro gioco (anche se ora il TWM fa il rumore del cambio di un Guzzi California col cardano.. a me piace da impazzire ) ma il pezzo più utile con una frizione aftermarket aggressiva ? sicuramente l'astina maggiorata del servo cilindro..
Sembra una cazzata ma anche 6mm fanno qualcosa.. molti americani si lamentavano di far fatica a far "staccare" frizioni sportive da 300lb/ft.. che rimanevano legg. a contatto del volano in cambiata, scaldandosi inutilmente e rischiando di farli "grattare" o costringendoli a far più fatica fisica premendo la frizione fino in fondo e perdendo decimi preziosi..
Invece con l'astina maggiorata premo il pedale di 2 cm e la RPS ? completamente staccata dal volano!!


Si parla praticamente di questo affare qua:



Citazione
This items falls under the classification of ?dirty little problem solver?.

Many people have found that aftermarket clutches, especially those with heavy pressure plates, make complete disengagement of the clutch difficult.

This makes gear changes difficult and may make the transmission grind when shifting from neutral. This clutch slave cylinder push rod is ?? longer than stock and is made from CNC turned 303 stainless steel.

This slightly longer shaft puts the slave cylinder piston further back in its bore, thus allowing a longer stroke and more disengagement.


Cosa ne pensate?!?



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #74 il: Dom 23 Set, 2007, 16:02:59
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"
il meccanico mi ha fatto vedere che, simulando l'abbassamento del pedale la frizione non staccava completamente, era praticamente a filo con il volano, questo può creare problemi soprattutto se si fa un uso intensivo della frizone  :wink:
...poi può darsi che affiancato ad una frizione più sportiva il problema non ci sia...


Incuriosito da questa cosa sono andato a rileggermi qualche pagina del forum storico e ho trovato questo in uno dei tanti post di Zenkart:

Citazione da: "Zenkart"

Per non parlare della combo col volano Tom's da 3,8 kg (l'unico chromolly che pesa come il Fidanza in alluminio) + condotto frizione aereonautico TRD + astina del servo cilindro maggiorata Speed Source + rondelle tiranti cambio in ottone Speed Source.. la cambiata ? diventata telepaticaaaa !!

Effettivamente il condotto aereonautico TRD si sentir? sicuramente un po' nell'eliminazione della caduta di pressione dovuta alla dilatazione del vecchio condotto in gomma.. le rondelle dei tiranti in ottone al posto di quelle in gomma eliminano qualche altro gioco (anche se ora il TWM fa il rumore del cambio di un Guzzi California col cardano.. a me piace da impazzire ) ma il pezzo più utile con una frizione aftermarket aggressiva ? sicuramente l'astina maggiorata del servo cilindro..
Sembra una cazzata ma anche 6mm fanno qualcosa.. molti americani si lamentavano di far fatica a far "staccare" frizioni sportive da 300lb/ft.. che rimanevano legg. a contatto del volano in cambiata, scaldandosi inutilmente e rischiando di farli "grattare" o costringendoli a far più fatica fisica premendo la frizione fino in fondo e perdendo decimi preziosi..
Invece con l'astina maggiorata premo il pedale di 2 cm e la RPS ? completamente staccata dal volano!!


Si parla praticamente di questo affare qua:



Citazione
This items falls under the classification of ?dirty little problem solver?.

Many people have found that aftermarket clutches, especially those with heavy pressure plates, make complete disengagement of the clutch difficult.

This makes gear changes difficult and may make the transmission grind when shifting from neutral. This clutch slave cylinder push rod is ?? longer than stock and is made from CNC turned 303 stainless steel.

This slightly longer shaft puts the slave cylinder piston further back in its bore, thus allowing a longer stroke and more disengagement.


Cosa ne pensate?!?


Che voglio quell'affare  :lol:  :lol:  :lol:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal