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L'unico svantaggio (se vogliamo chiamarlo cos?) e che ? meno progressiva di quella originale e bisogna esercitare un p? di forza in più per premere il pedale, quindi se guidate "sportivi" fa per voi, ma se con la macchina ci andate a passeggio o se guidate spesso e principalmete in citt? montate quella stock.
Citazione da: "carlito"L'unico svantaggio (se vogliamo chiamarlo cos?) e che ? meno progressiva di quella originale e bisogna esercitare un p? di forza in più per premere il pedale, quindi se guidate "sportivi" fa per voi, ma se con la macchina ci andate a passeggio o se guidate spesso e principalmete in citt? montate quella stock. Addirittura?!? La Fidanza la vende come frizione daily use questa. Non ? che magari ha bisogno di un p? di rodaggio? Quanti km ci hai fatto?P.S. Hai comprato un pacchetto unico, oppure hai comprato il clutch kit e il volano l'hai preso a parte? Dove li hai acquistati?
@CarlitoForse so perché dici che la frizione ? più "dura" e brusca... ho visto il mio meccanico che ha montato il volano fidanza con la frizione originale a Filippo... beh il Fidanza ? più spesso del volano originale (l'ho visto con i miei occhi) e il volano di Bandana ? stato lavorato (ovviamente un meccanico normale se ne sbatte il ca**o e te la monta)... risultato la frizione di Bandana ha un tiro morbidissimo, stacca alla perfezione... se non l'avesse fatto si sarebbe trovato con una frizione molto più dura e brusca... con il rischio ogni tanto di grattare
Citazione da: "Geckots"@CarlitoForse so perché dici che la frizione ? più "dura" e brusca... ho visto il mio meccanico che ha montato il volano fidanza con la frizione originale a Filippo... beh il Fidanza ? più spesso del volano originale (l'ho visto con i miei occhi) e il volano di Bandana ? stato lavorato (ovviamente un meccanico normale se ne sbatte il ca**o e te la monta)... risultato la frizione di Bandana ha un tiro morbidissimo, stacca alla perfezione... se non l'avesse fatto si sarebbe trovato con una frizione molto più dura e brusca... con il rischio ogni tanto di grattare Attenzione: io non ho detto che stacca male ho fatto solo notare che ? un p? più busca. Va detto inoltre che era un comportamento che mi aspettavo perché avevo già provato su auto da rally cosa volesse dire avere una frizione sportiva. Sinceramente ancora non mi spiego il problema riguardo al volano di Filippo, anche perché tra tutti quelli che han cambiato volano qui mi pare sia la prima volta che viene rilevato un inconveniente simile, tuttavia non ho dubbi che se ce ne fosse stato bisogno il mio meccanico avrebbe lavorato anche il mio.Gi? che c'ero oltre a montare frizione volano e LSD ho anche chiesto di revisionare e aprire tutto il cambio e sostituire qualsiasi cosa presentasse usura oltre le tolleranze, infatti oltre a tutti cuscinetti, ai paraolii ho fatto cambiare l'ingranaggio della 5a e un sicronizzatore della 2a. Comunque Filippo, se ben ricordo, ha montato una frizione stock quindi ? normale che essa sia più morbida e progressiva.
...comunque ho notato dalle foto che il Volano di Filippo ? diverso dal tuo.
Ma mi chiedevo... in quanto a durata una frizione aftermarket ? comparabile a una stock? Ricordo qualcuno nel forum storico che sosteneva che una certa frizione aftermarket gli era durata circa 20000 km...
Giusto per capire, visto che se devo ancora prendere il volano Fidanza e voglio valutare se sia il caso anche di prendere la coppia frizione sportiva+volano alleggerito ::
Visto che ad esempio ieri (non l'avevo mai fatto) ho provato a partire a 5000 rpm e la frizione ha cominciato a slittare... E ha solo 7000km Insomma...non ho mai avuto occasione di testarla granch? ma mi sembra un p? scarsina....
A Zenkart era durata 20k km... Ma appunto Zenkart aveva una car un p? particolare!:risa:
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"A Zenkart era durata 20k km... Ma appunto Zenkart aveva una car un p? particolare!:risa:non per togliere niente al buon zenkart, che in ambito modifiche e finezze ? stato uno dei migliori ma alla fine della fiera di sostanzioso cos'aveva?frizione RPS, volano, collettori trial, finale RMM, e cai......ovvero un "normale" soft-tuning che moltissimi di noi hanno.... non basta a giustificare un consumo cos? prematuro della frizione, quello dipende al 90% dallo stile di guida e dall'uso che fai dell'auto :smile:
Ma mi chiedevo... in quanto a durata una frizione aftermarket ? comparabile a una stock? Ricordo qualcuno nel forum storico che sosteneva che una certa frizione aftermarket gli era durata circa 20000 km... Giusto per capire, visto che se devo ancora prendere il volano Fidanza e voglio valutare se sia il caso anche di prendere la coppia frizione sportiva+volano alleggerito :: Visto che ad esempio ieri (non l'avevo mai fatto) ho provato a partire a 5000 rpm e la frizione ha cominciato a slittare... E ha solo 7000km Insomma...non ho mai avuto occasione di testarla granch? ma mi sembra un p? scarsina.... Voi che dite?
il meccanico mi ha fatto vedere che, simulando l'abbassamento del pedale la frizione non staccava completamente, era praticamente a filo con il volano, questo può creare problemi soprattutto se si fa un uso intensivo della frizone ...poi può darsi che affiancato ad una frizione più sportiva il problema non ci sia...
Per non parlare della combo col volano Tom's da 3,8 kg (l'unico chromolly che pesa come il Fidanza in alluminio) + condotto frizione aereonautico TRD + astina del servo cilindro maggiorata Speed Source + rondelle tiranti cambio in ottone Speed Source.. la cambiata ? diventata telepaticaaaa !!Effettivamente il condotto aereonautico TRD si sentir? sicuramente un po' nell'eliminazione della caduta di pressione dovuta alla dilatazione del vecchio condotto in gomma.. le rondelle dei tiranti in ottone al posto di quelle in gomma eliminano qualche altro gioco (anche se ora il TWM fa il rumore del cambio di un Guzzi California col cardano.. a me piace da impazzire ) ma il pezzo più utile con una frizione aftermarket aggressiva ? sicuramente l'astina maggiorata del servo cilindro..Sembra una cazzata ma anche 6mm fanno qualcosa.. molti americani si lamentavano di far fatica a far "staccare" frizioni sportive da 300lb/ft.. che rimanevano legg. a contatto del volano in cambiata, scaldandosi inutilmente e rischiando di farli "grattare" o costringendoli a far più fatica fisica premendo la frizione fino in fondo e perdendo decimi preziosi..Invece con l'astina maggiorata premo il pedale di 2 cm e la RPS ? completamente staccata dal volano!!
This items falls under the classification of ?dirty little problem solver?.Many people have found that aftermarket clutches, especially those with heavy pressure plates, make complete disengagement of the clutch difficult.This makes gear changes difficult and may make the transmission grind when shifting from neutral. This clutch slave cylinder push rod is ?? longer than stock and is made from CNC turned 303 stainless steel.This slightly longer shaft puts the slave cylinder piston further back in its bore, thus allowing a longer stroke and more disengagement.
Citazione da: "Geckots"il meccanico mi ha fatto vedere che, simulando l'abbassamento del pedale la frizione non staccava completamente, era praticamente a filo con il volano, questo può creare problemi soprattutto se si fa un uso intensivo della frizone ...poi può darsi che affiancato ad una frizione più sportiva il problema non ci sia...Incuriosito da questa cosa sono andato a rileggermi qualche pagina del forum storico e ho trovato questo in uno dei tanti post di Zenkart:Citazione da: "Zenkart"Per non parlare della combo col volano Tom's da 3,8 kg (l'unico chromolly che pesa come il Fidanza in alluminio) + condotto frizione aereonautico TRD + astina del servo cilindro maggiorata Speed Source + rondelle tiranti cambio in ottone Speed Source.. la cambiata ? diventata telepaticaaaa !!Effettivamente il condotto aereonautico TRD si sentir? sicuramente un po' nell'eliminazione della caduta di pressione dovuta alla dilatazione del vecchio condotto in gomma.. le rondelle dei tiranti in ottone al posto di quelle in gomma eliminano qualche altro gioco (anche se ora il TWM fa il rumore del cambio di un Guzzi California col cardano.. a me piace da impazzire ) ma il pezzo più utile con una frizione aftermarket aggressiva ? sicuramente l'astina maggiorata del servo cilindro..Sembra una cazzata ma anche 6mm fanno qualcosa.. molti americani si lamentavano di far fatica a far "staccare" frizioni sportive da 300lb/ft.. che rimanevano legg. a contatto del volano in cambiata, scaldandosi inutilmente e rischiando di farli "grattare" o costringendoli a far più fatica fisica premendo la frizione fino in fondo e perdendo decimi preziosi..Invece con l'astina maggiorata premo il pedale di 2 cm e la RPS ? completamente staccata dal volano!! Si parla praticamente di questo affare qua:CitazioneThis items falls under the classification of ?dirty little problem solver?.Many people have found that aftermarket clutches, especially those with heavy pressure plates, make complete disengagement of the clutch difficult.This makes gear changes difficult and may make the transmission grind when shifting from neutral. This clutch slave cylinder push rod is ?? longer than stock and is made from CNC turned 303 stainless steel.This slightly longer shaft puts the slave cylinder piston further back in its bore, thus allowing a longer stroke and more disengagement. Cosa ne pensate?!?