Autore Topic: Frizione  (Letto 24775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #15 il: Mer 08 Mar, 2006, 16:06:40
quello ? esattamente il volano che dovevo portare a casa ieri sera  :wink:
pesa 7,85 libbre..... ovvero 3,53kg  :twisted:
sul ts non so se ne valga la pena... sulla mia però  :roll:


Ribartato

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 107
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: comeana
    • Celica T23 vvti
Risposta #16 il: Mer 08 Mar, 2006, 17:36:16
dove lo hai travato il volano e a che prezzo



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Mer 08 Mar, 2006, 17:47:42
Citazione da: "Ribartato"
dove lo hai travato il volano e a che prezzo

me l'ha venduto calimerus  :wink:
su ebay lo trovi attorno ai 325$ + spedizioni + tasse ecc........


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #18 il: Mer 08 Mar, 2006, 18:26:43
Davide...devo correggerti...
il FIDANZA pesa 7,5 lbs cio? 3.375 Kg... e non preso da dati in giro per il web ma di bilancia elettronica professionale (thanks NuovaLineaParma)

Sul VVTi ne vale davvero la pena come sulla TS...ovvio che sulla prima la resa ? maggiore :wink:
Io la differenza l'ho sentita eccome...con anche la perdita di un p? di freno motore in scalata. :grin:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #19 il: Mer 08 Mar, 2006, 19:39:04
Citazione da: "Snow"
Davide...devo correggerti...
il FIDANZA pesa 7,5 lbs cio? 3.375 Kg... e non preso da dati in giro per il web ma di bilancia elettronica professionale (thanks NuovaLineaParma)

B? che dire....  :roll: sono CONTENTO di essere corretto, a maggior ragione perché avevo sbagliato in eccesso  :bana:
Lo stock l'avete pesato?
Certo che 3,375kg sono proprio pochi  :o  :razz:

Il valore che ho riportato l'ho letto proprio questo pomeriggio leggiucchiando oltre america, dove un utente, dopo aver riportato il peso, fra parentesi garantiva di essere SICURO avendolo pesato con la bilancina..
A quanto pare il golllione ha una bilancia cinese da 2 euro  :lol:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #20 il: Mer 08 Mar, 2006, 19:53:27
guarda...io l'avevo pesato a casa...e mi dava poco di p? del valore che ti ho citato...ma quando l'ho portato a Parma per il montaggio il peso ? risultato quello... :wink: e mi fido dato che ? lo stesso che ho letto in giro.

Per l'originale...beh se vuoi ti peso quello della TS... :risa:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #21 il: Mer 08 Mar, 2006, 20:41:19
Alt... ma tu parli di volano fidanza per ts?
Il volano fidanza monta sia su ts vvti?  :?:
Perch?  alcuni venditori lo danno a 8,5 libbre altri a 7,5 libbre
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FIDANZA-ALUMINUM-FLYWHEEL-00-05-CELICA-GTS-1-8L-2ZZ-GE_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33732QQitemZ8042491399QQrdZ1QQsspagenameZWD2V
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FIDANZA-ALUMINUM-FLYWHEEL-00-05-CELICA-GTS-1-8L-2ZZ-GE_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33732QQitemZ8042322942QQrdZ1QQsspagenameZWD2V

B? sicuramente mi fido di più del peso che hai rilevato tu  :wink: ma vorrei chiarirmi un dubbio, ovvero se ci sono due modelli di volano, magari pesano diversamente  :wink:

No grazie quello del ts non mi interessa  :grin: magari matteo ha pesato il suo e tu lo sapevi  :wink: ecco perché ho chiesto  :smile:


Oggioracing

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 452
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: robbiate
    • http://
Risposta #22 il: Mer 08 Mar, 2006, 22:25:07
se qualcuno ? interessato si potrebbe fare un bel gb



Andrea

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Genova
Risposta #23 il: Gio 09 Mar, 2006, 08:22:59
Nel forum storico ho ripescato questo vecchio post, proprio su frizioni e volani, dove tra le varie cose era stata riportata la tabella con i pesi dei vari modelli di volano (stock compresi, manca giusto il Fidanza).

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=2158&forum=2&start=20

Riporto la tabella per comodita':

Volano originale VVT-i ......................................................................7,5 kg
Volano originale VVTL-i ....................................................(13,00 lbs) 5,9 kg
MWR (2? serie) ..............................................................(10,50 lbs) 4,76 kg
Toda .........................................................................(10,3617 lbs) 4,70 kg
C-One .........................................................................(9,9208 lbs) 4,50 kg
Jun .............................................................................(9,6998 lbs) 4,40 kg
TRD ...............................................................................(9,60 lbs) 4,35 kg
Tom's ............................................................................ (8,03 lbs) 3,64 kg

Si vede che il volano stock del TS pesa decisamente meno di quello del VVTI, ragion per cui sul secondo i vantaggi di un volano alleggerito si sentono decisamente di piu' che sul primo... Danny diceva che erano si' percettibili, ma che se confrontati con il costo di acquisto e montaggio (lui ci aveva lasciato quasi 600Euro) non erano poi questa gran cosa...
Comunque, un lavoro sicuramente da fare solo se si ha gia' in programma di rifare la frizione, approfittando di dover tirare giu' il cambio per quella,  visto quanto costa la manodopera per un intervento del genere!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #24 il: Gio 09 Mar, 2006, 08:27:27
Citazione da: "Andrea"

Comunque, un lavoro sicuramente da fare solo se si ha gia' in programma di rifare la frizione, approfittando di dover tirare giu' il cambio per quella,  visto quanto costa la manodopera per un intervento del genere!

Bene, in fin dei conti sto fidanza ? davvero il più leggero con le sue 7,5 libbre  :wink: sar? da verificare, appena ce l'ho fra le mani, se ci sono diversit? di peso fra il fidanza per vvti e quello per ts  :grin:

In merito al lavoro, per quanto mi riguarda ? stato un susseguirsi di "gi? che ci sono" perché inizialmente dovevo solo montare il volano fidanza, poi si ? aggiunta la frizione e dulcis in fundo abbiamo optato anche per lo swap del cambio.
A dire il vero ho dato un occhiata anche per un LSD... ma fin ora non ho trovato occasioni interessanti  :???:


Domanda:
? possibile montare uno spingidisco sportivo lasciando un disco frizione di un altra marca (esempio stock)?  :?:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #25 il: Gio 09 Mar, 2006, 09:06:13
Citazione da: "Oggioracing"
se qualcuno ? interessato si potrebbe fare un bel gb


Ci si potrebbe anche pensare :hur::hur::hur::hur::hur:


Andrea

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Genova
Risposta #26 il: Gio 09 Mar, 2006, 10:44:52
Citazione da: "HPDxxx"

Domanda:
? possibile montare uno spingidisco sportivo lasciando un disco frizione di un altra marca (esempio stock)?  :?:


Mi pare che nel threaddone d'epoca qualcuno lo avesse fatto (spingidisco sportivo e frizione stock) e che i risultati fossero buoni, ma non ricordo bene, avevo dato un'occhiata veloce... bisognerebbe andare a rivedere.
Comunque, a occhio, direi che dovrebbe essere possibile



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #27 il: Gio 09 Mar, 2006, 16:20:58
Davide io parlo del Volano Fidanza per TS...ma non credo ce ne siano due versioni...che senso avrebbe!?... credo sia cosi...ma non ne sono certo :???:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #28 il: Gio 09 Mar, 2006, 16:59:46
@ andrea
mi sto informando  :wink: vediamo se riesco a reperire informazioni

@ snow
appena ce l'ho fisicamente in mano (il volano fidanza) provo a pesare anche il mio e vediamo se ci sonno differenze  :wink:
su ebay i venditori non fanno differenza fra i due modelli mi pare, però alcuni riportano un peso mentre altri ne riportano uno differente! bho!  :???:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #29 il: Gio 09 Mar, 2006, 19:19:08
Che io sappia sia la TRD che la JUN fa volani differenti per 1zz-fe e 2zz-ge, con pesi diversi e la cosa mi sembra sensata dato che partiamo da volani con pesi diversi 7.5 per l'1zz e 6 per il 2zz. Magari però la Fidanza fa un modello unico anche se dubito perché se il peso ? di 3.3Kg potrebbe anche starci su un TS (vorrebbe dire il 45% più leggero) ma non credo su un 143 (vorrebbe dire addirittura il 65% in meno).



100.000 Km di emozioni insieme...


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal