Autore Topic: Temperatura acqua al massimo!!!  (Letto 7945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #60 il: Ven 29 Mar, 2019, 21:56:42
Mi auguro solo che la sostituzione del radiatore risolva il problema, adesso..già il termostato nuovo è stata una spesa che si poteva tranquillamente evitare :doooo:

Per toglierti il dubbio, aggiungi nel circuito un disincrostante specifico per radiatori e vedi che succede.
Ti anticipo che il prodotto è molto aggressivo e forse riuscirà a liberare il radiatore ma... dopo i lavaggi del caso e lo spurgo d'aria, esistono buone probabilità che ti toccherà aggiungere un turafalle al liquido nuovo. :risa:

Se tutto andrà come previsto però avrai speso solo poche decine di euro per l'acquisto dei liquidi, potrai girare ancora un po' col vecchio radiatore e rimandare l'operazione di sostituzione. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #61 il: Mer 03 Apr, 2019, 16:45:40
Ciao black,
su internet trovo solo Nissens (va bene lo stesso?) intorno a 90-120€, però dalla Germania quindi almeno un'altra settimana di fermo!

Nel frattempo hanno provato a smontare la pompa, poiché ad auto fredda l'acqua circolava ma quando era calda no, ma hanno visto che la pompa è a posto..

Ora pensano possa essere il radiatore abitacolo, perché il ritorno verso il radiatore motore è freddo..vogliono provare a by-passarlo (chissà come).

La cosa snervante è non capire dove sia il problema, magari cambio il radiatore motore e poi il problema è nell'heating core!
« Ultima modifica: Mer 03 Apr, 2019, 16:55:30 da Zingaro »



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #62 il: Gio 04 Apr, 2019, 00:19:05
Ciao black,
su internet trovo solo Nissens (va bene lo stesso?) intorno a 90-120€, però dalla Germania quindi almeno un'altra settimana di fermo!

Guarda qua: https://www.autozona.it/it/shop/radiatore-raffreddamento-motore-denso-drm50044

È uno store online il cui magazzino si trova nei pressi di Bologna. Il mio radiatore lo presi proprio da loro.

Citazione
Nel frattempo hanno provato a smontare la pompa, poiché ad auto fredda l'acqua circolava ma quando era calda no, ma hanno visto che la pompa è a posto..

Ora pensano possa essere il radiatore abitacolo, perché il ritorno verso il radiatore motore è freddo..vogliono provare a by-passarlo (chissà come).

By-passarlo è semplice, basta scollegare i due tubi che vanno verso l'abitacolo (andata e ritorno) e collegarli tra loro.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #63 il: Gio 04 Apr, 2019, 09:25:39
Ciao, grazie della dritta, controllo subito!

Citazione
By-passarlo è semplice, basta scollegare i due tubi che vanno verso l'abitacolo (andata e ritorno) e collegarli tra loro.
Sì hai ragione, ci ho pensato dopo che ho mandato il messaggio ma ero troppo stanco e troppo incasinato per editare :risa:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #64 il: Ven 05 Apr, 2019, 15:47:45
Alla fine visto che la macchina è ferma da 15gg e ho urgenza di sistemare, ho fatto ordinare il radiatore al meccanico visto che il ricambista ne aveva uno pronto. Come prezzo siamo allineati a quello Denso, non so la marca. Speroma an bin..

Nel caso malaugurato in cui anche cambiando il radiatore non si riesca a risolvere, quale diavolo può essere il motivo del problema?

Alla fine quando si hanno problemi al circuito di raffreddamento non è che si debba guardare chissà dove:
1. termostato
2. pompa
3. radiatore
4. radiatore interno
5. guarnizione della testa

Ora, i punti 1 e 2 sono a posto.
Per il punto 4 non so se è a posto o no, ma anche by-passandolo il risultato non cambia
Punto 3, il prossimo intervento da fare
Punto 5, lo vedo talmente impossibile che non lo tengo neanche in considerazione: non ci sono i presupposti per pensare di avere un problema alla testa (della celica, non la mia :mrgreen:)



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #65 il: Ven 05 Apr, 2019, 16:28:14
Speriamo che sia il radiatore...così hai finito di tribolare



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #66 il: Ven 05 Apr, 2019, 16:52:40
Me lo auguro anche io.. finger crossed!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #67 il: Lun 08 Apr, 2019, 22:53:07
Purtroppo anche con il radiatore nuovo il problema non è stato risolto.

Secondo me si tratta solo di spurgare BENE il circuito, il meccanico continua a sostenere che tutte le prove che io, che sto cercando una soluzione, gli ho chiesto di fare (termostato, pompa, radiatore) siano state solo una perdita di tempo e che il problema è da imputare alla guarnizione della testa. Cosa che sostiene dall'inizio prima ancora di aver aperto il cofano e che io assolutamente non condivido né accetto.
Alla mia domanda di verificare che il termostato effettivamente funzioni ha risposto con un vago "è nuovo, per forza funziona" e ora la macchina è come prima, con un radiatore nuovo e un termostato pure, forse.

Oramai non so più cosa fare, ora mi devo anche organizzare per portare via la celica con un carro attrezzi



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #68 il: Mar 09 Apr, 2019, 02:10:41
Hai cambiato tutti i componenti non rimane che la guarnizione di testa come aveva pronosticato inizialmente.....la più rognosa ....gli anni delle ns.auto si fanno sentire ma è comprensibile



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #69 il: Mar 09 Apr, 2019, 10:04:09
Sarò testardo io, ma a parte il discorso surriscaldamento (imputabile a più fattori) non c'è un solo sintomo che faccia pensare alla guarnizione della testa andata.

Il motore gira perfettamente, non ha perdite, non fuma strano, non ha nulla di nulla. Purtroppo anni fa mi capitò di bruciare appena la guarnizione della testa della Punto e ricordo il motore girare come una lavatrice con un mattone nel cestello e il fumo nel cofano.

Ho trovato questo thread di Ergigio che aveva il mio stesso problema e tutti hanno dato la colpa a uno spurgo da fare.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #70 il: Mar 09 Apr, 2019, 13:09:39
Se la guarnizione è andata comunque avresti un consumo anomalo del liquido refrigerante.....controlla anche i fusibili



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #71 il: Mar 09 Apr, 2019, 13:26:23
Quali fusibili dovrei controllare?



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #72 il: Mar 09 Apr, 2019, 13:39:08
Fusibili delle ventole .....sul manuale d uso ci sono credo .....dai un occhiata su internet sui sintomi testata bruciata .... può aiutarti ad individuare una delle cause



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #73 il: Mer 10 Apr, 2019, 13:02:27
Purtroppo anche con il radiatore nuovo il problema non è stato risolto.

Secondo me si tratta solo di spurgare BENE il circuito, il meccanico continua a sostenere che tutte le prove che io, che sto cercando una soluzione, gli ho chiesto di fare (termostato, pompa, radiatore) siano state solo una perdita di tempo e che il problema è da imputare alla guarnizione della testa. Cosa che sostiene dall'inizio prima ancora di aver aperto il cofano e che io assolutamente non condivido né accetto.
Alla mia domanda di verificare che il termostato effettivamente funzioni ha risposto con un vago "è nuovo, per forza funziona" e ora la macchina è come prima, con un radiatore nuovo e un termostato pure, forse.

Oramai non so più cosa fare, ora mi devo anche organizzare per portare via la celica con un carro attrezzi

I termostati sono delicati, e non è detto che essendo nuovo per forza funzioni.
Come ti ho detto nell'altro topic, smontalo e fallo bollire e guarda TU se funziona o meno. Non hai altre prove da fare!!
Che odore ha l'acqua?
prova anche senza termostato se no.. se bolle anche senza allora hai problemi alla testa



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #74 il: Mer 10 Apr, 2019, 17:05:50
Guarnizione della testata
Al di là della pregressa esperienza con la Punto, hai già attuato le verifiche del caso suppongo:
- svitare il tappo dell'olio motore per verificare l'eventuale presenza di una morchia giallastra;
- leggere sulla stecca dell'olio un livello più alto del normale, per via del refrigerante mischiato all'olio motore.

Verifica del termostato senza smontaggio.
Col motore in temperatura, tastare la consistenza del manicotto d'immissione: qualora il termostato fosse inchiodato chiuso, il manicotto diventerà molto duro per via dell'innalzamento della pressione.

Manicotti
Da verificare che le sezioni più piccole (es. i tubetti d'entrata/uscita del vaso d'espansione) non siano parzialmente ostruite.

Sensore NTC
Rotto, causerebbe un'errata lettura della temperatura.

Citazione
Ho trovato questo thread di Ergigio che aveva il mio stesso problema e tutti hanno dato la colpa a uno spurgo da fare.

Stai facendo confusione.
In quel thread Ergigio lamentava insufficiente riscaldamento in abitacolo dopo la sostituzione del termostato.
Non leggo da nessuna parte che gli andava in ebollizione il refrigerante.


controlla anche i fusibili

Che li controlla a fare?

In più, dopo nemmeno 5 min dall'accensione le ventole si attaccano a tutto spiano.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal