Autore Topic: Temperatura acqua al massimo!!!  (Letto 7883 volte)

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Zingaro

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Risposta #45 il: Mar 21 Giu, 2016, 13:52:07
Ahhh beh potrebbe essere!



HPDxxx

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Risposta #46 il: Mer 22 Giu, 2016, 10:12:57
io ne ho cambiate sia sul ts che sulla 143, con motore montato, e non è un lavoro così difficile.
sul TS la puleggia della pomap dell'acqua è inbullonata, quindi va tolta prima di smontare la pompa.


Zingaro

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Risposta #47 il: Gio 23 Giu, 2016, 10:40:46
:nonso: lo spazio tra puleggia e telaio è risicatissimo, io da ignorante immaginavo si potesse accedere da sotto..probabilmente si tratta solo di poca esperienza..
Con il meccanico abbiamo faticato non poco



HPDxxx

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Risposta #48 il: Gio 23 Giu, 2016, 11:11:12
si fa da sopra senza problemi, al massimo togli il phon per guadagnare spazio di manovra


Zingaro

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Risposta #49 il: Gio 23 Giu, 2016, 12:22:54
Sì il phon l'hanno tolto, così come il supporto della pompa..

Non saprei che dire, quando sono arrivato c'era il meccanico che da sopra spostava il blocco e l'altro che armeggiava da sotto dopo aver rimosso la ruota :roll:



Zingaro

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Risposta #50 il: Mar 26 Mar, 2019, 12:09:28
Ci risiamo, di nuovo problemi di temperatura.

È successo mercoledì scorso: salendo in auto ho sentito puzza di liquido refrigerante, controllo e vedo di essere stranamente sotto il minimo (pompa cambiata a giugno 2016, termostato maggio 2018), rabbocco con l'acqua che avevo e mi metto in viaggio.
Dopo 10 min l'indicatore della temperatura lampeggiava..metto aria calda al massimo, si abbassa, e faccio rotta verso l'officina e lì vediamo che il vaso era vuoto.
Rabbocchiamo, io controllo la temperatura e il meccanico dà gas dal cofano. Dopo 10 min la temperatura è normale ma:
- ventole sempre attaccate
- niente aria calda

Parto e dopo 50m la temperatura è di nuovo alta.
Vaso di espansione in pressione, tubi freddi. Penso a una bolla e inizio a pompare a mano il tubo.
Temperatura torna ok, per qualche minuto do gas sui 4000-5000giri e la lancetta sta bella lì al suo posto (tubi caldi).

Parto, 1a, 2a, temperatura alta.

L'ho lasciata al meccanico per un controllo e abbiamo deciso di montare un termostato stavolta originale (che è arrivato solo ieri maronna) ma siamo punto e a capo: anche con termostato nuovo, appena c'è il carico del motore in movimento la temperatura sale e non c'è aria calda in abitacolo.
In più, dopo nemmeno 5 min dall'accensione le ventole si attaccano a tutto spiano.
Non vorrei a questo punto sia un problema di radiatore..

Qualche idea?



Kitt

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Risposta #51 il: Mar 26 Mar, 2019, 12:26:33
Guarnizione di testa  o pompa dell' acqua



Zingaro

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Risposta #52 il: Mar 26 Mar, 2019, 12:29:20
Ci abbiamo pensato ma la pompa non perde e gira bene, la testa (aspetta che mi tocco..) non dovrebbe perché il motore gira benissimo, non ho strani fumi né perdite sulla testa..



Kitt

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Risposta #53 il: Mar 26 Mar, 2019, 12:57:24
Prova a sostituire  il liquido di raffreddamento  ....forse c'è aria nel circuito



black_swan

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Risposta #54 il: Mer 27 Mar, 2019, 13:36:59
Potrebbe essersi rotto il sensore NTC.
Elemento 89422 nell'immagine seguente.



Si tratta del sensore di temperatura dell'acqua, codice 89422-35010. Il pezzo è lo stesso sia per motore 1ZZFE che 2ZZGE.
In Toyota si aggira sugli 80,00 euro a cui vanno aggiunti altri 0,89 cent. + iva per la rondella di rame. :stica:

Io ne ho preso uno commerciale marcato Hella, codice: 6PT 009 107-481.
Lo trovi su Amazon a una decina di euro, ed è inclusa una rondella in alluminio. :risa:

Per capire meglio dove si trova:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

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Risposta #55 il: Mer 27 Mar, 2019, 16:06:40
Provo a mandare tutto al meccanico!

 :ohh:

Ma tu Black avevi lo stesso problema?
« Ultima modifica: Mer 27 Mar, 2019, 16:17:01 da Zingaro »



Zingaro

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Risposta #56 il: Mer 27 Mar, 2019, 16:53:23
Secondo lui il problema pare sia il radiatore intasato che non fa circolare acqua..è possibile?

È mai successo a nessuno?




black_swan

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Risposta #57 il: Gio 28 Mar, 2019, 23:44:05
Secondo lui il problema pare sia il radiatore intasato che non fa circolare acqua..è possibile?

E' possibile e, data la vetustà del pezzo, oltre all'intasamento è plausibile che il radiatore sia anche fallato.

Il ricambio, originale Denso, si aggira sul centinaio di euro. Cambialo e levati il pensiero.
Risparmiati il viaggio al reparto ricambi Toyota perchè ti chiedono il triplo. :wink:

Ma tu Black avevi lo stesso problema?

No. Avevo un problema differente i cui sintomi sembravano essere riconducibili al sensore NTC.
Questo sensore fa parte del sistema E.F.I. (iniezione) quindi un suo malfunzionamento, oltre a falsare la lettura della temperatura del refrigerante, influisce anche sulla regolazione della carburazione.

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Zingaro

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Risposta #58 il: Ven 29 Mar, 2019, 12:21:16
Grazie Mau, sempre preciso :wink:



Zingaro

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Risposta #59 il: Ven 29 Mar, 2019, 16:59:37
Mi auguro solo che la sostituzione del radiatore risolva il problema, adesso..già il termostato nuovo è stata una spesa che si poteva tranquillamente evitare :doooo:




 

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