Autore Topic: Spurgo dei freni  (Letto 2106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
il: Lun 27 Feb, 2006, 20:32:34
Oggi sono andato alla Toyota per vedere se mi montavano i tubi in treccia.

Io "Quanto tempo ci vuole per cambiare i tubi dei freni?"
Mecca "Sar? circa un'ora di lavoro"
Io ":stica:"
Mecca "Solo i due anteriori, vero?!?"
Io "No no, tutti e quattro"
Mecca "Ah allora anche due ore"
Io ":ihih:"
Io "Quanto costa la manodopera all'ora?"
Mecca "38?"
Io ":ihih: :ihih: :ihih: , arrivederci"

Come avrete immaginato ho deciso di farmelo da solo. Quindi.....come si fa?
Allora....io smonto i tubi vecchi, mi sporco di olio, bestemmio un p?, monto i tubi nuovi, rabbocco la vaschetta, poi? Per quel che ho capito c'? una vite da aprire e chiudere mentre qualcuno pompa sul freno, ? giusto?
Dov'? questa vite? Ma oltre all'aria non esce anche il liquido da questo foro?



Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #1 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:01:17
ciao Sceriff io dico la mia allora:
 1)Intanto i tubi vanno montati bene xche se sterzando le ruote si piegano i tubi scoppiano (x esperienza di un amico ) cmq controlla questo e che non tocchino su parti dove si possono tagliare.
2) gli spurghi si trovano nelle pinze dei freni vicino al'attacco del tubo metti olio dei freni nella vascette (falla quasi piena) poi apri tutti e quattro gli spurghi fino a quando da tutti e quattro non esce olio. A questo punto li chiudi.
3)A questo punto controlla che nella vascetta ci sia ancora olio e poi con l'aiuto di qualche amico che pompa il pedale dei freno (facendo fare tutta la corsa al pedale) cioe pompi fino in fondo poi lasci e poi ripompi dinuovo e poi rilasci fatto cosi quattro/cinque tenendo il pedale premuto come se frenassi molli lo spurgo (stai attento ti cinviene mettere una cannetta sullo spurgo che va su una bacinella xche l'olio esce con pressione e quindi ti può schizzare dapertutto). Cmq questa operazione la ripeti quattro/cinque volte X FRENO o fin che vedi uscire bolle d'aria sulla canetta messa sullo spurgo
4)Fatto tutti i freni ricontrolla il livello della vascetta e poi provi il pedale del freno se la corsa del pedele e lunga e il se il pedale non si indurisce alla seconda pompata vuol dire che c'? ancora aria .

CMQ IMPORTANTE : il montaggio e mentre spurghi stai attento che ci sia sempre olio nella vascetta per il resto auguri e divertiti.


A DIMENTICAVO se sporchi parti dell'auto con l'olio da freni lava con acqua xche ? corrosivo e solo l'acqua lo leva.
   

CIAO A TUTTI . :wink:  :wink:

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:25:45
Io prima mi sono messo di buona volont? per cambiare i miei...
Ho iniziato dal tubo posteriore lato guida: BESTEMMIE
In poche parole la vite sulla pinza di stacca senza alcun problema (anche se i tubi di adventurecar hanno un attacco leggermente diverso, gli manca un "becco").
L'altra parte, dove si collega il tubo all'impianto che porta olio... quello non sono riuscito a svitarlo nemmeno richiamando il santissimo più e più volte, anche ad alta voce  :?$%:

Per oggi ==> Celica 1 : HPDxxx 0

 :trist:


Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #3 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:32:48
se non si svitano ? meglio che ti procuri la chiave per i tubi dei freni cio? una chiave fissa  rinforzata praticamente nella sua estremita ha la sezione esagonale con un intaglio che permette il pasaggio del tubo rigido e basta (una spiegazione del ca**o ma non so come spiegartela). cmq stai attento a non rovinare (spannare in gergo) l'esagono. ciao

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Lun 27 Feb, 2006, 22:20:02
ottima notizia quella della chiave "per tubi freno" non sapevo che esistesse..
io fortunatamente dopo un paio di giri a vuoto ho piantato li, prima di rovinare il dado  :oops:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #5 il: Mar 28 Feb, 2006, 02:44:38
Ottima la spiegazione di Andrea...mi permetto di aggiungere un appunto per quanto riguarda lo spurgo:
A lavoro finito ... se il pedale ? spugnoso la procedura corretta ? questa
2 persone uno alla pinza uno al posto di guida...
Mentre quello che ? alla guida frena fino in fondo, quello che ? alla pinza tiene aperta la vite di scolo...nel momento in cui si arriva a fondo corsa...si chiude la vite...e solo a quel punto si molla il pedale del freno per farlo risalire...  :wink:  ripetetelo più volte sia sulla vite di scolo esterna che sulla vite di scolo interna...TOTALE 2 Spurghi per pinza.  :grin:

:cia:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #6 il: Mar 28 Feb, 2006, 09:53:01
Citazione da: "Snow"
ripetetelo più volte sia sulla vite di scolo esterna che sulla vite di scolo interna...TOTALE 2 Spurghi per pinza.  :grin:

:cia:


Questo in caso di pinza fissa, sulle pinze flottanti lo spurgo ? uno solo.

Ma come mai sceriff vuoi uno spurgo totale? vuoi eliminare tutto il dot3 per passare al 4? L'idea ? buona, ma lo spurgo totale ? una rottura, conviene che te lo fai fare!

Ciaoooo.



100.000 Km di emozioni insieme...


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #7 il: Mar 28 Feb, 2006, 13:05:32
Un sistema economico e velocissimo per "rinnovare" l'olio freni ? svuotare con una siringa il serbatoio dall olio vecchio e riempirlo di olio nuovo, non serve spurgare ed ? sempre meglio che niente.

logicamente cambiarlo tutto sarebbe meglio  :cry:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #8 il: Mar 28 Feb, 2006, 20:35:32
Ok la dinamica dello spurgo adesso mi ? chiara.
Citazione da: "Matteo"
Ma come mai sceriff vuoi uno spurgo totale?

Mah, nella mia profonda innnnnioranza pensavo che cambiando i tubi in treccia l'olio andasse tutto perduto, non ? cos??!? Se non ? cos? allora non mi interessa fare lo spurgo completo, mi basta eliminare le bolle d'aria che mi si creeranno montando i tubi.  :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #9 il: Mar 28 Feb, 2006, 20:52:57
Citazione da: "Kawaninja72"
Un sistema economico e velocissimo per "rinnovare" l'olio freni ? svuotare con una siringa il serbatoio dall olio vecchio e riempirlo di olio nuovo, non serve spurgare ed ? sempre meglio che niente.

logicamente cambiarlo tutto sarebbe meglio  :cry:


Noooooooooooooo, cos? non serve assolutamente a nulla, anzi, peggiori e basta!

Perch?:
1) Mischi 2 olii diversi
2) Se ci sono bolle non le elimini anzi rischi di crearle.



100.000 Km di emozioni insieme...


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #10 il: Mar 28 Feb, 2006, 20:57:36
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Kawaninja72"
Un sistema economico e velocissimo per "rinnovare" l'olio freni ? svuotare con una siringa il serbatoio dall olio vecchio e riempirlo di olio nuovo, non serve spurgare ed ? sempre meglio che niente.

logicamente cambiarlo tutto sarebbe meglio  :cry:


Noooooooooooooo, cos? non serve assolutamente a nulla, anzi, peggiori e basta!

Perch?:
1) Mischi 2 olii diversi
2) Se ci sono bolle non le elimini anzi rischi di crearle.


lo so che non si eliminano ma se non serve spurgare  ma solo rabboccare va bene  logicamente l'olio usato e' lo stesso che c'e' in impianto e comunque non si creano bolle se si ha l accortezza di rimanere sopra al pescaggio del serbatoio e sopratutto non si tocca il freno... sono 15 anni che faccio cosi su auto e moto e mai avuto problemi... Se ci sono bolle fai lo spurgo e rabbocchi il necessario

comunque ogni 4 anni faccio lo spurgo completo ma sempre non svuotando completamente l impianto, ma spurgando e rabbocando fino a quando non esce olio pulito da tutti e 4 gli spurghi :wink:



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #11 il: Mer 01 Mar, 2006, 00:40:05
Sceriff....vai da un qualsiasi meccanico NON toyota e ti fai fare il cambio dei tubi e vedrai che con 30/40 euro risolvi il problema  :cool:
Non eri te quello che una volta ha scritto: "certe volte spendere meno non ? un risparmio"??  :o



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Mer 01 Mar, 2006, 08:51:07
ragazzi ieri sono andato a montare i tubi in treccia del GB di adventurecar in officina.
non si riescono a montare maledetta ********  :?$%:
in poche parole, lato pinza nessun problema in 30 secondi si monta.
lato tubo che arriva dalla pompa freni non si riesce a montare  :evil: il filetto va bene ? della misura corretta..
Il problema sono quegli stra maledetti conetti d'ottone che adventurecar ha messo nella scatola dei tubi  :mazz:
Sono conici entrambi i lati, quello che appoggia nel tubo in treccia ovviamente ? corretto, il lato che appoggia sul tubo stock ? troppo alto e quindi non si riesce a riavvitare e serrare la vite  :?$%:

Morale siamo nella ********  :good night:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #13 il: Mer 01 Mar, 2006, 09:05:15
A me Adventurecar non ha fatto per nulla una buona impressione, mi ha mandato anche a me raccordi sbagliati nonostante gli avessi dato tutte le specifiche del caso e poi ha addebitato a me il fatto che non andassero bene, in piu ? stato anche scorretto come costi pattuiti e poi non mantenuti.

Adesso si che siete nella cacca, perché trovare quei raccordi ? un impresa titanica ne so qualcosa io che avr? girato un milione di fornitori senza trovare nulla.

Auguri!!!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Mer 01 Mar, 2006, 09:29:21
Alla fine che hai fatto?
Li hai trovati oppure hai rinunciato a montare i tubi?
Spero sinceramente che tutto si risolva in breve tempo  :?$%: visto che già mi girano le palle andare a Monza domenica senza tubi montati  :mazz:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal