Autore Topic: Sostituzione Cuffie Semiassi  (Letto 6416 volte)

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Matteo

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il: Mer 21 Ott, 2009, 19:12:48
Qualcuno di voi ha già fatto il lavoro?

Chiedo questo perché avendo smontato motore e cambio ma non i semiassi che sono tutt'ora attaccati ai mozzi dovrei procedere a cambiare le cuffie rovinate (le interne sia Dx che Sx) e non vorrei staccare appunto i semiassi dal mozzo.
A quanto pare il metodo classico di sostituzione prevede il disassemblare i giunti dei semiassi ma, potendo evitarlo, ovviamente lo eviterei!
Ho visto alcuni infatti montarle utilizzando una specie di cono e lubrificando il cono e la cuffia fare scivolare quest'ultima in posizione scavalcando lo snodo per poi fascettarla e fissarla normalmente.
In poche parole la parte stretta della cuffia era talmente elastica che con questo cono ed un p? di lubrificante si allaragava tanto da andare oltre al giunto per poi restringersi elasticamente e tornare della dimensione del semiasse.
Ovviamente prima di far questo si rimuoveva la vecchia cuffia, si puliva il giunto e si ingrassava nuovamente come di norma.

Ora il mio dubbio ? se quelle erano cuffie speciali (ho sentito dire in neoprene) oppure se si riesce a fare con le normali cuffie toyota o compatibili.

Se non si riesce a fare con le cuffie normali mi tocca disassemblare il giunto ed a quel punto per lavorare più comodo sarebbe anche il caso di staccare il semiasse dai mozzi...insomma un bel lavoro in pi?.

Un paio di foto esplicative:





:cia:



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Ite35

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Risposta #1 il: Mer 21 Ott, 2009, 19:48:38
Io Teo lo ho fatte sostituire 2 anni fa' dal meccanico , ma non so' dirti che procedura ha seguito  :nonso:
Mi ricordo che me ne sostitui' solo una ( la dx ) con una cuffia della volvo ; la sinistra non riusci' a cambiarla perche' non si sganciava il mozzo mi pare  :mboh: per cui credo abbia seguito la procedura + lunga ma ripeto non ne sono sicuro  :wink:

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TCBobo

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Risposta #2 il: Mer 21 Ott, 2009, 20:53:31
se non ricordo male il sitema del cono veniva usato sulle peugeot un p? di anni f?,ti parlo di 205 ecc..., fai prima a smontare il giunto, lavoro migliore e meno faticoso :wink:



poxo

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Risposta #3 il: Mer 21 Ott, 2009, 21:52:37
allora, l'ho fatto poco tempo f?.....  :lol:

smonta obbligatoriamente i semiassi, vengono via motlo facilmente, non sono come le panda che ci devi dar 4 mazzate sopra, basta un colpo di mani e via.....

poi monti la cuffia....
il problema st? sul dado del mozzo, una chiave molto particolare....
ma te la posso prestare se vuoi.... :wink:



Waller

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Risposta #4 il: Mer 21 Ott, 2009, 21:56:21
A breve le devo sostituire anch'io, sto solo aspettando che arrivino  :grrr:
Le ho ordinate SOLAMENTE da tre settimane...
Il mecca mi ha detto che toglie i giunti (cos? ci d? anche un'occhiata).
Anche perché i miei semiassi anteriori lavorano esattamente all'opposto dei tuoi  :roll:
Forse sar? il caso che al prossimo cambio ammo la alzi di un paio di centimetri...  :roll:


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poxo

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Risposta #5 il: Mer 21 Ott, 2009, 21:59:40
ma come f? ad essere cos? pulito il vano motore, anche da sotto???

Praticamente la scatola dell'idroguida mia ? diventata nero opaco lucida..... :o



Matteo

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Risposta #6 il: Mer 21 Ott, 2009, 22:53:04
Citazione da: "poxo"
allora, l'ho fatto poco tempo f?.....  :lol:

smonta obbligatoriamente i semiassi, vengono via motlo facilmente, non sono come le panda che ci devi dar 4 mazzate sopra, basta un colpo di mani e via.....

poi monti la cuffia....
il problema st? sul dado del mozzo, una chiave molto particolare....
ma te la posso prestare se vuoi.... :wink:


La chiave può interessarmi grazie, ma qualche info in più visto che l'hai già fatto? Hai delle foto?
Ce la faccio visto che ho il lato motore libero senza staccarli dal mozzo e senza tirare in ballo tutti i Santissimi?

:cia:



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Bluboy

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Risposta #7 il: Mer 21 Ott, 2009, 23:20:58
A rigor di logica con la parte verso il motore libera si dovrebbe riuscire a fare il metodo "scavalco"... anche perché non ci sarebbe motivo (in teoria) di togliere i giunti per una cosa che st? dalla parte opposta... :smile:

la procedura sulla bibbia che dice?  :roll:



poxo

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Risposta #8 il: Gio 22 Ott, 2009, 00:31:41
le foto non le ho fatte perché immagina le mani di che colore son diventate...
nemmeno a smontare un motore intero ti sporchi in quella maniera...:risa:
grasso maledetto, quanto lo odio....
ho sporcato le magliette che usa una squadra di calcio in un intero campionato... :risa:


si in teoria, si può fare, ma credi che sia semplice sotto l'auto togliere quelle linguette??
nelle foto che hai postato, non c'? lo chassis cosa che ore credo sia montato e se devi lavorar da sotto, tutto questo spazio, come in foto, non c'?....
il fatto che stia smontato dal lato motore ? meglio ancora(non devi staccare testine "bestemmie"), devi solo togliere il dado del mozzo... e poi sfilarlo...
dato che lo smonti, gli dai una bella lavata con del diluente alla nitro per rimuovere il grasso, e poi lo reingrassi...
ma ti consiglio vivamente di farlo su un banco...
il semiasse dopotutto non pesa 1 kg.... :roll:
e poi quello lato passeggero, devi smontare due perni che vanno a bloccarlocon un supporto attaccato al motore(ma e credo che questo già manchi).... ti ritroveresti st? mambrone lungo 80 cm in testa...
tra tutte le rondelle cuscinetti, sfere che volano, conviene farlo montato?? :roll:
ma come hai fatto ad estrarre il motore con i semiassi attaccati??? :o

sinistro




destro



reso l'idea guardando le immagini?
ti consiglio vivamente di smontarlo dai mozzi.....
son molti componenti....
io poi li ho lavati uno per uno, e li ho stesi  in ordine di montaggio come sono messi in foto....
tante bestemmie per togliere le mollette, solo quello....
se hai gli attrezzi giusti, ? una fesseria....

usa il grasso specifico... :wink:
e se non hai un avvitatore pneumatico per smontare i dadi dei mozzi, trova un palo della luce per far leva....
comunque dopo li devi stringere a mano con la leva...


ma io non ci credo ancora che hai tolto il motore senza togliere i giunti.... :o
? impossibile....



HPDxxx

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Risposta #9 il: Gio 22 Ott, 2009, 09:01:17
anche io avevo il problema del grasso che usciva da una cuffia (lato passeggero), la prima volta ho tolto la fascetta, rabboccato il grasso e montata una nuova fascetta... ma il problema non si era risolto totalmente.
Alla fine ho sostituito direttamente tutto il semiasse, avendone una coppia di scorta in casa :wink:

Citazione da: "poxo"

ti consiglio vivamente di smontarlo dai mozzi.....


quoto... tanto ormai, l'unica cosa che li tiene in macchina ? il dado sul mozzo.
a me ? bastata l'esperienza di "rabbocco" per tirare cos? tante bestemmie, che ti garantisco che lavorare comodamente su un tavolo non ha prezzo... :smile:

- LATO PASSEGGERO -
1) Con un caccia spine ribatti la linguetta di sicurezza presente sul dado del mozzo.
2) Sviti il dado da 30 con una bussola e una leva lungherrima, sono di quelle poligonali, non esagonali (mi raccomando che sia profonda, altrementi non arrivi a prendere bene il dado e rischi di spanarlo).
3) qualche colpo sulla vite e il semiasse si sfila dal mozzo, nel cambio invece ? solo appoggiato dentro, ma credo che tu l'abbia già tolto da li.


- LATO GUIDA -
Stesso lavoro del lato passeggero, solo che che per sfilarlo dal cambio bisogna fare un p? di leva perché c'? un seger che lo tiene dentro.


Matteo

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Risposta #10 il: Gio 22 Ott, 2009, 11:03:17
Ok, allora mi procuro una bussola da 30 poligonale e lo faccio da manuale toyota...grazie dei consigli!
Magari durante il lavoro faccio qualche foto cos? i prossimi avranno una guida illustrata!

P.S.: le foto del primo post non sono della mia macchina, erano solo degli esempi...attualmente il mio vano motore ? MOLTO libero, quindi lavorerei direttamente dentro, però giustamente per fare un lavoro fatto bene ? meglio lavorare in officina sulla morsa...e cos? far?.



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Matteo

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Risposta #11 il: Gio 22 Ott, 2009, 19:13:19
Azzo, la bussola da 30 poligonale non l'ho trovata, solo esagonali, dovr? guardare in un altro posto, il massimo delle poligonali era il 23!



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poxo

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Risposta #12 il: Gio 22 Ott, 2009, 22:09:36
Citazione da: "Matteo"
Azzo, la bussola da 30 poligonale non l'ho trovata, solo esagonali, dovr? guardare in un altro posto, il massimo delle poligonali era il 23!



la mia comunque non ariva in fondo come diceva HPD, ma riesce comunque a smontare il mozzo senza rovinarlo.....



Shidan

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Risposta #13 il: Lun 31 Mag, 2021, 09:24:41
Ho il motore smontato e dovrei i cambiare le cuffie lato cambio dei due semiassi.
Sto facendo fatica a trovare i ricambi originali (costano un sacco, tipo 50 euro l'uno)
Qualcuno saprebbe dirmi i codici di un ricambio compatibile?
Il codice originale toyota è 04438-20401



Sharkdev

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Risposta #14 il: Mar 01 Giu, 2021, 15:31:24
Facendo una ricerca molto veloce, questi dovrebbero essere i codici di ricambi terzi compatibili. Ne ho verificato qualcuno a cambpione, alcuni fungono altri no.

In ogni caso il ricambio che mi è apparso più frequentemente è stato quello dalla marca BLUE PRINT da circa 10 EURO.


4X4 ESTANFI: EST-63-01-124
AKRON-MALÒ: 52702, 52702KLC
ASHUKI BY PALIDIUM: 0858-8102, 0864-4202
ASVA: ASBT-ACV4
AUTOFREN SEINSA: D8386T
BIRTH: 7788
BORG & BECK: BCB2865, BCB6050
CAUTEX: 020427, 700945, 700946
CEVAM: 1351
DA SILVA: K2885
ERT: 500343T, 500368
FAG: 772 0388 30, 772 0443 30
FARE SA: K4502
FEBEST: 0115-ACA20RT, 0115-AZT255LT, 0115-MCV30
FIRST LINE: FCB2865, FCB6050
HERTH+BUSS JAKOPARTS: J2862012
JIKIU: CD21016
JP GROUP: 4843600310, 4843700610, 4843700619
LÖBRO: 306037
LUCAS: LKTB87002
LUCAS ENGINE DRIVE: LKTB87002
MAGNETI MARELLI: 600000064350
MAPCO: 18525
MASUMA: MFs-2070, MFs-2159
MCHANIX: TOCVB-006
METALCAUCHO: 10113
NIPPARTS: N2882024
NK: 524511
NPS: N282N61
ODM-MULTIPARTS: 21-990482
ORIGINAL IMPERIUM: 39102, 72137
PATRON: PDC4438
QUATTRO FRENI: QF00000043, QF31C00022
QUINTON HAZELL: QJB1028, QJB1094
RED-LINE: 59MI003
RUVILLE: 756920, 756952
SEIKEN: 600-00171
SERCORE: 06K725
SKF: VKJP 8344
SPIDAN: 25843
STC: T410113
STELLOX: 13-00564-SX
TRISCAN: 8540 13811, 8540 13912
UNIGOM: 313139
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