Autore Topic: Consigli sostituzione dischi freno anteriori  (Letto 7668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #15 il: Lun 20 Mar, 2006, 15:02:51
Citazione da: "HPDxxx"
@ mind
se dovessi prendere un impianto frenante tarox, andrei sicuro sul 10 pompanti.. anche xk? il 6 pompanti occupa lo stesso spazio.. quindi tanto vale  prendere quello godurioso  :wink:
per gli altri impianti (tipo wilwood 4 pompanti che ho visto) credo, ma non sono sicuro, che siano ideati in maniera differente, ho visto che ci sono due pistoncini ernormi su ogni pastiglia.. attendo lumi in merito!
un impianto frenante non ? mai TROPPO :lol:
le differenze di prezzo non le conosco fra i vari kit...



si ok...ma non parlo di spazio ecc ecc...ma se dei tarox 6 ipoteticamente ti costassero 7-800 euro che faresti???? :wink:

i 10 saran guduriosi...ma dei 6 o anche i 4 dei wilwood credo fermamente che in pista ti facciano cmq avere il membro hard :mrgreen:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #16 il: Lun 20 Mar, 2006, 15:24:12
Citazione da: "MindTS"


si ok...ma non parlo di spazio ecc ecc...ma se dei tarox 6 ipoteticamente ti costassero 7-800 euro che faresti???? :wink:

i 10 saran guduriosi...ma dei 6 o anche i 4 dei wilwood credo fermamente che in pista ti facciano cmq avere il membro hard :mrgreen:

il membro hard te lo fanno venire sicuro  :risa:
ma dubito che i 6 pompanti costino "solo" 7-800 euro  :cry: bisognerebbe chiedere  :wink:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #17 il: Lun 20 Mar, 2006, 18:42:59
mamma mia ragazzi...ne lette un paio veramente ENNNNORMI :ihih:
seriamente...cerchiamo di non spararle grosse che c'? gente che ci legge e magari ci prende sul serio:

La FORZA FRENANTE non ? assolutamente data dal numero dei pompanti...(dato che se ragionassimo cosi...i 2 pompanti che abbiamo di serie non sarebbero fisicamente conformi a frenare la nostra auto...143 o TS che sia!).

La Forza frenante ? data dalla solita formula di Forza F=m*a
Dove m ? la coppia frenante calcolata mediante una formula che tiene in considerazione 4 fattori (o 4 dati):
- Pressione esercitata
- coefficiente miu' (u) di attrito dinamico fra pastiglie e disco
- raggio minimo di alloggiamento pastiglia
- raggio massimo di alloggiamento pastiglia
Spiegando meglio i dati possiamo iterpretare questi ultimi due come: spazio occupato dalla pastiglia sul disco, ed ? proprio questo il fattore determinante; cio? la grandezza di questa superficie (grandezza pastiglia e di conseguenza della pinza) determina la nostra forza frenante...ovviamente in relazione con gli altri due dati, il primo ? "quanto" schiacciamo il pedale ed il seccondo sono le qualit? tecniche di composizione e costruzione di pastiglie e dischi :wink:
ora mi dite come dove c'entrano i pompanti ?! :roll:

Morale per farla breve e semplice...a parit? di dimensione di pinza se abbiamo 4 pompanti la frenate E' MENO MODULABILE rispetto al caso in cui ne abbiamo 10...questo non vuol dire assolutamente FRENATA MENO POTENTE...vuol dire DIVERSA GESTIONE DELLA FRENATA A PARI POTENZA...

Ne sono la prova evidente le moto che a seconda dei circuiti ed a seconda dell'esigenza di gestione frenata aumentano o diminuiscono il numero dei pompanti. (ma non mi spingo oltre in questo discorso...può farlo qualcuno che ne s? più di me.)

Per quanto riguarda un'impianto maggiorato sotto ai cerchi originali...beh se ci st? lo si monta...dato che gli unici problemi di surriscaldamento che Ralph e Danny hanno avuto sono stati in pista a turno avanzato...e nulla che con un olio adeguato non si possa ovviare (poi tutto ruota intorno a scelte ed idee personalissime) e comunque...per un uso stradale sono più che perfetti e al 99% non penso ci sia modo di portarli a fondo corsa! IMHO.

Concludo rispondendo ai dubbi di Vime manifestati qui ed in PM...allora se devi sostituire i tuoi dischi la scelta fra Omni o Tarox la devi fare tu valutando alcune tue esigenze o richieste, quali: tempi di consegna, budget che ti sei fissato e feedback dei due prodotti (che sono entrambi ottimi).
A mio avviso la scelta che non devi sbagliare ? quella delle pastiglie...mettine una un p? furbetta...un buon compromesso fra strada e pista che faccia un perfetto rodaggio al disco e ti migliora la qualit? della frenata (consiglio personale...senti HPD per quelle del GB che ha organizzato, sono ottime :wink: )

:cia:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #18 il: Lun 20 Mar, 2006, 19:49:24
Snow, mi conosci, non ? per prendere per il culo, ma per "crescere": quali sono le cazzate che ho sparato?!?!



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #19 il: Lun 20 Mar, 2006, 20:06:37
Sirus...io non ho scritto il termine "cazzate", parlerei più di inesattezze tecniche dette in una maniera che gente che non ne sa e legge si fa un'idea sbagliata... credimi nulla di personale CON NESSUNO :grin:

Mi riferivo a Mind:
Citazione
i tarox freneranno paurosamente ma credo che 10 pompanti siano pure troppo sovradimensionati....un 4 pompanti credo che siano piu che sufficienti anche per un uso estremo...

ed ho spiegato come ? la realt? :wink:

e mi riferivo a Te:
Citazione
: ok che le nostre macchine pesano praticamente uguale, ma rammentiamoci che con i cavalli in più che ha, a fondo del rettilineo X arriver? ad una velocit? Y superiore a quella di una Vvt-i.

e qui ti ha risposto HPD e non ho aggiunto nulla in merito. :wink:

:cia:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #20 il: Lun 20 Mar, 2006, 20:18:41
Citazione da: "Snow"
Sirus...io non ho scritto il termine "cazzate", parlerei più di inesattezze tecniche dette in una maniera che gente che non ne sa e legge si fa un'idea sbagliata... credimi nulla di personale CON NESSUNO :grin:

Ma lo s? che non ce l'hai con nessuno! Ho usato quel termine in riferimento a me stesso (s? che non sempre, anzi, praticamente mai, dico cose esatte...) con la convinzione che ormai conoscessi un p? il mio "linguaggio" in questi frangenti... :wink:

Citazione da: "Snow"
e mi riferivo a Te:
Citazione
: ok che le nostre macchine pesano praticamente uguale, ma rammentiamoci che con i cavalli in più che ha, a fondo del rettilineo X arriver? ad una velocit? Y superiore a quella di una Vvt-i.

e qui ti ha risposto HPD e non ho aggiunto nulla in merito. :wink:
:cia:

E qui ho capito quello che voleva dire HPD, ma, correggimi se dico una boiata mortale, ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?

:cia:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #21 il: Lun 20 Mar, 2006, 20:46:36
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?


Ciao Sirus, in linea teorica s?, auto più potente, impianto più grosso...poi ci sono cmq mille fattori per cui un impianto anche più piccolo può essere più efficace di uno più grosso.
Cmq, volevo fare solo due sole precisazioni perché Fede ha già espresso alla grande il concetto!
1) Le pinze originali sono flottanti, quindi 1 solo pistoncino. Le pinze fisse sono un altro paio di maniche, necessiterebbero un minimo teorico di 2 pistoncini, ma con due pistoncini non riuscirebbero a far forza uniformemente sulla pastiglia, 4 quindi ? il MINIMO sindacale per una pinza fissa!
2) Il solito problema ? quello della ripetizione di frenata, col surriscaldamento dell'impianto si perdono le sue capacit?, un impianto "grosso" non serve se fai una frenata, serve se fai una serie ripetuta di frenate violente.



100.000 Km di emozioni insieme...


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #22 il: Lun 20 Mar, 2006, 20:52:42
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?


Ciao Sirus, in linea teorica s?, auto più potente, impianto più grosso...poi ci sono cmq mille fattori per cui un impianto anche più piccolo può essere più efficace di uno più grosso.
Cmq, volevo fare solo due sole precisazioni perché Fede ha già espresso alla grande il concetto!
1) Le pinze originali sono flottanti, quindi 1 solo pistoncino. Le pinze fisse sono un altro paio di maniche, necessiterebbero un minimo teorico di 2 pistoncini, ma con due pistoncini non riuscirebbero a far forza uniformemente sulla pastiglia, 4 quindi ? il MINIMO sindacale per una pinza fissa!
2) Il solito problema ? quello della ripetizione di frenata, col surriscaldamento dell'impianto si perdono le sue capacit?, un impianto "grosso" non serve se fai una frenata, serve se fai una serie ripetuta di frenate violente.

Ciao teo, grazie per la risposta, ho capito una cosina in pi?!
Per? ora mi viene un piccolo dubbio: che differenza c'? tra una pinza fissa ed una flottoante? Noi di serie abbiamo la seconda, ma gli impianti "maggiorati" montano quella fissa?
Quando dici che un impianto anche più "piccolo" può risultare anche più efficace, a cosa ti riferisci? Sempre a differenza di tipo di pinza?
Grazie mille!



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #23 il: Lun 20 Mar, 2006, 20:53:36
Citazione
Ma lo s? che non ce l'hai con nessuno! Ho usato quel termine in riferimento a me stesso (s? che non sempre, anzi, praticamente mai, dico cose esatte...) con la convinzione che ormai conoscessi un p? il mio "linguaggio" in questi frangenti...

Si penso di conoscerti bene a tal punto da dirti che esageri quando dici che scrivi solo inesattezze :wink:
la mia era una precisazione perché non mi riferivo solo a te...ma anche ad altri (nel senso che: dove TU non ti offendi se ti scrivo Fede...guarda che hai scritto una cazzata...un altro potrebbe offendersi ed impermalosirsi :grin: ) tutto qui. :wink:


Citazione
E qui ho capito quello che voleva dire HPD, ma, correggimi se dico una boiata mortale, ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?

La domanda ? interessantissima e chiama inevitabilmente una risposta complessa per valutare TUTTI gli aspetti  :wink:
Quindi:
Rispondendoti da un punto di vista ragionato (quindi di pura logica)...cio?...di scelta a livello mentale e razionale...hai perfettamente ragione...ha più senso montarla su quella con più cavalli
MA (ed ? qui che viene il bello...cio? il salto al lato tecnico pratico della cosa)
Rispondendoti da un punto di vista TecnicoTeorico e di conseguenza portando esempi pratici...ti dico che quello che monti sull'auto con più cavalli ? perfetto e consigliabile da montare sull'auto con meno cavalli...
ti spiego subito il perché (e qui ragiono in assoluto senza considerare costi o prodotti vari) a parit? di auto ma con differenza di cavalli ? vero che l'esercizio ? diverso ma ? anche vero che le velocit? che si toccano sono di poco differenti (o comunque oltre una certa soglia non sono quei 10/15 Km/h in più a fare la differenza.
In sintesi con un impianto identico su entrambe le vetture: quella più potente in un tratto misto lo sfrutter? di più per via della velocit? superiori che prende rispetto ma non ? questo quello che conta...cio? va considerato il lato estremo della cosa...cio? che in un tratto veloce (piuttosto che in un circuito veloce) si presenter? l'occasione dove le velocit? elevate di punta differiranno di poco...ed ? proprio qui che ti chiedo perché l'auto con meno cavalli deve essere penalizzata e non avere un impianto adeguato a "staccare" riducendo la velocit? che con tanta fatica (rispetto a quella più potente) ha raggiunto?!

Non so se ? chiaro il discorso...la chiave del discorso ? che l'auto più potente sfrutta di più questo impianto ma non per questo deve essere ignorato su quella meno potente. :wink:

:cia:


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #24 il: Lun 20 Mar, 2006, 20:55:17
ah io credevo che tutti i fattori fossero influenti sulla potenza della frenata...
indubbia la dimensione di dischi e pastiglie

ma credevo che se su una pastiglia di dimensioni XXX la forza di 10 pompanti fosse di piu di 4 pompanti o 6 per cui ho dedotto che 10 frenan di piu di 4...

si impara sempre qualcosa di nuovo :wink:


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #25 il: Lun 20 Mar, 2006, 20:58:44
Citazione da: "Snow"
Citazione
Ma lo s? che non ce l'hai con nessuno! Ho usato quel termine in riferimento a me stesso (s? che non sempre, anzi, praticamente mai, dico cose esatte...) con la convinzione che ormai conoscessi un p? il mio "linguaggio" in questi frangenti...

Si penso di conoscerti bene a tal punto da dirti che esageri quando dici che scrivi solo inesattezze :wink:
la mia era una precisazione perché non mi riferivo solo a te...ma anche ad altri (nel senso che: dove TU non ti offendi se ti scrivo Fede...guarda che hai scritto una cazzata...un altro potrebbe offendersi ed impermalosirsi :grin: ) tutto qui. :wink:


Citazione
E qui ho capito quello che voleva dire HPD, ma, correggimi se dico una boiata mortale, ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?

La domanda ? interessantissima e chiama inevitabilmente una risposta complessa per valutare TUTTI gli aspetti  :wink:
Quindi:
Rispondendoti da un punto di vista ragionato (quindi di pura logica)...cio?...di scelta a livello mentale e razionale...hai perfettamente ragione...ha più senso montarla su quella con più cavalli
MA (ed ? qui che viene il bello...cio? il salto al lato tecnico pratico della cosa)
Rispondendoti da un punto di vista TecnicoTeorico e di conseguenza portando esempi pratici...ti dico che quello che monti sull'auto con più cavalli ? perfetto e consigliabile da montare sull'auto con meno cavalli...
ti spiego subito il perché (e qui ragiono in assoluto senza considerare costi o prodotti vari) a parit? di auto ma con differenza di cavalli ? vero che l'esercizio ? diverso ma ? anche vero che le velocit? che si toccano sono di poco differenti (o comunque oltre una certa soglia non sono quei 10/15 Km/h in più a fare la differenza.
In sintesi con un impianto identico su entrambe le vetture: quella più potente in un tratto misto lo sfrutter? di più per via della velocit? superiori che prende rispetto ma non ? questo quello che conta...cio? va considerato il lato estremo della cosa...cio? che in un tratto veloce (piuttosto che in un circuito veloce) si presenter? l'occasione dove le velocit? elevate di punta differiranno di poco...ed ? proprio qui che ti chiedo perché l'auto con meno cavalli deve essere penalizzata e non avere un impianto adeguato a "staccare" riducendo la velocit? che con tanta fatica (rispetto a quella più potente) ha raggiunto?!

Non so se ? chiaro il discorso...la chiave del discorso ? che l'auto più potente sfrutta di più questo impianto ma non per questo deve essere ignorato su quella meno potente. :wink:

:cia:


a parole mie l'avevo detto...

non si sta parlando di boxster e di carrera turbo

si parla di due auto identiche con 50 cv di differenza sull'erogazione e non tanto sulla velocit? max...
se la vvti fa 205 e la TS facesse 250 allora ? una cosa ma la differenza ? minima...


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #26 il: Lun 20 Mar, 2006, 21:15:35
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Ciao teo, grazie per la risposta, ho capito una cosina in pi?!
Per? ora mi viene un piccolo dubbio: che differenza c'? tra una pinza fissa ed una flottoante? Noi di serie abbiamo la seconda, ma gli impianti "maggiorati" montano quella fissa?

Vediamo se riesco a spiegartelo in due parole.....
In pratica c'? un lato della pinza che spinge, grazie al suo unico pistoncino, la pasticca contro il disco. Quando disco e pasticca esterni sono a contatto si portano dietro l'altro lato della pinza che permette alla pasticca interna di andare anch'essa a premere contro il disco.
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Quando dici che un impianto anche più "piccolo" può risultare anche più efficace, a cosa ti riferisci? Sempre a differenza di tipo di pinza?
Grazie mille!

Non so se ? questo a cui si riferiva Teo, comunque un disco più grande ? anche una massa volanica maggiore rispetto a un disco di dimensioni inferiori. Intuitivamente direi che questo ? un p? anche il motivo per cui auto da 60 cavalli non hanno dischi da 325mm (escludendo il fattore costo pinze, pasticche, etc).



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #27 il: Lun 20 Mar, 2006, 21:28:47
Grandissimo Fede, ora ho capito tutto perfettamente!!!!! Evvai, un argomento un più sulle auto che ho capito!!!
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Ciao teo, grazie per la risposta, ho capito una cosina in pi?!
Per? ora mi viene un piccolo dubbio: che differenza c'? tra una pinza fissa ed una flottoante? Noi di serie abbiamo la seconda, ma gli impianti "maggiorati" montano quella fissa?

Vediamo se riesco a spiegartelo in due parole.....
In pratica c'? un lato della pinza che spinge, grazie al suo unico pistoncino, la pasticca contro il disco. Quando disco e pasticca esterni sono a contatto si portano dietro l'altro lato della pinza che permette alla pasticca interna di andare anch'essa a premere contro il disco.

Perfetto!!!! Capito bene!!!!
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Quando dici che un impianto anche più "piccolo" può risultare anche più efficace, a cosa ti riferisci? Sempre a differenza di tipo di pinza?
Grazie mille!

Non so se ? questo a cui si riferiva Teo, comunque un disco più grande ? anche una massa volanica maggiore rispetto a un disco di dimensioni inferiori. Intuitivamente direi che questo ? un p? anche il motivo per cui auto da 60 cavalli non hanno dischi da 325mm (escludendo il fattore costo pinze, pasticche, etc).

Anche questo l'avevo "intuito", ma credevo/credo che ci sia anche un'altra motivazione... Magari ? una boiata... :grin:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #28 il: Mar 21 Mar, 2006, 00:41:27
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Quando dici che un impianto anche più "piccolo" può risultare anche più efficace, a cosa ti riferisci? Sempre a differenza di tipo di pinza?
Grazie mille!

Non so se ? questo a cui si riferiva Teo, comunque un disco più grande ? anche una massa volanica maggiore rispetto a un disco di dimensioni inferiori. Intuitivamente direi che questo ? un p? anche il motivo per cui auto da 60 cavalli non hanno dischi da 325mm (escludendo il fattore costo pinze, pasticche, etc).

Anche questo l'avevo "intuito", ma credevo/credo che ci sia anche un'altra motivazione... Magari ? una boiata... :grin:


Mi riferivo al fatto che non sempre le dimensioni contano, ma a parit? di dimensioni o anche con dimensioni sfavorevoli un disco, o meglio, un impianto fatto con materiali superiori (ad esempio carbo-ceramici) ? nettamente superiore!



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #29 il: Mar 21 Mar, 2006, 09:28:57
Citazione da: "Snow"

la mia era una precisazione perché non mi riferivo solo a te...ma anche ad altri (nel senso che: dove TU non ti offendi se ti scrivo Fede...guarda che hai scritto una cazzata...un altro potrebbe offendersi ed impermalosirsi :grin: ) tutto qui. :wink:

anche io anche io anche io  :grin: ci terrei a venir ripreso direttamente in modo schietto e diretto del tipo "HPDxxx alias Davide, piantala di sparare put***ate" :muahaha: almeno so di dover imparare meglio una determinata cosa che credevo "giusta".
Chiusa parentesi e torniamo al discorso freni.

Citazione da: "Snow"

La domanda ? interessantissima e chiama inevitabilmente una risposta complessa per valutare TUTTI gli aspetti  :wink:
Quindi:
Rispondendoti da un punto di vista ragionato (quindi di pura logica)...cio?...di scelta a livello mentale e razionale...hai perfettamente ragione...ha più senso montarla su quella con più cavalli
MA (ed ? qui che viene il bello...cio? il salto al lato tecnico pratico della cosa)
Rispondendoti da un punto di vista TecnicoTeorico e di conseguenza portando esempi pratici...ti dico che quello che monti sull'auto con più cavalli ? perfetto e consigliabile da montare sull'auto con meno cavalli...
ti spiego subito il perché (e qui ragiono in assoluto senza considerare costi o prodotti vari) a parit? di auto ma con differenza di cavalli ? vero che l'esercizio ? diverso ma ? anche vero che le velocit? che si toccano sono di poco differenti (o comunque oltre una certa soglia non sono quei 10/15 Km/h in più a fare la differenza.
In sintesi con un impianto identico su entrambe le vetture: quella più potente in un tratto misto lo sfrutter? di più per via della velocit? superiori che prende rispetto ma non ? questo quello che conta...cio? va considerato il lato estremo della cosa...cio? che in un tratto veloce (piuttosto che in un circuito veloce) si presenter? l'occasione dove le velocit? elevate di punta differiranno di poco...ed ? proprio qui che ti chiedo perché l'auto con meno cavalli deve essere penalizzata e non avere un impianto adeguato a "staccare" riducendo la velocit? che con tanta fatica (rispetto a quella più potente) ha raggiunto?!

Questo ? esattamente il discorso che cercavo di spiegare prima a sirus, dicendo che un tarox 10 lo "merita" anche la 143.... e non ? assolutamente sprecato  :wink: soldi permettendo ovviamente....


DOMANDA che ? stata fatta da sirus e che non ho trovato una risposta tecnica.
Fra una pinza flottante come la nostra toyota e una fissa tipo tarox, aldil? del discorso 10 pompanti al posto di uno.....
Dal punto di vista tecnico di funzionamento, che differenza c'? fra le tue tipologie?
A parte la modulabilit? della frenata ecc..... parlo proprio tecnicamente come progettazzione..? :?:


@ carlito
sotto i cerchi da 16" i tarox 10 ci stanno al 101% non preoccuparti  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal