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@ mindse dovessi prendere un impianto frenante tarox, andrei sicuro sul 10 pompanti.. anche xk? il 6 pompanti occupa lo stesso spazio.. quindi tanto vale prendere quello godurioso per gli altri impianti (tipo wilwood 4 pompanti che ho visto) credo, ma non sono sicuro, che siano ideati in maniera differente, ho visto che ci sono due pistoncini ernormi su ogni pastiglia.. attendo lumi in merito!un impianto frenante non ? mai TROPPO :lol: le differenze di prezzo non le conosco fra i vari kit...
si ok...ma non parlo di spazio ecc ecc...ma se dei tarox 6 ipoteticamente ti costassero 7-800 euro che faresti? i 10 saran guduriosi...ma dei 6 o anche i 4 dei wilwood credo fermamente che in pista ti facciano cmq avere il membro hard
i tarox freneranno paurosamente ma credo che 10 pompanti siano pure troppo sovradimensionati....un 4 pompanti credo che siano piu che sufficienti anche per un uso estremo...
: ok che le nostre macchine pesano praticamente uguale, ma rammentiamoci che con i cavalli in più che ha, a fondo del rettilineo X arriver? ad una velocit? Y superiore a quella di una Vvt-i.
Sirus...io non ho scritto il termine "cazzate", parlerei più di inesattezze tecniche dette in una maniera che gente che non ne sa e legge si fa un'idea sbagliata... credimi nulla di personale CON NESSUNO :grin:
e mi riferivo a Te:Citazione: ok che le nostre macchine pesano praticamente uguale, ma rammentiamoci che con i cavalli in più che ha, a fondo del rettilineo X arriver? ad una velocit? Y superiore a quella di una Vvt-i. e qui ti ha risposto HPD e non ho aggiunto nulla in merito.
ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?
Citazione da: "Sirus & Kanopus"ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?Ciao Sirus, in linea teorica s?, auto più potente, impianto più grosso...poi ci sono cmq mille fattori per cui un impianto anche più piccolo può essere più efficace di uno più grosso.Cmq, volevo fare solo due sole precisazioni perché Fede ha già espresso alla grande il concetto!1) Le pinze originali sono flottanti, quindi 1 solo pistoncino. Le pinze fisse sono un altro paio di maniche, necessiterebbero un minimo teorico di 2 pistoncini, ma con due pistoncini non riuscirebbero a far forza uniformemente sulla pastiglia, 4 quindi ? il MINIMO sindacale per una pinza fissa!2) Il solito problema ? quello della ripetizione di frenata, col surriscaldamento dell'impianto si perdono le sue capacit?, un impianto "grosso" non serve se fai una frenata, serve se fai una serie ripetuta di frenate violente.
Ma lo s? che non ce l'hai con nessuno! Ho usato quel termine in riferimento a me stesso (s? che non sempre, anzi, praticamente mai, dico cose esatte...) con la convinzione che ormai conoscessi un p? il mio "linguaggio" in questi frangenti...
E qui ho capito quello che voleva dire HPD, ma, correggimi se dico una boiata mortale, ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)?
CitazioneMa lo s? che non ce l'hai con nessuno! Ho usato quel termine in riferimento a me stesso (s? che non sempre, anzi, praticamente mai, dico cose esatte...) con la convinzione che ormai conoscessi un p? il mio "linguaggio" in questi frangenti... Si penso di conoscerti bene a tal punto da dirti che esageri quando dici che scrivi solo inesattezze la mia era una precisazione perché non mi riferivo solo a te...ma anche ad altri (nel senso che: dove TU non ti offendi se ti scrivo Fede...guarda che hai scritto una cazzata...un altro potrebbe offendersi ed impermalosirsi :grin: ) tutto qui. CitazioneE qui ho capito quello che voleva dire HPD, ma, correggimi se dico una boiata mortale, ok il discorso di avere una staccata più efficace con tutti gli effetti benefici che ne comporta, a differenza di cavalli ma di car identica, non ? più "logico" montare dischi di dimensioni maggiori su quella più "potente" (consideriamo un impianto che abbia in entrambi i casi lo stesso numero di pompanti e che con l'aumento della dimensione del disco, ovviamente, corrisponda un aumento della dimensione della pastiglia che aderisce su di esso)? La domanda ? interessantissima e chiama inevitabilmente una risposta complessa per valutare TUTTI gli aspetti Quindi:Rispondendoti da un punto di vista ragionato (quindi di pura logica)...cio?...di scelta a livello mentale e razionale...hai perfettamente ragione...ha più senso montarla su quella con più cavalliMA (ed ? qui che viene il bello...cio? il salto al lato tecnico pratico della cosa)Rispondendoti da un punto di vista TecnicoTeorico e di conseguenza portando esempi pratici...ti dico che quello che monti sull'auto con più cavalli ? perfetto e consigliabile da montare sull'auto con meno cavalli...ti spiego subito il perché (e qui ragiono in assoluto senza considerare costi o prodotti vari) a parit? di auto ma con differenza di cavalli ? vero che l'esercizio ? diverso ma ? anche vero che le velocit? che si toccano sono di poco differenti (o comunque oltre una certa soglia non sono quei 10/15 Km/h in più a fare la differenza.In sintesi con un impianto identico su entrambe le vetture: quella più potente in un tratto misto lo sfrutter? di più per via della velocit? superiori che prende rispetto ma non ? questo quello che conta...cio? va considerato il lato estremo della cosa...cio? che in un tratto veloce (piuttosto che in un circuito veloce) si presenter? l'occasione dove le velocit? elevate di punta differiranno di poco...ed ? proprio qui che ti chiedo perché l'auto con meno cavalli deve essere penalizzata e non avere un impianto adeguato a "staccare" riducendo la velocit? che con tanta fatica (rispetto a quella più potente) ha raggiunto?!Non so se ? chiaro il discorso...la chiave del discorso ? che l'auto più potente sfrutta di più questo impianto ma non per questo deve essere ignorato su quella meno potente.
Ciao teo, grazie per la risposta, ho capito una cosina in pi?!Per? ora mi viene un piccolo dubbio: che differenza c'? tra una pinza fissa ed una flottoante? Noi di serie abbiamo la seconda, ma gli impianti "maggiorati" montano quella fissa?
Quando dici che un impianto anche più "piccolo" può risultare anche più efficace, a cosa ti riferisci? Sempre a differenza di tipo di pinza?Grazie mille!
Citazione da: "Sirus & Kanopus"Ciao teo, grazie per la risposta, ho capito una cosina in pi?!Per? ora mi viene un piccolo dubbio: che differenza c'? tra una pinza fissa ed una flottoante? Noi di serie abbiamo la seconda, ma gli impianti "maggiorati" montano quella fissa?Vediamo se riesco a spiegartelo in due parole.....In pratica c'? un lato della pinza che spinge, grazie al suo unico pistoncino, la pasticca contro il disco. Quando disco e pasticca esterni sono a contatto si portano dietro l'altro lato della pinza che permette alla pasticca interna di andare anch'essa a premere contro il disco.
Citazione da: "Sirus & Kanopus"Quando dici che un impianto anche più "piccolo" può risultare anche più efficace, a cosa ti riferisci? Sempre a differenza di tipo di pinza?Grazie mille!Non so se ? questo a cui si riferiva Teo, comunque un disco più grande ? anche una massa volanica maggiore rispetto a un disco di dimensioni inferiori. Intuitivamente direi che questo ? un p? anche il motivo per cui auto da 60 cavalli non hanno dischi da 325mm (escludendo il fattore costo pinze, pasticche, etc).
Citazione da: "Sceriff"Citazione da: "Sirus & Kanopus"Quando dici che un impianto anche più "piccolo" può risultare anche più efficace, a cosa ti riferisci? Sempre a differenza di tipo di pinza?Grazie mille!Non so se ? questo a cui si riferiva Teo, comunque un disco più grande ? anche una massa volanica maggiore rispetto a un disco di dimensioni inferiori. Intuitivamente direi che questo ? un p? anche il motivo per cui auto da 60 cavalli non hanno dischi da 325mm (escludendo il fattore costo pinze, pasticche, etc).Anche questo l'avevo "intuito", ma credevo/credo che ci sia anche un'altra motivazione... Magari ? una boiata... :grin:
la mia era una precisazione perché non mi riferivo solo a te...ma anche ad altri (nel senso che: dove TU non ti offendi se ti scrivo Fede...guarda che hai scritto una cazzata...un altro potrebbe offendersi ed impermalosirsi :grin: ) tutto qui.
La domanda ? interessantissima e chiama inevitabilmente una risposta complessa per valutare TUTTI gli aspetti Quindi:Rispondendoti da un punto di vista ragionato (quindi di pura logica)...cio?...di scelta a livello mentale e razionale...hai perfettamente ragione...ha più senso montarla su quella con più cavalliMA (ed ? qui che viene il bello...cio? il salto al lato tecnico pratico della cosa)Rispondendoti da un punto di vista TecnicoTeorico e di conseguenza portando esempi pratici...ti dico che quello che monti sull'auto con più cavalli ? perfetto e consigliabile da montare sull'auto con meno cavalli...ti spiego subito il perché (e qui ragiono in assoluto senza considerare costi o prodotti vari) a parit? di auto ma con differenza di cavalli ? vero che l'esercizio ? diverso ma ? anche vero che le velocit? che si toccano sono di poco differenti (o comunque oltre una certa soglia non sono quei 10/15 Km/h in più a fare la differenza.In sintesi con un impianto identico su entrambe le vetture: quella più potente in un tratto misto lo sfrutter? di più per via della velocit? superiori che prende rispetto ma non ? questo quello che conta...cio? va considerato il lato estremo della cosa...cio? che in un tratto veloce (piuttosto che in un circuito veloce) si presenter? l'occasione dove le velocit? elevate di punta differiranno di poco...ed ? proprio qui che ti chiedo perché l'auto con meno cavalli deve essere penalizzata e non avere un impianto adeguato a "staccare" riducendo la velocit? che con tanta fatica (rispetto a quella più potente) ha raggiunto?!