Autore Topic: Rinvii barre posteriori  (Letto 5041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #15 il: Dom 18 Dic, 2005, 22:36:28
? vero fede...? come se fosse un punto morto della barra,un anello debole....ma per lo stesso motivo anche la barra stock lavora molto meglio con un rinvio maggiorato....:wink:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #16 il: Lun 19 Dic, 2005, 00:46:35
Allora, un paio d'appunti prima di aggiornare la lista col mio nome:

1) Rinvii regolabili fanno comodo in qualunque caso.
2) Gi? tendere di più le barre originali crea discreti benefici.
3) I rinvii regolabili HANNO la tendenza a svitarsi, ti accorgi perché ti ritrovi le maracas in macchina e non capisci cosa succede, nulla di grave, un buon frena-filetti e un controllo periodico e basta.
4) Con le antirollio maggiorate sono un must!

LISTA INDICATIVA
1) Kawaninja72 - M12
2) Sirus & Kanopus
3) Bandana - M12
4) Marco TWC
5) Vime
6) Snow
7) MindTS
8) Caos
9) Sceriff
10) Matteo



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Lun 19 Dic, 2005, 08:58:19
Citazione da: "MindTS"
io so di parecchi che con la duomi regolabile dopo mesi e anche piu non han dovuto in alcun modo ritirare il dado......

io ho una barra duomi tenabe regolabile, ha dado e controdado e dopo circa 7 mesi ancora ? bella tesa senza averla ritirata.
Posso dire, da quello che ho visto, che alcune persone "sbagliano" a regolarla..... e GIRANO la barra invece che tirare il dado e controdado!

In ogni caso, in occasione delle antirollio mi acchiappo pure io questi rinvii..... sempre che il buon Manuel ce li procuri  :wink:


LISTA INDICATIVA
1) Kawaninja72 - M12
2) Sirus & Kanopus
3) Bandana - M12
4) Marco TWC
5) Vime
6) Snow
7) MindTS
8) Caos
9) Sceriff
10) Matteo
11) HPDxxx


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #18 il: Lun 19 Dic, 2005, 22:04:08
Ho letto in giro su newcelica che qualcuno si lamenta del fatto che siano rumorosi.... Fabi tu hai notato differenze?



Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #19 il: Lun 19 Dic, 2005, 22:18:04
Citazione da: "Sceriff"
Ho letto in giro su newcelica che qualcuno si lamenta del fatto che siano rumorosi.... Fabi tu hai notato differenze?


All'inizio erano rumorosi, perché l'uniball aveva un po' di gioco con la barra filettata, probabilmente usando un filetto con passo più fine il problema sparisce...io ho risolto mettendo del nastro di teflon sul filetto, quello che usano gli idraulici per far tenere i raccordi per intenderci...il rumore ? sparito. Prima si sentiva rumore soprattutto nelle piccole sconnessioni o in manovra, come se ci fosse qualcosa di metallo che traballa nel baule, ma niente di esagerato :wink:


Fabi80


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #20 il: Mar 20 Dic, 2005, 09:16:41
Ovviamente, anch'io li monterei con gli ammo a gennaio  :wink:  :roll:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #21 il: Mar 20 Dic, 2005, 20:19:47
Citazione da: "Csport"

I rinvii maggiorati da quello che ho capito sono solo al posteriore.. non ce il rischio che irrigidendo ulteriormente solo dietro l'auto diventi un po troppo sovrasterzante?

Secondo me questo rischio non c'?. In fondo le Hotchkis hanno due regolazioni per l'avantreno, per cui male che va regoli quella anteriore sull'impostazione più rigida e compensi questa cosa.
Io ce l'ho già su più rigida, ma ad ogni modo hai anche la possibilit? di regolare i rinvii, insomma te la puoi settare un p? come vuoi!  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Lun 09 Gen, 2006, 10:24:34
parlando con cappelli, ho discusso in merito a questi rinvii regolabili, a suo parere sono una cosa "inutile" che non migliora nulla.
A detta sua sarebbe molto meglio avere dei "fori" regolabili sull'aggancio delle antirollio in modo da averle regolabili come all'anteriore.
Tra l'altro (di lui) accorciando i rinvii si rischia che le barre tocchino da qualche parte perché gli spazi sono minimi e non permettono di "muovere" le barre...

Voi che ne pensate?


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #23 il: Lun 09 Gen, 2006, 11:05:57
che ha detto un'IMMONDA CAZZATA...dal momento che per come ? concepito il nostro rinvio non può far toccare la barra in nessun modo...  :wink:
e per quel che riguarda l'utilit?...BEH...? semplicemente FISICA...pezzo più spezzo maggior resistenza e rigidezza...pezzo sottile...l'opposto di quanto appena detto...
in più aggiungici che ? anche regolabile a piacimento... :roll:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #24 il: Lun 09 Gen, 2006, 11:27:32
Citazione da: "Snow"
che ha detto un'IMMONDA CAZZATA...dal momento che per come ? concepito il nostro rinvio non può far toccare la barra in nessun modo...  :wink:
e per quel che riguarda l'utilit?...BEH...? semplicemente FISICA...pezzo più spezzo maggior resistenza e rigidezza...pezzo sottile...l'opposto di quanto appena detto...
in più aggiungici che ? anche regolabile a piacimento... :roll:

:cia:

la sua perplessit? era in merito al fatto del regolabile..... non riguardo lo spessore.
Dice che "tirare" la barra tramite rinvii serve a poco o niente... inquanto i punti di lavoro rimangono gli stessi; sarebbe più utile avere le regolazioni (fori) direttamente sulla barra.
Magari sono io che mi spiego male.


Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #25 il: Lun 09 Gen, 2006, 11:52:54
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Snow"
che ha detto un'IMMONDA CAZZATA...dal momento che per come ? concepito il nostro rinvio non può far toccare la barra in nessun modo...  :wink:
e per quel che riguarda l'utilit?...BEH...? semplicemente FISICA...pezzo più spezzo maggior resistenza e rigidezza...pezzo sottile...l'opposto di quanto appena detto...
in più aggiungici che ? anche regolabile a piacimento... :roll:

:cia:

la sua perplessit? era in merito al fatto del regolabile..... non riguardo lo spessore.
Dice che "tirare" la barra tramite rinvii serve a poco o niente... inquanto i punti di lavoro rimangono gli stessi; sarebbe più utile avere le regolazioni (fori) direttamente sulla barra.
Magari sono io che mi spiego male.



La cosa più efficace ? di sicuro la regolazione del coltello della barra tramite fori (come dice Cappelli), A CONDIZIONE che i rinvii lavorino correttamente.
Quindi PRIMA facciamo lavorare bene i rinvii, POI possiamo regolare tutte le altre cose.
Io l'ho provato in prima persona perché le barre antirollio Whiteline hanno 2 fori anche dietro: Con i rinvii originali si sentiva poca differenza tra un foro e l'altro, ora con i miei rinvii si sente di brutto! Perch? se il rinvio fa lavorare poco la barra non ? molto utile regolare la barra...

Sul fatto che possa andare a toccare ? una cazzata perché come ho spiegato nel primo post i rinvii li ho fatti più corti degli originali, e si può benissimo verificare a rinvii smontati che la barra non può toccare da nessuna parte. Allungandoli c'? il rischio che tocchino, anche a causa dell'abbassamento dovuto alle molle, ma non ha senso allungarli.


Fabi80


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Lun 09 Gen, 2006, 12:04:35
bravo fabi, credo che tu sia riuscito a conciliare al meglio le opinioni...
quindi quello che ha detto cappelli non ? proprio una gran cazzata  :wink:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #27 il: Lun 09 Gen, 2006, 19:40:09
Citazione da: "HPDxxx"

quindi quello che ha detto cappelli non ? proprio una gran cazzata  :wink:

B?, questa era una gran cazzata:
Citazione da: "HPDxxx"
a suo parere sono una cosa "inutile" che non migliora nulla.


Inoltre
Citazione da: "HPDxxx"
Tra l'altro (di lui) accorciando i rinvii si rischia che le barre tocchino da qualche parte perché gli spazi sono minimi e non permettono di "muovere" le barre...

A maggior ragione ? meglio accorciare i rinvii a seguito di un'abbassamento dell'auto per riportare la barra a lavorare esattamente nella posizione in cui dovrebbe.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #28 il: Lun 09 Gen, 2006, 19:46:43
adesso io mi spiego con il culo e la memoria ? quella che ?....
ma ti assicuro che mi ha spiegato in un modo migliore come stanno le cose, non come ho fatto io, e proprio cazzate non erano...
se qualcuno fa un salto da lui per lavori o controlli magari se lo fa rispiegare bene  :wink:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #29 il: Lun 09 Gen, 2006, 20:06:30
Citazione
se qualcuno fa un salto da lui per lavori o controlli magari se lo fa rispiegare bene


guarda...un salto a farmi 4 risate me lo faccio volientieri....dato che anche se per assurdo ti sei spiegato nel peggiore dei modi (non credo dato che ho interpretato a cosa si riferisce)...non vedo come possa non essere di utilit? il poter accorciare i rinvii, anche sulla base della spiegazione fatta da Fabi che non fa una piega!  :wink:

:cia:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal