Autore Topic: Chiarimento Montaggio Barra Duomi superiore  (Letto 2461 volte)

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gabry

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il: Gio 21 Set, 2006, 19:54:20
poi potete anche cancellarmi ma ho bisogno di una risposta decisa:
per montare la barra duomi lo posso fare da solo o devo alzarla la macchina?


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Igno

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Risposta #1 il: Gio 21 Set, 2006, 20:10:05
Se la barra a duomi ? quella superiore ovviamente NO mentre se ? quella inferiore ovviamente SI :roll:



carlito

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Risposta #2 il: Gio 21 Set, 2006, 20:26:07
Citazione da: "Igno"
Se la barra a duomi ? quella superiore ovviamente NO mentre se ? quella inferiore ovviamente SI :roll:


Mi spiace ma non ? cos?!
E' consigliabile sollevare la macchina per intallare la barra superiore.
"Il montaggio della barra duomi ? solitamente facile e non richiede una esperienza meccanica elevata; come prima operazione ? consigliabile, con l'ausilio di un normalissimo cric da officina, stabilizzare il veicolo, cio? porre il cric stesso a contatto con l'appoggio previsto per sollevare l'intera parte anteriore (di solito ? un supporto di qualche genere ) ma ovviamente senza sollevare il veicolo stesso se non di 10mm al massimo. Tale procedura ha lo scopo di non creare problemi dopo avere asportato i bulloni che fissano al duomo la coppia di ammortizzatori : ? possibile che il carico statico della vettura stessa porti a uno spostamento dalla sede ottimale dell'ammortizzatore  e quindi come prevenzione ? bene operare in tal modo. Fatto ci? si possono svitare i bulloni che fissano il complesso molla-smorzatore al duomo e ,dopo avere allentato il registro della barra, sistemare il componente in modo da fare coincidere i fori dei piattelli con le filettature su cui erano avvitati i bulloni. può capitare alcune volte che sia necessario spostare alcuni componenti, quali la vaschetta del liquido lavavetro o più semplicemente qualche tubazione in gomma, ma solitamente tale evenienza ? ben evidenziata all'interno dei documenti che accompagnano il prodotto. Dopo avere sistemato la barra , che ovviamente non deve essere forzata nel montaggio se non in modo lieve qualora vada a contatto con qualche parte della scocca ( può capitare nei veicoli precedentemente sinistrati...) , si possono risistemare i bulloni e avvitare progressivamente alternando  ciclicamente l'applicazione della coppia fino al completo serraggio ( possibilmente rispettando il valore di  coppia indicato dalla casa e usando una chiave dinamometrica....). Successivamente si può procedere al serraggio del registro della barra duomi in modo che sia stabile e non presenti movimenti ; in pratica si opera un lieve "precarico" di compressione in modo che mantenga appunto la distanza tra i duomi in caso di sollecitazione. può capitare a volte di osservare barre duomi il cui precarico ? in trazione e quindi funzionanti come elemento sottoposto a estensione e non a compressione ; questo tipo di precarico ?, dinamicamente parlando, scorretto inquanto l'elemento in questione ? nato appunto per mantenere inalterata una quota telaistica  prestabilita impedendo la flessione verso l'interno del vano motore del duomo a causa delle sollecitazioni dinamiche. Se la barra ? in trazione, ovviamente svolger? il suo compito ma in una configurazione di forze cinematicamente scorretta."

Ad esempio:

http://digilander.libero.it/turinstreetracer/tecnica/barraduomi/barraduomi.htm

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Danny7

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Risposta #3 il: Gio 21 Set, 2006, 20:29:35
Ragazzi ricordatevi di mettere dei titoli che facciano capire l'argomento del topic please!

Grazie



revan

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Risposta #4 il: Gio 21 Set, 2006, 22:02:25
Ma quindi per montarlo al meglio secondo voi ? meglio usare 2 cric e alzare tutto l'anteriore da terra?

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


carlito

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Risposta #5 il: Gio 21 Set, 2006, 22:26:39
Almeno, secondo la mia personalissima esperienza ? quello che ha fatto il mio meccanico... :wink:

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ULE

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Risposta #6 il: Gio 21 Set, 2006, 23:37:41
Citazione da: "revan"
Ma quindi per montarlo al meglio secondo voi ? meglio usare 2 cric e alzare tutto l'anteriore da terra?


attento che con 2 cric tipo quelli a pantografo ? abbastanza pericoloso!!! cerca di trovarne uno da meccanico, molto meglio!!!

\"nel dubbio, scopala.\"


gabry

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Risposta #7 il: Ven 22 Set, 2006, 00:03:40
grazie raga

X Danny7: scusa ho corretto il titolo


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Sceriff

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Risposta #8 il: Ven 22 Set, 2006, 00:25:11
Scusate eh, ma se io sollevo la macchina e svito i bulloni sui duomi non viene già tutto? :???:
Io la duomi superiore la monterei senza sollevare l'auto, se si ha una duomi regolabile non vedo motivo di stare a complicarsi la vita più di tanto....anche perché potrebbe risultare ancora più difficile da fare che farlo semplicemente svitando i bulloni e montandola.  :wink:



gabry

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Risposta #9 il: Ven 22 Set, 2006, 01:06:53
qualcuno che sappia dirmi un'idea definitiva non c'??
aiuto dubbio!!!!!!
io quasi quasi provo a montarla da me!
non resisto........... devo montarla!!!!!!!!


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carlito

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Risposta #10 il: Ven 22 Set, 2006, 01:30:07
Citazione da: "Sceriff"
Scusate eh, ma se io sollevo la macchina e svito i bulloni sui duomi non viene già tutto? :???:
Io la duomi superiore la monterei senza sollevare l'auto, se si ha una duomi regolabile non vedo motivo di stare a complicarsi la vita più di tanto....anche perché potrebbe risultare ancora più difficile da fare che farlo semplicemente svitando i bulloni e montandola.  :wink:


Allora, scusate ma, forse non mi sono spiegato:

1) l'avantreno dell'auto va sollevato leggermente in modo che l'auto non appoggi con tutto il suo peso a terra (e stiamo parlando di qualche centimetro)
2) ? ovvio che se alzi troppo rischi di perderti gli ammortizzatori quando allenti i bulloni sopra i duomi
3) se fai come dici tu rischi di ridurre grandemente i vantaggi della barra perché per quanto tu stia a regolare i tuoi duomi saranno sempre troppo vicini e la barra lavorer? di meno

Poi... Fate vobis

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HPDxxx

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Risposta #11 il: Ven 22 Set, 2006, 08:45:07
Citazione da: "carlito"

2) ? ovvio che se alzi troppo rischi di perderti gli ammortizzatori quando allenti i bulloni sopra i duomi


Ess? certo, perché gli ammortizzatori sono fissati solo con 3 dadini del 14 sopra i duomi  :doooo:  :risa:  :ihih:


Igno

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Risposta #12 il: Ven 22 Set, 2006, 10:27:04
Citazione da: "Sceriff"
Scusate eh, ma se io sollevo la macchina e svito i bulloni sui duomi non viene già tutto? :???:
Io la duomi superiore la monterei senza sollevare l'auto, se si ha una duomi regolabile non vedo motivo di stare a complicarsi la vita più di tanto....anche perché potrebbe risultare ancora più difficile da fare che farlo semplicemente svitando i bulloni e montandola.  :wink:


Quoto Sceriff...non vedo perché complicarsi la vita per una duomi :roll:  La duomi superiore di monta in 5 minuti ma....devi "sagomare" il fermo della batteria perché altrimenti ci sbatte sopra, poi devi mettere degli spessori tra il duomo e il piattello (2 ranelle vanno bene) ed una volta montata (devi anche cambiare dadi perché quelli originali non arrivano pi?!) la devi tirare facendola ruotare verso il muso della celica (se ? regolabile).  :wink:  Se non ricordo male c'era un topic sull'installazione corretta della duomi...prova con un "cerca"



revan

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Risposta #13 il: Ven 22 Set, 2006, 12:40:29
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "carlito"

2) ? ovvio che se alzi troppo rischi di perderti gli ammortizzatori quando allenti i bulloni sopra i duomi


Ess? certo, perché gli ammortizzatori sono fissati solo con 3 dadini del 14 sopra i duomi  :doooo:  :risa:  :ihih:

:lol:  :lol:  :lol:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Lasonic

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Risposta #14 il: Ven 22 Set, 2006, 13:12:37
Ragazzi io ho smontato i dadi, smontato il supporto blocca batteria e montato la duomi rodmillen (non regolabile) con il supporto specifico blocca batteria ho riavvitato il tutto (con un po di fatica perche' sembrava che i dadi nn arrivassero al perno) chiuso il cofano e via!
Dopo un po che ho camminato ho controllato nuovamente la serratura dei dadi e basta!
Non so quale sia il metodo piu' corretto, pero' credo che nn cambi tanto! Poi io parlo illustre ignorante in materia!

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