Autore Topic: Antirollio hotchkis / whiteline  (Letto 2942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
il: Mer 05 Nov, 2014, 16:10:04
Ragazzi ho fatto una bella ricerca, ma non sono riuscito a togliermi i dubbi riguardo alle antirollio.
Ho letto di chi monta le Hotchkis e chi le whiteline, mi è sembrato di capire che le hotchkis arrivino fino a 28 mm davanti e dietro mentre le whiteline sono da 19 anteriori e 24 dietro. Misure diverse, minori per le seconde, che mi farebbero propendere per le hotchkis, ma ho visto che sono cave e a qualcuno si son pure rotte, mentre le whiteline sebbene siano più piccole sono piene, all'interno.
Ora, mi viene da chiedermi, vale la pena un diametro più ampio se la struttura è cava? quindi, protendendo verso le più piccole whiteline qual'è il risultato confrontato con le più grandi hotchkis? °°
Devo decidere su quali orientarmi, se qualcuno potesse darmi pareri o aiuto, gliene sarei grato, perché dalla ricerca sul forum non sono riuscito a capire bene.
Grazie



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Mer 05 Nov, 2014, 16:52:30
Interessa anche a me anche se forse dovrei darmi una regolata in quanto a spese :D



ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #2 il: Mer 05 Nov, 2014, 17:55:44
Io le ho avute entrambe .
Inizialmente montavo le hotckiss comperate con il mega gb del 2008; sono passato poi alle whiteline perché si era rotta la posteriore verso il lato sx. Il limite delle americane imho è che la barra puó scorrere in senso trasversale modificando così il braccio di leva , cosa che sulle WL non succede perché sulla barra è montato un "fermo" che incastra nel supporto permettendo solo la rotazione e non la traslazione.
Considera poi che le americane si comprano solo là e quindi le spedizioni e le tasse doganali sono pesanti , cosa dall' UK non è ......... e poi io le ho nel mercatino da vendere ......
:-)
P.s.: all'atto pratico io non ho rilevato differenze tra i due sistemi, solamente ho optato per le WL regolabili anche al posteriore per la stagione fredda abbinato all'utilizzo di pneumatici termici
« Ultima modifica: Mer 05 Nov, 2014, 18:01:45 da ziopittore »

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #3 il: Mer 05 Nov, 2014, 18:33:16
Vi state dimenticando che di Hotchkis (o come cavolo si scrive) ne esistono 2 tipi, street e competition,  non ricordo le specifiche, però il tipo che ho io (competition) ha la regolazione.
« Ultima modifica: Mer 05 Nov, 2014, 18:45:20 da Sharkdev »

CELICA ZZT230 TURBO


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #4 il: Mer 05 Nov, 2014, 18:41:15
Ho trovato le specifiche, e rettifico ciò che avevo detto a Mihawk in privato, ricordavo 2 millimetri in più.

Street Sway Bar Set
Front 1\" (25.4 mm) Hollow 2 position adjustable +43%, +70%,
Rear 1\" (25.4 mm) Hollow +88%

Competition Sway Bar
Front 1\" (25.4 mm) Hollow +43%, +70% 2 Position
Rear 1\" (25.4 mm) Hollow +123%

https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=1325.45

CELICA ZZT230 TURBO


Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #5 il: Mer 05 Nov, 2014, 19:44:46
Io le ho avute entrambe .
Inizialmente montavo le hotckiss comperate con il mega gb del 2008; sono passato poi alle whiteline perché si era rotta la posteriore verso il lato sx. Il limite delle americane imho è che la barra puó scorrere in senso trasversale modificando così il braccio di leva , cosa che sulle WL non succede perché sulla barra è montato un "fermo" che incastra nel supporto permettendo solo la rotazione e non la traslazione.
Considera poi che le americane si comprano solo là e quindi le spedizioni e le tasse doganali sono pesanti , cosa dall' UK non è ......... e poi io le ho nel mercatino da vendere ......
:-)
P.s.: all'atto pratico io non ho rilevato differenze tra i due sistemi, solamente ho optato per le WL regolabili anche al posteriore per la stagione fredda abbinato all'utilizzo di pneumatici termici

Guarda  zio a me per esempio interessano le tue, infatti sto pensando di bloccartele a breve :P
diciamo che la regolazione mi interessa tanto quanto perché so che una volta che le monterei difficilmente andrei a regolarle di nuovo.

Shark, regolazioni a parte, c'è la questione della struttura cava che mi da dei dubbi. Sbaglio credendo che le whiteline piene compensino i mm in più delle hotckins? °°
« Ultima modifica: Mer 05 Nov, 2014, 19:48:25 da Mihawk »



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #6 il: Mer 05 Nov, 2014, 19:55:51
Ho avuto negli anni 2 diversi set di Hotckiss comprate sempre usare e non ho mai avuto problemi !

Ps Ho un set di Hotckiss da vendere...

Spacciatore Strutturali CTI


Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #7 il: Gio 06 Nov, 2014, 18:27:57
eh ma volevo sapere opinioni in merito alla struttura cava più grande e la struttura piena più piccola e_e



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #8 il: Gio 06 Nov, 2014, 19:11:11
Ho avuto negli anni 2 diversi set di Hotckiss comprate sempre usare e non ho mai avuto problemi !

Ps Ho un set di Hotckiss da vendere...
mi manderesti prezzo in PM?



Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #9 il: Ven 07 Nov, 2014, 19:32:46
Nessuno nessuno e,e? °_°



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #10 il: Sab 08 Nov, 2014, 15:27:53
Le barre lavorano a torsione quindi la parte più esterna, ovvero quella che ha più braccio maggiore rispetto al baricentro è quella che lavora di più (per intenderci il baricentro non offre resistenza a torsione essendo il braccio nullo). Bisognerebbe anche spendere delle parole sui materiali ma non li conosciamo nello specifico comunque nel nostro caso una barra piena più piccola si comporta in maniera molto simile ad una barra cava di diametro maggiore e questo è fisicamente corretto per la premessa che ho fatto. Quello che potrebbe cambiare è il peso (ma non ho mai avuto occasione di pesare queste due barre) ma è molto plausibile che sia a favore delle barre cave!
Di contro è capitato che si rompessero delle barre cave ma era un difetto di fabbricazione che la hotchkis ha riconosciuto ed ha provveduto a sostituirle.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #11 il: Mar 30 Dic, 2014, 20:57:22
Ciao a tutti!
Prossima settimana farò montare le Whiteline.
Avrei però un dubbio...
Dato che sono regolabili sia all'anteriore che posteriore, come sarebbe opportuno eseguire questa regolazione?
Sinceramente ignoro pure quante siano queste regolazioni e cosa si modifichi.

Ringrazio in anticipo chi saprà schiarirmi le idee.
Saluti e auguroni a tutti.

Silvio

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #12 il: Mer 31 Dic, 2014, 16:24:57
Se guardi la barra vedrai che ci sono più fori dove avvitare i rinvii. quelle sono le regolazioni. comporta che in base a dove posizioni il rinvio rolla di meno o di più. Se non sbaglio (ma nelle istruzioni di montaggio è scritto) più monti il rinvio verso la barra (diciamo il buco vicino alla fine del tubo tondo- spero di essermi spiegato) più è rigida.

Considerazione personale: io le monterei in modo che siano sulla regolazione più rigida. Altrimenti che le monti a fare :risa:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Gio 01 Gen, 2015, 12:43:38
Abbassando l auto con barre antirollio maggiorate regolabili in teoria bisogna cambiare i le biellette delle barre antirollio piu corte anteriori modello ford focus ,posteriori mod.mazda rx8



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #14 il: Gio 01 Gen, 2015, 17:31:49
Innanzitutto grazie per le risposte.

Allora, non ho istruzioni perché le ho acquistate usate.
Effettivamente ha senso montarle nella maniera più rigida altrimenti è un lavoro fatto a metà.
A vista direi che erano già state montate in questa maniera, vedendo i segni sui buchi, quindi sarà semplice seguire le tracce   :wink:

Per quanto riguarda i rinvii avevo letto che quelli Toyota sono più che sufficenti se vengono montate molle non troppo ribassanti, ed io montando Kayaba e Vogtland direi posso stare tranquillo. Poi correggetemi se sbaglio...

Comunque grazie dei consigli, un saluto e buon anno

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal