Autore Topic: Antirollio 143cv e TS  (Letto 7487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #15 il: Gio 16 Mar, 2006, 09:29:53
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Fabi80"
Se hanno lo stesso diametro esterno al 99.99% sono identiche anche nella rigidezza, dato che sono piene e non può quindi cambiare lo spessore. Il materiale non credo proprio che cambi!

Beh, però per le Hotchkis non ? cos?, le Street e le Competition hanno stesso diametro ma rigidit? differenti!


No, ho detto che quelle originali sono piene; le Hotchkis sono "hollow" ovvero cave, quindi cambiando lo spessore ottieni la rigidezza che vuoi.


Fabi80


xxxCAOSxxx

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2597
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Como
    • http://
Risposta #16 il: Gio 16 Mar, 2006, 10:32:14
fabio nn ci credo che sono piene, le ho tenute in mano e sono dei tubi vuoti, ora la parola ai torinesi che visto che le hanno smontate posso anche pesarle!



Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #17 il: Gio 16 Mar, 2006, 10:59:31
Sei sicuro? anche io le ho in garage smontate e mi pare proprio che siano piene, però magari mi sbaglio...


Fabi80


Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #18 il: Gio 16 Mar, 2006, 11:38:22
Ho pesato l'anteriore:  pesa 4,8 kg ed ? lunga circa 1m e 60, diametro 22mm. I conti tornano: ? certamente piena.


Fabi80


Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #19 il: Gio 16 Mar, 2006, 18:27:06
Cosa le cambi a fare.. o metti le Hotchkis o tieni le tue..  :???:

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


xxxCAOSxxx

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2597
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Como
    • http://
Risposta #20 il: Gio 16 Mar, 2006, 19:10:45
Citazione da: "Calimerus"
Cosa le cambi a fare.. o metti le Hotchkis o tieni le tue..  :???:


era per un compromesso tra poca spesa e un po piu di resa, se realmente sono piu rigide, ma bisogna sapere, altriemnti spendo fi piu a farle motare per nulla!



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #21 il: Gio 16 Mar, 2006, 19:31:33
X Fabi80: ok, sono piene, ma nessuno può dire con certezza se la rigidit? della barra ? la stessa in ogni punto. Penso che una antirollio non sia un semplice pezzo di ferro, come una duomi per intenderci. Anche perché ? fatta per flettere, e se fosse uniforme in ogni punto tenderebbe a spaccarsi o creparsi col tempo (o dico una cazzata?). Quindi "potrebbero" anche essere diverse nonostante entrambe piene.
Ad ogni modo la penso come Calimerus! :wink:
Citazione da: "Calimerus"
Cosa le cambi a fare.. o metti le Hotchkis o tieni le tue..  :???:



Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #22 il: Gio 16 Mar, 2006, 22:20:35
Citazione da: "Sceriff"
X Fabi80: ok, sono piene, ma nessuno può dire con certezza se la rigidit? della barra ? la stessa in ogni punto. Penso che una antirollio non sia un semplice pezzo di ferro, come una duomi per intenderci. Anche perché ? fatta per flettere, e se fosse uniforme in ogni punto tenderebbe a spaccarsi o creparsi col tempo (o dico una cazzata?). Quindi "potrebbero" anche essere diverse nonostante entrambe piene.
Ad ogni modo la penso come Calimerus! :wink:

Premesso che tutto ? possibile e che potrei essere smentito, ma le barre SERIE vengono costruite cave, perché il materiale all'interno non d? quasi nessun contributo a torsione, di conseguenza ? materiale inutile.
Ho ben presente quelle di alcune auto da corsa e sono TUTTE cave e TUTTE costrutite con un solo materiale UNIFORME.
Il fatto che siano cave può dare problemi di fatica, ovvero creparsi e rompersi con l'uso, se non ben progettate. Per questo motivo quelle stock della celica sono piene, e al 99,99% sono un semplice pezzo di ferro. Quindi se i diametri esterni sono uguali le 2 barre hanno la stessa rigidit?.

 :wink:


Fabi80


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #23 il: Gio 16 Mar, 2006, 22:47:02
Citazione da: "Fabi80"

Il fatto che siano cave può dare problemi di fatica, ovvero creparsi e rompersi con l'uso, se non ben progettate. Per questo motivo quelle stock della celica sono piene, e al 99,99% sono un semplice pezzo di ferro.

Questo spiega tutto. E spiega anche perché le aftermarket costino cos? tanto, ovvero perché a differenza delle stock sono progettate per resistere nonostante siano cave!
Grazie Fabi, anche oggi mi hai insegnato qualcosa. :wink:



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #24 il: Gio 16 Mar, 2006, 23:04:10
Citazione da: "Calimerus"
Cosa le cambi a fare.. o metti le Hotchkis o tieni le tue..  :???:


Se,come la stessa toyota ha dichiarato, le antirollio del Ts sono più rigide di quelle del 143 un senso l'operazione ce l'ha...

Se poi invece andiamo a scoprire per davvero che era una bufala e che invece sono uguali allora ovviamente non ha più senso.



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #25 il: Ven 17 Mar, 2006, 01:42:54
Citazione
ma nessuno può dire con certezza se la rigidit? della barra ? la stessa in ogni punto.


 :roll:  non ne sarei cosi convinto!



@Cali: se la toyota dichiara più rigida le barre della TS delle barre 143...non vedo perché uno non possa cambiarle  :wink:
Nel senso...non tutti hanno voglia di sbattersi o spendere per le hotchkis (il GB ? una cosa ALLEGRA fidati :wink:) e magari vedono in questo swap una miglioria accettabile. Ovviamente tutto regge SE E SOLO SE...c'? differenza.

@Fabi: perfetto ed inattaccabile il discorso che fai sulla differenza barre stock e barre da competizione...idem per le problematiche di costruzione che possono presentarsi...
Una sola precisazione: due pezzi di ferro...della stessa forma...della stessa sezione....e pieni...non necessariamente hanno la stessa costituzione in termini di rigidezza, parlo soprattutto in termini di DENSITA' DI COMPOSIZIONE DEL MATERIALE...? molto fine e sofisticato come concetto teorico per pensare che la toyota abbia lavorato su questo per differenziare un pezzo...MA...non si sa mai...e vorrei valutare con un paio di test. :wink:

In sostanza...se Teo ha ancora le sue antirollio originali...e me le presta gentilmente...vorrei fare un paio di test per far luce sulla differenza o uguglianza dei due kit :grin:
Azz...gi? mi vedo...viaggio in metropolitana...ed ingresso in universit? con le antirollio sottobraccio :doooo:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Ven 17 Mar, 2006, 10:26:41
lancio un altro sassolino alla discussione.

? possibile che le stock a parit? di materiale e di sezione, abbiano subito un trattamento ti tempra diverso e quindi hanno rigidit? diversa?  :roll:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #27 il: Ven 17 Mar, 2006, 10:33:21
Anche questa ? una cosa da non sottovalutare...come la densit? del materiale...sono due tecniche di un certo livello...difficile pensare che toyota abbia agito cosi (quando bastava fare sezioni diverse)...per? come ripeto...nulla ? certo...e controllare e verificare per toglierci il dubbio ? l'unica soluzione. :wink:

:cia:


Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #28 il: Ven 17 Mar, 2006, 10:36:15
Citazione da: "Snow"
@Cali: se la toyota dichiara più rigida le barre della TS delle barre 143...non vedo perché uno non possa cambiarle  :wink:
Nel senso...non tutti hanno voglia di sbattersi o spendere per le hotchkis (il GB ? una cosa ALLEGRA fidati :wink:) e magari vedono in questo swap una miglioria accettabile. Ovviamente tutto regge SE E SOLO SE...c'? differenza.


Ma infatti non ho mica detto che siano uguali, ho detto che non ne vale la pena.
Perch? il TS rolla comunqe e a "culo" ? uguale.. cambiasse anche qualcosa non ne vale la spesa, quando basta fare un "fioretto" e mettere nel salvadanaio i soldini per le Hotchkis  :wink:

P.S.: Magari ? un caso.. ma guardate sulla "bibbia". In genere tutte le cose che sono diverse hanno il doppio disegno con le diciture diverse 1zz, 2zz.. vedi le pinze freni anteriori (e non posteriori).. per la antirollio non dice niente.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #29 il: Ven 17 Mar, 2006, 10:43:50
Citazione da: "Calimerus"
Ma infatti non ho mica detto che siano uguali, ho detto che non ne vale la pena.
Perch? il TS rolla comunqe e a "culo" ? uguale.. cambiasse anche qualcosa non ne vale la spesa, quando basta fare un "fioretto" e mettere nel salvadanaio i soldini per le Hotchkis  :wink:


Mah...se son diverse son diverse e quindi rolla meno della 143...bisogna sempre considerare cosa cerca una persona :wink: dato che con 40 euro ha preso quelle barre...  :wink:
Ribadisco non tutti cercano il meglio od il tecnico setup da pista...
Parlando appunto con Caos che ha montato gli ORAP di Teo...mi ha detto che se potesse tornerebbe indietro perché sono troppo rigidi...per me invece...si potrebbe avere mooooolto di più  :grin:
Sintesi: il tuo...come il suo...come il mio sono punti di vista...non c'? giusto e sbagliato...solo modi diversi di vedere le cose...e vanno tutti rispettati  :wink:

:cia:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal