Autore Topic: Quale DOT utilizzare per i freni?  (Letto 2334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
il: Lun 27 Feb, 2006, 20:46:07
Dato che devo montare i tubi in treccia mi serviva sapere quale liquido viene messo sulla celica.
Alla Toyota mi hanno detto che loro su tutte le loro macchine mettono il DOT 5. Siccome mi sembrava un p? strana questa cosa....visto che in genere viene utilizzato il DOT 4, mi sono fatto una ricerchina nel forum storico e ho trovato una discussioni interessante:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=2483&forum=2

Cito Fabi80 nella sua descrizione delle differenze tra le varie "gradazioni".

Citazione

Prima di tutto, diciamo di che cosa sono fatti questi olii. Ce ne sono fondamentalmente di due famiglie. Quelli a base polialcalinica-glicolica e quelli a base siliconica. La differenza fondamentale ? che i primi sono igroscopici, quelli a base siliconica NO. Inoltre i primi hanno un coefficiente di comprimibilit? più basso dei siliconici.
Detto questo al lato pratico significa che quelli a base glicolica assorbono l'umidit? presente nell'atmosfera e questa umidit? entra in soluzione con l'olio. In pratica le "particelle" di acqua si distribuiscono uniformemente nel mio liquido (ogni goccia d'olio ha finemente disperse delle gocce d'acqua), modificando sensibilmente le propriet? dell'olio. Tra questi olii ci sono quelli comunemente usati in tutte le auto, soddisfano le norme DOT 3, 4, 5.1.
Gli olii a base siliconica non si mescolano con l'acqua, tendono a separarsi. Essendo la densit? dell'acqua maggiore di quella dell'olio, essa si deposita nel punto più basso del circuito, ovvero le pinze. Come ben sappiamo la presenza di acqua porta alla ossidazione delle componenti metalliche, al conseguente imbrattamento del liquido e al danneggiamento delle pinze. Inoltre quando la pinza raggiunge i 100 gradi l'acqua bolle e diventa un cuscinetto d'aria che non spinge sulla pinza e crea spugnosit? del pedale. Per la sua comprimibilit? e per altre caratteristiche ? sconsigliabile l'adozione di questo tipo di olio per impianti dotati di ABS. D'altra parte però gli olii a base siliconica hanno una eccellente stabilit? alle più disparate temperature e condizioni di utilizzo. Per questo ? usato in mezzi militari e in condizioni veramente estreme. E' altamente sconsigliato l'uso su auto stradali. Questi olii sono generalmente classificati come DOT 5.0.

Classificazione dell'olio: Come si vede dalla tabella di Marco la normativa DOT (department of transportation mi pare..) classifica gli olii in base a 2 parametri: il wet boiling point e il dry boiling point. Come dice il termine uno ? il punto di ebollizione "bagnato" e l'altro quello "asciutto". Quello asciutto ? sempre sensibilmente più alto. Il wet b.p. ? misurato se non ricordo male con il 4% in volume di acqua presente nell'olio. In pratica se ho un dry bp di 300 e un wet di 150 significa che appena metto l'olio nell'impianto comincio a sentire il pedale affondare quando l'olio raggiunge i 300?, mentre dopo due anni (supponiamo che si sia assorbita acqua pari al 4% in volume) l'olio mi bolle a 150.
Per questo ? consigliabile cambiare l'olio dei freni (mediamente ogni 2 anni). Inoltre sono presenti degli additivi che inibiscono la corrosivit? dell'olio, che perdono il loro effetto con il tempo, quindi l'olio diventa più aggressivo nei confronti delle guarnizioni.
Ora per noi smanettoni "stradali", dato che non cambiamo l'olio dopo ogni gara come fanno nelle corse, ? importante guardare soprattutto il wet boiling point, cio? il mio olio deve bollire a temperature elevate anche quando ha dentro tanta acqua. Per uno che corre e dopo ogni gara cambia l'olio il wet ha poco significato, guarda solo il dry perché il suo impianto lavora senza acqua.
Pi? le temperature wet e dry sono elevate e più il numero DOT ? elevato. Non ? necessariamente vero però che un dot 5.1 sia sempre migliore di un dot 4. Infatti ci sono liquidi con wet bp alto, che potrebbero soddisfare la dot 5.1, ma che hanno un dry bp più basso del minimo richiesto dalla norma per ottenere il dot5.1, e perci? li troviamo sotto dot4. Ma per noi quell'olio può essere meglio di un dot 5.1 con wet pb più basso di quello di prima, sebbene abbia un dry pb alto.
C'? anche il caso opposto, molti olii usati in corse soddisfano solamente la dot4 perché hanno magari un dry pb altissimo (cosa ottima per un'auto da corsa) ma un wet bp mediocre (cosa che a loro non interessa,tanto lo cambiano a fine corsa)

Concludendo, per le nostre macchine dobbiamo incrociare le caratteristiche wet e dry, e mettere un olio che abbia un buon dry boiling point, ma che abbia un wet bp più elevato possibile. Ovviamente il wet ? SEMPRE più basso del dry bp per ovvie ragioni.
Considerazioni finali:
Pi? il Wet bp ? basso e più la sostituzione dell'olio deve essere frequente.
Un valore di DOT più elevato non implica che quell'olio sia migliore di uno con dot minore.
Un valore di DOT più elevato non implica che quell'olio sia più igroscopico, ma PUO' essere più sensibile alla presenza di acqua nell'impianto.
I valori Wet e Dry BP li trovate scritti sul flacone dell'olio.

X tutti: Spero che vi sia chiaro e soprattutto utile.


La domanda che mi sono posto ?: se loro mi han detto che han messo un DOT 5, si riferivano in realt? a un DOT 5.1? Se ho capito bene il 5 non ? igroscopico, ma siliconico, quindi mi verrebbe da pensare che loro abbiano messo un 5.1 e il mecca mi ha detto un'inesattezza.
Seconda domanda: cosa succede se io mescolo due gradazioni differenti, sempre entrambe igroscopiche?



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #1 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:13:57
DOT4, a meno che di non cambiarlo ogni anno a



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:19:18
Io l'ho fatto cambiare 2500km fa circa dal mio amico in toyota....
mi sono stra assicurato della gradazione e lui dice che in toyota mettono il DOT4.


Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #3 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:22:16
ciao sull'olio che monta la nostra celi non so dirti però lo trovi scritto forse sul libro di uso e manutenzione (pi? tardi andro a vedere anchio ) cmq io su ogni tipologia di auto ho sepre montato il dot4 senza aver nessun problema mescolare due tipi di olii igroscopici nun crea nulla xche hanno la stessa tipologia anche se con caratteristiche diverse. ( x esempio due olii sintetici possono essere mescolati anche se con caratteristiche diverse  ma non possono essere mescolati insieme un olio sintetico con un minerale questo a riguardo di olio motore qui lo so che il motore non centra ma era x capirci) ciao spero di esserti di aiuto se c'? qualcuno che sa qualcosa in più  ben venga.hola. :wink:  :wink: :

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #4 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:34:05
Eh, il meccanico Toyota mi ha assicurato che mettono il DOT 5....cmq se cambio i tubi in treccia tanto lo perdo comunque tutto il liquido che c'?, quindi il pericolo di mescolarli non c'? giusto?



Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #5 il: Lun 27 Feb, 2006, 21:49:32
volendo non serve far fuoriuscire tutto l'olio ma se vuoi essere più sicuro svuota tutto l'impianto e pui riempi come ti ho scritto prima anche se l'operazione sara più lunga quindi dovrai spurgare di pi?. ciao.

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #6 il: Mar 28 Feb, 2006, 02:47:39
Data l'ora e la mente annebbiata potrei dar vita alla più grossa e colossale cazzata della mia esistenza...
ma temo di ricordare che l'olio freni che usano sulla celi ? il DOT3 :doooo:

Il DOT5 ? esagerato e troppo aggressivo...conseguenza...va cambiato spessissimo...

Il DOT4 risulta essere la scelta migliore :wink:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Mar 28 Feb, 2006, 09:31:58
Citazione da: "HPDxxx"

mi sono stra assicurato della gradazione e lui dice che in toyota mettono il DOT4.


Citazione da: "Sceriff"

Alla Toyota mi hanno detto che loro su tutte le loro macchine mettono il DOT 5.


Citazione da: "Snow"

ma temo di ricordare che l'olio freni che usano sulla celi ? il DOT3 :doooo:


Bene, l'importante ? essere d'accordo  :muahaha:
Complimenti ai super meccanici toyota  :clap:  che dimostrano seriet? e competenza :mazz:
Oggi provo a telefonare in concessionaria e vediamo se riusciamo a venirne a capo  :wink:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #8 il: Mar 28 Feb, 2006, 09:59:20
DOT5 sulla celica di serie?

B?, sul mio tappo c'? scritto DOT3, ma sulle auto e moto stradali viene usato tranquillamente anche il DOT4.

Non vedo l'utilit? di mettere il DOT5, ti costringe ad una manutenzione superiore, ? aggressivo sulle pinze e per un uso stradale fa un p? ridere!



100.000 Km di emozioni insieme...


Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #9 il: Mar 28 Feb, 2006, 10:17:31
Sul libretto dice di mettere un DOT 3, ma fino a qualche anno fa la toyota ha sempre messo dot 4 nelle altre macchine e penso che lo mettano anche nella celica quando lo cambiano.
Per? l'ultima volta che sono andato in toyota ho visto coi miei occhi un DOT 5.1 marchiato toyota, quindi confermo quello che ha detto sceriff. Ovviamente dicendo dot 5 indendono 5.1.

In realt? un dot 5.1 non troppo estremo (cio? con poca differenza tra wet boiling point e dry) non ha svantaggi su una macchina stradale, non richiede certo cambi frequenti, dura tranquillamente un anno, oltre ad avere gli ovvii vantaggi.

Riguardo alla corrosivit? gli olii commerciali sono tutti aggressivi, dai dot 3 ai dot 5.1. Gli impianti frenanti sono progettati per quelle condizioni, e le guarnizioni dell'impianto reggono tranquillamente.


Fabi80


Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #10 il: Mar 28 Feb, 2006, 10:25:49
Citazione

Seconda domanda: cosa succede se io mescolo due gradazioni differenti?


I due olii potrebbero separarsi quindi darti delle prestazioni diverse a seconda di dove vanno a mettersi sia per quanto riguarda la temperatura di ebollizione sia per la comprimibilit?... meglio evitare


Fabi80


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #11 il: Mar 28 Feb, 2006, 11:32:10
Citazione da: "Fabi80"
Sul libretto dice di mettere un DOT 3, ma fino a qualche anno fa la toyota ha sempre messo dot 4 nelle altre macchine e penso che lo mettano anche nella celica quando lo cambiano.


Il problema ?: quando lo cambiano? In toyota non credo che lo cambino ai tagliandi se non su espressa richiesta, quindi sono portato a pensare che sia DOT3 quello che abbiamo negli impianti originali, non mi sembra logico scrivere DOT3 only e poi metterci il DOT4, però tutto ? possibile!

Citazione

Per? l'ultima volta che sono andato in toyota ho visto coi miei occhi un DOT 5.1 marchiato toyota, quindi confermo quello che ha detto sceriff. Ovviamente dicendo dot 5 indendono 5.1.


Io avevo visto un paio d'anni fa un 4, però non so, non sono un gran frequentatore di officine toyota, qui a milano sono parecchio scadenti! Rimane cmq il fatto che finch? l'olio rimane in bottiglia non ci porta giovamenti, devono mettercelo nell'impianto...e rabboccare un olio diverso non si può, lo spurgo totale ? un p? palloso se fatto bene, quindi continuo a dubitare...

Citazione

In realt? un dot 5.1 non troppo estremo (cio? con poca differenza tra wet boiling point e dry) non ha svantaggi su una macchina stradale, non richiede certo cambi frequenti, dura tranquillamente un anno, oltre ad avere gli ovvii vantaggi.


B?, probabilmente sbaglio io, ma ho sempre saputo che il 5.1 ? più sensibile all'umidit? e quindi va cambiato spesso...ovvio che per spesso si intende magari una stagione, però mi piacerebbe lanciare un sondaggio...in quanti fanno uno spurgo totale e cambiano l'olio dell'impianto almeno una volta all'anno? Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra, la maggior parte delle persone non cambia MAI l'olio dei freni in tutta la vita dell'auto, anche qui dentro, ? quindi giusto dire che ? una cosa intelligente da fare.

Citazione

Riguardo alla corrosivit? gli olii commerciali sono tutti aggressivi, dai dot 3 ai dot 5.1. Gli impianti frenanti sono progettati per quelle condizioni, e le guarnizioni dell'impianto reggono tranquillamente.


Ottimo, questo non lo sapevo, ho sempre saputo che più si saliva e più gli additivi perdevano di efficacia in fretta e risultava quindi essere più aggressivo in poco tempo!



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Mar 28 Feb, 2006, 11:50:47
Sul libretto uso e manutenzione ? riportato questo:



Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #13 il: Mar 28 Feb, 2006, 12:16:31
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Fabi80"
Sul libretto dice di mettere un DOT 3, ma fino a qualche anno fa la toyota ha sempre messo dot 4 nelle altre macchine e penso che lo mettano anche nella celica quando lo cambiano.


Il problema ?: quando lo cambiano? In toyota non credo che lo cambino ai tagliandi se non su espressa richiesta, quindi sono portato a pensare che sia DOT3 quello che abbiamo negli impianti originali, non mi sembra logico scrivere DOT3 only e poi metterci il DOT4, però tutto ? possibile!

Questo fatto ? inspiegabile. Sul libretto dice di cambiarlo ogni 2 anni, quindi in toyota DEVONO cambiarlo ogni 2 anni. Qualcuno ha in mano le fatture dei tagliandi e può verificare? Sul fatto che sia dot3 o dot 4 rimane un mistero. Certo che un dot3 ? veramente scarso, bolle a 205? da asciutto.... :o può essere che il tappo sia standard per tutti i paesi in cui ? esportata la celica mentre per l'italia la toyota preferisca mettere un dot 4 ma ? pura supposizione.

Citazione


Citazione

In realt? un dot 5.1 non troppo estremo (cio? con poca differenza tra wet boiling point e dry) non ha svantaggi su una macchina stradale, non richiede certo cambi frequenti, dura tranquillamente un anno, oltre ad avere gli ovvii vantaggi.


B?, probabilmente sbaglio io, ma ho sempre saputo che il 5.1 ? più sensibile all'umidit? e quindi va cambiato spesso...ovvio che per spesso si intende magari una stagione, però mi piacerebbe lanciare un sondaggio...in quanti fanno uno spurgo totale e cambiano l'olio dell'impianto almeno una volta all'anno? Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra, la maggior parte delle persone non cambia MAI l'olio dei freni in tutta la vita dell'auto, anche qui dentro, ? quindi giusto dire che ? una cosa intelligente da fare.

E' più sensibile all'umidit? nel fatto che a parit? di condizioni se ne tira dentro di pi?.
Per? a parit? di acqua presente ? comunque meglio di uno con dot inferiore:
Con il 4 % di acqua in volume i valori di ebollizione sono questi
Dot 3: 140?
Dot 4: 155?
Dot 5.1: 175?

Quindi un Dot 5.1 inquinato con acqua ? comunque meglio di un dot 4 e di un dot 3, a parit? di acqua presente.

Certamente bisogna tener presente che lo spurgo totale ? lungo e laborioso, poi ognuno deve valutare qual ? il miglior compromesso sbattimento/risultato  :grin:

Citazione

Citazione

Riguardo alla corrosivit? gli olii commerciali sono tutti aggressivi, dai dot 3 ai dot 5.1. Gli impianti frenanti sono progettati per quelle condizioni, e le guarnizioni dell'impianto reggono tranquillamente.


Ottimo, questo non lo sapevo, ho sempre saputo che più si saliva e più gli additivi perdevano di efficacia in fretta e risultava quindi essere più aggressivo in poco tempo!


Confermo...L'unico da evitare ? il dot 5

Io sulle macchine mi sono trovato bene sia con il 5.1 che con i vari dot 4 ad alte prestazioni (sulla celica ho provato solo il 5.1). Sul kart il dot 5.1  si sente tanto :cool:


Fabi80


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #14 il: Mar 28 Feb, 2006, 12:25:11
Citazione da: "Fabi80"

Questo fatto ? inspiegabile. Sul libretto dice di cambiarlo ogni 2 anni, quindi in toyota DEVONO cambiarlo ogni 2 anni. Qualcuno ha in mano le fatture dei tagliandi e può verificare?


Sul libretto ci sono scritte tante cose e non sempre vengono fatte tutte.

Io in 5 anni non ho mai avuto la sostituzione dell'olio freni, solo lo spurgo e il rabbocco ogni cambio pastiglie.



300.000 e continua....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal