Autore Topic: Sbiancamento Fari  (Letto 2235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
il: Ven 28 Giu, 2013, 14:55:16
Mi hanno detto che quando i fari si opacizzano a causa del sole possono essere sbiancati con un po di carta vetrata fine passata molto leggermente sui fari e inumidita in un po di acqua. Dopo spruzzargli un po di lucida cruscotto e vengono lucidi come se fossero nuovi.
Qualcuno ha provato questo metodo oppure ha modo di farlo su un faro vecchio?



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #1 il: Ven 28 Giu, 2013, 15:00:05

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #2 il: Ven 28 Giu, 2013, 15:03:17
prova con della semplice pasta abrasiva per carrozzerie, io l'ho usata mille volte per mantenerli splendenti...dopo 8 anni di vita della Z avevano ancora i riflessi bluastri della plastica nuova di zecca  :cool:

tutto sta a vedere come stanno messi ora, ci sono kit più o meno costosi per ripristinarli  :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Ven 28 Giu, 2013, 15:35:37
il procedimento ? vagamente giusto, quanto suggerito da mind non si discosta di molto.
il mio consiglio ? di farlo fare a un carrozziere: con le paste abrasive apposite ed i tamponi giusti sulla roto-orbitale in mezz'ora tornano nuovi.

farlo a mano ? un lavoraccio, ti ammazzi di fatica e rischi di far peggio.  :wink:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #4 il: Ven 28 Giu, 2013, 17:21:55
Una volta il mio meccanico ha usato il polish, quella crema bianca...son rimasto cos?  :o  con uno straccetto morbido e del polish sembravano appena usciti dalla fabbrica le  plastiche dei fari..per? forse non ? il tuo caso...posta una foto dove si veda bene  :wink:

My Garage :cool:


Ite35

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1269
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini
Risposta #5 il: Ven 28 Giu, 2013, 18:14:19
C'e' unottimo prodotto della 3M e anche di altri , come ti ha indicato il buon Carbon su Lacuradellauto . Io ho preso diverse cose da loro , i prodotti sono tantissimi e sul sito trovi anche una descrizione ed in alcuni casi filmati sulla lavorazione .  :wink:

Ogni volta un brivido


madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #6 il: Ven 28 Giu, 2013, 18:58:55
se il loro stato non ? imbarazzante  :oops:  :oops: e vuoi fare fai da te spendendo pochissimo segui il mio procedimento...
necessario: 2 straccetti, pasta abrasiva da carrozzeria, cera polish
passa subito con la pasta abrasiva una passata veloce su entrambi i fari, aspetta 5 minuti che si secchi, rimuovi la pasta abrasiva e ripeti questa operazione per una seconda volta, questa volta per?, soffermati sfregando con forza per circa 10 minuti a faro. rimuovi la pasta abrasiva e sfrega col secondo straccio col polish, anche per poco tempo.... il risultato ? che tornano nuovi (se sono solo ingialliti).... lascia perdere in fai da te la carta vetrata che se non hai la giusta manualit? rischi di mangiarti le dita a fine lavoro, quest'ultimo metodo serve solo se hai graffi significativi..... la mia ragazza ha fatto lucidare tutta la c3 dal carrozzaio e quando ? uscita volevo prenderlo a mazzate, si vedevano tutte le passate del "flessibile", lui mi ha risposto che ? la cera e dopo qualche lavaggio l'effetto sarebbe sparito, ma a distanza di quasi 2 anni fa ancora cacare.... e anche nei fari si notano gli "aloni" delle passate....
sulla mia celica invece ho fatto quanto riportato da me sopra in tutta la carrozzeria e oltre alla soddisfazione di essere dimagrito di un kg, il risultato ? eccellente :wink:

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Sab 29 Giu, 2013, 12:36:22
Una volta finito un lavoro di lucidatura cos? invasivo, come quello mostrato nel reportage linkato dal buon Carbon, sar? essenziale stendere uno strato di trasparente protettivo apposito.

Lucidare cos? in profondit? il faro, significa asportare totalmente lo strato più esterno (quello che poi ? lo strato protettivo del faro).

Senza strato protettivo quanto pensate che possa durare la lucidatura? :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #8 il: Sab 29 Giu, 2013, 13:41:50
Citazione da: "black_swan"
Una volta finito un lavoro di lucidatura cos? invasivo, come quello mostrato nel reportage linkato dal buon Carbon, sar? essenziale stendere uno strato di trasparente protettivo apposito.

Lucidare cos? in profondit? il faro, significa asportare totalmente lo strato più esterno (quello che poi ? lo strato protettivo del faro).

Senza strato protettivo quanto pensate che possa durare la lucidatura? :risa:


esatto, appoggio black in pieno!



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #9 il: Sab 29 Giu, 2013, 15:06:50
pasta abrasiva e polish (non la cera ma la crema abrasiva).
L'ho rifatto proprio ieri su entrambi i fari.
I tamponi giusti sono la cuffia di lana fine ed uno tipo spugna sintetica da usare nell'ultima mano per lucidarlo per bene.
Risultato eccellente.


becca-racing

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 43
  • Iscritto: Feb 2013
  • Località: Rovigo
Risposta #10 il: Dom 30 Giu, 2013, 02:33:28
col polish il risultato ? buono.
peccato che non duri piu di qualche giorno/settimana.
(l'ho provato personalmente)




dipende anche da quanto sono opacizzati.
il mio carrozziere li ha prima opacizzati con una "mini vibrantina" e poi verniciati (primer e trasparente)

il risultato e' magnifico! sembrano nuovi...

inoltre mi ha garantito che il problema non si ripresenter? in futuro poiche' ora il policarbonato del faro ? protetto!



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #11 il: Dom 30 Giu, 2013, 12:44:31
il problema della lucidatura dei fari ? che dopo solo 2 mesi comincia a opacizzarsi di nuovo e molto più in fretta....

Quando carteggi il policarbonato, materiale di cui ? composto il faro, vai a dilatare delle particelle del composto che sollecitate dai raggi UV si ingialliscono molto più facilmente..... (detto dal mio carrozza)

Il problema ? ripristinare la protezione dei raggi UV, cosa che ho fatto sui miei fari.... dopo la carteggiatura ha passato un bicomponente trasparente senza lucidare prima di verniciare...
Risultato perfetto.
Adesso, questo materiale costa una cifra.... ma credo che si ottenga lo stesso con un semplice trasparente bicomponente, magari a base di epossidica...



j celica

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Dic 2013
Risposta #12 il: Sab 07 Dic, 2013, 21:52:29
ciao, a me i fari erano opacizzati al massimo 2 anni fa' quando la comprai
li feci con xerapol sono tornati nuovi il massimo :!: adesso ogni lavaggio li lucido con il normale polish e sono sempre nuovi :idea:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal