Autore Topic: Verniciatura pinza anodizzata (foto p.4)  (Letto 4053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #15 il: Lun 01 Ott, 2012, 21:24:47
Citazione da: "Arale"
Citazione da: "JOHNNY TS"
se avete modo di spendere quella cifra per due pinze vi prego di mandarmi il nome/ditta che lo f? in mp!


Io ti do il nome della ditta, ma te mi devi far fare un giro con la delta :risa:

OT
nn ? mia la delta...magari!  :oops:
grazie per l'info!



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #16 il: Mar 02 Ott, 2012, 08:07:46
Citazione da: "poxo"
Molto interessante....


Se però mi dite che lil processo potrebbe modificare la camicia dei pistoncini..... meglio lasciar perdere.....


L'atra cosa che mi proccupa ? il colore che ne uscir? fuori....
Se loro mi danno un campione si può fare....


smontarla completamnete non ? un problema.....


Il colore che esce fuori ? condizionato anche dal colore di partenza !

Viola in questo caso !

Dovessi farle nere non sarebbe un problema ma il giallo ? chiaro e copre poco; potrebbe venir fuori un misto strano !Comunque parla con gli addetti ai lavori, lo fanno tutti i giorni e sapranno dirti !

Spacciatore Strutturali CTI


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #17 il: Mar 02 Ott, 2012, 14:41:26
Citazione da: "HPDxxx"
il discorso ? sempre lo stesso... se fanno un bagno di anodizzazione e ci mettono ANCHE i tuoi pezzi, il costo ? ridicolo.
se invece li fanno apposta per te, il discorso cambia.
se trovi il colore che ti piace e viene eseguito a livello industriale non spendi molto.. viceversa valuta la verniciatura  :wink:


:quoto::quoto: .... Ci sono svariate ditte che fanno l'anodizzazione galvanica: non resta che chiamare telefonicamente chiedendo se fanno periodicamente quella gialla, smontare e spedire i freni!! Che ti ritornano belli gialli...

Non c'? vernice o trattamento che possa essere paragonabile all'anodizzazione :salut:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #18 il: Mar 02 Ott, 2012, 15:20:39
Citazione da: "Ergigio"

Non c'? vernice o trattamento che possa essere paragonabile all'anodizzazione :salut:

Anche perché una vernice non ? eterna e il colore prima o poi cambia, ? solo questione di tempo, poco tempo, diciamo un paio d'anni essendo sottoposta a calore continuamente.
In 7 anni di Celica le ho dovute riverniciare 3 volte  :roll:



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #19 il: Mar 05 Mar, 2013, 13:52:14
Dopo una lunga indagine, ci sono delle novit?...

Ho contattato una ditta di Bari, la Stamposud, che si occupa di galvanizazione, anodizzazione, ecc... dopo una lunga chiacchierata al telefono, mi ha spiegato un p? il processo.... (fosfocromatazione :o )
L'anodizzazione ? facile da rimuovere, basta immergerle in una vasca e il viola v? via... questo lavoro m? lo f? gratuitamente.
Il giallo però non ? possibile farlo, perché ? un colore tossico e hanno eliminato la vasca, in italia mi ha detto che nessuno può farlo.
Mi ha consigliato però di andare ad un'azienda che vernicia a polvere.
Si chiama FiMet, gentilissimi anche loro, sono andato di persona, e dopo una chiacchierata con il responsabile, mi ha detto che la verniciatura non ? un problema, devo solo coprire tutte le parti che non vanno verniciate con del materiale che non sia siliconico, perché le particelle di silicone rovinerebbe la cottura in forno... visto che le temperature sono di 200 gradi, come copro i pistoncini?
prima di andar via, gli ho chiesto che temperature regge la verniciatura a polvere, 350 gradi mi dice.... La pinza credo che superi abbondantemente i 600 gradi.. giusto?

Devo richiamarlo fra due settimane perché aspetta dei campioni di vernice che resiste alle alte temperature, e deve fare prima delle prove. Per il lavoro mi ha detto di calcolare circa 25? a pinza... credo sia un prezzo onesto.


Cosa mi dite in merito?  :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Mar 05 Mar, 2013, 14:37:24
in merito alla verniciatura a polvere, te la sconsiglio sulle pinze: temperature troppo elevate.
i pistoncini li puoi smontare.
io opterei per una verniciatura a spruzzo con materiale da carrozziere resistente alle alte temperature :wink:
? anche molto più resistente a lapilli, sassolini ecc.. (quella a polvere si scheggia).  :wink:


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #21 il: Mar 05 Mar, 2013, 14:53:13
io ti dico, che forse ? meglio pensare ad un altro colore e farle anodizzare.. ? l'unica soluzione che valga... con le varie vernici, ti si scolorisce e si rovina, lascia perdere! poi ? un punto delicato, con temperature molto alte... bo, vedi tu!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Mar 05 Mar, 2013, 14:59:20
moltissime pinze anche prestigiose (es. porsche) sono verniciate.
l'importante ? utilizzare i prodotti giusti.  :wink:


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #23 il: Mar 05 Mar, 2013, 15:16:07
Citazione da: "HPDxxx"
moltissime pinze anche prestigiose (es. porsche) sono verniciate.
l'importante ? utilizzare i prodotti giusti.  :wink:

mi fido di te HPD! io sapevo che era sconsigliato, però evidentemente ci sono metodi che non conosco



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #24 il: Mar 05 Mar, 2013, 16:42:08
Citazione da: "HPDxxx"
moltissime pinze anche prestigiose (es. porsche) sono verniciate.
l'importante ? utilizzare i prodotti giusti.  :wink:


:quoto: ... Quelli giusti reggono tranquillamente per scottate oltre i 1000?C..!!


Eviterei comunque quelle da carrozzeria: non sopportano le temperature elevate, nemmeno quelle apposite...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #25 il: Mar 05 Mar, 2013, 16:54:59
Citazione da: "Ergigio"

Eviterei comunque quelle da carrozzeria: non sopportano le temperature elevate, nemmeno quelle apposite...


mi riferisco ovviamente a prodotti specifici..
sono sicuro che glasurit produce vernici per carrozzieri specifiche per alte temperature, con cui verniciano appunto le pinze freno :wink:
il riferimento a loro era per il tipo di verniciatura a spruzzo in forno :smile:
Citazione da: "HPDxxx"

io opterei per una verniciatura a spruzzo con materiale da carrozziere resistente alle alte temperature :wink:


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #26 il: Mar 05 Mar, 2013, 20:26:21
Citazione da: "HPDxxx"

mi riferisco ovviamente a prodotti specifici..



Mi sai dire qualche nome e se possobile reperirli?
Hai info in merito al loro utilizzo? Tiene?


Citazione da: "HPDxxx"
moltissime pinze anche prestigiose (es. porsche) sono verniciate.
l'importante ? utilizzare i prodotti giusti.  :wink:


Infatti, le lamborghini, ferrari sono tutte verniciate...  
Ma sono in alluminio le pinze?

A quanti gradi potrebbe arrivare una pinza D2?

Citazione da: "biccio vvti"
io ti dico, che forse ? meglio pensare ad un altro colore e farle anodizzare.. ? l'unica soluzione che valga... con le varie vernici, ti si scolorisce e si rovina, lascia perdere! poi ? un punto delicato, con temperature molto alte... bo, vedi tu!


O giallo, oppure le lascio viola....
Ho scombinato tutti gli interni per le pinze gialle, e per un colore mi devo arrendere? La faccio con il rullo se non c'? soluzione...

Prima di mettermi a smontare tutto devo prima valutare tutte le possibili soluzioni e scegliere la più adatta.

Quindi, far rimuovere l'anodizzazione lo devo fare comunque, mi resta trovare queste vernici da carozza.
il forno con cui deve cuocere la vernice ? quello comune da carrozziere, oppure devo tenere i 200 gradi?
Ha bisogno di primer?

@Ergigio...

Toglimi una curiosit?.... al raduno ho notato che le pinze D2 della tua cely avevano un colore molto più intenso viola del mio quasi sciapito...
Sei sicuro che siano anodizzate e non verniciate?
Non ci metto la mano sul fuoco, ma penso proprio di si....

L'anodizzazione impregna l'alluminio... le tue sono di un viola molto intenso, non mi sembra di aver visto mai un prodotto anodizzato con un colore cos? vivo e coprente.
hai foto in dettaglio?



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #27 il: Mar 05 Mar, 2013, 20:54:27
Se non le rianodizzi, tanto vale che te le vernici da solo con le vernici in commercio per pinze freno (tipo Foliatec).
Il giallo però credo sia uno dei colori che regge di meno alle alte temperature.
Come dicevo, preparati a riverniciarle di tanto in tanto, perché il colore andr? opacizzandosi col tempo.



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #28 il: Mar 05 Mar, 2013, 22:19:50
Citazione da: "Sceriff"
Se non le rianodizzi, tanto vale che te le vernici da solo con le vernici in commercio per pinze freno (tipo Foliatec).
Il giallo però credo sia uno dei colori che regge di meno alle alte temperature.
Come dicevo, preparati a riverniciarle di tanto in tanto, perché il colore andr? opacizzandosi col tempo.



Il problema non ? che si opacizza... Il problema ? che non attacca sull'alluminio... Togliere l'anodizzazione ? necessario anche se le dovessi verniciare... Cos? come sono adesso non si attaccherebbe neanche la locktite!

La Foliatech l'ho contattata... Sai cosa mi hanno risposto? Non sappiamo se attacca sull'alluminio.... Prova.... :o



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #29 il: Ven 07 Giu, 2013, 00:19:01
Uppete per Gigio....



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal