Autore Topic: Harness bar  (Letto 2907 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #15 il: Mar 13 Mar, 2012, 00:04:51
Citazione da: "Abaddon"

Non mi sembra di aver mai visto nessuna "cintura elastica" sulle auto :roll:

Non vorrei deluderti ma le cinture di sicurezza, in caso di urto si "stirano" e si comportano in maniera elastica infatti dopo un impatto si allungano e non di poco per aver trattenuto il corpo di un occupante in un incidente (a volte nemmeno tanto violento), quindi non mi figuro cosa non hai visto te ma le cose stanno diversamente. :wink:
Citazione da: "Abaddon"
... non vedo bene la foto dell'attacco se questo permette o no un simile movimento, ma credevo sia fuori discussione che questo EVENTUALE movimento non ci debba essere assolutamente! :roll:

Che un barra del genere sia stata fatta con un attacco tale da non muoversi mi pare abbastanza scontato e comunque in caso di urto cos? violento da arrivare a piegala (viste le dimensioni ed il fatto che probabilmente ? in acciao) o muoversi ? un problema secondario perché oltre un certo limite il contenimento non serve più dal memnto che ? la decelerazione a mandarti all'altro mondo. :wink:

Inoltre lo scopo fondamentale di quel tipo di barra li ? fare che la cintura abbia la giusta angolazione e in caso di urto non vada a comprimere dove non dovrebbe spezzando qualche osso, magari una clavicola (se ti fosse capitato di sfogliare un qualsiasi manuale di installazione di cinture a 4 o N punti ti renderesti conto di cosa intendo).

Bel lavoro Raffa. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #16 il: Mar 13 Mar, 2012, 00:19:27
frontale contro un autobus e sfondato un cantiere della brebemi... di cinture stirate/elastiche non ne ho visto nemmeno l'ombra ma di lividi si. Io rimango dell'idea che una cintura funzionante si blocca RIGIDAMENTE e lo si vede subito provando a tirare di colpo la cintura.. non mi pare per niente elastica su nessun'auto. Ed in caso di urto rimangono perfettamente identiche(eccetto gli avvolcicintura bloccati).

"Piegare" la sbarra?!?! non l'ho scritto da nessuna parte.. :roll: ho scritto
"SE la sbarra durante la forte decelerazione lasciasse modo alle cinture di stendersi di più rispetto alla posizione a riposo.. "
ed il modo ovviamente non ? piegandosi ma come ho descritto all'inizio:
"Ho notato anche che l'attacco ha solo un foro ma la barra ? messa "per orizzontale"(leggermente obliqua).. come fa a mantenere quella posizione?"


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #17 il: Mar 13 Mar, 2012, 00:21:51
Allora premesso che apprezzo tantissimo tutti i commenti e cercher? di rispondere nel migliore dei modi (intanto però mi tocco le palline sai com'?...  :risa: )

Le staffe sono fissate ai bulloni del montante tramite il loro stessi cilindretti d'acciato stock (distanziatori) serrati e bon.
E come vi dicevo anche "appendendomi" non si muove di 1cm.

Tuttavia reputo sensato il discorso di Abbadon, perché ? vero che potrebbe aver modo di ruotare verso il basso visto che il movimento troverebbe un "fulcro" proprio nel punto di contatto tra questa barra e le cinte.
Infatti premetto che: L'inclinanazione della foto non ? quella definitiva!

Demios ha centrato il punto: l'utilit? ? anche quella di "guidare" le cinte in un appoggio NEUTRO sulle spalle dell'occupante, senza dover esser ne troppo basse o troppo alte facendo leva nei passanti dei sedili (cosa che farebbe perdere parte della forza "d'ancoraggio" sul sedile e non sul pilota).

Ora, durante la realizzazione i miei obbiettivi erano:

- avere un qualcosa di monta/smonta estremamente facile, visto che non la tengo s? sempre nell'uso quotidiano...
- doveva fungere da supporto cameracar
- la spesa minor possibile.

Per ovviare al problema presentato da Abbadon st? già pensando ad un sistema che mi permetter? di avere una roba simile a questa in foto (i tubi verticali) MA CON LA PARTICOLARITA' di esser smontabile sempre e solo svitando i 2 semplici bulloni da 17 delle staffe a L. (e le cinte non legate cos? ma sempre dietro alla TRD come in principio)







Vi tengo aggiornati:



 :work:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #18 il: Mar 13 Mar, 2012, 00:39:52
Citazione da: "Abaddon"
Io rimango dell'idea che una cintura funzionante si blocca RIGIDAMENTE e lo si vede subito provando a tirare di colpo la cintura.. non mi pare per niente elastica su nessun'auto. Ed in caso di urto rimangono perfettamente identiche(eccetto gli avvolcicintura bloccati).

Si stirano eccome, ogni materiale ha una sua elaticit? e anche un suo punto di rottura, ovviamente.
E la cosa, nel caso delle cinture di sicurezza, ? misurabile in termini di centimetri. :wink:
Infatti nei rally ci sono alcuni commissari di percorso che in caso di incidente rimuovono l'omologazione dalle cinture delle auto incidentate in modo che successivamente non si possano più utilizzare in gara e debbano essere sostituite.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli
Risposta #19 il: Mar 13 Mar, 2012, 00:45:53
la messa in produzione ? prevista o no?



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #20 il: Mar 13 Mar, 2012, 01:15:32
Citazione da: "Abaddon"


"Piegare" la sbarra?!?! non l'ho scritto da nessuna parte.. :roll: ho scritto
"SE la sbarra durante la forte decelerazione lasciasse modo alle cinture di stendersi di più rispetto alla posizione a riposo.. "
ed il modo ovviamente non ? piegandosi ma come ho descritto all'inizio:
"Ho notato anche che l'attacco ha solo un foro ma la barra ? messa "per orizzontale"(leggermente obliqua).. come fa a mantenere quella posizione?"


Rifletti... Se le cinture fossero troppo rigide (come ? successo nei telai, in cui poi sono state introdotte le porzioni a deformazione controllata) porterebbero a danni molto più seri. Forse non hai chiaro l'ordine di grandezza degli impatti (intorno ai 150 G sul muso dell'auto con un urto a 64 km/h e 30 G per gli occupanti). Se le cinture non si stirassero la testa ti si staccherebbe dal corpo, motivo per cui nelle attuali categorie massime hanno introdotto l'HANS, vista l'impossibilit? di assorbire un urto a 200+ km/h. OGNI materiale sottoposto ad un carico si deforma elasticamente e poi o plasticamente sopra un discreto carico di "snervamento" o si rompe di schianto (legge di Hooke), anche il vetro e il cemento, che sembrerebbero indeformabili.
Secondo poi, come fa una sbarra a modificare il k di deformazione di un materiale? (le cinture, in quello che dici tu...)
3?: i roll cage in caso di urto che funzione hanno secondo te, se non quello di assorbire quantit? enormi di energia deformandosi?

Tutto ci? che serve a proteggere i passeggeri ? messo li per deformarsi/piegarsi/rompersi (altrimenti ci sarebbero ancora le auto col telaio a longheroni), SOPRATTUTTO le cinture, che hanno l'arduo compito di trattenere senza uccidere.
Per non parlare poi dell'airbag, che sembrerebbe essere l? per non farti dare una craniata sul volante/cruscotto, ma in realt? questo ? l'ultimo dei suoi compiti (sia per importanza che in ordine "cronologico").

Come giustamente dice Carlo le cinture sono come i caschi e gli airbag, ti salvano una sola volta, poi si buttano!



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #21 il: Mar 13 Mar, 2012, 02:16:50
Forse quando scrivo non si legge abbastanza..
Citazione da: "Abaddon"
Se stessimo parlando di un altro tipo di urto darei ragione al tuo ragionamento di "flessibilit?" generale della vettura al fine di SMORZARE gli urti

Lo sanno anche le formiche che la deformazione SMORZA l'urto, perci? ? utile ENTRO CERTI LIMITI.
Per quanto riguarda l'elasticit? delle cinture ovvio che ci sia ma stavamo discutendo di un MOVIMENTO della sbarra che avrebbe fatto sbalzare in avanti l'occupante in maniera CONSIDEREVOLE E TUTT'ALTRO CHE ELASTICA!!!
Demios.. Tu mi stavi dicendo che l'eventuale movimento rotatorio della sbarra avrebbe smorzato il colpo.... e che quindi sarebbe stato utile al fine dello smorzamento. un movimento che lascierebbe uno spazio MOLTO PIU' AMPIO rispetto a quello che lascerebbe l'elasticitit? insita nella cintura di sicurezza! Fare un paragone tra questa elasticit? ed il movimento che io ho messo in discussione non centra minimamente!
Lo riscrivo:
Citazione da: "Abaddon"
Se stessimo parlando di un altro tipo di urto darei ragione al tuo ragionamento di "flessibilit?" generale della vettura al fine di SMORZARE gli urti
 ma NON ? questo il caso.

Hasso e sopprattutto Bluboy hanno confermato la mia stessa perplessit? che io ho avuto guardando le foto, pertanto alla luce di questo le considerazioni che ho fatto all'inizio mi sembrano del tutto sensate ed ho soddisfatto la mia curiosit?.

COMPLIMENTI PER LA DEDIZIONE BLUBOY :wink:


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #22 il: Mar 13 Mar, 2012, 10:24:58
Anche tu non hai letto bene...ho detto che, vista la posizione di barra e cinture e molto difficile muoverla, di conseguenza piccoli spostamenti possono tornare utili perché le cinture tendendosi non sarebbero, molto probabilmente, in grado di far ruotare di una quantit? critica la barra. Se questa, come dice Raffa, oppone molta resistenza alla rotazione, assorbirebbe una grande quantit? di energia per muoversi e questo ? un bene!
Spero di essermi spiegato ora...



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #23 il: Mar 13 Mar, 2012, 17:11:28
Citazione da: "Demios"
Anche tu non hai letto bene...ho detto che, vista la posizione di barra e cinture e molto difficile muoverla, di conseguenza piccoli spostamenti possono tornare utili perché le cinture tendendosi non sarebbero, molto probabilmente, in grado di far ruotare di una quantit? critica la barra. Se questa, come dice Raffa, oppone molta resistenza alla rotazione, assorbirebbe una grande quantit? di energia per muoversi e questo ? un bene!
Spero di essermi spiegato ora...


Si ti sei spiegato ed ho compreso ci? che dici ma dubito fortemente che la forza che la cintura imprime verso il basso in caso di forte tensione sia minimamente paragonabile al peso che Bluboy può aver impresso per prova di resistenza alla sua harness bar. (con tutto il rispetto che nutro per Bluboy credo che il suo test di rigidit? lasci il tempo che trovi visto le forze in gioco, tant? che lui stesso ammette di provvedere ad una modifica dell'ancoraggio, e di certo c'? arrivato da solo senza bisogno del mio intervento).

Saprai certo meglio di me quanti kg di forze raggiunge una persona proiettata in avanti in caso di forte decelerazione/impatto.
Giusto per mettere già un po' di numeri e farmi più pratico, googlando velocemente (se non lo scrivo qualcuno si arrabbia) "in caso di urto a 80 Km/h, una persona che pesa 65 Kg viene proiettata in avanti con una forza di oltre 3 tonnellate.(Fonte: Obbiettivo sicurezza ? Autostrade per l?Italia)"
Calcolando poi che questa forza verr? impressa in direzione trasversale alla sbarra in questione svolgendo un "gioco di leve" essendone il "fulcro" la forza di moltiplica e la sua rigidezza diviene ancora più critica.
Figuriamoci se le persone sui sedili anteriori fossero due.... :roll:
Sei davvero convinto che lo smorzamento che questa sbarra riuscirebbe a creare sia IN MISURA UTILE? Perch? lo so anchio che c'?.. ma sono molto dubbioso sulla sua influenza in percentuale su un impatto del genere. POTREBBE anche ruotarsi con la stessa facilit? di infilare un coltello nel burro! lasciando cos? svariati centimetri preziosi di tensione della cintura imprimendo una frustata devastante.

Quindi riassumendo.. SE come tu dici l'aggangio di quella sbarra ? talmente rigido e resistente da permettergli di tenere quella posizione ed al limite ruotare di poco per smorzare il colpo, convengo con te che sia un elemento anche utile allo smorzamento totale dell'impatto.
MA SE come ho il dubbio io l'aggangio di quella sbarra non ? cos? saldo facendola smollare di colpo di fronte alle forze in gioco credo sia molto più pericolosa che utile.

Semplicemente non ho la tua stessa sicurezza della rigidit? in rotazione della sbarra perché non ho nessun elemento per poterlo stabilire (non ha caso sono intervenuto chiedendo foto più dettagliata e metodologia d'attacco).. perci? mi ? venuto il DUBBIO (che sembra non essere più concesso).


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #24 il: Mar 13 Mar, 2012, 17:43:09
Hai detto tutto giusto ma ti sei dimenticato la cosa che mi fa dire che 3t non sarebbero forse sufficienti. Gli angoli tra barra e cinture!! Menomale che l'ho scritto non una ma 2 volte! Non viene affatto moltiplicata perché la maggior parte si scaricher? sulla TRD sulla quale le cinture sono ancorate. Di quella forza l? (quella apparente che subisce il passeggero) ne arriva si e no 1/100 verso il basso alla barra, ovvero utile a farla ruotare... e Raffa non mi sembra cos? sottopeso da pesare meno di 30 kg! XD

Poi quello che la gente non sa e non dice ? che un urto ad 80 km/h in un'auto comune causa danni immensi nella maggior parte dei casi...Ad oggi i 64km/h sono il limite massimo per subire pochi o nessun danno nell'impatto...

Quello che dico non ? che ? meglio cos? che con le barre al pavimento, ma che ? meglio un po' meno rigida che troppo rigida.



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #25 il: Mar 13 Mar, 2012, 23:48:43
L'argomento mette un p? di carne al fuoco e mi f? piacere!  :wink:

Posso dirvi che Abaddon f? un ragionamento logicamente "sensato" e ci? conferma che st? lavorando per rifinire anche questo piccolo dettaglio.

Demios "scientificamente" ? molto più vicino alla realt?... infatti condivido il suo pensiero (sempre facendo le cornine  :lol: ) ponendo il caso di un gravoso impatto:
Parlando di percentuali l'energia cinetica viene impressa con una frazione simile (sempre ipoteticamente):

- 60%: Attacchi alla TRD (e medesima). Ricordo che sono occhielli della HILTI per uso edilizio di portata sino a 200Kg L'UNO. Della serie: fanno prima a cedere le saldature della TRD e gli attacchi al telaio

- 30%: trama cuciture, passacinture, regolatori, fibbie etc..

- 10%: Appoggio delle cinture sull'harness.

Prorpio per "azzerare" anche questo 10% (che comunque resta di fatto L'ULTIMA delle preoccupazioni) st? creando un sistema adatto alla causa.  :lol:
Nel frattempo ho posizionato la barra in una posizione più idonea circa 6-8cm ruotata più in basso, rispetto alle foto in prima pag. C? molto meno sbalzo tra i passanti dei sedili e quelli della barra... e anche l'occhio ne ha guadagnato.  :wink:

Vi terr? aggionati sugli sviluppi.

Ah, chiedo scusa e rispondo alla domanda di Krakeen: Purtroppo non credo, poich? ? un "favore" fatto da un'amico che conosce la mia malattia  :lol: e oltretutto ogni auto ? "a s?". Nel senso che bisogna fare prove su prove per piazzarla nel modo corretto (anche se le misure grossomodo sono quelle) ma lavorandoci s? mi sono reso conto che sevono viti montanti più lunghe, spessori etc..
Per carit? nulla di ch?, ma dire che ? totalmente P&P no.  :roll:

Il tutto perché ? un mio pallino il fatto della removibilit?/montaggio semplice e veloce. Altrimenti se uno la vuol fare FISSA ci mette la met? del tempo e sbattimenti!  :!:



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #26 il: Gio 05 Apr, 2012, 00:47:30
Eccomi, finalmente posso postare le foto delle modifiche apportate alla sudetta barra:

1)Per evitare qualsiasi movimento ho costruito 2 barre d'acciaio da 3/4 che vanno ad accoppiarsi con un'occhiello passante tra gli attacchi FISSI ai montanti e il filettatto della barra stessa.


2) queste barre dalla parte sopra in accoppiamento, in basso si vanno a fissare in degli occhielli d'acciaio (tipo golfare cinture 4pt) che ho messo al posto del bullone stock posteriore che tiene la barretta nera d'acciaio, quella del passante originale delle cinture.









In questo modo qualsiasi forza impressa che porti la barra verso il basso, incontra la resistenza delle 2 barre d'acciaio... ho provato ad appendermi, saltarci sopra col culo e non si muove di 1 mm!


3) ora la barra grazie anche a queste "guide" trova il giusto posizionamento inclinato e le cinture a 4pt hanno un passaggio comodo e corretto.










La f**ata ? che per smontare/rimontare ci vogliono 5 minuti, intervenendo su i due semplici bulloni da 17 che avevo usato nel progetto iniziale, puntando le 2 barrette e "infilando" la barra. :wink:

Ore e ore di prove/smadonnamenti ma sono molto soddisfatto.  :car:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #27 il: Gio 05 Apr, 2012, 01:27:05
Complimenti  :clap:



lele_82

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 112
  • Iscritto: Feb 2011
  • Località: Roma
    • http://
Risposta #28 il: Mar 10 Apr, 2012, 09:01:50
complimentoni.. bel lavoro! :clap:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal