Autore Topic: Harness bar  (Letto 2908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
il: Dom 11 Mar, 2012, 19:58:52
Ciao ragazzi, era da tempo che volevo montare un Harness bar in abitacolo.
Per chi non lo sapesse si tratta di una barra che si piazza dietro i sedili anteriori e serve per ancorare le cinture a 4 punti e anche all'occorrenza un supporto per camera car.

In giro per la rete ne avevo viste un p?, ma oltre al fatto che sono fisse e quindi non removibili, la più scadente a torta finita mi veniva 200$ spedita oltreoceano. Cosa che per un pezzo di ferro mi sembra esagerata...

Cos? con l'aiuto di un mio amico (lo stesso pazzoide autore delle staffe home-made dei sedili) ne abbiamo realizzata una, smontabile all'occorrenza con due semplici mosse...(svitando 2 bulloni da 17)
In questo modo le cinture a 4punti rimangono più tese e in posizione corretta.



Questo ? il risultato:































quando ? riposta sta bella fissa incastrata tra gli schienali dei sedili posteriori e le plastiche. :wink:







costo realizzazione 5euri di tubo di ferro + aperitivo offerto al carrozziere per la verniciatura    :lol:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #1 il: Dom 11 Mar, 2012, 21:05:27
Dal titolo sembrava  il nome di un nuovo bar! :grin: scherzi a parte ottima idea!!



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #2 il: Dom 11 Mar, 2012, 21:40:43
sarebbe molto interessante come supporto per gli on board :roll:



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #3 il: Dom 11 Mar, 2012, 21:45:13
ne voglio una!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #4 il: Dom 11 Mar, 2012, 21:52:17
Mi aspettavo le foto di un minibar  :lol:

Anche io ne voglio unaaaaaaa

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Lun 12 Mar, 2012, 08:05:34
Good job. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #6 il: Lun 12 Mar, 2012, 08:07:18
a me servirebbe davvero, ma non per le cinture da corsa (perché non ce l'ho :lol: ).......infatti sabato devo andare in pista e per fare un on board incastrer? la fotocamera nel buco del sedile passeggero......rozzo style :lol: .....con questa barra sarebbe un'altra cosa e con la ripresa da dietro i sedili verrebbe tutta un'altra cosa :wink:


@Bluboy: quando hai un attimo di tempo potresti postare una foto dell'attacco?.....intendo già montata sulla macchina :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Lun 12 Mar, 2012, 09:37:33
bel lavoro, ottima come "passa cinture"  :wink:


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #8 il: Lun 12 Mar, 2012, 12:01:12
Esatto, lo scopo era quello creare un punto d'appoggio per le cinture per non lasciarle a "penzoloni" mod? bretelle e in secondo un buon ancoraggio per il cameracar. (il tutto smontabile semplicemente)

Difatti quelle AM già fatte hanno anche altri 2 punti d'ancoraggio che van già al pavimento nei passacinture stock, cosa che permetterebbe di attaccare alla barra direttamente le cinte a 4pt. Ma che in questo caso ho evitato chiaramente viste le forze in gioco. (anche se cos? ho provato ad appendermi e non si muove di 1mm) :wink:



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #9 il: Lun 12 Mar, 2012, 14:08:10
Citazione da: "Bluboy"
Difatti quelle AM già fatte hanno anche altri 2 punti d'ancoraggio che van già al pavimento nei passacinture stock, cosa che permetterebbe di attaccare alla barra direttamente le cinte a 4pt. Ma che in questo caso ho evitato chiaramente viste le forze in gioco. (anche se cos? ho provato ad appendermi e non si muove di 1mm) :wink:


Bluboy... non per fare il catastrofico ne per criticare il lavoro d'altri (che premetto apprezzo molto).
Ma dato le forze in gioco hai valutato la sicurezza anche dal punto di vista di un eventuale crash/impatto frontale?!? :incr:  ..od anche la resistenza a potenti decelerazioni (sopprattutto per chi va in pista).
Ho notato che la tua barra ? posta più in alto rispetto sia al buco dei sedili che al punto d'ancoraggio lasciando creare una sorta di piramide alle cinture.
In un eventuale impatto frontale o frenata al limite tutto il peso del pilota (magari aggiungendo anche quello di un eventuale passeggero) farebbe leva su quella barra spingendola appunto VERSO IL BASSO.
Una semplice sbarra che congiungerebbe la tua barra al pavimento impedirebbe questo movimento che comunque viene impresso in OGNI decelerazione.
Ho notato anche che l'attacco ha solo un foro ma la barra ? messa "per orizzontale"(leggermente obliqua).. come fa a mantenere quella posizione? semplice "stretta di vite"? ? incastrata tra le "plastiche"?
Purtroppo l'immagine dell'attacco non ? molto nitida e non riesco a capire bene.

PS: Come già premesso il mio discorso non ha finalit? di critica ne tantomeno di polemica. Ripeto.. BEL LAVORO :wink:


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #10 il: Lun 12 Mar, 2012, 14:09:22
Occhio e croce sembra di buonissima fattura.
Ottima idea e ottimo gingillo!!! :wink:

Ex Celica TS



Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #11 il: Lun 12 Mar, 2012, 16:17:56
Realizzata ? realizzata bene. Bella. D'effetto.

Ma ? inutile visto che usi delle cinture tipo GT; quella barra serve per ancorare cinture tipo formula (quelle corte).

Oltretutto mi sembrano corrette le considerazioni di Abaddon. In caso di violenta frenata ? vincolata in modo da impedirne una rotazione???
Le altre barre che avevo visto erano Dritte, la tua ha le estremita curve.

 :car:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli
Risposta #12 il: Lun 12 Mar, 2012, 18:15:41
Ciao blueboy...le metteresti in produzione? A che prezzo?



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #13 il: Lun 12 Mar, 2012, 19:41:57
Citazione da: "Abaddon"

Ma dato le forze in gioco hai valutato la sicurezza anche dal punto di vista di un eventuale crash/impatto frontale?!? :incr:  ..od anche la resistenza a potenti decelerazioni (sopprattutto per chi va in pista).


Un elemento di protezione non deve resistere, ma, se possibile, assorbire le forze. In questo caso ? meglio una barra che si pieghi assorbendo parte dell'urto senza trasmetterlo al conducente che non una rigida, che non si deformi, anche plasticamente (ovvero diventando non riutilizzabile).

Citazione da: "Abaddon"

Ho notato che la tua barra ? posta più in alto rispetto sia al buco dei sedili che al punto d'ancoraggio lasciando creare una sorta di piramide alle cinture.


E' corretto, le spalle, in base alla statura dell'occupante, possono non far poggiare le bretelle ai passanti sui sedili, quindi il riferimento non ? il sedile ma l'occupante.

Citazione da: "Abaddon"

In un eventuale impatto frontale o frenata al limite tutto il peso del pilota (magari aggiungendo anche quello di un eventuale passeggero) farebbe leva su quella barra spingendola appunto VERSO IL BASSO.
Una semplice sbarra che congiungerebbe la tua barra al pavimento impedirebbe questo movimento che comunque viene impresso in OGNI decelerazione.


Sbagliato, come sopra ? meglio che abbia la possibilit? di deformarsi un po' e all'occorrenza anche ruotare. Per farla ruotare in ogni caso servirebbe una forza spropositata e vista la posizione della barra e degli attacchi della cintura anche un urto ad alta velocit? potrebbe essere insufficiente a muoverla.

@Bluboy: Bellissima Raffa, complimenti! Una chicca meravigliosa che ti svincola anche dal dover posizionare le cinture nel modo corretto. Con questa cosa che le tiene tese nel punto giusto puoi anche andare a trovarti un pertugio qualsiasi nell'abitacolo per montarle...Me lo immagino su una Evo, con monoscocca e 4p, con il bel divano posteriore che resta accessibile e funzionale senza sbattoni! Bravi tu e l'amico malato! :D



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #14 il: Lun 12 Mar, 2012, 21:10:23
Citazione da: "Demios"
Citazione da: "Abaddon"

Ma dato le forze in gioco hai valutato la sicurezza anche dal punto di vista di un eventuale crash/impatto frontale?!? :incr:  ..od anche la resistenza a potenti decelerazioni (sopprattutto per chi va in pista).


Un elemento di protezione non deve resistere, ma, se possibile, assorbire le forze. In questo caso ? meglio una barra che si pieghi assorbendo parte dell'urto senza trasmetterlo al conducente che non una rigida, che non si deformi, anche plasticamente (ovvero diventando non riutilizzabile).

Citazione da: "Abaddon"

Ho notato che la tua barra ? posta più in alto rispetto sia al buco dei sedili che al punto d'ancoraggio lasciando creare una sorta di piramide alle cinture.


E' corretto, le spalle, in base alla statura dell'occupante, possono non far poggiare le bretelle ai passanti sui sedili, quindi il riferimento non ? il sedile ma l'occupante.

Citazione da: "Abaddon"

In un eventuale impatto frontale o frenata al limite tutto il peso del pilota (magari aggiungendo anche quello di un eventuale passeggero) farebbe leva su quella barra spingendola appunto VERSO IL BASSO.
Una semplice sbarra che congiungerebbe la tua barra al pavimento impedirebbe questo movimento che comunque viene impresso in OGNI decelerazione.


Sbagliato, come sopra ? meglio che abbia la possibilit? di deformarsi un po' e all'occorrenza anche ruotare. Per farla ruotare in ogni caso servirebbe una forza spropositata e vista la posizione della barra e degli attacchi della cintura anche un urto ad alta velocit? potrebbe essere insufficiente a muoverla.

@Bluboy: Bellissima Raffa, complimenti! Una chicca meravigliosa che ti svincola anche dal dover posizionare le cinture nel modo corretto. Con questa cosa che le tiene tese nel punto giusto puoi anche andare a trovarti un pertugio qualsiasi nell'abitacolo per montarle...Me lo immagino su una Evo, con monoscocca e 4p, con il bel divano posteriore che resta accessibile e funzionale senza sbattoni! Bravi tu e l'amico malato! :D


Se stessimo parlando di un altro tipo di urto darei ragione al tuo ragionamento di "flessibilit?" generale della vettura al fine di SMORZARE gli urti ma in questo caso la barra ? strettamente legata alla RIGIDEZZA delle cinture che in caso d'impatto/decelerazione violenta non devono assolutamente essere elastiche ma trattenere il più possibile il passeggero ed impedirgli più movimenti possibili.
Non mi sembra di aver mai visto nessuna "cintura elastica" sulle auto :roll:
SE la sbarra durante la forte decelerazione lasciasse modo alle cinture di stendersi di più rispetto alla posizione a riposo.. questo significa inevitabilmente che il conducente sbalzerebbe in avanti.. per poi prendere la frustata netta non appena la tensione arriva al massimo da non permettere più nessun allungamento (con ovvi danni fisici maggiori alla persona).

Poi ripeto.. non vedo bene la foto dell'attacco se questo permette o no un simile movimento, ma credevo sia fuori discussione che questo EVENTUALE movimento non ci debba essere assolutamente! :roll:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal