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Difatti quelle AM già fatte hanno anche altri 2 punti d'ancoraggio che van già al pavimento nei passacinture stock, cosa che permetterebbe di attaccare alla barra direttamente le cinte a 4pt. Ma che in questo caso ho evitato chiaramente viste le forze in gioco. (anche se cos? ho provato ad appendermi e non si muove di 1mm)
Ma dato le forze in gioco hai valutato la sicurezza anche dal punto di vista di un eventuale crash/impatto frontale?!? ..od anche la resistenza a potenti decelerazioni (sopprattutto per chi va in pista).
Ho notato che la tua barra ? posta più in alto rispetto sia al buco dei sedili che al punto d'ancoraggio lasciando creare una sorta di piramide alle cinture.
In un eventuale impatto frontale o frenata al limite tutto il peso del pilota (magari aggiungendo anche quello di un eventuale passeggero) farebbe leva su quella barra spingendola appunto VERSO IL BASSO.Una semplice sbarra che congiungerebbe la tua barra al pavimento impedirebbe questo movimento che comunque viene impresso in OGNI decelerazione.
Citazione da: "Abaddon"Ma dato le forze in gioco hai valutato la sicurezza anche dal punto di vista di un eventuale crash/impatto frontale?!? ..od anche la resistenza a potenti decelerazioni (sopprattutto per chi va in pista).Un elemento di protezione non deve resistere, ma, se possibile, assorbire le forze. In questo caso ? meglio una barra che si pieghi assorbendo parte dell'urto senza trasmetterlo al conducente che non una rigida, che non si deformi, anche plasticamente (ovvero diventando non riutilizzabile).Citazione da: "Abaddon"Ho notato che la tua barra ? posta più in alto rispetto sia al buco dei sedili che al punto d'ancoraggio lasciando creare una sorta di piramide alle cinture.E' corretto, le spalle, in base alla statura dell'occupante, possono non far poggiare le bretelle ai passanti sui sedili, quindi il riferimento non ? il sedile ma l'occupante.Citazione da: "Abaddon"In un eventuale impatto frontale o frenata al limite tutto il peso del pilota (magari aggiungendo anche quello di un eventuale passeggero) farebbe leva su quella barra spingendola appunto VERSO IL BASSO.Una semplice sbarra che congiungerebbe la tua barra al pavimento impedirebbe questo movimento che comunque viene impresso in OGNI decelerazione.Sbagliato, come sopra ? meglio che abbia la possibilit? di deformarsi un po' e all'occorrenza anche ruotare. Per farla ruotare in ogni caso servirebbe una forza spropositata e vista la posizione della barra e degli attacchi della cintura anche un urto ad alta velocit? potrebbe essere insufficiente a muoverla.@Bluboy: Bellissima Raffa, complimenti! Una chicca meravigliosa che ti svincola anche dal dover posizionare le cinture nel modo corretto. Con questa cosa che le tiene tese nel punto giusto puoi anche andare a trovarti un pertugio qualsiasi nell'abitacolo per montarle...Me lo immagino su una Evo, con monoscocca e 4p, con il bel divano posteriore che resta accessibile e funzionale senza sbattoni! Bravi tu e l'amico malato!