Autore Topic: [tutorial]- Sostituzione fodere sedili  (Letto 6752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
il: Dom 29 Nov, 2009, 16:19:24
avendo sostituito proprio in questi giorni le fodere dei sedili originale con le fodere in similpelle by ebay, ho pensato di documentare i passaggi principali per fare questo lavoro,spero possa essere utile agli altriche decideranno di cimentarsi in questa impresa...eheheheh
allora,cominciamo:
ecco le fodere appena arrivate:


ecco come si presentava il mio sedile lato guida (non so e non voglio sapere cosa ci facesse in macchina il proprietario precedente!!)

per prima cosa,nella parte posteriore tagliate con delle cesoie tutti gli anellini in metallo che tengono la fodera nella parte bassa del sedile:
 
poi tirate su la cerniera ,cosi avrete in pratica scoperto completamente il sedile nella parte posteriore.La  fodera posteriore si dovr? farla passare attraverso il buco del "poggiatesta" e farla passare davanti

Ora,circa a met? altezza vedrete un rettangolo di spugna sottile attaccato, Alzatelo  e anche qua troverete degli anellini che fissano da dietro la parte anteriore

adesso, svitare bisogna togliere l'airbag ,togliete i 2 dadini  e poi tirate . ricordatevi di tragliare le fascette del cavo relativo.

ora potremo finalmente sfilare completamente la fodera dello schienale

Ora prendiamo la fodera nuova e la infiliamo attraverso il buco del poggiatesta

ora dovrete recuperare le barrette metalliche dalla vecchia fodera e riposizionarle sulla nuova fodera nelle apposite sedi.
Poi, visto che gli anellini metallici che cerano prima li abbiamo tagliati dovremo usare qualkosaltro (io ho usato delle semplicissime fascette di plastica da elettricista) per fissare queste barrette al telaietto interno della spugna del sedile

Poi,almeno sulle mie nuove fodere hanno messo delle sedi per delle barrette aggiuntive (per far seguire meglio alla fodera la forma del sedile). Per crearmi le 2 barrette che sulla fodera originale non erano presenti ho usato del semplicissimo fil di ferro per recinzioni modellato come le altre  barrette originali. Poi visto che nella spugna del sedile in quella zona non sono presenti barrette a cui fissarsi ho dovuto attraversare completamente lo schienale e andarmi poi a fissare al telaio  del sedile(sempre con le fascette).

 A questo punto,dopo aver tirato tutte le fascette in modo che la fodera segui bene la forma dello schienale ,dovremo solo  più posizionare bene la fodera anche sui lati,e farla passare sotto fin facendola arrivare nella parte posteriore per poi fissarla (anche qua con le barretta metallica e fascette ) al telaio del sedile da tenerla in tiro.

A questo punto dovremo solo più chioudere la cernieraa avremo finito lo schienale




TCBobo

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 256
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Como
    • http://
Risposta #1 il: Dom 29 Nov, 2009, 16:31:02
ottimo tutorial :wink:

mi sorge solo un dubbio, il rivestimento del sedile ? una mia impressione o non ? proprio "tiratissima"?



hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #2 il: Dom 29 Nov, 2009, 16:41:11
..e ora la seduta....

per prima cosa tagliamo le fascette che fissano il cavo del sensore cintura, poi iniziamo a sganciare  la guaian in plastica che tiene la fodera al telaio del sedile.

ora tagliamo gli ennesimi anellini

ora che siamo riusciti a togliere la gommapiuma dal sedile potremmo iniziare anche qua a liberare completamente la fodera vecchia tagliando vari  anellini
 



ora dovremo posizionare le fascette al posto dei precedenti anellini

adesso dovremo recuperare tutte le barrette metalliche dalla vecchia fodera e metterle sulla nuova, e poi posizionare e fissare tramite le fascette,cha abbiamo messo prima, alla seduta in spugna.
Siamo quasi alla fine, ora baster? prendere la seduta rifoderata e posizionare sul telaio del sedile e rifissarla ad esso, facendo sempre attenzione ai cavi della cintura.
Ecco il risultato finale:



Ora dovrete solo + rimontare le varie plastiche laterali del sedile.
Per l'airbag dello schienale io  (almeno per il momento) ho optato per non metterlo.Cmq volendo baster? soltanto tagliare la fodera in corrispondenza dei vari attacchi e riaprire la fodera posteriore per avvitare i 2 dadini.



Gula

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 693
  • Iscritto: Feb 2009
  • Località: Mori (TN)
    • http://lupirovereto.it
Risposta #3 il: Dom 29 Nov, 2009, 17:33:17
ke lavoraccio orco giuda!

...Elegance is Power...



----->Il mio VVT-i<-----


fabiuzzu

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 702
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: barrafranca (en)
Risposta #4 il: Dom 29 Nov, 2009, 18:35:39
complimenti davvero ottimo tutorial però forse dovrebbe essere un po + attillato nello schienale...



hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #5 il: Dom 29 Nov, 2009, 19:28:44
Citazione da: "fabiuzzu"
complimenti davvero ottimo tutorial però forse dovrebbe essere un po + attillato nello schienale...


ovvio ke forse non ? stato fatto perfettamente il montaggio  (? la priam volta che mi imbarco in un lavoro del genere!! ) ,di conseguenza sicuramente ho fattop anke degli errori come per esempio  quasi sicuramente aver tirato + o - le fascette su un sedile che su un altro!
cmq calcolando lo stato pietoso di come erano e il risultato ottenuto, la spesa affrontata confrontata ai preventivi di vari artigiani (nel miglior caso 1000? in meno!) mi ritengo soddisfattissimo!!



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Dom 29 Nov, 2009, 19:58:41
Davvero complimenti, ottimo lavoro. Bella anche la scelta stock-style del colore. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #7 il: Dom 29 Nov, 2009, 20:41:48
OTTIMO TUTORIAL...

solo una precisazione, nelle immagini, cerca di postarle ad una risoluzione più grande..
copiando e incollando sul 3D la parte selezionata... ti usciranno già belle grandi come questa...





e cerchia con dei pallini rossi, l'oggetto che indichi, ad esempio le barrette (che non ho capito dove sono), e le fascette.....
 :wink:



Ma quanto son venuti a costare?
link dell'ebayer?



hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #8 il: Dom 29 Nov, 2009, 21:24:07
Citazione da: "poxo"
OTTIMO TUTORIAL...

solo una precisazione, nelle immagini, cerca di postarle ad una risoluzione più grande..
copiando e incollando sul 3D la parte selezionata... ti usciranno già belle grandi come questa...





e cerchia con dei pallini rossi, l'oggetto che indichi, ad esempio le barrette (che non ho capito dove sono), e le fascette.....
 :wink:



Ma quanto son venuti a costare?
link dell'ebayer?


ho postato i thumbnails per non appesantire il 3d al posto di postare direttamente l'immagine....per il discorso dei pallini rossi hai ragione sicuramente sarebbe stato + completo ma sicuramente mi sarebbe servito molto + tempo anke modificare ogni foto, ma cmq credo che gia con la spiegazione in mano ,quando si avr? il proprio sedile davanti diventa tutto + ke kiaro!

io le ho prese da questo americano su ebay (anche se poi vengono spedite direttamente dalla fabbrica in cina) :  http://cgi.ebay.com/ebaymotors/2001-2005-TOYOTA-CELICA-SYNTHETIC-LEATHER-SEAT-COVERS_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3efa7f95e2QQitemZ270490637794QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories


io,alla fine, compresa la dogana mi sono costate 230? circa



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #9 il: Dom 29 Nov, 2009, 21:29:39
250 euri?

non s? ma dale mie parti il tppezza mi ha chiesto 500 per i similpelle, e 200 per il tessuto normale....

adesso che mi ritrovo con un buco sul sedile lato guida (dato anomalo strisciamento del culo con il portafoglio) devo assolutamente risolvere st? vomito disgustevole che mi assilla ogni volta che entro nella car....
Di stoffe simili all'originale niente da fare....

L'unica cosa di questi (davvero rifiniti bene) ? la pelle, qui, d'estate con 45 gradi.... son dolori...
e poi con la morosa che ogni volta ci devi piazzar l'asciugamani....

trovati in tessuto per caso?



hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #10 il: Dom 29 Nov, 2009, 22:34:19
Citazione da: "poxo"
250 euri?

non s? ma dale mie parti il tppezza mi ha chiesto 500 per i similpelle, e 200 per il tessuto normale....

adesso che mi ritrovo con un buco sul sedile lato guida (dato anomalo strisciamento del culo con il portafoglio) devo assolutamente risolvere st? vomito disgustevole che mi assilla ogni volta che entro nella car....
Di stoffe simili all'originale niente da fare....

L'unica cosa di questi (davvero rifiniti bene) ? la pelle, qui, d'estate con 45 gradi.... son dolori...
e poi con la morosa che ogni volta ci devi piazzar l'asciugamani....

trovati in tessuto per caso?

anke io inizialmente l iavrei fatti in tessuto...ma cmq kiedevano sui 1000? e non avevano kiss? ke scelta dei materiali....poi visto il prezzo ho optato subito per questi!



PaK

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1189
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Padova
Risposta #11 il: Lun 30 Nov, 2009, 00:17:34
Bello bello ,,, ci far? un pensiero , magari con le cuciture di un altro colore  :roll:


hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #12 il: Lun 30 Nov, 2009, 12:16:48
Citazione da: "PaK"
Bello bello ,,, ci far? un pensiero , magari con le cuciture di un altro colore  :roll:


tanto puoi farteli fare come vuoi,cosi c? scritto sull'asta ;)



PaK

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1189
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Padova
Risposta #13 il: Lun 30 Nov, 2009, 14:26:59
Citazione da: "hmcre"
Citazione da: "PaK"
Bello bello ,,, ci far? un pensiero , magari con le cuciture di un altro colore  :roll:


tanto puoi farteli fare come vuoi,cosi c? scritto sull'asta ;)


s? infatti stavo tenendo d'occhio questo tuo esperimento , avevo visto che si poteva scegliere un sacco di dettagli... io ho solo le sedute dei sedili anteriori in pelle un p? rovinate.. quella lato guidatore neanche molto... mentre quella zoccola della mia ex , il giorno che ci siamo lasciati , aveva dei pantaloni con delle borchie o na roba simile , e mi ha lasciato uno striscione del sedile lato passeggero  :evil:  pd.


hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #14 il: Lun 01 Mar, 2010, 19:11:03
sottto consiglio di HPDxxx  finalmente son riusvcito a trovare 2 resistenze da 2,2 ohm   per  ingannare la spia airbag dovuto al mancato montaggio dei 2 airbag dei sedili anteriori.....evvai!!

ringrazio ancora HPDxxx



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal