Autore Topic: Consigli per un ottimo assetto  (Letto 510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Melone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 39
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #15 il: Mer 28 Giu, 2023, 06:56:39
Vi ringrazio vivamente per il vostro intervento Shidan e zingaro,ora ho le idee molto più chiare probabilmente per ciò che dovrò fare acquisterò le TEIN Street Basis Z,poi dato che i distanziali mi è stato detto che non apportano nessun effetto se nn che estetico,quindi eviterei di acquistarli,poi vorrei prendere una barra antifumo rinforza ed una barra antirollio anteriore, se mi potreste sempre consigliate quali prendere, grazie



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #16 il: Mer 28 Giu, 2023, 08:51:18
Se cambi le antirollio le prenderei entrambe non solo l'anteriore, ma prima aspetterei di montare l'assetto, lo provi, lo spremi, e poi vai di antirollio se ne senti il bisogno.
Forse però intendevi dire barra duomi?
La barra antifumo invece cosa sarebbe?



Melone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 39
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #17 il: Mer 28 Giu, 2023, 10:04:37
Ok perfetto allora provo prima l'assetto poi vedo il resto,Si effettivamente volevo dire barra duomi e barra antirollio,antifumo sarà errore di battitura😂😂😂😂😂



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #18 il: Mer 28 Giu, 2023, 10:24:04
Oltre alla duomi, io ti consiglio (ancora di più) la barra 3 punti posteriore che va nel bagagliaio. Quella con e senza si sente davvero. La duomi non l'ho mai montata perchè in caso di controllo non ho voglia mi facciano storie iniziando da quella che è vistosa, dico iniziando dato che tutto il resto della macchina è passabile di rogne se uno sa cosa guardare, anche se è tutto stealth.





black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #19 il: Mer 28 Giu, 2023, 12:28:47
Vi ringrazio vivamente per il vostro intervento Shidan e zingaro,ora ho le idee molto più chiare probabilmente per ciò che dovrò fare acquisterò le TEIN Street Basis Z,poi dato che i distanziali mi è stato detto che non apportano nessun effetto se nn che estetico,quindi eviterei di acquistarli,poi vorrei prendere una barra antifumo rinforza ed una barra antirollio anteriore, se mi potreste sempre consigliate quali prendere, grazie

Beh, i distanziali un effetto lo danno: ti fanno sput***are prima del tempo i cuscinetti ruota. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #20 il: Mer 28 Giu, 2023, 14:58:43
Ho visto il video (interessante, thx 😉) e conferma quello che sostengo dal mio primo intervento: molla precaricata = molla più compressa = auto che si abbassa di meno.

Attenzione!
Non ho mai detto che la molla diventi più dura con precarico maggiore e viceversa, parlando di molle lineari come quelle oggetto della discussione; se dai miei messaggi è arrivato questo, occorre porre rimedio perché non è quello che volevo :nonq:

Quello che ho volutamente virgolettato come "morbida" è la sensazione (che poi tanto sensazione non è perché si tratta sempre di fisica) che si avverte passando su un ostacolo con molla più o meno precaricata.
Parlando terra terra, senza tecnicismi o termini che possono innescare fraintendimenti: se l'impatto dell'ostacolo ha (o avrebbe) una forza tale da accorciare di 10mm una molla già accorciata di 20mm, ecco che la molla non si accorcia ulteriormente, poiché la forza dell'impatto è già compensata dal precarico applicato alla molla. Semplice :wink:

La sensazione è che l'auto non ammortizza, perché la molla non assorbe quell'urto.



Che poi non credo neanche io che un precarico più o meno maggiore influenzi in maniera così significativa la guida, sia chiaro, ma prendiamo un caso limite: un automobilista esigente che pesa 60-70kg e uno altrettanto esigente che che pesa 120-130 kg (a patto che entri nella Celica :risa:); sicuramente avranno regolato il precarico in maniera differente per sopperire al diverso peso che grava sul gruppo sospensione..
Allego un disegno che ho preparato per fugare ogni dubbio riguardo la correlazione precarico e schiacciamento molla (leggasi altezza, di conseguenza)

Volendo va bene anche per il mio discorso "morbida" e "dura" legato all'eventuale ostacolo su cui si passa: qualsiasi forza che sia inferiore alla forza pre-applicata con il precarico non viene assorbita, quindi la molla non si comprime e l'ammortizzatore non ammortizza.
Guardando la linea rossa, ogni forza sotto i 200 kg non schiaccia ulteriormente la molla.

Dovremmo capirci adesso :wink:








Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #21 il: Mer 28 Giu, 2023, 15:45:48
Ho capito quello che stai cercando di dire, però io non credo che funzioni così.

La sensazione che dici tu qui:


Quello che ho volutamente virgolettato come "morbida" è la sensazione (che poi tanto sensazione non è perché si tratta sempre di fisica) che si avverte passando su un ostacolo con molla più o meno precaricata.
Parlando terra terra, senza tecnicismi o termini che possono innescare fraintendimenti: se l'impatto dell'ostacolo ha (o avrebbe) una forza tale da accorciare di 10mm una molla già accorciata di 20mm, ecco che la molla non si accorcia ulteriormente, poiché la forza dell'impatto è già compensata dal precarico applicato alla molla. Semplice :wink:

La sensazione è che l'auto non ammortizza, perché la molla non assorbe quell'urto.

Perchè essendo una molla lineare, anche se è più corta, lavora allo stesso modo su tutta la sua lunghezza e allo stesso modo lavora l'idraulica della sospensione.
Supponendo una corsa totale di 100mm, a seconda del "precarico" quindi che la corsa utile sia di 90mm o di 80mm, fino a una compressione di 80 mm (a tampone) il comportamento DEVE essere uguale. In una compressione di 85mm invece no, perchè quella con meno corsa andrebbe a pacco.
Credo così di essermi spiegato..



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #22 il: Mer 28 Giu, 2023, 17:47:46
Il comportamento della molla che dici è corretto e sono d'accordo sulla sua linearità, ma se la molla è già accorciata di un TOT e il peso o la forza che tu applichi non supera quel TOT, la molla non si comprime ulteriormente.

Il tuo esempio è valido fintantoché la forza contrastante VINCE il precarico, altrimenti non si muove.
Lo stelo dell'ammortizzatore non si muove da solo..se la molla non si comprime, non succede nulla :wink:
Anche perché se tu vuoi una sospensione più o meno dura vai a modificare lo spring rate (K) della molla, non vai a cambiare l'olio/GAS nella cartuccia..

:cia:




Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #23 il: Gio 29 Giu, 2023, 15:32:58
Barra anteriore inferiore Cusco, poca spesa tanta resa.



300.000 e continua....


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #24 il: Gio 29 Giu, 2023, 17:22:23
Continuo a non capire come facciate a dire che funzioni quella barra, è fisicamente impossibile che possa fare qualcosa con soli due punti di ancoraggio, in quel punto oltretutto. E abbassa di 3 cm il punto più basso dell'auto.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #25 il: Ven 30 Giu, 2023, 09:04:50
Se abbinata alla barra superiore duomi .... ha senso ....irrigidisce l avantreno il telaio flette di meno migliora l inserimento e la trazione



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #26 il: Mar 04 Lug, 2023, 16:19:09
Continuo a non capire come facciate a dire che funzioni quella barra, è fisicamente impossibile che possa fare qualcosa con soli due punti di ancoraggio, in quel punto oltretutto. E abbassa di 3 cm il punto più basso dell'auto.


Funziona perchè evita l'allargamento dell'avantreno, ha un effetto LSD che aiuta l'inserimento in curva.

Io l'avevo montata prima del differenziale e la differenza l'ho trovata notevole.



300.000 e continua....


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #27 il: Mer 05 Lug, 2023, 00:02:19
Boh, anche io l'ho provata, ma non ho sentito nulla di diverso.
Più che altro trovo molto molto improbabile che una barretta nemmeno dritta ma composta da 3 quarti di trapezio, possa contrastare (con le asole dei bulloni nemmeno precise e quindi solo a taglio) una culla motore davvero ENORME in comparazione. Ammesso che si torca la culla, per forza si deve torcere/tirare anche lei poveretta, peserà 500 grammi contro 15/20 chili della culla. Avevo messo anche le foto a confronto tempo fa in un altro topic..
ad ogni modo, ognuno ha il suo culometro.. e alla fine viviamo di sensazioni :D



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal