Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 62349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gilles

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 454
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
    • http://www.nasa.gov
Risposta #90 il: Ven 22 Set, 2006, 16:53:01
Scusate se mi aggancio qui ma non voglio aprire 300 nuovi post e con il search non trovo niente.... :roll:

Ma avendo fatto tutto con la motorizzazione, versamenti postali domanda protocollata Nulla Osta Toyta etc etc ...

Se io Monto i cerchi 17 con tanto di dichiarazione di Corretto montaggio del gommista e ci circolo in attesa che mi chiamino per terminare la procedura, cosa dite che rischio?  :allt:

Considerate che il corretto montaggio me lo hanno chiesto subito, infatti gli ho detto.... "per avere il corretto montaggio li devo montare  :o, ma se li monto poi sarei fuorilegge "....

Mi sembrano tutti matti  :doooo:

LEGALI DEL CLUB ILLUMINATEMI (ma non con un fulmine possibilmente  :risa: )


Grande Indimenticabile Celica....


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #91 il: Ven 22 Set, 2006, 17:02:07
finch? non fai il collaudo non sei in regola, non so quali siano le sanzioni, ma di sicuro non sei in regola...

il corretto montaggio credo si riferisca al montaggio del pneumatico sul cerchio, con relativa bilanciatura.... non penso sia il montaggio sul veicolo, senn? scusa, quando fori e cambi la ruota devi farti fare una dichiarazione di montaggio dal gommista? mi sembrerebbe un po' assurdo, visto che tra l'altro il CDS o non so cosa impone che l'automobilista sia in grado di cambiare una ruota da solo.... (mmmhh.... e poi ci vuole l'autocertificazione che l'hai montata bene?????)

io comunque vado l? senza, perché tra l'altro non compare da nessuna parte questa dichiarazione, neanche sul sito della MCTC (oppure me lo faccio fare da Igno, visto che le aveva montate lui) :lol:  :lol:

Ignooooo mi dichiari che hai montato correttamente le gomme che mi devi vendere????

\"nel dubbio, scopala.\"


Gilles

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 454
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
    • http://www.nasa.gov
Risposta #92 il: Ven 22 Set, 2006, 17:08:06
ahahahahaah
Cmq purtroppo il corretto montaggio va portato perché compare nel NULLA OSTA Toyota, dove si dice esplicitamente che loro ti autorizzano ma poi vogliono che qualcuno ci metta la faccia... :evil:

E devo dire che il modulo che mi ha dato la Motorizzazione riguarda il VEICOLO, e non, purtroppo come dici tu e speravo io, le gomme sul cerchio  :cry:

Ecco perché tutto ? assurdo  :o


Grande Indimenticabile Celica....


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #93 il: Ven 22 Set, 2006, 17:12:07
Citazione da: "Gilles"
ahahahahaah
Cmq purtroppo il corretto montaggio va portato perché compare nel NULLA OSTA Toyota, dove si dice esplicitamente che loro ti autorizzano ma poi vogliono che qualcuno ci metta la faccia... :evil:

E devo dire che il modulo che mi ha dato la Motorizzazione riguarda il VEICOLO, e non, purtroppo come dici tu e speravo io, le gomme sul cerchio  :cry:

Ecco perché tutto ? assurdo  :o


azz... aspetta che guardo la cartaccia che mi hanno dato stamattina....

\"nel dubbio, scopala.\"


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #94 il: Ven 22 Set, 2006, 17:26:11
dunque, quello che dici ? vero, però si presta a libera interpretazione:

"la sostituzione come sopra indicata dovr? essere effettuata da un installatore specializzato il quale dovr? verificare che il tipo di cerchio utilizzato presenti larghezza ed off-set compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota"

secondo la burocrazia italiana, dove niente ? dato per scontato ( :o  :o  :o ) se fosse necessaria la certificazione ci sarebbe scritto "...il quale dovr? verificare che il tipo di cerchio utilizzato presenti larghezza ed off-set compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota e rilasciare dichiarazione scritta e firmata di tale compatibilit?"

pi? o meno, il burocratese non lo conosco molto bene...

? chiaro che se poi te lo chiedono non ? che ci si possa fare molto e non si può neanche fare la scenata da contollore del tram "ma no, la prego, non mi dia la multa, non ho neanche i soldi per il libri di scuola.. poi se glielo dico ai miei mi mettono in castigo...."

\"nel dubbio, scopala.\"


Gilles

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 454
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
    • http://www.nasa.gov
Risposta #95 il: Ven 22 Set, 2006, 17:45:28
A me a Roma hanno applicato l'interpretazione restrittiva  :down:

Ma la cosa bella ? che lo vogliono PRIMA che faccia il collaudo  :wall:

Ma solo in ITALIA succedono ste cose  :nonso:

Ecco perché voglio sapere come uaz mi devo comportare  :grrr:


Grande Indimenticabile Celica....


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #96 il: Ven 22 Set, 2006, 17:52:48
aspetta, ma fammi capire:
in motorizzazione ti hanno dato il modulo di dichiarazione di corretto montaggio dicendoti "questo deve essere compilato da  chi ti monta tutto l'ambaradan"???

a me non hanno neanche guardato il nullaosta....
mah....

\"nel dubbio, scopala.\"


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #97 il: Ven 22 Set, 2006, 18:53:06
Facciamo un p? di chairezza:

la dichiarazione di corretto montaggio te la fanno (meglio, te la possono fare) DOPO che hanno messo le gomme sui cerchi nuovi, bilanciati e installati sulla macchina.

Fintanto che non fate l'omologazione per?, NON siete in regola col codice della strada. :o

Consiglio: fate il montaggio da un gommista vicino alla motorizzazione presso cui fate il collaudo poco prima del medesimo, incrociare le dita e maledite la burocrazia italiana per la sua stupidit?  :roll:


Gilles

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 454
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
    • http://www.nasa.gov
Risposta #98 il: Ven 22 Set, 2006, 21:51:11
Citazione da: "ULE"
aspetta, ma fammi capire:
in motorizzazione ti hanno dato il modulo di dichiarazione di corretto montaggio dicendoti "questo deve essere compilato da  chi ti monta tutto l'ambaradan"???

a me non hanno neanche guardato il nullaosta....
mah....

Si esatto...

Per CAT
a me lo hanno chiesto prima del collaudo da allegare alla domanda  :o


Grande Indimenticabile Celica....


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #99 il: Ven 22 Set, 2006, 22:52:54
Citazione da: "Gilles"
Citazione da: "ULE"
aspetta, ma fammi capire:
in motorizzazione ti hanno dato il modulo di dichiarazione di corretto montaggio dicendoti "questo deve essere compilato da  chi ti monta tutto l'ambaradan"???

a me non hanno neanche guardato il nullaosta....
mah....

Si esatto...

Per CAT
a me lo hanno chiesto prima del collaudo da allegare alla domanda  :o


Per me si fanno di crack  :lol:

Ma il tizio/tizia che te l'ha chiesto ha capito cosa ti stava chiedendo, cio? di girare illegalmente per qualche settimana con gomme non omologate per la tua vettura?  :roll:


Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #100 il: Lun 25 Set, 2006, 09:48:16
...roba da pazzi! :folle:

A me non hanno chiesto nulla...anche se io ho fatto fare tutto da un'agenzia. Ma quando andr? a montare le gomme mi far? comunque fare questa benedetta dichiarazione (non si sa mai).

Tra l'altro per fortuna ho scoperto che una volta si può rimandare senza dover rifare tutto...spero comunque che le gomme mi arrivino il prima possibile! :roll:



114.000km di F.I.L.F.


Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #101 il: Mer 27 Set, 2006, 11:40:02
...appunto  :grrr:

Che presa per il culo!! Le gomme mi sono arrivate stamattine...quando avrei dovuto fare il collaudo!! :evil:  :evil:

Vabb?, spero di riuscire a farlo settimana prossima... :vesc:



114.000km di F.I.L.F.


Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #102 il: Mar 03 Ott, 2006, 14:11:28
OMOLOGATOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

Tutto liscio senza nessun problema! :wink:

 :bana:



114.000km di F.I.L.F.


Waller

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 433
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: GO
Risposta #103 il: Mar 02 Gen, 2007, 10:30:36
Scusate un attimo, magari da qualche parte c'era già scritto ed io non l'ho letto, o magari non ? più valido e st? beccando una "cofanata"...
Ma che io sappia, c'? un altro modo per fare l'estensione dell'omologazione:
Andare in una motorizzazione in cui ? stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversit? nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio ? già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard ? avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura n? di effettuare il collaudo: ? un semplice aggiornamento del libretto.
Io, quando ho cambiato misura sul mio Discovery, ho fatto cos? ed ha funzionato...
Spero di essere stato utile (o di non essermi fatto troppo male con la cofanata...)
Buon Anno a tutti!


Proud ST185RC owner #3918/5000


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #104 il: Mar 02 Gen, 2007, 13:37:36
In teoria anche questa procedura dovrebbe funzionare.
In pratica ti rompono le balle, ti fanno mille storie e ti fanno spendere i 110 euro di nullaosta.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal