Celica Team Italia

Discussioni Tecniche => Motore & Meccanica => Topic aperto da: Geckots - Gio 22 Giu, 2006, 13:59:00

Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Gio 22 Giu, 2006, 13:59:00
So che ne abbiamo già parlato in passato... ma vorrei tirar nuovamente fuori la discussione perché mi trovo a dover decidere ed ho ancora molti dubbi che spero possano essere fugati da chi utilizza LSD da molto tempo  :wink:

Dunque, la maggior parte di voi conosce i lavori che sto facendo sul motore... e lasciando perdere i valori esatti della potenza al motore dopo la modifica, sono sicuro di dover avere un LSD...

Mi sono informato e ho visto che per la nostra piccola li fanno:

- Quaife (Elicoidali)

- TRD (Elicoidali)

- Cusco (a frizioni)

- Kaaz (a frizioni)

- LSD originale Toyota MR2 (elicoidale)

Dalle info che ho preso in giro per internet (anche su NC) la maggior parte scegli Quaife, anche se in America la maggior parte amette di farlo soprattutto per la garanzia a vita, ed alcuni dicono che quelli a frizione sono più pistaioli (con addirittura la possibilit? di cambiare l'angolo di ingresso del differenziale come il Cusco)...
Poi c'? da dire che i prezzi non sono proprio allineati, Quaife e Cusco sono i più costosi (oltre i mille euro), poi vengono TRD e Kaaz (circa 750/800 Euro) ed infine l'LSD originale dell'MR2 che si trova a 500 Euro...

A questo punto mi chiedo... un elicoidale come il Quaife o il TRD sono stati progettati per i cavalli delle nostre auto... quindi nel caso di un TS, per una potenza intorno ai 200CV al motore... se ne mettiamo 100 in più un elicoidale ne soffre molto?
sarebbe peggio per uno a frizioni?

Per ultimo quello dell'MR2... se lo si monta su una macchina con 300CV lo sbriciolo?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno info e sensazioni di guida! (matteo mi ha già spiegato molto di persona  :wink: )
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 22 Giu, 2006, 14:11:28
LSD?

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.talktofrank.com%2Fimg%2Faz%2Flarge%2Flsd.jpg&hash=72024fdb42d0e618685b12ab49dea77e71dc244a)

 :muahaha:  


Dai cazzate a parte  :wink:
PERSONALMENTE se dovessi montare un LSD, sicuramente prenderei un elicoidale... motivo?
In primis i costi di gestione, non richiede la sostituzione di frizioni e ammenit? varie che costa un rene e mezzo ogni volta, sia come pezzi che soprattutto come mano d'opera  :o
L'unica "manutenzione" che richiede ? il cambio dell'olio.....
Seconda cosa da quello che ho letto ? meno "invasivo", meno pistaiolo come hai scritto tu, ma più adeguato ad un uso daily drive.......

Per quanto riguarda il TRD, Fabi80 lo monta, e ricordo che mi disse di essere diventato matto un anno prima di trovare l'olio adeguato :???:

Per quanto riguarda la resistenza non saprei proprio  :nonso:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Gio 22 Giu, 2006, 20:10:47
Nessun'altro?

Wolf i tuoi LSD si sono sbriciolati?

sono a frizioni?

...
Titolo: LSD...
Inserito da: Danny7 - Gio 22 Giu, 2006, 22:34:20
Io avevo preso il Quaife per Teo l'anno scorso...
Eravamo sui 930? consegnato a casa...

Che dire,montaggio perfetto,ottima resa,rendimento esemplare,nessuna controindicazione,nessun rumore parassita...

Onestamente non ho provato altri LSD,ma non vedo perché si dovrebbe comprare un'altra marca...
Fra l'altro la comodit? di trovarlo in europa non ? cosa da poco.

Lascerei perdere l'originale MR2,dopo l'esperienza con l'S2000 ho visto che spesso anche in quelle cose non scelgono la soluzione tecnica migliore,ma quella più adatta al compromesso o a contenere i costi...
Titolo: LSD...
Inserito da: Matteo - Ven 23 Giu, 2006, 13:12:58
Appena ho due minuti vorrei scrivere un paio di cose su LSD avendo provato il mio e quello di fabi. Pazientate solo un attimo perché sono un p? preso in ufficio e vorrei dedicarci un p? di tempo a questa discussione.

Grazie per la pazienza.
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Ven 23 Giu, 2006, 13:17:12
Citazione da: "Matteo"
Appena ho due minuti vorrei scrivere un paio di cose su LSD avendo provato il mio e quello di fabi. Pazientate solo un attimo perché sono un p? preso in ufficio e vorrei dedicarci un p? di tempo a questa discussione.

Grazie per la pazienza.


...attendo volentieri  :wink:
Titolo: Re: LSD...
Inserito da: Matteo - Lun 26 Giu, 2006, 22:27:42
Ciao, eccomi qui, finalmente!

Allora anzitutto un paio di precisazioni, o meglio, un paio di punti fondamentali da cui secondo me bisogna partire:

1) Sicuro Che il TRD sia elicoidale??? Che io sappia c'? di sicuro il clutch type...l'elicoidale non so...
2) Come funzionano...allora, ce ne sono di diversi tipi:
- I differenziali che montiamo di serie sono di tipo aperto: applicano la stessa coppia ad entrambe le ruote e la coppia massima scaricabile a terra ? determinata dal grip ruota/terreno fino al massimo che non determini uno slittamento della prima, in parole povere quando una ruota slitta per il poco grip l'altra ha ben poca coppia.
- gli LSD: limited slip differential...ce ne sono a frizioni, viscosi e torsen
- Quelli a frizioni hanno dei dischi all'interno (simili a frizioni) che tendono a far girare le ruote alla stessa velocit?, quando questo non succede (in curva o per slittamenti differenziali) le frizioni spostano la coppia in eccedenza alla ruota con più grip, la quantit? di coppia ripartita (soglia di ingresso) dipende dalle molle che spingono le frizioni e dalle frizioni stesse.
- I viscosi hanno più o meno lo stesso concetto delle frizioni solo che tra i dischi c'? un fluido a dare il grip necessario perché i due gruppi di dischi tendano a girare alla stessa velocit?, tutto dipende quindi da quel fluido.
- I Torsen (Torque Sensing) sono totalmente meccanici e la percentuale di ripartizione massima dipende dalle rampe degli ingranaggi, il bello ? che il lavoro di ripartizione ? costante, ovvero ripartisce già la coppia anche prima che la ruota slitti, certo ? che se una slitta completamente l'altra non si muove comunque, perché la percentuale massima di ripartizione ? fissata e se una ruota ha 0 grip la coppia su quella ruota ? 0, la coppia che il differenziale sposta sull'altra ? al massimo X volte 0, quindi nulla (? per questo che in molti casi si usa il freno nel fuoristrada dotato di torsen, le ruote senza grip vengono frenate un p? e le altre ricevono X volte la coppia di quelle frenate!)
- l'ATB (brevetto Quaife, Automatic Torque Biasing) anche lui di tipo Torsen, ovvero meccanico, quindi come i torsen meno brusco proprio perché la ripartizione di coppia ? costante e non ON/OFF come su quelli a frizioni (certo, guidando sulla neve la perdita di aderenza ? istantanea e senti il colpo, risultato, non tirer? più fuori la cely se minaccia di nevicare!) Inoltre il quaife non toglie mai completamente la coppia a una ruota come i normali torsen, risultato, non scivolerai mai completamente...o per lo meno cos? garantiscono loro, io so solo che in effetti me la sono cavata anche sulla neve!  :grin:

Ora i giudizi personali:

1) Per cambiare un differenziale o comunque per fargli della manutenzione bisogna aprire e chiudere il cambio, quindi vanno un bel p? di soldini, questo va a favore di un differenziale meccanico che necessita di 0 manutenzione...ogni quanto saranno da cambiare i dischi di un clutch type? Onestamente non saprei, certo dipende dall'uso che ne fate e dalla potenza che scaricate, su di una macchina di serie tipo il vvt-i di Fabi non penso si usureranno i dischi prima di 100.000km, su quella di geko in un paio di giorni hai cotto tutto  :roll:

2) In quanto a cambiare l'angolo di ingresso penso geko intendesse dire la percentuale di bloccaggio (un clutch type non ha angoli perché ? a frizioni), serve quindi a farlo intervenire prima per percentuali di slittamento minori...b?, i Torsen in generale intervengono prima che la ruota slitti...non ? meglio?

3) Il Quaife non ? vero che costa più di 1000 euro, certo che se compriamo su Monkeywrench che a sua volta compra dalla Quaife qui in Inghilterra... :wink:  si compra in quaife direttamente, arriva a casa in una settimana al costo di 950 euro circa consgnato con tanto amore dal corriere e poi Danny7 te lo consegna personalmente a mano...(grazie Danny)  :risa:

4) Che potenze sopportano? b?, un Torsen ? in acciaio come la tua trasmissione, se non ti si sbriciola quella non ti si sbriciola nemmeno un Torsen, uno a frizioni se non si sbriciola comunque si consuma tanto più in fretta quanto più lavora, come la frizione stessa (vedi punto 1)

5) quello dell'Mr2 lo lascerei stare, ? un differenziale creato per una macchina d'uso stradale, non estrema come la tua...risparmiare poche centinaia di euro su un pezzo cos? importante e di cos? difficile sostituzione ? molto imprudente.

6) Un clutch type ? più aggressivo? Sicuramente s?, per le ragioni spiegate prima (spero di averle spiegate bene) ma questo non vuol dire che vada meglio, il fatto ? che attacca di botto e quindi a mio avviso ? solo peggio, meglio ripartire costantemente la coppia a secondo del differenziale di slittamento delle due ruote, ne guadagni solamente in guidabilit? e tempi sul giro!

7) Io ho provato un paio di anni fa quello di Fabi ma per i suddetti motivi ho scelto il Quaife, secondo me ? un gradino sopra per funzionamento e manutenzione.

P.s.: comunque ricordo ancora l'orgasmo quando ho provato il TRD di Fabi!!!

Ciao a tutti, Matteo.
Titolo: LSD...
Inserito da: CAT - Lun 26 Giu, 2006, 23:27:35
Hmmm.... tutto bello ma... mi chiedevo... :???:

l'LSD si avverte ed ? utile solo in caso di guida estrema, cio? tipo pista o su terreno con scarsa aderenza (fango, neve), giusto?  :?:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mar 27 Giu, 2006, 00:19:05
Grazie mille Matteo!!! sei stato molto chiaro ed esplicativo  :wink:

Per CAT... l'LSD entra in funzione OGNI volta che la ruota tende a slittare... quindi può essere a causa del fondo stradale, per la presenza di pioggia o perché stai facendo lo sborone  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Stingray81 - Mar 27 Giu, 2006, 00:53:23
Torsen.. :lov:  :lov:
Scusate, sono di parte (Delta docet)..  :medi:
 :cia:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 27 Giu, 2006, 08:27:02
Che bella lezioncina tecnica  :ohh:
? un piacere leggere e imparare certe cose  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Nicky - Mar 27 Giu, 2006, 18:40:08
Ottima spiegazione Matteo !!

non e' che per caso qualcuno sa cosa pesa un quaife??? grazie  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: CAT - Mar 27 Giu, 2006, 21:02:30
Citazione da: "NickyTs"
Ottima spiegazione Matteo !!

non e' che per caso qualcuno sa cosa pesa un quaife??? grazie  :wink:


Indovino... una 30ina di kg?  :???:


Ci ho preso?  :eek:
Titolo: LSD...
Inserito da: Danny7 - Mer 28 Giu, 2006, 01:04:16
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "NickyTs"
Ottima spiegazione Matteo !!

non e' che per caso qualcuno sa cosa pesa un quaife??? grazie  :wink:


Indovino... una 30ina di kg?  :???:


Ci ho preso?  :eek:


 :???:  :???:  :???:

Io quando mi ? arrivato a casa non l'ho pesato...
Ma se arrivava a 15 Kg ? tanto...
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 28 Giu, 2006, 08:38:30
Citazione da: "CAT"


Indovino... una 30ina di kg?  :???:


Ci ho preso?  :eek:

Direi che sei fuori strada  :wink:
Di preciso non lo so, ma per darti un paragone ti dico che TUTTO il cambio pesa 40kg   :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Matteo - Mer 28 Giu, 2006, 10:13:01
Il peso preciso non lo so, so che mi ricordo di aver fatto il paragone con un disco da 10Kg ed eravamo più o meno l?...tenete conto che anche il differenziale originale ha un peso non indifferente...

Non ho tenuto conto del peso parlando di LSD per un semplice motivo: la resa ? molto superiore alla perdita dovuta al peso!
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 20 Feb, 2008, 10:10:10
Avrei una domanda da fare.

Parliamo di differenziali meccanici (torsen o quaife che sia).

Leggendo Qui (http://www.ingegnerando.it/technology/differenziali/torsen.html)

La loro "potenzialit?" da quello che ho capito ? rappresentata da un numero che può variare da 2 a 6 ed ? indicato con l'acronimo TBR (Torque Bias Ratio) che sarebbe il rapporto di trasferimento di coppia.

La somma di coppia applicata ai due alberi (semi assi) ? sempre uguale alla coppia applicata all'albero primario (albero motore) MA può variare la % di trasferimento.
Quindi ad esempio mettiamo di avere un TBR 3:1 avremo il 75% di coppia su un asse e il 25% sull'altro. Fin qui tutto ok.

Le mie domande sono:
- Il TBR ? fissato in fase di costruzione del differenziale?
- Il TBR ? il valore MASSIMO di sbilanciamento raggiungibile e quindi si ha un raggiungimento progressivo di questo limite?
Mi spiego meglio... st? percorrendo un rettilineo, quindi il mio differenziale con TBR 3 si comporta come un differenziale aperto trasferendo il 50% di coppia ad ogni ruota; inizio a percorrere una curva, il differenziale inizia a lavorare, il trasferimento sar? progressivo:
50% - 50%
51% - 49%
52% - 48%
... - ...
60% - 40%
... - ...
75% - 25%
giusto?  :?:


Parliamo ora di differenziali a frizioni (cusco, kaaz, trd ecc..)

Vengo subito alle domande:
- Langolo di attivazione ? il momento in cui "intervengono" le frizioni e quindi si passa dalla modalità "aperto" alla modalità "LSD"?  :?: Se si... i gradi di attivazione da cosa vengono influenzati?
- Il cusco ? regolabile in % di bloccaggio: 100%, 80% e 60%. Questo immagino sia come per il valore di TBR nei meccanici giusto? Quindi con un bloccaggio all'80% sar? in grado di trasferire l'80% di coppia su un asse e il 20% di coppia sull'altro?  :?: Mentre con un bloccaggio 100% se una ruota ? sollevata, trasferisce TUTTA la coppia solo all'altro asse (cosa che non si può fare su un differenziale torsen, giusto?  :?:
- Quando intervengono le frizioni, sono progressive nella ripartizione di coppia? (stessa domanda che ho fatto per il torsen/quaife).



Grazie
 :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mer 20 Feb, 2008, 11:02:29
Ora hai da leggere...

Limited slip differentials.
A limited slip differential is a compromise. We'd like a full locking diff in specific instances of extreme traction imbalance but otherwise would prefer operation closer to an open diff, so that the tires can turn at different speeds around corners.

Disclaimer: I'm making up some of the implementation details below to illustrate a concept. The real construction details of these devices are most certainly different. My intent is to allow you to visualize how a limited slip diff differs from an open or locking diff. Some of the designs I've heard, of but don't know where or if it's been implemented. See the AWD page for more detailed information.
 
 
Viscous Coupling: (Syncro)
Go back to the diagram and put some intermeshing fins in the space between, and attached to, the drive gears. Make the fins all move close to each other, but let them pass without touching so both drive gears can still rotate at different speeds. Now enclose the space around the fins and fill it all up with a thick fluid. Now as long as both sides are turning the same speed the fins also move at the same speed, and the difference between their speeds is zero. But go back to Example 3 where one side is held still. As you rotate the housing at speed X, the difference in speed between left and right sides is 2X. That's enough to get the fins all moving past each other through the oil and the fins of one side impart some energy to those on the other side via the liquid, which typically is designed to heat up and become more viscous in this situation.. Now some percentage of torque is transferred to the right side that you're trying to hold still.
This is a speed sensitive limited slip. If you turn it very slowly very little torque is transferred to the fixed side. As the input speed increases, it becomes harder and harder to hold the right output shaft still. As the speed difference increases, so does the torque transferred. Eventually enough torque will transfer through the viscous coupling to get your car out of whatever predicament it's in.

The downside is that you're constantly turning all these fins and liquid and if you're driving around tight corners a lot, it is transferring torque across to the other side, perhaps when it doesn't need it. You may still get some wheelspin on the tire on the inside of a turn, for instance. Also, you may find, after getting stuck that the side that's spinning ends up spinning so much that the tire digs a hole in the ground out of which you can't climb, even when torque is transferred over to the side with traction. A VC diff is rarely used at the front or rear axles.

The VC is most often used as, or part of, the center differential in an AWD system. The VW Syncro system was originally developed by Audi and then discarded in favor of a torsen diff, but VW incorporated the viscous coupling into their Syncro AWD system. That has since been replaced by the 4motion system. Some AWD systems simply put a VC in the center of the car and nothing else. When the VC is tied to a differential, then the power is normally split between front and rear axles equally. Without the differential, and only using the VC,  power normally goes to only one end of the car and the other end just floats along with the VC absorbing any speed differences. If it's normally a front wheel drive car, and the front wheels start to spin, then the pure VC starts transferring torque to the rear wheels. Others, like Porsche and Lamborghini, have done it the other way around, transferring torque to the front only when the rear tires slip. You'll see these described with something like a 90/10 torque split because they design them to always slip a little bit even when driving straight, to keep the viscous fluid warm, so that the VC will activate quicker.

One big problem is that VC interferes with the operation of the ABS brakes. The VC keeps the wheel speeds linked together, while the ABS may need to brake one side (or end) of the car harder than the other. The VC may cause a tire to lock and slide while the ABS is trying to prevent it from sliding. Most VC AWD systems have some sort of disengage mechanism that takes the VC out of commission as soon as you step on the brakes.
 
 Clutches (Passive, Hydraulic, and Electronic):
Most of the more popular LSD systems fall into this category. I'll just get this out of the way up front. The biggest problem with all clutch systems is that they wear out over time, but it can be a very long time.  And like all clutches they generally have a fixed upper limit on their torque carrying capacity.

Anyway, how do we get rid of all those fins, liquid, and weight from the VC?
 Passive Clutch:
Let's try a passive clutch. To the back of one drive gear is attached a set of metal clutch plates, and to the outside housing are clutch pads. Back this clutch pack with heavy springs that squeeze the plates between the clutch pads and so on. Again, nothing happens in normal conditions with equal traction, as both drive gears turn at the same speed. When one side loses traction and the diff tries to spin that side, the spring loaded clutch simply imparts a fixed amount of torque back to the other side. With a passive clutch, it doesn't get better with speed either. If anything it transfers less torque at higher differential speeds, (dynamic versus static friction). You might be tempted to add bigger springs to make the clutch engage harder but then you'll end up with some of the same bad traits of a locking diff under low traction conditions when just driving around corners at normal speeds when one side will drag and the other spin.

Progressive/Locking Clutch (Positraction or Salisbury type):
This is probably the most common type of LSD. Here there are a set of clutch plates attached to the inside of the housing just outside of each drive gear, and a set of clutch disks attached to the output shafts, but also still inside the housing. There are two thick pressure rings which attach to the inside of the housing near the spider gear shafts. The pressure rings push outwards against the clutch packs. The space between the pressure rings forms an opening that is wedge shaped, and the spider gear shafts themselves, form the wedge. As power is applied to the ring gear, and transmitted to the housing, and down into the pressure rings, they start to push on the spider gear shaft which (depending on traction conditions) wedges itself toward the end of the opening between pressure rings, which forces the rings away from each other, which applies pressure to the clutch packs, which locks both drive gears to the outside housing and under very high power the differential locks up nearly solid.

So this one is power sensitive. Note, there must also be some preload built in, for use in low traction conditions. This system relies on there being some resistance to the applied power to cause the pinion gear (spider gear) shaft to wedge open the pressure rings. If you started with no static clutch pressure, then under very low traction conditions (one side on ice), there won't be enough resistance to wedge the pinion shaft in place and it'll remain an open diff. As a result there's usually enough static load added to provide some constant torque split to both sides, and then if you hit the gas, it'll lock up the diff and you get torque down to whichever side can use it. I gleaned much of this information from a Semi Technical Discussion of an LSD made for Datsun/Nissan trucks.  This type of LSD is popular in the 4x4 community as a compromise between open and full locking, but full locking (air lockers) are still preferred for serious wheeling.   Drag racers also use this type, because it locks up under high power and keeps the car pointed pretty straight.

 
 Simple Hydraulic Clutch:
Put the same clutch pack in, but put a hydraulic actuator behind it instead of the springs. Now, pumping oil into the innards of a rotating mechanism is possible (and I'm sure has been done) but is hard so instead it's often done in a clever fashion. You attach a small hydraulic pump to one or more of the spider gears, or a floating gear that spins at the same speed as the spiders but without carrying the load. The pumps simply scavenge the oil from wherever they can inside the case and pump it into the actuators behind the clutch. Remember the spider gears only rotate when the drive gears are rotating at different speeds. As you can guess, this system is also speed sensitive as the hydraulic pump only works when one side is spinning faster than the other, but the hydraulics offer much quicker activation than the viscous coupling from above, and the clutch pressure can be maintained with less speed differential. We may still have the clutch wear problem. Also the activation rate is basically fixed by the designers.

 
 Electronic Clutch (or electronically activated hydraulic clutch):
Getting electricity into the center of the diff isn't much easier than getting hydraulic fluid in, but it's possible. So electronic actuators may put inside to either directly drive the clutch, or to run an electric hydraulic pump, or simply to regulate the rate of the hydraulic pump in the previous system. Alternately, it usually just uses a electronically activated hydraulic pump outside the housing but inside the transaxle (or differential case) that pumps oil to a hydraulic actuator that pushes against a sliding ring around one or both of the output shafts which ultimately reaches through holes into the clutch pack. In this configuration one can apply a large amount of pressure to the clutch pack inside the diff. The nice thing about this system is that it's infinitely tunable. You can lock the clutch up at any speed to transfer from 0% to 100% of the torque to the side that can use it most. The VW 4motion system (based on Haldex coupling)  uses electronically activated hydraulic bypass valves, and can be tuned via software to send from 0 to 100% of the input torque to the output shaft on the fly.  . Basically it's a simple hydraulic system as above, but the pressure can be regulated via electronically controlled valves.  The old Mercedes 4matic system used electronically activated hydraulic clutches first at the center diff, and then later at the rear diff dependent on wheel speed measurements taken from the ABS wheel speed sensors.

These systems are often fairly complex as they require a computer to keep track of it all, and they must usually apply pressure to the clutch pack in the differential via sliding bearings. Those bearings are at risk of increased wear along with the normal clutch wear. The most complex system ever developed was that on the Porsche 959 which didn't even wait for wheel slip before transferring torque. It monitored everything.. steering angle, lateral acceleration, throttle position, yaw rate, and wheel spin, to constantly shift the torque where required. The ultimate goal was to cure the rear engine RWD tendency to lift throttle overseer that the 911 suffered until 1993. (They eventually fixed the overseer problem with simply a new rear suspension and fatter rear tires.)
 
 
 
EDL (often referred to as Electronic Traction Control.)
This system is used by most VW models today, many Audis and several other car models, and was first introduced for offroad use in the  Mercedes ML320 (AWD) and is undoubtably used by many others today.
It's what I call the poor man's LSD. (Some people dislike my characterization of it, as it can be very finely tuned, but it's still very cheap to implement and has some reliability and torque handling  problems.)
This is an electronically regulated speed sensitive system using the two independent ABS channels. Start with an open differential and go back to Example 3. You're holding onto the right output shaft while the input shaft turns. Now add a disc brake and rotor on the left input shaft.
Activate EDL system. When the computer senses a speed imbalance between left and right, (remember the left shaft is spinning at 2X and the right is not moving at all), it simply applies the brakes to the left side output shaft. The open differential immediately tries to balance the torque. You will feel it trying to turn the right side immediately. If it can grab the left harder than you're holding the right (which it most certainly can and will) then it would immediately transfer some rotation to the right output shaft and it will twist out of your hand. If you could hold onto the right side hard enough (weld it the side of a tractor trailer truck) , it would be forced to slip the left brake disc, or stall the engine.  
In practice, the engine will not stall because the maximum resistance is simply whatever it takes to move the mass of the car, or spin the other tire. So if one side is spinning and the other side has traction, then the EDL will brake the spinning side, and the torque transfers to the side with greater traction and either that side spins or the car moves.

Now, all my examples have been pretty extreme. The EDL doesn't actually stop anything. It simply slows it down until the speed difference is equalized, and it does this by pulsing the ABS channels maybe a dozen times a second. It switches off when the speed differential is low enough.

Also note, it does not try to prevent wheelspin! If both sides lose traction at the same time and spin at the same speed then EDL has no idea anything is wrong. A more advanced system measures the difference between the speeds of all 4 wheels during acceleration and assumes that anything spinning faster than the slowest rotating wheel is slipping (often referred to as ASL today). A cheap system will apply the brakes. An expensive system will reduce the throttle until the problem goes away.  BMWs and new VWs use this method to prevent wheelspin.

The problem with the way EDL works is that it's pretty harsh. The pulsing of the ABS isn't progressive. If the ABS is on, it applies full braking power followed by zero braking power.. full, zero, full, zero.. The torque from the engine that's being transferred repeatedly all the way across the drivetrain from wheel to wheel a dozen times a second, puts stress on everything. Brakes, rotors, axles, U joints, output shafts, and the differential itself. The left and right halves of the differential in the VW 02A transmission are held together with rivets which if forced to take this pounding too long will eventually fail. Neat huh?
Did I mention EDL uses the brakes? Perhaps "uses up the brakes" would be more appropriate.  It's really designed for emergency low traction situations and not drag racing or rallying or other long duration, low traction situations. Most EDL systems today only operate at speeds under 20mph.

So why use EDL if it's so bad?
Well, the torque transfer is only really bad if the input torque is high and the resistance at the side where it's being transferred to is high. Such as.. When you're spinning one tire on the pavement and the engine is cranking out maximum torque, which is then multiplied by the tranny's gear ratios, but an order of magnitude.   When it kicks that torque across from one side to the other, it finds that the other side (also on pavement) initially has lots of traction and therefore a lot of resistance which means that the drivetrain takes the brunt of the stress all at once. Worse case, is when the side that is slowed, slows enough to regain full traction, while the other side starts spinning. Then the EDL compensates and brakes that side.. and the whole process repeats back and forth many times.. Only reasonable solution.. take your foot off the gas.

On the other hand, if one tire is on snow, and the other is spinning on ice and the EDL has you accelerating slowly, the engine is producing little torque and if you tried to gas it hard, the torque transfer from the EDL meets with little resistance on the snow so the torque "escapes" as wheelspin on the snow side. If it's ice and pavement then yes, you want to avoid mashing on the gas, but pulling away smoothly shouldn't present a problem as each pulse of the ABS transfers into a small bit more acceleration of the car.

Should I worry when the EDL kicks in?. The ABS and diff can't transfer any more torque through the drivetrain than the engine supplies and the best case traction resistance allows. If traction is low on both sides, and power is high the traction is the limiting factor to how much drivetrain stress is induced. Otherwise, if one side had good traction on only one side, then just don't hammer the gas. If you're spinning the tires on dry pavement, expect TFS. Simple.


 
 Quattro, Quaife, Torsen, Peloquin: (Torque Biasing Differentials)
Audi's Quattro (Audi's marketting name for all their AWD systems) using Torsen and the popular aftermarket Quaife systems use a set of worm gears inside the differential in place of the simple bevelled spider gears, which bind up when there's a resistive torque imbalance. That means, as long as both sides show equal resistance then they are free to rotate at different speeds, such as when going around a turn.    
 The whole thing is often called a "Torsen" system as in "Torque Sensing" (Torsen is actually a registered trademark, and the more generic term is Torque Biasing Differential or TBD) because it instantly reacts to torque imbalance transferring torque to the wheels that can use it most. There's a difference between the two main types of torque biasing diffs.   Quattro's Torsen diffs used something developed by Gleason called invex gearing which is is really all about worm gears.   A torque imbalance causes it to *try* to turn the low traction output shaft faster than the higher traction side, but that would cause the invex spider gears to turn, and they drive worm gears which have a greater mechanical advantage (due to the angle of the teeth) than the output sun gears have on the worm gears.   That means that a multiple of the torque that would have gone to the low traction side actually goes to the high traction side.   So if 20  ft-lbs of traction is at the low traction side, something like 80 ft-lbs goes to the side that can actually use it.   A ratio of 4 to 1 or 5 to 1 is common but changing the gear teeth angles changes the ratio.    The Quaife unit uses helical gears to accomplish very much the same thing, but the actual operation is not nearly as easy to understand.    The helical gears float in pockets on the inside of the housing and apply radial and axial forces generated by the angle of the gear teeth.  It can be tuned just like the invex gears to vary the torque ratio.    Note however that without significant preload either torque biasing diff will not work well with a wheel completely off the ground.   0 ft-lbs time 4 is still 0.   A simple braking trick helps though.  (Note, the EDL system discussed above, actually works pretty well with a torsen diff.  It activates rarely, but allows for much greater torque transfer when it does.)  For this reason, they're rarely found on offroad 4x4 vehicles, the notable exception being the original Hummer H1, which has a note in the owner's manual explaining how to use the brakes and gas at the same time, should one or more tires be off the ground (as is not uncommon while offroading).

It is capable of going from an open differential to say 60% locked differential condition absolutely instantly (zero lag), so many would argue that it's about as close to perfect as it gets for performance driving. There are no clutches to wear out. Several AWD systems like the Audi Quattro system put a torsen diff in the center of the car to control slip between front and rear wheels. This system does not have the problem the VC does with the ABS. A torsen diff only distributes torque when it's under load. When it's freewheeling all the wheels can turn at different speeds as the ABS may desire.
(Note:  The current Audi Quattro system only uses the torsen diff in the center, and some other LSD or just EDL at the axles. )

The disadvantages are that the mechanism is a bit heavier (in rotating mass, where it counts more), more mechanically complicated than some, is expensive, and can't be tuned or adjusted dynamically. Plus, it reacts so fast and is so even handed that it literally makes a torque biasing diff equipped AWD car a little boring when you'd really like to hang it all out. If you want to go 100mph in the snow nothing beats Quattro.   A system that'll let you change the torque bias between front and rear dynamically will usually be more fun though.  

 
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mer 20 Feb, 2008, 11:05:25
...se non ti dovesse bastare e vuoi fare anche due calcoli... c'? questo white paper molto interessante  :wink:

http://www.houseofthud.com/Torsen-info/Torsen_files/Torsen.htm
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Mer 20 Feb, 2008, 11:19:05
a che prezzi potrei riuscire a trovare l' LSD Toyota o il Quaife o valide alternative ?

al momento non vorrei spendere 900? solo per l' LSD, visto che sto prendendo altri pezzi
per? visto che dovrei montare il volano...    fatto 30...     facciamo 91  :roll:


(si lo s? perfettamente che ? la scusa... ma ... lo voglio ! lo voglio ! lo voglio!  :twisted:  :twisted:  :twisted:  )




poi lo sanno tutti che l' LSD f? figo all'aperitivo  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mer 20 Feb, 2008, 11:43:22
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
a che prezzi potrei riuscire a trovare l' LSD Toyota o il Quaife o valide alternative ?

al momento non vorrei spendere 900? solo per l' LSD, visto che sto prendendo altri pezzi
per? visto che dovrei montare il volano...    fatto 30...     facciamo 91  :roll:


(si lo s? perfettamente che ? la scusa... ma ... lo voglio ! lo voglio ! lo voglio!  :twisted:  :twisted:  :twisted:  )




poi lo sanno tutti che l' LSD f? figo all'aperitivo  :wink:


Le alternative non sono molte... come già detto la lista ? più o meno la seguente:

1? LSD Toyota (quella della MR2)
2? Quaife
3? Cusco o Kaaz (a frizioni)
4? OBX (non fitta bene e devi avere un buon meccanico per metterlo)

Stanno tutti intorno ai 1.000 euro (chi più chi meno) e purtroppo il Quaife in Italia lo devi prendere dalla PB Racing (solo per questo io eviterei) mentre l'OBX costa meno della met?... ma ci devi lavorare di più di mond'opera... comunque se fai anche il volano mi sembra giusto accorpare le due spese  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Mer 20 Feb, 2008, 11:55:11
da quello che ho letto credo che per il tipo di utilizzo (15.000km e circa 4 trackday l'anno) che ne farei ? più indicato l'elicoidale, correggetemi se sbaglio
mi dicevano che il Toyota potrei importarlo dal jappo con circa 700?
il TRD un mio amico lo ha preso sui 500? (esiste elicoidale?)
a quel prezzo lo prenderei subito
qualcuno s? aiutarmi a trovare un buon LSD a buon prezzo ?


si riesce a montare in una giornata di lavoro ?

Help me, i need LSD :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 20 Feb, 2008, 12:02:24
Paolo... grazie per il copia-incolla ma non mi ? servito a niente  :sad:
Di pagine come quelle ne ? pieno internet, ne ho trovate parecchie e le ho pure lette.... se però ho fatto delle domande specifiche ? perché ancora ho qualche dubbio  :wink: Probabilmente per colpa mia che non capisco alcune spiegazioni in inglese e delle quali non ho trovato discussioni in italiano.
Quindi se qualcuno mi risponde con cognizione di causa senza riportare info gliene sarei grato  :grin:

Vi prego, cerchiamo di non far cadere il thread in una discussione banale su dove torvare il prodotto XYZ a minor prezzo..... prima di comprare forse ? bene studiare per scegliere il prodotto che va meglio!  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Mer 20 Feb, 2008, 12:13:10
@ HPD : il tuo discorso ? giusto, però la mia necessit? ? quella e visto che potrebbe essere utile ad altri non mi sembra sbagliato discutere anche del prezzo oltre che delle caratteristiche tecniche

per le caratteristiche, come sai, sto "studiando"... ma ho bisogno del vostro supporto per assecondare le mie esigenze anche economiche oltre che tecniche  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 20 Feb, 2008, 12:30:21
Citazione da: "HPDxxx"
Avrei una domanda da fare.

Parliamo di differenziali meccanici (torsen o quaife che sia).

Leggendo Qui (http://www.ingegnerando.it/technology/differenziali/torsen.html)

Le mie domande sono:
- Il TBR ? fissato in fase di costruzione del differenziale?
- Il TBR ? il valore MASSIMO di sbilanciamento raggiungibile e quindi si ha un raggiungimento progressivo di questo limite?
Mi spiego meglio... st? percorrendo un rettilineo, quindi il mio differenziale con TBR 3 si comporta come un differenziale aperto trasferendo il 50% di coppia ad ogni ruota; inizio a percorrere una curva, il differenziale inizia a lavorare, il trasferimento sar? progressivo:
50% - 50%
51% - 49%
52% - 48%
... - ...
60% - 40%
... - ...
75% - 25%
giusto?  :?:


Giusto, la percentuale massima ? determinata in fase di progetto.
Il comportamento ? progressivo e non ON-OFF

Devo recuperare il libro di ingegneria meccanica di mio fratello per conferma.

Aggiungo:

- Clutch-Type Limited Slip
Il differenziale autobloccante a dischi o lamelle (tipo "frizione" o clutch-type) ? probabilmente la versione più comune.
Questo tipo di LSD ha gli stessi componenti di un differenziale open, ma aggiunge un set di molle e delle frizioni, Alcuni usano una frizione a cono che ? proprio simile al sincronizzatore del cambio manuale.

Il set di molle spinge gli ingranaggi contro le frizioni che sono attaccate alla gabbia. Gli ingranaggi di entrambi i lati girano con la gabbia quando entrambe le ruote si muovono alla stessa velocit?, a questo punto le frizioni non servono, entrano in gioco quando succede qualcosa che fa girare una ruote più veloce dell'altra, per esempio in curva. Le frizioni si oppongono a questo comportamento, vogliono far girare le ruote alla stessa velocit?. Se una ruota vuole girare più veloce dell'altra deve prima "vincere" sulla frizione. La rigidezza delle molle combinata con il disco di frizione determinano quanta coppia ci vuole perché questo accada.

Progressivo e "volendo" regolabile cambiando le molle.
In caso di ruota sollevata l'altra si muove, anche se non con la coppia piena ma solo quella necessaria a vincere la resistenza delle molle.


Il differenziale Torsen?
Viene anche chiamato ?a distribuzione di coppia? perché, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocit? relativa purch? uno l?aumenti nella stessa misura in cui l?altro la diminuisce. Il Torsen? funziona come un differenziale aperto quando la quantit? di coppia che va ad ogni ruota ? uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione per?, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen? diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia. Per esempio, se un Torsen ? progettato con un bias ratio di 5:1, ? capace di applicare 5 volte più coppia alla ruota che ha buona trazione. Da questo punto di vista il Torsen ? superiore al viscous coupling perché trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo. Ovviamente, se un set di ruote perde completamente trazione il differenziale Torsen? no può fornire alcuna coppia all'altro set di ruote. Il bias ratio determina quanta coppia trasferire, e cinque volte zero ?, beh, zero.


http://www.torsen.com/general/general_faq.htm
Titolo: LSD...
Inserito da: Carbon R - Mer 20 Feb, 2008, 12:50:10
Recuperare il TRD sarebbe possibile anche in altro modo.

Montare qualcosa che poco dopo una settimana risulterebbe rotto non mi va purtroppo anche se il problema di un eventuale difetto ? probabile anche su un prodotto nuovo punterei su ci? che ? già conosciuto.

Poi a leggere quale potrebbe andar meglio ? una cosa ,provarlo sotto la macchina penso che risulti diferente e l'eventualit? di cambiarlo perché non si ? soddisfatti non ? paragonabile allo scambio di un nuovo finale o un aspirazione diretta.  

IMHO miao
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 20 Feb, 2008, 13:44:09
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
@ HPD : il tuo discorso ? giusto, però la mia necessit? ? quella e visto che potrebbe essere utile ad altri non mi sembra sbagliato discutere anche del prezzo oltre che delle caratteristiche tecniche

il prezzo varia in funzione del prodotto che scegli.... e per scegliere bisogna prima capire IMHO  :wink:
altrementi basta andare su ebay o google e scrivere LSD celica, riordinare i risultati in base al prezzo e comprare il più economico  :roll:
ovviamente quest'ultima soluzione non ? un consiglio  :grin:

Citazione da: "Vime"

Giusto, la percentuale massima ? determinata in fase di progetto.
Il comportamento ? progressivo e non ON-OFF

molto bene...  :wink:
peccato però che i produttori non dichiarino il valore in %  :sad: o per lo meno io non l'ho trovato :nonso:

per il resto del copia-incolla, sono nozioni già lette, che non danno risposta alle mie domande, grazie comunque!  :wink:

Citazione da: "Carbon R"

Recuperare il TRD sarebbe possibile anche in altro modo.  

ocio che ? a frizioni  :wink:

Citazione da: "Carbon R"

Montare qualcosa che poco dopo una settimana risulterebbe rotto non mi va purtroppo anche se il problema di un eventuale difetto ? probabile anche su un prodotto nuovo punterei su ci? che ? già conosciuto.

questo credo che non lo voglia nessuno  :smile:

Citazione da: "Carbon R"

Poi a leggere quale potrebbe andar meglio ? una cosa ,provarlo sotto la macchina penso che risulti diferente e l'eventualit? di cambiarlo perché non si ? soddisfatti non ? paragonabile allo scambio di un nuovo finale o un aspirazione diretta.  

proprio per questo st? cercando di trover risposta ai miei dubbi, per essere sicuro sul dafarsi SENZA FARE LA PECORA  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mer 20 Feb, 2008, 14:25:15
Citazione da: "Geckots"


Le alternative non sono molte... come già detto la lista ? più o meno la seguente:

1? LSD Toyota (quella della MR2)
2? Quaife
3? Cusco o Kaaz (a frizioni)
4? OBX (non fitta bene e devi avere un buon meccanico per metterlo)

Stanno tutti intorno ai 1.000 euro (chi più chi meno) e purtroppo il Quaife in Italia lo devi prendere dalla PB Racing (solo per questo io eviterei) mentre l'OBX costa meno della met?... ma ci devi lavorare di più di mond'opera... comunque se fai anche il volano mi sembra giusto accorpare le due spese  :wink:


Ma alla fine Paolo per la tua quale hai preso e che feedback puoi darne in merito  :doma:

Ormai dovrebbe essersi già sbriciolato :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 20 Feb, 2008, 16:09:35
Paolo ha preso quello da MRW che da quello che si ? detto, non ? altro che un OBX ritrattato e rivenduto  :wink:
Per essere montato bisogna fare delle modifiche perché non ? bolt-on  :wink:
Se non si ? ancora sbriciolato il suo credo davvero che si possa comprare qualsiasi differenziale senza timore  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: CAT - Mer 20 Feb, 2008, 21:07:42
Citazione da: "HPDxxx"
Paolo ha preso quello da MRW che da quello che si ? detto, non ? altro che un OBX ritrattato e rivenduto  :wink:
Per essere montato bisogna fare delle modifiche perché non ? bolt-on  :wink:
Se non si ? ancora sbriciolato il suo credo davvero che si possa comprare qualsiasi differenziale senza timore  :lol:


Mi risulta che rispetto all'OBX abbia un trattamento superficiale che lo irrobustisce  :roll: Almeno, questo era quanto era stato detto all'epoca.

Certo, indubbiamente la differenza l'ha fatta il farlo aprire e pulire prima...
Indubbiamente il fatto che dopo cos? tanti km su un auto ricca di pony come la Gecko car ancora funzioni egregiamente, può solo dimostrare che forse forse alla fine con quel differenziale ci si ? lasciati un pochettino influenzare troppo da quello scritto su NC...un p? come quanto ? successo con i DC Sports e gli Hotshots, prima che li provasse Sirus e si scatenasse la moda ( di cui ho beneficiato pure io  :lol: ).

Mah, io l'LSD di MWR ce l'ho ancora qua, non l'ho ancora montato perché:
1. volevo prima procurarmi anche il cambio TS ( :gianni: )
2. bisogna trovare qualcuno che ? capace di farti il lavoro come Dio comanda (apri, smonta, pulisci, rimonta, chiudi l'LSD, lavora un attimo la scatola del cambio e mettilo  :lol: ).

Tra una cosa e l'altra non ho ancora deciso cosa fare... :???:
Peraltro, se qualcuno può indicarmi in zona Milano (o comunque nelle province limitrofe) qualcuno che ritenete sia all'altezza del lavoro... Forse ? la volta buona che rompo gli indugi, monto LSD e volano, e fanpuffo il cambio TS (tanto con quel che costa adesso la benza  :lol:  :lol:  :lol: )

D'altro canto il pensare di rivendere questo LSD e reinvestire la somma in qualcosa di più immediato e soddisfacente come un RMM schifo non mi fa  :roll:

Insomma, per quel che ci faccio io l'assetto già adesso va più che bene, ci sono altre cose su cui vorrei lavorare :wink:

Non so, voi che fareste?  :???:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mer 20 Feb, 2008, 21:48:57
Vabb? diciamo che non ti andava di leggere...

Citazione da: "HPDxxx"

Le mie domande sono:
- Il TBR ? fissato in fase di costruzione del differenziale?


Si

Citazione da: "HPDxxx"

- Il TBR ? il valore MASSIMO di sbilanciamento raggiungibile e quindi si ha un raggiungimento progressivo di questo limite?
Mi spiego meglio... st? percorrendo un rettilineo, quindi il mio differenziale con TBR 3 si comporta come un differenziale aperto trasferendo il 50% di coppia ad ogni ruota; inizio a percorrere una curva, il differenziale inizia a lavorare, il trasferimento sar? progressivo:
50% - 50%
51% - 49%
52% - 48%
... - ...
60% - 40%
... - ...
75% - 25%
giusto?  :?:


No non ? progressivo ma assolutamente immediato e NON progressivo... si va da tutto a niente... quello che ? progressivo casomai ? il valore di coppia o la perdita di aderenza su un asse  :wink:


Citazione da: "HPDxxx"


Parliamo ora di differenziali a frizioni (cusco, kaaz, trd ecc..)

Vengo subito alle domande:
- Langolo di attivazione ? il momento in cui "intervengono" le frizioni e quindi si passa dalla modalità "aperto" alla modalità "LSD"?  :?: Se si... i gradi di attivazione da cosa vengono influenzati?


No... quello a frizioni ha due ingranaggi, quando uno dei due perde coppia una molla spinge le frizioni e attiva la trasmissione della coppia (prefissata) si modifica la coppia ripartita modificando la molla.

Citazione da: "HPDxxx"


- Il cusco ? regolabile in % di bloccaggio: 100%, 80% e 60%. Questo immagino sia come per il valore di TBR nei meccanici giusto?


...vabb? t'ho risposto sopra...


Citazione da: "HPDxxx"


Quindi con un bloccaggio all'80% sar? in grado di trasferire l'80% di coppia su un asse e il 20% di coppia sull'altro?  :?: Mentre con un bloccaggio 100% se una ruota ? sollevata, trasferisce TUTTA la coppia solo all'altro asse (cosa che non si può fare su un differenziale torsen, giusto?  :?:


Si questa ? la grossa differenza... quello a frizioni riesce anche ad annullare la coppia su una ruota per trasferirla completamente ad un altra... assolutamente inutile su un auto come la nostra... molto di più su una Jeep...

Citazione da: "HPDxxx"


- Quando intervengono le frizioni, sono progressive nella ripartizione di coppia? (stessa domanda che ho fatto per il torsen/quaife).


No.

Citazione da: "HPDxxx"

Grazie
 :grin:


...di niente... :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mer 20 Feb, 2008, 21:52:56
Il differenziale di MWR non ? assolutamente trattato... ? solo l'OBX... punto... il quale lavora egregiamente da 12.000 Km (e 7 track day) con più di 30Nm di coppia... quindi può essere montato senza nessun problema su qualsiasi Celica  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mer 20 Feb, 2008, 22:19:00
Citazione da: "Geckots"
Il differenziale di MWR non ? assolutamente trattato... ? solo l'OBX... punto... il quale lavora egregiamente da 12.000 Km (e 7 track day) con più di 30Nm di coppia... quindi può essere montato senza nessun problema su qualsiasi Celica  :wink:


B? non ? per fare la pecora come dice giustamente Davide ma se l'OBX costa poco e rende bene... :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 21 Feb, 2008, 08:40:39
Citazione da: "CAT"
può solo dimostrare che forse forse alla fine con quel differenziale ci si ? lasciati un pochettino influenzare troppo da quello scritto su NC...

b? insomma... un p? di ragioni le hanno... :wink:
gi? il un differenziale non ? certo di immediato montaggio, se poi bisogna pure modificare-limare-fresare, imho ? meglio sceglierne un altro, visto che ci sono svariate alternative :smile:
Senza contare che ? già capitato che alcuni tritassero il cambio per colpa di un loro diff (non in casa toyota). :wink:
Magari ? solo un caso....


Citazione da: "CAT"

D'altro canto il pensare di rivendere questo LSD e reinvestire la somma in qualcosa di più immediato e soddisfacente come un RMM schifo non mi fa  :roll:

Insomma, per quel che ci faccio io l'assetto già adesso va più che bene, ci sono altre cose su cui vorrei lavorare :wink:

Non so, voi che fareste?  :???:

se sei disposto a superare i "difetti" di un diff nell'uso di tutti i giorni, imho non c'? nemmeno da pensarci.... lsd di sicuro!  :wink:
l'unico aspetto positivo dello scarico ? quello economico a lungo termine, un domani che sei stufo, hai bisogno di soldi o vendi la macchina..... lo scarico puoi smontarlo in 10 minuti e rivenderlo, il differenziale no  :wink:


Citazione da: "Geckots"
Vabb? diciamo che non ti andava di leggere...

Prima di chiedere sul forum ho fatto un p? di ricerche e non avevo ancora chiare le domande che ho fatto :smile:
Ieri vime mi ha passato un articolo in pdf molto utile ed alcuni aspetti li ho chiariti :smile:
L'inglese lo capisco ma non sono certo un interprete, pertanto alcune cose non riesco ad afferrarle bene, ecco perché quello che mi hai passato non ? mi ? stato molto utile :smile:

Citazione da: "Geckots"
No non ? progressivo ma assolutamente immediato e NON progressivo... si va da tutto a niente... quello che ? progressivo casomai ? il valore di coppia o la perdita di aderenza su un asse

ehm.... sicuro sicuro sicuro??
parlando di torsen leggevo ieri che invece lo ?... trasferisce una quanti? di coppia differente in modo progressivo in base all'aderenza  :wink:
ovviamente fino al limite massimo imposto dal TBR di costruzione  :smile:

Citazione da: "Geckots"

No... quello a frizioni ha due ingranaggi, quando uno dei due perde coppia una molla spinge le frizioni e attiva la trasmissione della coppia (prefissata) si modifica la coppia ripartita modificando la molla.

ok, però non mi hai detto l'angolo di attivazione a cosa si riferisce...  :?:

Citazione da: "Geckots"

Si questa ? la grossa differenza... quello a frizioni riesce anche ad annullare la coppia su una ruota per trasferirla completamente ad un altra... assolutamente inutile su un auto come la nostra... molto di più su una Jeep...

gi?... inoltre quello a frizioni mi pare che funzioni in modo molto brusco on/off e con valori di ripartizione molto elevati (il cusco MINIMO trasferisce il 60%) per una TA  :wink:

Citazione da: "Geckots"

Il differenziale di MWR non ? assolutamente trattato... ? solo l'OBX... punto... il quale lavora egregiamente da 12.000 Km (e 7 track day) con più di 30Nm di coppia... quindi può essere montato senza nessun problema su qualsiasi Celica

con 30Nm anche fosse di cioccolato resisterebbe  :lol:
era una battuta ovviamente  :wink:

Citazione da: "TSuper"

B? non ? per fare la pecora come dice giustamente Davide ma se l'OBX costa poco e rende bene... :roll:

Gi?... :smile: ovviamente Paolo in questo caso ? stato il buon esempio della non-pecora :clap:
Personalmente non lo prenderei però per due motivi, il primo tecnico-pratico (non ? bolt-on) il secondo di preconcetto e riconosco che non sia un buon modo di ragionare (obx=shit).  :grin:
In questo caso sono un p? pecora anche io  :lol:



Paolo tu conosci che valore di TBR ha il tuo diff?  :?:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Gio 21 Feb, 2008, 14:06:51
Citazione da: "HPDxxx"

Personalmente non lo prenderei però per due motivi, il primo tecnico-pratico (non ? bolt-on) il secondo di preconcetto e riconosco che non sia un buon modo di ragionare (obx=shit).  :grin:
In questo caso sono un p? pecora anche io  :lol:


Parlando in questo modo, rimangono pochissime alternative .... E a questo punto non credo che si diventi pecore nel prendere direttamente il quaife solo per il semplice fatto che c'? chi lo monta da molti km senza il minimo problema ne di usura, ne di rotture varie ....
Aggiungendo che ? plug and play e quindi si risparmia anche qualcosa in sede di montaggio ....

:salut:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 21 Feb, 2008, 14:24:25
Non sono molto d'accordo, le alternative ci sono eccome...
Kaaz, TRD clutch-type, TRD/Toyota elicoidale, Quaife, Cusco, OBX/MRW ecc...

Nessuno mette in discussione che il quaife sia OTTIMO, ci mancherebbe, però fin ora chi l'ha scelto l'ha fatto SOLO perché ce l'hanno altri conoscenti/amici, ma senza conoscerne le reali caratteristiche a parte la tipologia (meccanico).

Fra l'altro son state dette in ambito differenziali alcune cose che personalmente considero senza fondatezza dopo quello che st? leggendo in questi giorni  :wink:

Il fatto che sia bolt-on ? sicuramente un punto a favore, ma come lui tanti altri lo sono.... tranne appunto l'OBX/MRW che ho già depennato dalla lista.  :smile:
Sul discorso resistenza e affidabilit?, perdonami, ma se regge un OBX da 280 euro sulla macchina di gecko.... credo proprio che questo aspetto sia una certezze per tutti gli altri prodotti in alenco  :wink:

Detto questo... perché non cercare e documentarsi su eventuali alternative invece di fermarsi solo al "ce l'ha tizio e caio quindi va bene"?  :grin:

Ad esempio: qualcuno sa che bias ratio massimo ha il quaife?
Io non riesco a trovare quest'informazione da nessuna parte... eppure ? un dato fondamentale per un differenziale  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Gio 21 Feb, 2008, 14:49:07
Acca .... Non ti arrabbi? .... :risa:

Ho fatto quella considerazione semplicemente xch? avevi in primis scartato quelli a frizione ....
ERGO, di alternative ce ne sono poche, e credo che non sia da pecoroni fidarsi di feedback che tu stesso puoi verificare provando una delle nostre macchine ....
Se poi l'unico che monta l'originale toyota esprimesse un feedback, o ti facesse un "regalino" facendoti sentire la bont? di tale soluzione, avresti probabilmente un'idea su quale sia la strada da seguire ....

Sul discorso invece di ragionare, e di sapere ogni dato,  mi trovi pienamente daccordo , come già detto in precedenza ...

In ogni caso, non c'? dato che ti possa far capire cosa significhi guidare al limite una macchina munita di differenziale :porc::porc::porc: E purtroppo non c'? nessuno che abbia provato + di una soluzione ....

:salut:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 21 Feb, 2008, 15:15:53
Citazione da: "Ergigio"
Acca .... Non ti arrabbi? .... :risa:

ma scherzi? :grin: ci mancherebbe! :wink:

Citazione da: "Ergigio"

ERGO, di alternative ce ne sono poche, e credo che non sia da pecoroni fidarsi di feedback che tu stesso puoi verificare provando una delle nostre macchine ....
Se poi l'unico che monta l'originale toyota esprimesse un feedback, o ti facesse un "regalino" facendoti sentire la bont? di tale soluzione, avresti probabilmente un'idea su quale sia la strada da seguire ....

Mi basterebbe avere i dati di fabbrica prima dei test su strada :smile:
Il valore di massimo trasferimento % (tbr)  sarebbe già un buon indizio :wink:
Magari uno monta un diff convinto che sia la panacea, poi scopre che ripartisce al massimo il 10% di coppia e si para nei maroni :lol: no?

Citazione da: "Ergigio"

Sul discorso invece di ragionare, e di sapere ogni dato,  mi trovi pienamente daccordo , come già detto in precedenza ...  

questo ? lo spirito :smile:
Anche perché non avendo nessun differenziale, per me attualmente sono tutti allo stesso piano... vorrei quindi fare una SCELTA con una certa cognizione di causa :wink:

Citazione da: "Ergigio"

In ogni caso, non c'? dato che ti possa far capire cosa significhi guidare al limite una macchina munita di differenziale :porc::porc::porc:
:salut:

certamente  :wink:
spero di scoprirlo prima o poi  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Gio 21 Feb, 2008, 18:55:36
Citazione da: "Ergigio"

Se poi l'unico che monta l'originale toyota esprimesse un feedback, o ti facesse un "regalino" facendoti sentire la bont? di tale soluzione, avresti probabilmente un'idea su quale sia la strada da seguire ....


Il feedback di Cali sarebbe una buona cosa.

Concordo con quanto dice HPD sulle molte alternative e "purtroppo" sulla scarsit? di informazioni circa le caratteristiche fondamentali dei vari prodotti.

Il Quaife ? un "tipo-Torsen", il Toyota che c'? sulla Mr2 ? Torsen e veniva venduto marchiato TRD in Jap.

Per entrambi sarebbe fondamentale avere i valori di BIAS, se non altro per poter fare una scelta consapevole.


Citazione da: "Ergigio"

Sul discorso invece di ragionare, e di sapere ogni dato,  mi trovi pienamente daccordo , come già detto in precedenza ...



Quoto, lo scopo di HPD e anche il mio ? proprio quello.

Capire cosa offrono le diverse soluzioni per poi scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze.

Per esempio, nel mio caso (tanta, tanta strada) un LSD con percentuale di trasferimento troppo elevata sarebbe inadatto. renderebbe la guida troppo nervosa e impegnativa.

Nel caso di Hyper, che fa pochi km e va molto in pista invece questi problemi non ci sarebbero.

Dopo parecchie ricerche sono arrivato alla conclusione che gli LSD uso "stradale" in giro hanno una percentuale di trasferimento che varia tra il 25 e il 35 %

Inoltre, al contrario di quanto credevo, non c'? differenza di taratura tra trazione anteriore o posteriore. Sia Quaife, che Toyota sono venduti per Celica o MR2 senza variazioni.
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Gio 21 Feb, 2008, 19:35:25
@HPDxxx... questa descrizione ? tratta dalla parte relativa ai differenziali Torsen...

...It is capable of going from an open differential to say 60% locked differential condition absolutely instantly (zero lag)...

Il Torsen ? immediato! non ha lag... bisogna pensare che non abbiamo un motore elettrico quindi all'aumentare della coppia l'azione sembra progressiva perché il sistema ? sempre "in tiro" mentre con quelli a frizioni i semiassi sono liberi fino a quando non parte la molla che schiaccia le frizioni  :wink:

Per quanto riguarda la percentuale di TBR, sinceramente non conosco quella dell'OBX ma sono sicuro che un rapporto maggiore sarebbe per me abbastanza inutile perché ho talmente tanta coppia che le ruote pattinano a priori! quindi anche con un TBR dell'80% le gomme pattinerebbero ugualmente  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Ven 22 Feb, 2008, 07:53:57
Non vorrei fare il pignolo, ma i differenziali elencati sono:

- Quaife, elicoidale
- Toyota MR2, elicoidale
- OBX/MRW, elicoidale ma non plag and play scartato
- TRD clutch-type, a frizioni  scartato
- Cusco, a frizioni  scartato
- Kaaz, a frizioni  scartato

A me sembra che ne rimangano 2 .......  :oops:  :oops:  :oops: Quali altre alternative si devono prendere in cosiderazione !??!?!?!

Altra cosa, se volete, appena ne avr? la possibilit? vi faccio provare volentieri la mia, sia su strada che in pista: Noterete che in un uso quotidiano non c'? praticamente differenza, n? di consumi, n? di comportamento ... Quando le ruote hanno l'aderenza normale, il differenziale ? "inutile" ... L'unica cosa da stare attenti ? quando incomincia ad andare col piede pesante .... Inizialmente possono arrivare reazioni inaspettate, tipo sentire il muso girare contro il fosso interno della curva: se stai andando già radente il fosso, il rischio di finirci dentro ? elevato ... Ci cuole un po' di assuefazione .... Quello che volevo dire in questa frase "non c'? dato che ti possa far capire cosa significhi guidare al limite una macchina munita di differenziale" ? quello che noterai quando proverai tale modifica: normalmente manco lo senti, più ti avvicini al limite, più il suo intervento ? marcato; ovviamente il tutto fino a quando non si perde aderenza anche nella ruota s'appoggo... In quel caso, con qualsiasi regolazione, non ci sono ca**i che tengano ... il sottosterzo sarebbe inevitabile ... Per questo non credo che differenziali senza lag e con un intervento progressivo e non violento, si possano comportare cos? tanto  diversamente l'uno dall'altro .... Anzi, ti sfido a trovare differenze ....

A questo punto, Quaife o TRD/MR2 ?!?!?!?! Non saprei proprio .... Io rimango della mia idea: finch? non li hai provati, non sono quei dati che ti possono far decidere quale dei 2 montare..... Provandolo capirai  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 22 Feb, 2008, 09:37:46
Citazione da: "Geckots"
@HPDxxx... questa descrizione ? tratta dalla parte relativa ai differenziali Torsen...

...It is capable of going from an open differential to say 60% locked differential condition absolutely instantly (zero lag)...

Il Torsen ? immediato! non ha lag... bisogna pensare che non abbiamo un motore elettrico quindi all'aumentare della coppia l'azione sembra progressiva perché il sistema ? sempre "in tiro" mentre con quelli a frizioni i semiassi sono liberi fino a quando non parte la molla che schiaccia le frizioni  :wink:

Non mi convinci ancora :lol:
Quello di cui parli tu ? il funzionamento degli AUTOBLOCCANTI, non dei meccanici a ripartizione! :smile:

Leggiti questo pezzo estrapolato da un PDF che mi ha passato vime :wink:
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg99.imageshack.us%2Fimg99%2F2444%2Fimmagineod3.jpg&hash=bb0b417fee0c5f9b9cd04a547af7cdee5e51dd40)

Mentre questo ? tratto direttamente dal sito quaife:
The Toyota Celica 6-speed Quaife ATB differential never locks harshly with a set pre-load of wheel slip across the driven axle, like a conventional LSD. Rather, the Toyota Celica 6-speed Quaife ATB differential automatically biases the torque away from the spinning wheel across the axle, to a constantly varying degree, and never locks.

Citazione da: "Geckots"

Per quanto riguarda la percentuale di TBR, sinceramente non conosco quella dell'OBX

ok grazie :wink:


Citazione da: "Ergigio"
Non vorrei fare il pignolo, ma i differenziali elencati sono:

- Quaife, elicoidale
- Toyota/TRD, elicoidale
- OBX/MRW, elicoidale ma non plag and play scartato
- TRD clutch-type, a frizioni  scartato
- Cusco, a frizioni  scartato
- Kaaz, a frizioni  scartato

A me sembra che ne rimangano 2 .......  :oops:  :oops:  :oops: Quali altre alternative si devono prendere in cosiderazione !??!?!?!

Adesso come adesso si ? giunti a scartare quelli a frizioni, però personalmente l'ho fatto con cognizione di causa, mentre all'inizio non era cos? (almeno per me) :smile:
Inoltre si sono venute a sapere altre cose interessanti su una scelta che di primo acchito poteva essere banale fra i due meccanici rimasti :wink:
Poi ne parlo meglio...

Citazione da: "Ergigio"

Quando le ruote hanno l'aderenza normale, il differenziale ? "inutile" ...

Certo, si comporta come un differenziale aperto, ripartendo 50% e 50%  :wink:
I difetti di un differenziale nell'uso stradale esistono ma solo in determinate condizioni e con determinati differenziali molto sensibili  :wink:
Leggevo che vi sono casi in cui, se percorri un rettilineo ed una ruota perde aderenza (una buca, una pozza d'acqua ecc...) ci sono alcuni differenziali che intervengono subito ripartendo la coppia, questo può causare ripercursioni sullo sterzo anche piuttosto brusche.
Consigliano quindi di tenere sempre il volante ben saldo ed avvisano che la guida non sar? più quella di una volta  :wink:
Certo si parla di casi limite, con quelli che prendiamo in considerazione noi, con un bias piuttosto basso e non autobloccanti, il problema non si pone o comuqnue ? trascurabile  :wink:


Citazione da: "Ergigio"

Per questo non credo che differenziali senza lag e con un intervento progressivo e non violento, si possano comportare cos? tanto  diversamente l'uno dall'altro .... Anzi, ti sfido a trovare differenze ....

E qui casca l'asino  :grin:
Il fatto che ripartisca la coppia in modo progressivo ? sicuramente un grosso vantaggio per le nostre TA, però ci sono dei range consigliati entro i quali bisogna stare come % massima di trasferimento di coppia (il famoso TBR).
Solitamente una TA di compromesso, st? in un range attorno al 25-35%, per arrivare a valori superiori nel caso di applicazioni più estreme (uso pista ad esempio) superiori al 50%.
Differenziali con un tbr superiore vengono consigliati per un impiego su TP.
Ecco perché ? importante sapere questa informazione  :wink:

Ti faccio un esempio: ammettiamo per assurdo che monti sulla tua celica un differenziale meccanico con un tbr del 99%, prova ad immaginare le conseguenze all'atto pratico della guida.....  :wink:

Citazione da: "Ergigio"

A questo punto, Quaife o TRD/MR2 ?!?!?!?! Non saprei proprio .... Io rimango della mia idea: finch? non li hai provati, non sono quei dati che ti possono far decidere quale dei 2 montare..... Provandolo capirai  :roll:

Chi mi presta due celica?  :lol:
Calimerusssssss...... Ergigioooooooo....... :risa:



Adesso arriviamo a qualche considerazione aggiuntiva con relative informazioni reperite con un p? di googling  :mrgreen:

La differenza fra un quaife ed un trd/toyota st? nel brevetto di costruzione anche se concettualmente funzionano in modo uguale.

Il quaife ? prodotto dall'omonima azienda, che fra l'altro fornisce il loro prodotto a molte case automobilistiche come PRIMO EQUIPAGGIAMENTO di centinaia di auto  :wink:

Il toyota/trd invece ? prodotto dalla Torsen, che proprio come la quaife, produce differenziali per le case automobilistiche da montare di serie su svariati modelli d'auto oltre che per l'aftermarket.  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Ven 22 Feb, 2008, 11:21:41
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Ergigio"

Quando le ruote hanno l'aderenza normale, il differenziale ? "inutile" ...

Certo, si comporta come un differenziale aperto, ripartendo 50% e 50%  :wink:
I difetti di un differenziale nell'uso stradale esistono ma solo in determinate condizioni e con determinati differenziali molto sensibili  :wink:
Leggevo che vi sono casi in cui, se percorri un rettilineo ed una ruota perde aderenza (una buca, una pozza d'acqua ecc...) ci sono alcuni differenziali che intervengono subito ripartendo la coppia, questo può causare ripercursioni sullo sterzo anche piuttosto brusche.
Consigliano quindi di tenere sempre il volante ben saldo ed avvisano che la guida non sar? più quella di una volta  :wink:
Certo si parla di casi limite, con quelli che prendiamo in considerazione noi, con un bias piuttosto basso e non autobloccanti, il problema non si pone o comuqnue ? trascurabile  :wink:


quoto e confermo, ? quello che ho scritto nel post precedente.
L'installazione di un LSD "stravolge" la macchina e il suo comportamento dinamico, quindi ? fondamentale documentarsi e capire bene cosa si vuole montare e che effetti si vogliono avere.

Di auto con Torsen T2 e trazione anteriore ce ne sono parecchie, con cavalleria e coppia simile alla turboHPD, per esempio, c'? la Megane R26 da 225 cv che monta un Torsen T2 settato al 35%

Credo che questo possa essere il limite massimo per mantenere un buon comfort di guida.

Citazione


Adesso arriviamo a qualche considerazione aggiuntiva con relative informazioni reperite con un p? di googling  :mrgreen:

La differenza fra un quaife ed un trd/toyota st? nel brevetto di costruzione anche se concettualmente funzionano in modo uguale.

Il quaife ? prodotto dall'omonima azienda, che fra l'altro fornisce il loro prodotto a molte case automobilistiche come PRIMO EQUIPAGGIAMENTO di centinaia di auto  :wink:

Il toyota/trd invece ? prodotto dalla Torsen, che proprio come la quaife, produce differenziali per le case automobilistiche da montare di serie su svariati modelli d'auto oltre che per l'aftermarket.  :smile:


Da qui, a livello qualitativo, le differenze non ci sono.

Citando il "nostro amico che sta dalle parti di Fornovo", al livello di qualit? se devo scegliere prendo pezzi giapponesi o JDM.
Il Torsen della Mr2 ? JDM al 100%

Il Quaife ? allo stesso livello in fatto di qualit? e, da esperienze dirette, le prestazioni ci sono e si sentono.

Da qui il fatto che sarebbe molto utile capire le differenze di taratura, visto che più o meno tutte le altre caratteristiche sono uguali (prezzo a parte  :wink: )
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Ven 22 Feb, 2008, 12:52:21
Spetta ... Probabilmente scrivere alle 7 della mattina comporta che si scrive alla ca**o, i pensieri sono ancora annebbiati  :roll: :risa:

TUTTO QUELLO CHE DITE LO RITENGO + CHE GIUSTO, ammesso che si possa scegliere .... Rileggendo il 3d, si ? appurato che i differenziali a frizioni, pur regolabili, sono troppo aggressivi, quindi, scartati a priori .... L'OBX, considerandolo non plug and play, scartato pure lui ....
Rimane TRD/MR2 e Quaife ... Sono 2 differenziali simili, per non dire uguali, che potrebbero essere montati di serie, se solo le case madri avessero voglia di spendere qualche eurino in più .... Sicuramente il loro rapporto ? inferiore al 35% e non ? regolabile .... ERGO, se ci fosse la possibilit? di crearne uno a proprio piacimento, sono il primo a dire: facciamo delle prove e vediamo che percentuale sia la migliore x la celica.... Ma fra 2 differenziali simili, non vedo dove possa risiedere il problema .....

Come ripeto, se ci fosse la possibilit? di progettarne uno su misura, a costi abbordabili, sarei pienamente daccordo con voi: cercare la miglior configurazione non sarebbe facile, ma almeno ci si potrebbe lavorare, e allora concorderei al 10000% alla ricerca dei valori migliori ....
Tra 2 differenziali simili, scegli solo quello che + ti ispira fiducia .... Senza pensare tanto, in luogo dei progressi che SICURAMENTE ti ritroveresti sotto l'aspetto trazione.....

Per quello che potrebbe succedere a prendere una buca, quello descritto potrebbe succedere SOLO se si sta accelerando ... A velocit? costante, non mi ? mai successa una cosa del genere ... E di buche qua ne abbiamo diverse  :oops:  :oops:  :oops: ...
Per il resto, ? MOLTO più difficile riuscire a resistere alla tentazione di non affondare il gas a centro curva :risa::risa::culo: :spruz:


p.s. Appena c'? la possibilit?, vi offro la celichina per qualche prova ..... Cos? vi convincerete di quello che sto dicendo :risa::risa:
:salut:
Titolo: LSD...
Inserito da: Carbon R - Ven 22 Feb, 2008, 12:57:27
In pratica rimangono i 2 che già pensavo a priori :risa:

Prove impossibili sarebbe meglio farle sulla PROPRIA auto ,ma essendo impossibile appunto...

Si sceglie quello Quaife che ? GIA' su territorio Italiano [ e a un'oretta da casa mia,pago in contanti e lo ritiro di persona] o qualcuno organizza il GB del TRD ?
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 22 Feb, 2008, 14:36:36
Citazione da: "Ergigio"
Spetta ... Probabilmente scrivere alle 7 della mattina comporta che si scrive alla ca**o, i pensieri sono ancora annebbiati  :roll: :risa:

come ti capisco :grin: questa mattina c'ho messo un ora prima di premere il pulsante reply :lol: ogni volta che rileggevo mi chiedevo in che lingua fosse quello che avevo appena scritto :muahaha:

Citazione da: "Ergigio"

Rimane TRD/MR2 e Quaife ... Sono 2 differenziali simili, per non dire uguali, che potrebbero essere montati di serie, se solo le case madri avessero voglia di spendere qualche eurino in più .... Sicuramente il loro rapporto ? inferiore al 35% e non ? regolabile .... ERGO, se ci fosse la possibilit? di crearne uno a proprio piacimento, sono il primo a dire: facciamo delle prove e vediamo che percentuale sia la migliore x la celica.... Ma fra 2 differenziali simili, non vedo dove possa risiedere il problema .....

E' proprio quello che io e vime stiamo cercando di mettere in luce :smile:
Sono contento che ne convieni anche tu :smile:


Citazione da: "Ergigio"

Per quello che potrebbe succedere a prendere una buca, quello descritto potrebbe succedere SOLO se si sta accelerando ... A velocit? costante, non mi ? mai successa una cosa del genere ... E di buche qua ne abbiamo diverse  :oops:  :oops:  :oops: ...

Si si infatti non lo considero affatto un problema :wink:



Il mio disquisire sul tbr non ? tanto per cercare il pelo nell'uovo, semplicemente per capire se uno o l'altro sono davvero adeguati ad una TA oppure no...  :wink: a quanto pare per?, con le informazioni che sono state raccolte, possiamo dire che entrambi hanno valori bassi "di compromesso" pertanto, paradossalmente, sono più inadeguati per una TP che per una TA, con tutta felicit? per noi celicari  :grin:


Fra l'altro, se già avevamo la certezza che il quaife fosse "indistruttibile", posso ora dare conferma che anche il trd/toyota lo ?....  :wink:
MRW fra i vari test di resistenza a cui sottopone i componenti per celica, ha testato anche questo differenziale su un suo motore-demo da 550hp senza riscontrare problemi!  :bana:

Quella che prima si considerava una soluzione di ripiego, si st? dimostrando invece una velidissima alternativa  :wink:



Citazione da: "Carbon R"

Si sceglie quello Quaife che ? GIA' su territorio Italiano [ e a un'oretta da casa mia,pago in contanti e lo ritiro di persona] o qualcuno organizza il GB del TRD ?

Di sicuro ti viene comodo e pratico prendere direttamente il quaife in pb  :wink: in alternativa, se non hai premura, puoi metterti d'accordo con vime per comprare il toyota in japan cos? fate una spedizione unica  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Ven 22 Feb, 2008, 15:10:17
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Ergigio"

Rimane TRD/MR2 e Quaife ... Sono 2 differenziali simili, per non dire uguali, che potrebbero essere montati di serie, se solo le case madri avessero voglia di spendere qualche eurino in più .... Sicuramente il loro rapporto ? inferiore al 35% e non ? regolabile .... ERGO, se ci fosse la possibilit? di crearne uno a proprio piacimento, sono il primo a dire: facciamo delle prove e vediamo che percentuale sia la migliore x la celica.... Ma fra 2 differenziali simili, non vedo dove possa risiedere il problema .....

E' proprio quello che io e vime stiamo cercando di mettere in luce :smile:
Sono contento che ne convieni anche tu :smile:


Quoto, il ragionamento che stiamo facendo in questo tread ? proprio questo.

Felice che stiano uscendo delle ottime ipotesi e dei confronti validi.

Citazione da: "HDPxxx"


Fra l'altro, se già avevamo la certezza che il quaife fosse "indistruttibile", posso ora dare conferma che anche il trd/toyota lo ?....  :wink:
MRW fra i vari test di resistenza a cui sottopone i componenti per celica, ha testato anche questo differenziale su un suo motore-demo da 550hp senza riscontrare problemi!  :bana:

Quella che prima si considerava una soluzione di ripiego, si st? dimostrando invece una velidissima alternativa  :wink:


Riprendendo quanto detto prima sulla bont? dei pezzi Toyota JDM
:lol:

Citazione da: "HDPxxx"

Di sicuro ti viene comodo e pratico prendere direttamente il quaife in pb  :wink: in alternativa, se non hai premura, puoi metterti d'accordo con vime per comprare il toyota in japan cos? fate una spedizione unica  :grin:


ma il tutto con molta calma, ho altre spese prima.
Ma di sicuro arriver?, credo prima del prossimo autunno.  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Ven 22 Feb, 2008, 15:50:07
Citazione da: "Ergigio"
Non vorrei fare il pignolo, ma i differenziali elencati sono:

- Quaife, elicoidale
- Toyota MR2, elicoidale
- OBX/MRW, elicoidale ma non plag and play scartato
- TRD clutch-type, a frizioni  scartato
- Cusco, a frizioni  scartato
- Kaaz, a frizioni  scartato




Scusassero,

non che mi interessi piu' di tanto, perche' tanto io l'ho GIA' preso, e inoltre e' posteriore...

ma per curiosita', perche'  mi scartate cosi a priori il CUSCO a frizioni modello RS ?

Posso capire l'MZ che e' piu' brutale... ma l'RS, che e' stato appositamente progettato per avere un attacco piu' dolce, e un minor consumo dei dischi ?

http://www.cusco.co.jp/en/pdf/p13.pdf
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Ven 22 Feb, 2008, 16:31:35
Citazione da: "Wolf_TM250"
Scusassero,

non che mi interessi piu' di tanto, perche' tanto io l'ho GIA' preso, e inoltre e' posteriore...

ma per curiosita', perche'  mi scartate cosi a priori il CUSCO a frizioni modello RS ?

Posso capire l'MZ che e' piu' brutale... ma l'RS, che e' stato appositamente progettato per avere un attacco piu' dolce, e un minor consumo dei dischi ?

http://www.cusco.co.jp/en/pdf/p13.pdf


Personalmente solo per una questione di manutenzione/usura.

Un LSD torsen ? "praticamente" eterno, basta cambiare l'olio, uno a frizioni ha un'usura che richiede manutenzione più complessa (dischi da cambiare).

Poi se hai argomentazioni che possono far preferire la soluzione a frizioni ben vengano  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 22 Feb, 2008, 16:45:05
La scusassi vossia!  :lol:

Personalmente scarterei quelli a frizioni, compreso il cusco rs, per questi motivi:
- Necessita di un olio apposito (problema banale)
- Necessita di una manutenzione più frequente rispetto ai meccanici
- I dischi frizioni si usurano ed essendo un componente di non facile accesso risulta oneroso (la durata varia in funzione dell'impiego).
- Risulta più brusco rispetto ad uno meccanico
- Ha valori di trasferimento molto elevati, forse troppo per una TA, il cusco di cui parli siamo nell'ordine del 100%, 80%, 60% (regolabile).
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Ven 22 Feb, 2008, 19:12:23
Citazione da: "HPDxxx"
La scusassi vossia!  :lol:

Personalmente scarterei quelli a frizioni, compreso il cusco rs, per questi motivi:
- Necessita di un olio apposito (problema banale)



Vabbe'.... questa la possiamo anche togliere dalla lista... :lol:


Citazione

- Necessita di una manutenzione più frequente rispetto ai meccanici
- I dischi frizioni si usurano ed essendo un componente di non facile accesso risulta oneroso (la durata varia in funzione dell'impiego).



Vero, anche se l'RS sembrerebbe essere MOLTO piu' longevo dei classici LSD a frizione.



Citazione

- Risulta più brusco rispetto ad uno meccanico



Non necessariamente.
Voglio dire... la tua stessa frizione del cambio non e' ON/OFF...
dipende dalla forza applicata sul pedale, e la frizione SLITTA...
Stessa cosa anche con gli LSD a frizione, anche se, con quelli classici, lo "slittamento" dura molto poco, e quindi sembra ON/OFF...
A onor del vero c'e' pero' da dire che la velocita' dell'intervento non e' un difetto... anzi...
chiaramente si vuole che l'autobloccante si blocchi NON APPENA si verifica uno slittamento.
Bisogna comunque dire che l'RS e' stato creato appositamente per diminuire la durezza dell'attacco iniziale...



Citazione

- Ha valori di trasferimento molto elevati, forse troppo per una TA, il cusco di cui parli siamo nell'ordine del 100%, 80%, 60% (regolabile).


Si, pero' devi calcolare che quelli sono i valori MASSIMI di bloccaggio... quindi se tu setti i dischi interni per un bloccaggio di massimo il 60%, questo avviene SOLO quando il carico sui dischi e' massimo...
in tutti gli altri casi le frizioni slittano, per cui si varia da 0% a 60%.

Calcola che poi, nella versione T.A., e' disponibile la versione conangolo di spinta a 35 gradi e non 45 gradi... che risulta ancor piu' dolce, e con il quale il bloccaggio massimo lo si raggiunge con molta piu' difficolta !

Il problema della Torsen e', purtroppo... e io ne so qualcosa, avendolo do serie al posteriore, che quando la trazione e' zero ( ghiaccio, erba bagnata, ruota sollevata ), non si blocca niente di niente...

C'e' nessuno che, oltre oceano, ha l'RS sulla T23 ?
Sarei curioso di conoscere qualche impressione reale su una T.A.... sulle T.P. ne parlano tutti molto bene...
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Ven 22 Feb, 2008, 20:40:18
Citazione da: "HPDxxx"

I difetti di un differenziale nell'uso stradale esistono ma solo in determinate condizioni e con determinati differenziali molto sensibili  :wink:
Leggevo che vi sono casi in cui, se percorri un rettilineo ed una ruota perde aderenza (una buca, una pozza d'acqua ecc...) ci sono alcuni differenziali che intervengono subito ripartendo la coppia, questo può causare ripercursioni sullo sterzo anche piuttosto brusche.
Consigliano quindi di tenere sempre il volante ben saldo ed avvisano che la guida non sar? più quella di una volta  :wink:


Ecco, questa secondo me ? l'unica cosa da tenere bene a mente. Con un LSD ogni volta che acceleri devi sempre ricordarti di non avere un differenziale aperto.
Ricordo quando ho provato la celica di Ergigio, che, a parte nelle condizioni di curva in cui ha un comportamento completamente diverso da prima, quello che mi ha stupito di più ? quanto si possa sentire anche in rettilineo.
Immaginati un'accelerazione in prima o seconda marcia, ogni minima sconnessione, buca, dislivello, in pratica ogni volta che si verifica un minimo slittamento di uno dei due pneumatici (e con una turbina in più immagino ti accada spesso), viene percepito al volante come una reazione brusca dell'auto che tende a tirarti fuori dalla traiettoria. Chiaramente ? tutto proporzionale al piede destro.
L'auto rimane guidabilissima per un uso stradale SE se ne fa un uso stradale, ma siamo onesti, quanti di voi girano per strada sempre con un filo di gas?
Per quel che mi riguarda dopo averla provata
LSD=mani sempre sul volante e addio guida relax
Titolo: LSD...
Inserito da: Bandana - Ven 22 Feb, 2008, 22:02:41
Citazione
L'auto rimane guidabilissima per un uso stradale SE se ne fa un uso stradale, ma siamo onesti, quanti di voi girano per strada sempre con un filo di gas?


Per esempio io... ho l'LSD e trovo che sia guidabilissima sempre... ma sar? che mi sono abituato... in effetti ? un po' diversa da prima
 :twisted:  :twisted:

Citazione
Per quel che mi riguarda dopo averla provata
LSD=mani sempre sul volante e addio guida relax


Guarda non ? necessariamente vero... almeno una mano sul volante ce l'avevo anche prima dell'LSD, non sempre guido col picio... :car:

Citazione
nelle condizioni di curva in cui ha un comportamento completamente diverso da prima, quello che mi ha stupito di più ? quanto si possa sentire anche in rettilineo.


E che goduria in curva... :toyo:  si sente anche in rettilineo eccome... la Perla in accellerazione sembrava dovesse staccare l'asfalto...
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Dom 24 Feb, 2008, 16:21:32
Citazione da: "Wolf_TM250"

Si, pero' devi calcolare che quelli sono i valori MASSIMI di bloccaggio... quindi se tu setti i dischi interni per un bloccaggio di massimo il 60%, questo avviene SOLO quando il carico sui dischi e' massimo...
in tutti gli altri casi le frizioni slittano, per cui si varia da 0% a 60%.

Si ok, ma da quello che ho imparato, per una TA ? buona cosa mantenere un valore di ripartizione attorno al 30-35% massimo :wink:
L'impostazione minima del cusco ? il doppio!

Citazione da: "Wolf_TM250"

Calcola che poi, nella versione T.A., e' disponibile la versione conangolo di spinta a 35 gradi e non 45 gradi... che risulta ancor piu' dolce, e con il quale il bloccaggio massimo lo si raggiunge con molta piu' difficolta !

Cosa indica, in un diff a frizioni, l'angolo di attivazione? :?:


Citazione da: "Wolf_TM250"

Il problema della Torsen e', purtroppo... e io ne so qualcosa, avendolo do serie al posteriore, che quando la trazione e' zero ( ghiaccio, erba bagnata, ruota sollevata ), non si blocca niente di niente...

Certo, infatti il torsen, cos? come il quaife NON sono differenziali auto-bloccanti :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"

C'e' nessuno che, oltre oceano, ha l'RS sulla T23 ?
Sarei curioso di conoscere qualche impressione reale su una T.A.... sulle T.P. ne parlano tutti molto bene...

Si ce ne sono molti, ma senza andar fin la... in Italia c'? Cattivik che l'ha montato, con settagggio 80%  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Calimerus - Dom 24 Feb, 2008, 18:10:26
Boh.. il mio tira di bestia  :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Dom 24 Feb, 2008, 19:15:33
Citazione da: "Calimerus"
Boh.. il mio tira di bestia  :risa:

ohhhh finalmente un dato tecnico rilevante!  :muahaha:
Titolo: LSD...
Inserito da: Fabi80 - Dom 24 Feb, 2008, 20:10:02
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Calcola che poi, nella versione T.A., e' disponibile la versione conangolo di spinta a 35 gradi e non 45 gradi... che risulta ancor piu' dolce, e con il quale il bloccaggio massimo lo si raggiunge con molta piu' difficolta !

Cosa indica, in un diff a frizioni, l'angolo di attivazione? :?:


leggevo qualche post fa si diceva che i clutch type bloccano immediatamente, ma non ? cos?, c'? un paramentro detto angolo di rampa (o di attivazione) che indica la progressivit? con cui si arriva al bloccaggio definito.  :wink:

Nel grafico si dovrebbe capire bene.

Le linee blu e rossa e verde sono le curve di intervento del differenziale in vari casi. La linea blu indica un angolo di rampa di 30?, la rossa di 60?, la verde di 85?.
A seconda dell'angolo di rampa impostato, questo modifica il tempo che il diff impiega a raggiungere il bloccaggio definito.
Il punto A ? il momento di innesto completo del diff impostato al 60% con angolo di rampa di 30?, quindi il differenziale si porta con molta rapidit? al livello di massimo blocco. I punti B e C sono relativi a un angolo sempre di 30? ma con il 40 e il 20% di blocco. Il punto E definisce la modalità di innesto di un settaggio con 60? di rampa e 40% di blocco. Notare la differenza tra B ed E: non cambia la quantit? di bloccaggio ( la percentuale di bloccaggio ? esattamente la stessa). Cambia invece in quanto tempo questo bloccaggio viene raggiunto. Con l'85% la linea ? quasi orizzontale e il differenziale ? praticamente non autobloccante, pur avendo come valore di bloccaggio il 60%.

(https://www.celicateamitalia.com/modules/coppermine/albums/userpics/10130/Immagine.JPG)


Questi sono parametri che dipendono dalle molle e dalle frizioni, a parit? di olio.
Cambiando olio viene modificato il coefficiente di attrito tra le frizioni, facendo quindi traslare il grafico di conseguenza.

Detto questo, non ho i valori di nessuno dei diff di cui si parla quindi sto parlando di pura teoria, i numeri sono messi a caso.

IO ho il TRD e mi ci trovo benissimo, con l'olio normale che avevo all'inizio l'intervento era abbastanza brusco e rumoroso, con l'olio additivato per LSD l'intervento ? molto più progressivo. Sull'asciutto però era meglio prima, non fosse stato per il rumore e l'usura precoce l'avrei tenuto cos?. Sul bagnato ? più guidabile ora. In ogni caso nella guida normale ? come non averlo, tranne quando fai una partenza MOLTO forte con le ruote sterzate, caso in cui lo sterzo tende a chiudersi e "tirarti dentro". Se tornassi indietro lo riprenderei.  :cool:
Titolo: LSD...
Inserito da: Carbon R - Dom 24 Feb, 2008, 21:32:47
Te Cali che manutenzione devi seguire sul tuo ?
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Lun 25 Feb, 2008, 07:52:10
Qual'? il differenziale Toyota che monta l'MR2 che va bene sulla nostra ?

Intendo di che serie e annate di produzione ?
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 25 Feb, 2008, 08:20:18
@ Fabi
 :ohh:  :ohh:  :ohh:
Mi hai spiegato in modo impeccabile cosa sono gli angoli di attivazione, grazie!  :wink:

@ nippo
nessuna, essendo un elicoidale non richiede manutenzione extra, ? come avere il cambio stock  :smile:

@ tsuper
qualsiasi cambio montato su MRS in italia va bene, dal 2000 fino agli ultimi esemplari  :wink: Ci sono cambi sia a 5 marce (primi modelli) che 6 marce (restyle), ma il differenziale ? sempre lo stesso e compatibile per uno swap nei nostri cambi  :wink:
Su japansparts lo vendono come prodotto oem toyota, disponibile per la spedizione in tutto il mondo  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Lun 25 Feb, 2008, 08:25:38
Citazione da: "Carbon R"
Te Cali che manutenzione devi seguire sul tuo ?


Credo nessuna, visto che ? un elicoidale ......



X Fabi :clap::clap::clap:



X CALI ... Un Feed un pelo + dettagliato !??!?!?!! :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Lun 25 Feb, 2008, 08:47:01
Davide, non posso puntare perché sono dal cell, ma sto rispondendo a te.

Volevo spiegarti meglio un aspetto della questione:
come dici tu, ? vero che un 60% di bloccaggio POTREBBE anche essere eccessivo su una TA, ma torno a ripeterti, perché non hai colto, che quello sarebbe il bloccaggio MASSIMO possibile...
bloccaggio massimo che NON ? DETTO che tu raggiunga, ovverosia in determinate e precise situazioni, dal momento che la facolt? di arrivare al massimo bloccaggio dipende da durezza delle molle, tipo di olio e angolo della rampa!
Quindi io MI AUSPICO, ad esempio, che la Cusco abbia tarato quelle molle BEN SAPENDO che quel differenziale sarebbe andato su una TA... per questo mi sarebbe piaciuto avere un parere da qualcuno che lo montava...
Ma non solo... il modello con rampa a 35 gradi ? matematicamente più dolce nell'intervento, e "meno autobloccante", a parit? di condizioni, rispetto ai soliti a 45 gradi.
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 25 Feb, 2008, 09:38:47
Citazione da: "Wolf_TM250"
Davide, non posso puntare perché sono dal cell, ma sto rispondendo a te.

Volevo spiegarti meglio un aspetto della questione:
come dici tu, ? vero che un 60% di bloccaggio POTREBBE anche essere eccessivo su una TA, ma torno a ripeterti, perché non hai colto, che quello sarebbe il bloccaggio MASSIMO possibile...

Si si questo l'ho capito :smile:


 
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ma non solo... il modello con rampa a 35 gradi ? matematicamente più dolce nell'intervento, e "meno autobloccante", a parit? di condizioni, rispetto ai soliti a 45 gradi.


Ehm.... stando al grafico postato da Fabi80

(https://www.celicateamitalia.com/modules/coppermine/albums/userpics/10130/Immagine.JPG)

Minore ? l'angolo di attivazione e più "brusco" ? l'intervento.. o meglio, minore ? il tempo necessario a raggiungere il trasferimento massimo  :wink:
Pertanto un 45? ? meno violento di un 30?  :smile:


Comunque tutti questi pareri sono davvero utilissimi  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Lun 25 Feb, 2008, 10:23:00
Non riesco a vedere il grafico in oggetto dal cell, ma ? proprio il contrario:
con una rampa meno inclinata, a parit? di spostamento della camma dei satelliti, ci sar? una MINORE spinta contro i dischi!
Per cui intervento minore, e più dolce e progressivo.
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 25 Feb, 2008, 10:35:59
Quando hai un pc sotto mano, dai un occhio al grafico perché dice il contrario di quello che mi stai spiegando  :wink:
Oppure siamo noi ad interpretarlo male  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Lun 25 Feb, 2008, 11:31:00
Faccio senza guardare il grafico, so bene di cosa sto parlando!
Io sto parlando dei gradi della rampa sulla quale agisce la camma dei satelliti.
Probabilmente voi mi avete affibbiato un grafico che non ? relativo a quello che dico io... quindi frega niente di quello che dice!
Mi sa che non vi ? chiaro il funzionamento di un lsd a dischi, senn? ci saremmo capiti al volo.
Quando la rampa ? un doppio triangolo (rombo), il differenziale ?, APPUNTO, a 2 vie, ma quando la rampa posteriore alla camma ? a ZERO gradi, NON c'? autobloccante in frenata.
Al diminuire dei gradi della rampa, diminuisce l'intervento del bloccaggio.
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Lun 25 Feb, 2008, 13:18:31
L'unica spiegazione ? che l'angolo zero nel grafico postato da Fabi sia corrispondente all'ascissa, e il 90 all'ordinata. Cos? tornerebbe tutto.
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Lun 25 Feb, 2008, 18:43:48
Citazione da: "Fabi80"


Nel grafico si dovrebbe capire bene.

Le linee blu e rossa e verde sono le curve di intervento del differenziale in vari casi. La linea blu indica un angolo di rampa di 30?, la rossa di 60?, la verde di 85?.
A seconda dell'angolo di rampa impostato, questo modifica il tempo che il diff impiega a raggiungere il bloccaggio definito.
Il punto A ? il momento di innesto completo del diff impostato al 60% con angolo di rampa di 30?, quindi il differenziale si porta con molta rapidit? al livello di massimo blocco. I punti B e C sono relativi a un angolo sempre di 30? ma con il 40 e il 20% di blocco. Il punto E definisce la modalità di innesto di un settaggio con 60? di rampa e 40% di blocco. Notare la differenza tra B ed E: non cambia la quantit? di bloccaggio ( la percentuale di bloccaggio ? esattamente la stessa). Cambia invece in quanto tempo questo bloccaggio viene raggiunto. Con l'85% la linea ? quasi orizzontale e il differenziale ? praticamente non autobloccante, pur avendo come valore di bloccaggio il 60%.

(https://www.celicateamitalia.com/modules/coppermine/albums/userpics/10130/Immagine.JPG)




Visto il grafico.
No, e' sbagliato.

Il tempo non centra, centra invece la FORZA e il BLOCCAGGIO ottenuto.

Forse da questa immagine si riesce a vedere meglio quello che intendo io:

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.incar.net.au%2FSubaru%2Fsubtrn%2Fcusco-lsd.jpg&hash=8a0732f51208445e8299194805dc8b97bca7fe97)

Guardate la differenza tra l'opzione "1.5 way" e la "2 way" in rilascio ( With the throttle off ).
La differenza dei gradi delle rampe POSTERIORI al "cross shaft", determinano la spinta ( frecce rosse ) sui dischi:
1.5 way, frecce rosse piccole, e 2 way, frecce rosse piu' grosse, quindi maggior spinta.
Ma questo non dipende dal tempo, ma dalla FORZA con la quale l'albero dei satelliti (cross shaft) spinge sulle rampe, e questa spinta e' determinata dalla differenza di velocita' delle 2 ruote.

Non per niente nel nuovissimo Cusco LSD Pro Adjust, puoi intervenire e sostituire i gradi delle rampe !

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jdm-option.com%2Feng%2Fpr_CUSCO%2Fimg%2Fajast_top05.jpg&hash=b358fe3ab3ae878ad3ccf7c9ebc1328e1ead21d1)



PS:
non ho MAI voluto dire che un LSD sia meglio o peggio di un Torsen, a me era soltanto parso un po' frettoloso come un certo tipo di differenziale auto-bloccante, venisse scartato cosi' velocemente su una TA...
per questo auspicavo un intervento diretto (pareri e impressioni) di chi lo avesse provato...
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Lun 25 Feb, 2008, 18:50:23
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.billzilla.org%2Flsdoptions.jpg&hash=b566ab1ea909e249a4c7c9e07ba65d52a8a37eaa)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.team-integra.net%2Fimages%2FBAEC1978-D3A7-4405-AB2D-2761DC15A96D%2Farticles%2Ftuan%2F2-1.5way.gif&hash=0bf4f6b0c3fb18d9dd4f8590098ff86e6b2af1c7)


Come si vede nell'immagine, la differenza fra il 2 vie e il 1.5 vie sono i gradi della rampa posteriore, a 45 gradi per il 2, e a 20 gradi per l'1.5.

In Cusco ti danno la possibilita' di scegliere PER IL DIFFERENZIALE a 1 VIA ( quindi piatto dietro, e con rampa sul davanti ) fra una rampa a 45 gradi ( classico ) oppure a 35 gradi, cioe' MENO invasivo.
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Lun 25 Feb, 2008, 21:17:13
Mi sono completamente perso. Domani me lo riguardo con calma e mi documento di più a riguardo visto che mi interessa sapere un p? come funziona sta cosa.
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 26 Feb, 2008, 09:01:18
mamma mia...  :sad: non c'ho capito un H, peggio dell'arabo!  :sad:
vedr? come sceriff di cavarci un ragno dal buco informandomi meglio  :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"

non ho MAI voluto dire che un LSD sia meglio o peggio di un Torsen, a me era soltanto parso un po' frettoloso come un certo tipo di differenziale auto-bloccante, venisse scartato cosi' velocemente su una TA...
per questo auspicavo un intervento diretto (pareri e impressioni) di chi lo avesse provato...

Si si vai tranquillo  :grin:  sono qui per imparare ed avevo chiesto chiarimenti anche su quello a frizioni  :wink:  quindi ben venga!
Poi la scelta di per se ? relativa... prima bisogna capirci qualcosa  :lol:

Per quanto riguarda i pareri in merito all'inadeguatezza su TA, bench? come ci hai detto l'RS ? progressivo e "morbido"... rimane comunque di fatto una %  MASSIMA di bloccaggio molto elevate  :wink:
Ecco un trafiletto tratto dal PDF:
Citazione

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg141.imageshack.us%2Fimg141%2F5272%2Fimmagineoa5.jpg&hash=bfc0d3f54c4bc4795a4b77bb3b249567e396b1ed)

Qui in mezzo ci sono le spiegazioni..

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg206.imageshack.us%2Fimg206%2F2442%2Fimmaginesz3.jpg&hash=182d4dd1d4953165f01fa9e2bae347b13b1c852c)


Allego anche il file completo che lo ritengo molto utile (grazie vime).
http://www.mediafire.com/?mdy1yqyybza

In seconda motivazione, ma comunque molto rilevante (almeno personalmente) ? il discorso manutenzione ed usura.  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Mar 26 Feb, 2008, 09:26:04
In effetti il funzionamento di un lsd a dischi può sembrare complesso... ma ? una vera cazzata!
Se stasera vieni a cena dall'Americanel, ti spiego a parole.
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Mar 26 Feb, 2008, 09:35:01
E poi...

lo so che il Torsen ? praticamente eterno, mentre la manutenzione del lsd ? una rottura...
ma il GROSSISSIMO limite del Torsen ? che può trasferire all'altro ruota SOLO 3 o 4 o 5 volte l'aderenza dell'altra... e quando l'altra ha poca aderenza, anche 5x non ? molto.... mentre un lsd funzionerebbe molto meglio.
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 26 Feb, 2008, 10:10:57
Citazione da: "Wolf_TM250"
In effetti il funzionamento di un lsd a dischi può sembrare complesso... ma ? una vera cazzata!
Se stasera vieni a cena dall'Americanel, ti spiego a parole.

urca... letto solo ora  :o
Se riesco a organizzarmi al volo vengo volentieri  :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"
E poi...

lo so che il Torsen ? praticamente eterno, mentre la manutenzione del lsd ? una rottura...

Per noi poveracci poi ? ancora più una rottura :muahaha:

Citazione da: "Wolf_TM250"

ma il GROSSISSIMO limite del Torsen ? che può trasferire all'altro ruota SOLO 3 o 4 o 5 volte l'aderenza dell'altra... e quando l'altra ha poca aderenza, anche 5x non ? molto.... mentre un lsd funzionerebbe molto meglio.

Si ? vero, se manca aderenza una ruota ti attacchi al caiser...
Ma credo che un autobloccante sia più di vitale importanza nel fuoristrada che in pista  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Mar 26 Feb, 2008, 19:18:34
Un differenziale autobloccante non ? vitale nemmeno in fuoristrada, se ? per quello!
Tantissimi fuoristrada in commercio hanno i classici differenziali aperti.
Vedo invece che MOLTE auto uso pista e rally su asfalto montano autobloccanti con percentuali molto alte!
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 26 Feb, 2008, 19:29:29
Questa sera ci sono!  :wink:
A dopo!  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 27 Feb, 2008, 10:37:09
Citazione da: "HPDxxx"
Questa sera ci sono!  :wink:
A dopo!  :grin:


Voglio un resoconto dettagliato!
 :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 27 Feb, 2008, 10:39:06
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"
Questa sera ci sono!  :wink:
A dopo!  :grin:


Voglio un resoconto dettagliato!
 :lol:

Resoconto:

Wolf... (https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fkaribouldingo.free.fr%2Fguntargen%2FV33C3C3CCCCCCCmad-Sei%2520un%2520Ballanudo%250ABLA%2520BLA%2520BLA%2520BLA%2520.png&hash=b818201cbcaca8c941dc8409c25fc47b7c7304ac)


alla fine il PACCARO non ? venuto.... cos? ho passato una bella serata in compagnia dei ragazzi del T20 senza parlare di roba meccanica  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 27 Feb, 2008, 12:21:23
Citazione da: "HPDxxx"

Resoconto:

Wolf... (https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fkaribouldingo.free.fr%2Fguntargen%2FV33C3C3CCCCCCCmad-Sei%2520un%2520Ballanudo%250ABLA%2520BLA%2520BLA%2520BLA%2520.png&hash=b818201cbcaca8c941dc8409c25fc47b7c7304ac)


alla fine il PACCARO non ? venuto.... cos? ho passato una bella serata in compagnia dei ragazzi del T20 senza parlare di roba meccanica  :lol:


 :lol:  :lol:
Ho letto di la, vabb?, se gioved? ? dalle mie parti cercher? di intercettarlo.
Titolo: LSD...
Inserito da: Wolf_TM250 - Mer 27 Feb, 2008, 12:24:42
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"
Questa sera ci sono!  :wink:
A dopo!  :grin:


Voglio un resoconto dettagliato!
 :lol:

Resoconto:

Wolf... (https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fkaribouldingo.free.fr%2Fguntargen%2FV33C3C3CCCCCCCmad-Sei%2520un%2520Ballanudo%250ABLA%2520BLA%2520BLA%2520BLA%2520.png&hash=b818201cbcaca8c941dc8409c25fc47b7c7304ac)


alla fine il PACCARO non ? venuto.... cos? ho passato una bella serata in compagnia dei ragazzi del T20 senza parlare di roba meccanica  :lol:



Eh... come ti ho detto di la',
non pensavo di riuscire a ricablare l'impianto elettrico, e installare una Motec con i relativi sensori in 4 ore e mezza !
Alle 5 avevo gia' finito tutto, e me ne sono tornato a casa subito !

 :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Ven 29 Feb, 2008, 18:52:41
Continuo ad informarmi e a trovare le stesse informazioni di cui ti avevo parlato prima...

Tipologie d'autobloccante
Esistono vari tipi di differenziali meccanici autobloccanti: a lamelle, Torsen ed a giunto viscoso. Recentemente ha fatto la sua comparsa nella produzione di serie anche quello interamente elettronico, che sfrutta le potenzialitа del sistema ESP per convivere con un differenziale tradizionale. La strategia и quella di frenare la ruota che slitta, rallentandola e impedendo all'altra di bloccarsi; in questo modo, una quota della coppia motrice erogata dal propulsore, viene trasmessa a terra in qualche modo... ma senza l'impiego di congegni meccanici sulla trasmissione!



Il Torsen

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.garagetorino.com%2Ftecnica%2FImmagini%2FDifferenziale%2F01.jpg&hash=4b4ca9e0ccc711e8f5a01be3f170a2917efd0eb6)

Denominato anche "a distribuzione di coppia", и un autentico gioiello della meccanica per via della sua complessitа. Non и un autobloccante "puro" perchй si comporta in modo simile ad un differenziale classico, permettendo alle ruote di variare la velocitа relativa in eguale misura... ma quando una ruota tende a pattinare, non riduce piщ la velocitа dell'altra ed indirizza la coppia motrice sulla ruota che esprime piщ aderenza. Il suo peggiore difetto и l'ingombro (oltre a satelliti e planetari, и composto da numerosi ingranaggi elicoidali)
che rende il Torsen impossibile da utilizzare... dove non и previsto di serie!


Il giunto viscoso Ferguson

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.garagetorino.com%2Ftecnica%2FImmagini%2FDifferenziale%2F02.jpg&hash=11bc23cc95ab8b5d27f02c464ab00be13b419828)

E' assai piщ compatto e viene impiegato spesso sulle vetture a 4 ruote motrici per la sua efficienza ed affidabilitа. La sua struttura и semplice poichй collega le parti meccaniche interne per mezzo di un fluido siliconico a densitа controllata. E' realizzato all'interno di un contenitore a tenuta stagna, nel quale alloggiano l'albero d'entrata e quello d'uscita non collegati tra loro. Ad ogni modo essi sono dotati di una lunga serie di lamelle, affacciate molto vicine ed immerse in un fluido speciale. Proprio quest'ultimo permette di trasmettere il moto tra le lamelle, come se fossero pressochй solidali. In realtа i due alberi possono avere solo piccoli slittamenti relativi che non possono assumere entitа rilevante. Difatti il liquido siliconico, da gelatinoso in condizioni "normali", diventa sempre piщ denso con l'aumentare della temperatura che si genera variando la velocitа relativa tra gli alberi. Quando ciт si verifica, il pattinamento di una ruota и di fatto annullato, seppure con leggero ritardo (ciт rappresenta il suo unico neo!) e il bloccaggio del differenziale si protrae fino a quando la temperatura del fluido non ritorna nella norma. Il giunto viscoso viene utilizzato spesso dai costruttori come differenziale centrale di trazioni integrali "permanenti" ma ne и stata ideata una sorta di variante che le rende "semipermanenti". Il dispositivo prende il nome di frizione Haldex(in figura):

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.garagetorino.com%2Ftecnica%2FImmagini%2FDifferenziale%2F03.jpg&hash=b6b01e0581e4a4735a3eba176b254651d5016e63)

e, a differenza del giunto viscoso meccanicamente autonomo, si avvale di un controllo elettronico di gestione capace di comandare a piacimento il bloccaggio tra gli alberi d'entrata e d'uscita del differenziale centrale. L'attuazione, in genere, и ottenuta per mezzo di un pistone che comprime le lamelle affacciate tra loro. Questa soluzione и utilizzata frequentemente sulle vetture del Gruppo Volkswagen nate con la trazione anteriore (le berline Audi hanno invece il Torsen), in modo da renderle 4x4 per volontа del software 4 gestione. In questo modo la motricitа in condizioni di marcia normali и affidata esclusivamente all'asse anteriore ma, in caso di necessitа, la frizione Haldex provvede a ripartire la coppia su ambedue gli assi; per tale ragione prende il nome improprio di semi-permanente", mentre sarebbe piщ corretto definirla una quattro ruote motrici "all'occorrenza"! Le vetture 4x4, possono adottare da uno a tre differenziali autobloccanti, anche di tipo diverso, piazzati sia tra le ruote] dello stesso asse, sia come ripartitori di coppia tra avantreno e retrotreno.


L'autobloccante a lamelle
II differenziale autobloccante piщ gettonato per l'impiego sportivo dell'auto и senza dubbio quello a lamelle: sia per l'efficacia sia per la compattezza. A differenza degli altri modelli puт essere | utilizzato anche dove non и previsto di serie, perchй le s dimensioni rispettano gli ingombri del normale differenziale in dotazione su tutte le auto! Questa peculiaritа ne determina il successo sulle vetture da competizione derivate dalla serie e, soprattutto, sulle auto I elaborate... che spesso hanno! grandi problemi a scaricare la| potenza sull'asfalto. L'esemplare che vi presentiamo и progettato e realizzato dall'Officina Sacci I (055/8071561), specializzata in trasmissioni meccaniche per vetture d'epoca, da competizione ed ovviamente anche per quelle "hard tuning"!
Per le vetture piщ anziane e per quelle piщ moderne, con problemi d'alloggiamento (come la Fiat Seicento!), l'Azienda toscana realizza differenziali autobloccanti a "rulli di trascinamento". Questi, realizzati esclusivamente con una taratura fissa al 40%, funzionano concettualmente come quelli a lamelle, ovvero si "allargano assialmente" ma sono assai piщ semplici nell'architettura e compatti, poichй sprovvisti di satelliti e planetari. I mozzetti d'ancoraggio sono rappresentati da due rulli, uno ad otto e l'altro a nove alloggiamenti, al cui interno sono presenti dei nottolini che, quando la coppia sugli alberi и sbilanciata, si mettono di traverso bloccando il differenziale.

Come funziona l'autobloccante
II dispositivo illustrato in figura,

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.garagetorino.com%2Ftecnica%2FImmagini%2FDifferenziale%2F04.jpg&hash=08f5f34e5a0ffc92988ac0eb574c04f40e47eb5b)

и del tutto simile per forma e volume esterno al tradizionale differenziale; perт, a differenza di questo, la coppia di entrata non viene trasmessa direttamente ai satelliti ma passa per i mozzetti di ancoraggio (che non sono liberi di ruotare). L'autobloccante prevede che i 4 satelliti (ingranaggi viola) possano muoversi lungo le gole inclinate dei mozzetti di ancoraggio (verde). Pertanto, quando i due alberi esterni ruotano a velocitа differenti, i satelliti sono sottoposti ad una spinta laterale che li obbliga a risalire la pendenza delle gole dei mozzetti. Questi ultimi, essendo affacciati parallelamente, tendono ad allontanarsi assialmente tra loro e - annullando il piccolo "gioco" preesistente -, vanno a comprimere i pacchi di lamelle (azzurre e rosse) ai margini del congegno. In sostanza il meccanismo diviene autobloccante solo se il nucleo centrale si espande assialmente premendo sulle lamelle e ciт si verifica quando sulle ruote velocitа e coppia differiscono di una certa entitа. Le lamelle affacciate sono di due tipi, a denti esterni (azzurre) o a denti interni (rosse); le prime sono solidali con l'involucro esterno, mentre le seconde con i planetari.


Taratura dell'autobloccante

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.garagetorino.com%2Ftecnica%2FImmagini%2FDifferenziale%2F05.jpg&hash=3fc1b05cc555b38296a9925dd42ea231e138fb91)

L'attrito all'interno del congegno и generato grazie al riporto di molibdeno che riveste le lamelle rosse; pertanto proprio agendo su di esse si puт variare facilmente la taratura dell'autobloccante. Il primo metodo consiste, ove ciт и fattibile, nell'aumentare il numero delle lamelle, passando da 4 a 6 o 8 per ogni lato, in modo da facilitare il bloccaggio del dispositivo. Tuttavia, se non c'и spazio a sufficienza per aggiungere nuovi elementi, si possono disporre le lamelle di attrito diversamente (vedi figura 5). Affiancandole, come nel "caso 1" si riduce l'attrito mentre, frapponendole a quelle azzurre a denti esterni come nel "caso 2", si facilita il bloccaggio del meccanismo. Un altro metodo per agire sulla taratura consiste nel modificare l'inclinazione delle gole sui mozzetti di ancoraggio verdi. Piщ esse sono ripide -"caso 3"-, minore и la facilitа con cui il differenziale arriva al bloccaggio. Nel "caso 4" invece, и sufficiente una modesta diversitа di coppia tra entrata ed uscita, per fare in modo che i satelliti viola risalgano agevolmente le scanalature meno inclinate dei mozzetti, ottenendo cosм una maggiore facilitа di bloccaggio del congegno. Quando si agisce sulle lamelle, nei casi 3 e 4, non si modificano le tarature nei due sensi (in frenata ed in accelerazione), mentre variare l'inclinazione delle gole dei mozzetti, permette di diversificare la percentuale di bloccaggio nella direzione in cui si esercita la coppia sulle ruote. Dal lato della frenata (verso destra sul disegno), l'inclinazione delle scanalature и sempre piщ ripida (in genere 30? o 40?), in modo che l'effetto autobloccante sia meno evidente. Dal fianco opposto, in trazione, solitamente l'angolo della gola и di 45? o di 60? in modo da incrementare l'efficacia dell'autobloccante in quel verso. Quest'ultima и sempre espressa in percentuale ma, per i non addetti ai lavori, и difficile comprenderne il significato. Autobloccante al 40% vuoi dire che il 30% della coppia и destinato alla ruota con minore aderenza mentre, il restante 70%, spetta a quella con maggiore aderenza. In altre parole, tra le due ruote motrici, si puт instaurare una differenza di coppia pari al 40% prima che si arrivi al pattinamento di entrambe per mancanza di grip sulle gomme. Il caso estremo и rappresentato dal bloccaggio del differenziale al 100%, nel quale tutta la forza della trazione и dirottata sul pneumatico che esprime le migliori condizioni di aderenza.


Curiositа e vantaggi nella guida
Per sapere se una vettura и dotata di differenziale autobloccante, non c'и bisogno di guidarla... basta spingerla a motore spento con le ruote sterzate: si fa una fatica non indifferente, poichй le ruote non ne vogliono sapere di girare con velocitа diverse! Ho verificato personalmente questa circostanza, parcheggiando a spinta la Punto HGT Gr. N del Direttore. L'operazione и difficoltosa ma si puт fare, mentre con la Toyota Corolla WRC (provata sul n? 53) dotata di tre differenziali di cui due attivi, diventa quasi impossibile senza l'aiuto di qualche volenteroso! I differenziali autobloccanti offrono un grande aiuto nella guida sportiva e agonistica, seppur in modi diversi secondo il tipo di trazione. Tralasciando gli effetti sulle auto con 4 ruote motrici perchй ne sono sempre dotate, passiamo alle altre. Le trazioni posteriori molto potenti -oltre 300 CV-, solitamente ne sono dotate, come pure certe spider con 140 cavalli o poco piщ. Per le prime il beneficio и piщ evidente in termini di motricitа in curva ma anche la traiettoria puт essere piщ "chiusa" ed efficace, sfruttando la tendenza al sovrasterzo del retrotreno. Quando la cavalleria и scarsa, invece, l'effetto autobloccante и di modesta entitа e se ne avverte l'utilitа soprattutto nelle curve piщ strette o in condizioni critiche d'aderenza.
Le tarature degli autobloccanti meccanici di serie sono abbastanza blande, spaziando dal 25% al 30%. Le trazioni anteriori equipaggiate di serie con il differenziale autobloccante sono rare; spesso si preferisce dotarle esclusivamente di un controllo antipattinamento elettronico che in alcun modo riesce a sortire effetti paragonabili, perchй "taglia" l'erogazione del motore o "frena" una ruota! Tra le eccezioni segnaliamo la Fiat Coupй Turbo con il giunto viscoso Ferguson, e la Honda Integra Type-R con autobloccante meccanico al 25-30%.
Le auto, che di serie non lo hanno ma lo adottano in seguito per l'impiego sportivo, utilizzano tarature dalla percentuale piщ bassa rispetto a quelle con la trazione posteriore. Il motivo и semplice: l'asse anteriore и motrice e sterzante; ciт comporta forti reazioni sul volante sia in curva, sia sugli avvallamenti... anche in rettifмlo e, piщ in generale, in tutti i casi di perdita di aderenza in presenza di fondi viscidi. In caso di modeste accelerazioni laterali in curva, la ruota interna puт esprimere maggiore aderenza e l'azione dell'autobloccante si avverte soprattutto in termini di resistenza nella rotazione dello sterzo o di decisi "strattonamenti". Per accelerazioni laterali maggiori (e relativi trasferimenti di carico "importanti"), la ruota interna arriva addirittura a sollevarsi da terra mentre l'altra trasmette tutta la coppia possibile. In tal caso si genera un sovrasterzo del veicolo, poichй l'intera massa della vettura fa perno sulla ruota anteriore esterna per effetto del momento generato dal braccio a terra positivo. Ovviamente, nel caso in cui si oltrepassa il limite di grip del pneumatico, il veicolo torna ad essere sottosterzante, proprio come accadrebbe con ogni altra vettura "normale"! Non esistono regole precise per determinare la percentuale di bloccaggio dell'autobloccante ma si possono dare delle indicazioni di massima relative alla tipologia di trazione ed all'impiego che se ne fa. Le trazioni posteriori dotate di Torsen arrivano al 100%, mentre con quello meccanico a lamelle si attestano su valori prossimi al 75% in pista e circa la metа o poco piщ per l'utilizzo stradale sportivo. Le trazioni anteriori stradali, per non avere eccessive ripercussioni sul volante utilizzano valori compresi tra 25-30%, mentre in pista adottano tarature del 50-55% di norma. Alcune vetture fanno eccezione ad esempio le Opel "tollerando" percentuali fino al 75%! Per quanto riguarda le auto da rally a trazione anteriore, che affrontano fondi piщ sconnessi, si utilizzano tarature del 25-35% se dispongono di poca potenza, mentre le altre arrivano al 40%... ma non oltre! Il costo di un differenzia autobloccante a lamelle by Bacci (Tel. 055/8071561) parte da 1.000,00 Euro IVA esclusa, mentre quelli a rulli di trascinamento costano meno: da 850,00 Euro in su.




Come ti dicevo in precedenza anche in questa descrizione viene specificato il "lag" sul sistema viscoso ma NON nel Torsen che NON HA LAG  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Carbon R - Ven 29 Feb, 2008, 19:38:43
Citazione
la Honda Integra Type-R con autobloccante meccanico al 25-30%.


Nulla di significativo...?
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 29 Feb, 2008, 20:42:33
Citazione da: "Geckots"


Come ti dicevo in precedenza anche in questa descrizione viene specificato il "lag" sul sistema viscoso ma NON nel Torsen che NON HA LAG  :wink:

scusa eh... ma quand'? che avrei detto il contrario?  :?:

quello che hai appena postato (me lo son letto tutto) conferma quello che avevo già imparato  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 03 Giu, 2008, 12:49:33
Una domanda a chi monta l'LSD: che angoli di convergenza avete all'anteriore?
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Mar 03 Giu, 2008, 14:19:44
Tutto a zero ... davanti e dietro  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 04 Giu, 2008, 10:38:37
allora sceriff?? come va questo differenziale?  :razz:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 04 Giu, 2008, 14:06:42
Citazione da: "HPDxxx"
allora sceriff?? come va questo differenziale?  :razz:

Quando smetto di toccarmi faccio una recensione! :risa:
Scherzi a parte, per ora l'ho provato con due configurazioni differenti di convergenza all'anteriore e cambia il mondo tra l'una e l'altra.
Prima l'avevo leggermente aperta (-0.6mm per lato), e quando entrava il differenziale andava ad aprire un p? la traiettoria, sensazione completamente diversa da quella che avevo provato sulla celica di Ergigio. Il problema era che quando facevi una curva impegnata, in caso di rilascio improvviso del gas (mi ? successo ad esempio in autostrada trovando una coda improvvisa dopo un curvone), la traiettoria tornava a chiudere, proprio mentre avveniva il trasferimento di carico all'anteriore! Da pelle d'oca!! :fred:
Adesso l'ho fatta mettere leggermente positiva (+0.2mm per lato) ed ? tutta un'altra cosa, più ci dai e più resti in traiettoria perché la ruota esterna ti porta all'interno. :spruz:
Adesso sto prendendo la macchina anche per fare 300 metri, ? diventata un giocattolo! Sicuramente più impegnativa, ma questo forse ? il suo aspetto più divertente!  :grin:
Prossimamente la far? provare anche a Ergigio cos? potr? dirti la differenza tra il Quaife e il torsen Toyota. :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 04 Giu, 2008, 14:23:46
Citazione da: "Sceriff"

Prossimamente la far? provare anche a Ergigio cos? potr? dirti la differenza tra il Quaife e il torsen Toyota. :wink:


Bene bene, dalla prossima settimana entrer? anche io nel club Torsen Toyota.
Indicazioni utilissime per la regolazione degli angoli.
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Dom 15 Giu, 2008, 21:36:52
E' arrivato il momento di presentarvi ufficialmente uno dei miei ultimi acquisti, senza dubbio il più atteso, il differenziale Torsen!

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg369.imageshack.us%2Fimg369%2F8646%2Fcimg1267copykj8.jpg&hash=a6e0167484218b131c8fbe3040e9965d51b85bef)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg106.imageshack.us%2Fimg106%2F3020%2Fcimg1268copyol6.jpg&hash=4526d1712210f1a3852896eae871aa4242762b4c)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg266.imageshack.us%2Fimg266%2F3936%2Fcimg1269copyzl1.jpg&hash=227f1f5997f94311df9180371b6ee9b252c2a1a2)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg253.imageshack.us%2Fimg253%2F7915%2Fcimg1270copyfm5.jpg&hash=94445b77093c554cb4c54a0e7c02fdb01838f76d)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg241.imageshack.us%2Fimg241%2F4526%2Fcimg1271copyke4.jpg&hash=869ae51de73536ce7d9006f8a99adf3683f40afd)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg123.imageshack.us%2Fimg123%2F3019%2Fcimg1272copyyp9.jpg&hash=4930f4f3f277e22e7bbf484423a17b6cfcb85268)

Qui lo vedete nella sua scatola made in Toyota, con tutti i vari cuscinetti di ricambio da sostituire al momento del montaggio. Ho fatto le foto anche a tutti i codici cos? casomai voleste comprarvelo andate in Toyota e ve lo ordinate. Io comunque l'ho acquistato da MWR (grazie Gecko per avermi fatto da tramite) pagandolo 699$ + 85$ di cuscinetti (nel sito lo trovate alla voce TRD/Toyota LSD - Toyota 1.8L 5/6-spd + Toyota OE differential bearing and axle seals)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg65.imageshack.us%2Fimg65%2F3513%2Fcimg1274copywq1.jpg&hash=e6753b7aefa7a6a0925ed6a297e5e9f48d3b4bae)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg253.imageshack.us%2Fimg253%2F4098%2Fcimg1279copyuu3.jpg&hash=1cb9f929e34835df1bcc2ca106de58f4a5529c87)

Con l'occasione ovviamente ho montato anche un volano alleggerito Fidanza e sostituito frizione, spingidisco e cuscinetto tutti e tre Toyota originali.
Per il montaggio, visto che in Toyota si sono rifiutati di montarmelo, mi sono affidato ad uno dei meccanici Toyota che lavorano l?, che fa qualche lavoretto a casa. Parlandone mi ha detto che avrebbe potuto farmi lui il lavoro, utilizzando gli estrattori Toyota per estrarre le varie marce e avendo sottomano tutti i manuali Toyota. Questo ragazzo mi ha dato subito fiducia per cui ho deciso di affidare a lui la mia piccola.
Il montaggio del differenziale, con la sostituzione della frizione e del volano, ha richiesto 16,5 h di lavoro, più un piccolo intervento in rettifica per togliere il vecchio differenziale dalla corona e montarvi il nuovo.
Morale della favola, 390 ?, abbastanza onesto come prezzo.

Ma veniamo alle impressioni di guida dopo due settimane di utilizzo.
L'auto cambia completamente, in qualsiasi condizione di guida ? come sentire la mano di dio che ti tiene il muso dell'auto incollato all'asfalto.
Puoi infilarti in curva a velocit? folli, per quanto riesci a tenere il gas gi?, l'auto sta l?. E' quasi spaventosa la cosa perché non riesci più a capire qual ? il vero limite dell'auto, quel che ? sicuro ? che ? diventato molto alto. Mi ? capitato di fare curve, in cui prima mi sentivo al limite già attorno a 140 km/h, anche a 20 km/h in più e sentivo che ancora ce n'era! :o
Uscire da una curva in alzata equivale a sentirsi fiondati fuori dalla curva col volante che cerca di strapparti via le braccia.
E quando in curva esageri e l'auto sovrasterza, non c'? più bisogno di piantare il piede sull'acceleratore e fare il buco sul tappetino nella speranza che l'auto prenda trazione e ti porti via dall'impaccio, basta un p? di gas e voil?, l'auto si riallinea da sola.
Anche in rilascio l'LSD aiuta un casino, se prima lasciare il gas di colpo in piena curva portava a un sovrasterzo praticamente sicuro, ora c'? questa forza extra che aiuta a tenere l'auto allineata.
Per concludere, sono veramente tanti i frangenti in cui apprezzi l'LSD, quel che ? sicuro, ? che ogni volta che prendi l'auto, non potrai fare a meno di arrivare a destinazione con un sorriso a 32 denti stampato sul volto.  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: carlito - Lun 16 Giu, 2008, 00:42:23
Citazione da: "Ergigio"
Tutto a zero ... davanti e dietro  :roll:

:doma: Come mai?
Io ho -0,8 davanti e -1,2 dietro e non ho problemi, anzi tutto sommato va decisamente bene. :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Bandana - Lun 16 Giu, 2008, 01:40:54
@ sceriff:


BELLO VERO?!?!?

Ma che faccia fa la gente quando li svernici in curva a manetta e sul loro cruscotto ci sono accese tutte le spie del VSC+ASR+TSD+Cotic_con_Patat+Lucin_nataliz?

I soldi meglio spesi dopo le antirollio... IMHO!
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 16 Giu, 2008, 11:20:38
@ sceriff
sono davvero MOLTO contento che ne sei rimasto soddisfatto (il mio culo tira un sospiro di sollievo :risa:), ottima mini-recensione :clap:
non vedo l'ora :porc:


@ carlito
sicuro che state parlando della stessa cosa?  :roll:
ergigio parlava di convergenza, dai tuoi valori mi sembra più la campanatura  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: carlito - Lun 16 Giu, 2008, 11:44:37
Citazione da: "HPDxxx"

@ carlito
sicuro che state parlando della stessa cosa?  :roll:
ergigio parlava di convergenza, dai tuoi valori mi sembra più la campanatura  :wink:


:doooo:  :doooo:  :doooo:  :rot:  :rot:  :rot:
Azz! Hai ragione son proprio stordito... :roll:
In effetti alla convergenza anche io ho 0 sull'anteriore.
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Lun 16 Giu, 2008, 13:07:24
Citazione da: "Bandana"

Ma che faccia fa la gente quando li svernici in curva a manetta e sul loro cruscotto ci sono accese tutte le spie del VSC+ASR+TSD+Cotic_con_Patat+Lucin_nataliz?

Non lo so.... io quando guido guardo la strada! :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: carlito - Lun 16 Giu, 2008, 13:43:29
Citazione da: "Bandana"

I soldi meglio spesi dopo le antirollio... IMHO!

Concordo! :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Lun 16 Giu, 2008, 15:13:23
dopo una settimana di "collaudi" ecco anche la mia recensione :cool:

Io ho scelto la strada del "trapianto", sono riuscito a prendere un cambio completo usato della MR2 (che monta di serie un LSD Torsen come quello che ha preso Sceriff).

Il cambio in questione aveva meno di 60.000 km, l'ho pagato 400?.

Tutto il lavoro ? stato fatto dall'officina Toyota senza particolari problemi, mi hanno addebitato 10 ore per un totale di circa 400?.

Il cambio della Mr2 ? stato aperto per estrarre il differenziale, che dopo essere stato pulito e controllato (nessun segno di usura o problema riscontrato, bont? della qualit? Jap :wink: ) ? stato montato sulla mia macchina.

Teoricamente era possibile il trapianto di tutto il cambio, ma non ho voluto rinunciare alla 6 marcia.

Aggiungo che la corona del rapporto finale della MR2 ha 2 denti in meno rispetto a quella della Celica 143 (io ho mantenuto quella della 143).

Veniamo alle impressioni di guida:

Premessa: monto i cerchi originali.

- asciutto, semplicemente esagerato! Trazione sempre e comunque. La guida cambia in modo evidente, la macchina ? più reattiva nei cambi di direzione. Il muso piantato e stabile, con una trazione che sembra non finire mai. Bisogna quasi reimparare a guidare, le prime volte ci si accorge di sterzare fin troppo  :o
Si deve gestire il sovrasterzo dosando l'acceleratore.
Nelle curve strette o nelle rotonde si ha il comportamento opposto al solito, si affonda il gas e la macchina non pattina più puntando all'esterno. Si schiaccia e il muso "tira dentro" verso il centro della curva, la ruota interna a scaricare sempre più potenza al suolo.
Il limite si ? alzato di parecchio, anche io come Sceriff ho riscontrato velocit? di percorrenza più alte nelle "solite curve di test".

- bagnato. Visto il tempo ballerino sono riuscito a fare un po' di strada anche con la pioggia.
Le differenza sono ancora più marcate rispetto all'asciutto.
Quando il fondo stradale ? bagnato e l'aderenza si riduce il Torsen da il meglio di se.
Pattinamenti in accelerazione quasi nulli. Nelle partenze da fermo o in curva si ha una grande stabilit?, la macchina ? sempre sotto controllo e ben dentro i limiti.
Il limite ora ? dato dalle gomme.


- reazioni al volante. Sono molto più marcate, l'intervento del differenziale si sente. Il volante ? più "pesante", più contrastato, ha un riallineamento più veloce. Lo schema McPerson delle sospensioni non aiuta in questo, le reazioni allo sterzo del Torsen sul quadrilatero alto delle Alfa Romeo sono molto meno evidenti pur essendo altrettanto efficace.


Modifica impegnativa a livello economico, ma molto gratificante. :twisted:
A mio avviso va fatta dopo aver sistemato per bene l'assetto (antirollio, molle, ammortizzatori, duomi anteriore  superiore e inferiore) in modo da permettere il funzionamento ottimale di un LSD.

LA modifica ? spettacolare e la rifarei al 100%, ma bisogna saperla apprezzare.
Come tutte le modifiche "invasive" va valutata bene in base alle singole esigenze. A seconda della soluzione scelta si spendono dagli 800 ai 1200 euro, quindi non fatevi prendere dalla "foga" della modifica sheep style.

my 2 cents  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Bandana - Lun 16 Giu, 2008, 21:43:04
Citazione
Modifica impegnativa a livello economico, ma molto gratificante.  
A mio avviso va fatta dopo aver sistemato per bene l'assetto (antirollio, molle, ammortizzatori, duomi anteriore superiore e inferiore) in modo da permettere il funzionamento ottimale di un LSD.

LA modifica ? spettacolare e la rifarei al 100%, ma bisogna saperla apprezzare.
Come tutte le modifiche "invasive" va valutata bene in base alle singole esigenze. A seconda della soluzione scelta si spendono dagli 800 ai 1200 euro, quindi non fatevi prendere dalla "foga" della modifica sheep style.

my 2 cents


QUOTAZZO
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mar 17 Giu, 2008, 06:04:48
Ottimo lavoro ragazzi  :clap:

 :ot:

Citazione da: "Vime"

Aggiungo che la corona del rapporto finale della MR2 ha 2 denti in meno rispetto a quella della Celica 143 (io ho mantenuto quella della 143).



Solo la corona ha 2 denti in meno e quindi accorcia il rapporto rispetto al cambio 143 o anche il pignone ? più piccolo ?
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mar 17 Giu, 2008, 09:33:50
Citazione da: "TSuper"
Ottimo lavoro ragazzi  :clap:

 :ot:

Citazione da: "Vime"

Aggiungo che la corona del rapporto finale della MR2 ha 2 denti in meno rispetto a quella della Celica 143 (io ho mantenuto quella della 143).



Solo la corona ha 2 denti in meno e quindi accorcia il rapporto rispetto al cambio 143 o anche il pignone ? più piccolo ?


Da quanto mi ha detto HPD non cambia molto, io ero convinto che accorciasse i rapporti ma lui dice che si allungano di un pelo...
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mar 17 Giu, 2008, 10:58:19
Porcamiseria con tutte ste recensioni mi state facendo venire la voglia :lol: ...per? certo che ce ne vogliono di euri! :???:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 17 Giu, 2008, 13:11:16
Citazione da: "TheMatrix89"
Porcamiseria con tutte ste recensioni mi state facendo venire la voglia :lol: ...per? certo che ce ne vogliono di euri! :???:


Gi?, ce ne vogliono tanti. Metti in conto:
il costo del differenziale
il costo dei cuscinetti da cambiare
il costo di un buon olio da rimettere nel cambio
il costo della manodopera per tirare già il cambio, estrarre tutte le marce, togliere il differenziale, separarlo dalla corona del finale, montare il nuovo, rimontare tutto
il costo di frizione, spingidisco e cuscinetto, perché una volta che tiri già tutto tanto vale cambiarla, visto che speri di non andare a rimetterci più mano in futuro
il costo di un volano alleggerito, perché con tutto sto pop? di roba vuoi toglierti il divertimento di un volano alleggerito?
il costo della manodopera per montare frizione nuova e cambiare il volano
il costo per andare da un gommista a rifare gli angoli all'avantreno

Ho reso l'idea? :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mar 17 Giu, 2008, 14:12:21
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "TheMatrix89"
Porcamiseria con tutte ste recensioni mi state facendo venire la voglia :lol: ...per? certo che ce ne vogliono di euri! :???:


Gi?, ce ne vogliono tanti. Metti in conto:
il costo del differenziale
il costo dei cuscinetti da cambiare
il costo di un buon olio da rimettere nel cambio
il costo della manodopera per tirare già il cambio, estrarre tutte le marce, togliere il differenziale, separarlo dalla corona del finale, montare il nuovo, rimontare tutto
il costo di frizione, spingidisco e cuscinetto, perché una volta che tiri già tutto tanto vale cambiarla, visto che speri di non andare a rimetterci più mano in futuro
il costo di un volano alleggerito, perché con tutto sto pop? di roba vuoi toglierti il divertimento di un volano alleggerito?
il costo della manodopera per montare frizione nuova e cambiare il volano
il costo per andare da un gommista a rifare gli angoli all'avantreno

Ho reso l'idea? :risa:


porc.. :censo:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mar 17 Giu, 2008, 14:13:16
...ma tanto per sapere....? legale montare l'LSD?
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 17 Giu, 2008, 14:22:01
Citazione da: "TheMatrix89"
...ma tanto per sapere....? legale montare l'LSD?

ovviamente no, come non ? legale qualsiasi modifica all'auto.
ma secondo te ? contestabile la presenza di un lsd?  :lol:  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mar 17 Giu, 2008, 15:18:28
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TheMatrix89"
...ma tanto per sapere....? legale montare l'LSD?

ovviamente no, come non ? legale qualsiasi modifica all'auto.
ma secondo te ? contestabile la presenza di un lsd?  :lol:  :lol:


? quello che pensavo...certo che ? impossibile contestare l'LSD ma un mio amico mi ha messo una certa pulce nell'orecchio:
se poco poco metto sotto uno (e ho l'LSD) l'assicurazione non caccia una lira! :fred:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 17 Giu, 2008, 15:51:09
Citazione da: "TheMatrix89"

? quello che pensavo...certo che ? impossibile contestare l'LSD ma un mio amico mi ha messo una certa pulce nell'orecchio:
se poco poco metto sotto uno (e ho l'LSD) l'assicurazione non caccia una lira! :fred:

scolta... questo vale per TUTTO, compresi gli specchietti che avevi comprato della lampa, i vari kit estetici, i freni maggiorati, l'assetto ecc... ecc...
fra tutte le cose poste sotto perizia, il differenziale contenuto NEL cambio, ? forse quella in assoluto più difficile da individuare visto che comunque un differenziale in ogni auto c'? per forza di cose   :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mar 17 Giu, 2008, 16:23:55
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TheMatrix89"

? quello che pensavo...certo che ? impossibile contestare l'LSD ma un mio amico mi ha messo una certa pulce nell'orecchio:
se poco poco metto sotto uno (e ho l'LSD) l'assicurazione non caccia una lira! :fred:

scolta... questo vale per TUTTO, compresi gli specchietti che avevi comprato della lampa, i vari kit estetici, i freni maggiorati, l'assetto ecc... ecc...
fra tutte le cose poste sotto perizia, il differenziale contenuto NEL cambio, ? forse quella in assoluto più difficile da individuare visto che comunque un differenziale in ogni auto c'? per forza di cose   :wink:


e anche questo ? vero...ok non c'ho più scuse :lol:
appena devo rifare la frizione (tanto mi sa che sta messa maluccio) con l'occasione monto l'LSD...con la scusa che già ? tutto smontato :roll:  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mar 17 Giu, 2008, 17:54:13
Citazione da: "TheMatrix89"

appena devo rifare la frizione (tanto mi sa che sta messa maluccio) con l'occasione monto l'LSD...con la scusa che già ? tutto smontato :roll:  :lol:


beh, ? un pelo diverso....

Cambiare una frizione ? una cosa, montare un LSD un'altra.

Ci sono diverse ore di manodopera in più  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mar 17 Giu, 2008, 19:43:48
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "TheMatrix89"

appena devo rifare la frizione (tanto mi sa che sta messa maluccio) con l'occasione monto l'LSD...con la scusa che già ? tutto smontato :roll:  :lol:


beh, ? un pelo diverso....

Cambiare una frizione ? una cosa, montare un LSD un'altra.

Ci sono diverse ore di manodopera in più  :wink:


s?...ma penso che comunque costerebbe di più fare i due lavori separati... :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mar 17 Giu, 2008, 20:02:17
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "TSuper"
Ottimo lavoro ragazzi  :clap:

 :ot:

Citazione da: "Vime"

Aggiungo che la corona del rapporto finale della MR2 ha 2 denti in meno rispetto a quella della Celica 143 (io ho mantenuto quella della 143).



Solo la corona ha 2 denti in meno e quindi accorcia il rapporto rispetto al cambio 143 o anche il pignone ? più piccolo ?


Da quanto mi ha detto HPD non cambia molto, io ero convinto che accorciasse i rapporti ma lui dice che si allungano di un pelo...


 :o

Grave errore mio !

Essendo la corona che riceve il moto dal pignone ed essendo più piccola ? normale che allunghi anche se di poco  :oops:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 17 Giu, 2008, 20:34:29
Citazione da: "TheMatrix89"


s?...ma penso che comunque costerebbe di più fare i due lavori separati... :roll:

sicuramente farlo in concomitanza con il cambio frizione ti fa risparmiare qualche soldino  :wink:

certo.. per sostituire la frizione va semplicemente tolto il cambio, per montare un LSD va APERTO il cambio.....  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 17 Giu, 2008, 20:39:45
Citazione da: "TheMatrix89"

appena devo rifare la frizione (tanto mi sa che sta messa maluccio) con l'occasione monto l'LSD...con la scusa che già ? tutto smontato :roll:  :lol:

Beh conta che a cambiare la frizione spenderai 400?, a farci montare anche il differenziale non ci vuol niente che ti partano in aggiunta altri 1000?, il Quaife ad esempio li costa quasi tutti senza contare poi la manodopera. Il differenziale non lo monti semplicemente tirando già il cambio, ci sono di mezzo almeno altre 5 ore di lavoro.
La differenza, come avrai potuto intuire, non ? poca.
Non te lo sto sconsigliando eh, voglio solo renderti conscio delle cifre che nel caso ti troverai a spendere. :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Hasso - Mar 17 Giu, 2008, 23:29:19
:grin:
qualcheduno ha idea di quanto costi un torsen comprato in concessionaria (italia) come ricambio per mr-2 :?:
senza num.d.tel. non mi dicono niente, e non so come procurarmi un num.d.tel. dell'mr-2 :roll:

grazie :cia:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 18 Giu, 2008, 09:27:10
Citazione da: "hasso"
:grin:
qualcheduno ha idea di quanto costi un torsen comprato in concessionaria (italia) come ricambio per mr-2 :?:
senza num.d.tel. non mi dicono niente, e non so come procurarmi un num.d.tel. dell'mr-2 :roll:

grazie :cia:


eccomi!

sono circa 1.100 ? + iva
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 18 Giu, 2008, 12:58:08
Citazione da: "hasso"

senza num.d.tel. non mi dicono niente, e non so come procurarmi un num.d.tel. dell'mr-2 :roll:

E' uno scherzo vero?!? :roll:
Curiosit?.....ma ti sei letto i post precedenti? Neanche due pagine fa ho riportato anche le foto della scatola del differenziale con stampato sopra il codice del ricambio apposta perché cos? uno volendo potesse andare in Toyota a chiedergli il pezzo.

Citazione da: "Sceriff"

Qui lo vedete nella sua scatola made in Toyota, con tutti i vari cuscinetti di ricambio da sostituire al momento del montaggio. Ho fatto le foto anche a tutti i codici cos? casomai voleste comprarvelo andate in Toyota e ve lo ordinate. Io comunque l'ho acquistato da MWR (grazie Gecko per avermi fatto da tramite) pagandolo 699$ + 85$ di cuscinetti (nel sito lo trovate alla voce TRD/Toyota LSD - Toyota 1.8L 5/6-spd + Toyota OE differential bearing and axle seals)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg65.imageshack.us%2Fimg65%2F3513%2Fcimg1274copywq1.jpg&hash=e6753b7aefa7a6a0925ed6a297e5e9f48d3b4bae)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg253.imageshack.us%2Fimg253%2F4098%2Fcimg1279copyuu3.jpg&hash=1cb9f929e34835df1bcc2ca106de58f4a5529c87)
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mer 18 Giu, 2008, 14:27:32
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "TheMatrix89"

appena devo rifare la frizione (tanto mi sa che sta messa maluccio) con l'occasione monto l'LSD...con la scusa che già ? tutto smontato :roll:  :lol:

Beh conta che a cambiare la frizione spenderai 400?, a farci montare anche il differenziale non ci vuol niente che ti partano in aggiunta altri 1000?, il Quaife ad esempio li costa quasi tutti senza contare poi la manodopera. Il differenziale non lo monti semplicemente tirando già il cambio, ci sono di mezzo almeno altre 5 ore di lavoro.
La differenza, come avrai potuto intuire, non ? poca.
Non te lo sto sconsigliando eh, voglio solo renderti conscio delle cifre che nel caso ti troverai a spendere. :wink:


ho capito perfettamente il tuo discorso...ti ringrazio dei suggerimenti :wink: ...mediter? al momento opportuno...
certo che a leggere le vostre recensioni... :spruz:  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Carbon R - Mer 18 Giu, 2008, 14:31:17
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "hasso"

senza num.d.tel. non mi dicono niente, e non so come procurarmi un num.d.tel. dell'mr-2 :roll:

E' uno scherzo vero?!? :roll:
Curiosit?.....ma ti sei letto i post precedenti? Neanche due pagine fa ho riportato anche le foto della scatola del differenziale con stampato sopra il codice del ricambio apposta perché cos? uno volendo potesse andare in Toyota a chiedergli il pezzo.


Intende il N? di telaio non il codice del pezzo.
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 18 Giu, 2008, 14:37:48
Citazione da: "Carbon R"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "hasso"

senza num.d.tel. non mi dicono niente, e non so come procurarmi un num.d.tel. dell'mr-2 :roll:

E' uno scherzo vero?!? :roll:
Curiosit?.....ma ti sei letto i post precedenti? Neanche due pagine fa ho riportato anche le foto della scatola del differenziale con stampato sopra il codice del ricambio apposta perché cos? uno volendo potesse andare in Toyota a chiedergli il pezzo.


Intende il N? di telaio non il codice del pezzo.


con il codice pezzo non hanno problemi a darti il prezzo.

Quando l'avevo chiesto io tempo fa non avevo ne telaio ne codice pezzo, ci vogliono 2 minuti per cercare il codice ricambio.

Basta che chi c'? al magazzino ricambi non sia uno sfaticato  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 18 Giu, 2008, 19:09:57
Citazione da: "Carbon R"

Intende il N? di telaio non il codice del pezzo.

Nippon, il numero di telaio gli serviva per risalire al codice dell'LSD. Io ho scritto direttamente il codice dell'LSD, meglio di cos?.....
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 19 Giu, 2008, 11:07:03
Citazione da: "hasso"
:grin:
qualcheduno ha idea di quanto costi un torsen comprato in concessionaria (italia) come ricambio per mr-2 :?:
senza num.d.tel. non mi dicono niente, e non so come procurarmi un num.d.tel. dell'mr-2 :roll:

grazie :cia:

non vorrei dire una boiata, ma in italia, il diff. ordinato in toyota costa sui 1400 euro  :eek:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Gio 19 Giu, 2008, 12:14:37
Citazione da: "HPDxxx"

non vorrei dire una boiata, ma in italia, il diff. ordinato in toyota costa sui 1400 euro  :eek:


L'avevo scritto sopra, sono 1.100 + IVA= 1.320 a cui aggiungere i cuscinetti.


 :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Gio 19 Giu, 2008, 12:33:43
...ammazza che ladri! io ne sto per prendere uno a frizioni con dischi in carbonio a 1.100 euro!
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Gio 19 Giu, 2008, 13:06:30
Citazione da: "Geckots"
...ammazza che ladri! io ne sto per prendere uno a frizioni con dischi in carbonio a 1.100 euro!

Maiale!  :porc:
Dicci qualcosa in pi?! Foto? Link? Caratteristiche? :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Gio 19 Giu, 2008, 13:08:55
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"
...ammazza che ladri! io ne sto per prendere uno a frizioni con dischi in carbonio a 1.100 euro!

Maiale!  :porc:
Dicci qualcosa in pi?! Foto? Link? Caratteristiche? :grin:



...differenziale di merda... tutta scena...



 :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 19 Giu, 2008, 14:03:25
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"

non vorrei dire una boiata, ma in italia, il diff. ordinato in toyota costa sui 1400 euro  :eek:


L'avevo scritto sopra, sono 1.100 + IVA= 1.320 a cui aggiungere i cuscinetti.


 :wink:

ricordavo bene  :grin:



@ gecko
che TBR ha?  :?: se ? settabile a che step?  :?:
marca, modello sono bene accetti  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Ven 20 Giu, 2008, 11:21:14
Citazione da: "HPDxxx"

@ gecko
che TBR ha?  :?: se ? settabile a che step?  :?:
marca, modello sono bene accetti  :wink:


...? completamente settabile, ma non a step predefiniti come un Cusco...in partica sul manuale c'? scritto che si settano in Kg/m... sono degli ATS con dischi in carbonio.
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Ven 20 Giu, 2008, 11:24:25
...ho trovato anche il TBR... da 50 al 100%
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Ven 20 Giu, 2008, 13:20:04
Citazione da: "Geckots"
...ho trovato anche il TBR... da 50 al 100%


Bello settabile cos? a piacimento! :grin: L'unica palla ? andare a smontarlo ogni volta che vuoi provare una configurazione diversa. Sei praticamente costretto a settarlo a intuito e tenerlo cos?, altrimenti sai quanti ? ogni volta?!? :doooo:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 20 Giu, 2008, 13:46:31
usti... bello alto come valore per una TA  :o ocio a non esagerare  :grin:


sceriff...
ormai gecko ? diventato proprietario all'80% dell'officina in cui fa fare i lavori a furia di cacciar soldi  :muahaha:
Titolo: LSD...
Inserito da: carlito - Ven 20 Giu, 2008, 20:01:04
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"

non vorrei dire una boiata, ma in italia, il diff. ordinato in toyota costa sui 1400 euro  :eek:


L'avevo scritto sopra, sono 1.100 + IVA= 1.320 a cui aggiungere i cuscinetti.

I paraolio li devi cambiare per forza ma i cuscinetti vale la pena di cambiarli solo e sono usurati o hai fatto tanti km. :wink:
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "HPDxxx"

@ gecko
che TBR ha?  :?: se ? settabile a che step?  :?:
marca, modello sono bene accetti  :wink:


...? completamente settabile, ma non a step predefiniti come un Cusco...in partica sul manuale c'? scritto che si settano in Kg/m... sono degli ATS con dischi in carbonio.

 :doooo: Paolo sei il solito pazzoide contagioso! :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Sab 21 Giu, 2008, 02:07:23
Citazione da: "HPDxxx"
usti... bello alto come valore per una TA  :o ocio a non esagerare  :grin:


sceriff...
ormai gecko ? diventato proprietario all'80% dell'officina in cui fa fare i lavori a furia di cacciar soldi  :muahaha:


:muahaha::muahaha:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 25 Giu, 2008, 19:50:22
Ieri io ed Ergigio abbiamo fatto un giretto comparativo dei due differenziali.
Le mie impressioni, dopo aver guidato e fatto il passeggero sulla mia (con Ergigio alla guida), e aver fatto da passeggero sulla sua, sono che il Quaife sembrerebbe raggiungere la sua massima ripartizione di coppia più velocemente, mentre il Torsen da l'impressione di essere più docile.
I TBR finali sembrerebbero simili, visto che una volta "innescati" si comportano grosso modo uguali.
Non si tratta di un vero e proprio innesco comunque perché come sapete i differenziali meccanici di questo tipo lavorano SEMPRE.
Se dovessi dare un giudizio di entrambi, direi che il Torsen ? più "stradale", mentre il Quaife ? più "pistaiolo".
Mi spiego meglio, la linearit? con cui entra in azione il Torsen rende la Celica più stabile nelle brusche accelerazioni o rilasci in curva, eliminando quasi completamente la tendenza al sovrasterzo malefico, tipico della Celica in rilascio. Inoltre permette di "decidere" quanto sfruttarlo.
Il Quaife invece ? più brusco e questo probabilmente lo si apprezza di più in pista, dove meno tempo ci mette il differenziale a "capire" che ? ora di ripartire, e meglio ?. Di sicuro inoltre in montagna nei tornantini stretti ? decisamente più godurioso perché più rapido.
Aspetto il resoconto di Ergigio che le ha guidate entrambe. :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Sab 28 Giu, 2008, 17:04:39
Eccomi .... Ho avuto un po' da fare ..... :work:

Dunque, per prima cosa vorrei ringraziare lo sceriffo per avermi fatto provare la sua celichina ed avermi fatto risentire l'alzata dopo 10 mesi di astinenza  :o :spruz::spruz: .... Mi son bagnato tutto ....

Premetto, entrambi montiamo stessi cerchi e stesse gomme..

Ho notato subito una certa differenza d'assetto: la mia ? un po' più rigida, specialmente sull'anteriore, e di conseguenza un po' più brutale nelle reazioni, più rapida in ingresso curva e più nervosetta nelle reazioni allo sconnesso; tale differenza potrebbe anche far sembrare il differenziale più rabbioso ... Il posteriore dello sceriffo, più morbido, copia meglio l'asfalto, ? sempre dolce e fa capire con anticipo quando non ne ha più ...
Dopo questa premessa, passo al differenziale .... Sono rimasto veramente impressionato dal comportamento del suo: dolce
quando "attacca", mai brutale, con un valore massimo molto simile al mio, MOLTO progressivo ... Anche in rilascio, mi ha veramente stupito, magicamente il culo non parte, segno che lavora tanto anche con coppia negativa, portandola dove serve anche in frenata  :o .... ecco, frenando forte in curva, normalmente, il culo se ne andrebbe, e l'abs entrerebbe veemente a correggere la frenata x non farti girare... Ebbene, col suo differenziale, tale operazione ? ridimensionata, rendendo la percorrenza più stabile e sicura anche in caso di frenata d'emergenza ....
Il mio, invece, entra più cattivello, più rapidamente, dando l'impressione di "buttare" la macchina dentro alla corda, forse anche troppo velocemente, spingendoti, a volte, a ritardare tantissimo l'ingresso in curva, per non trovarti ad andare dentro il fosso (o muro) interno; stessa cosa per quanto riguarda la frenata: quando s'innesta, ripartendo il freno motore, ? un po' più brusco e si deve essere un pelo previdenti, ne devi conoscere la reazione, per "prevedere" un attimo cosa succeder? ...
Ovviamente, tale reattività potrebbe anche in parte derivare dall'assetto più pistaiolo: ? probabile che la maggiore reattività del Quaife, venga amplificata dall'assetto più rigido, comunque, la sostanziale differenza tra i due differenziali ? nella velocit? con cui si raggiunge il TBR finale, più rapido e pistaiolo il Quaife, più comodo e stradale il TRD ...

:salut:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Lun 30 Giu, 2008, 22:34:50
Citazione da: "Ergigio"
 ... Anche in rilascio, mi ha veramente stupito, magicamente il culo non parte, segno che lavora tanto anche con coppia negativa, portandola dove serve anche in frenata  :o ...



...quindi ? un 1,5 way...
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 01 Lug, 2008, 20:37:55
Questo ? tutto ci? che ho trovato sull'LSD TRD/Toyota elicoidale.

http://trdparts.jp/english/parts_lsd_helical.html

Ma non c'? il modello per la Celica.
C'? invece negli LSD meccanici.

http://trdparts.jp/english/parts_lsd_mechanical.html

Non ci capisco più niente.... :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mar 01 Lug, 2008, 21:36:02
Citazione da: "Sceriff"
Questo ? tutto ci? che ho trovato sull'LSD TRD/Toyota elicoidale.

http://trdparts.jp/english/parts_lsd_helical.html

Ma non c'? il modello per la Celica.
C'? invece negli LSD meccanici.

http://trdparts.jp/english/parts_lsd_mechanical.html

Non ci capisco più niente.... :roll:


Il nostro ? l'helical, l'altro ? quello a frizioni disponibile come optional TRD.

La MR2 di serie monta il torsen meccanico elicoidale.
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 01 Lug, 2008, 21:42:14
Citazione da: "Vime"

Il nostro ? l'helical


Si lo so. Era per dire che ? strano che il nostro non compaia nel listino degli helical, ? pur sempre un prodotto TRD/Toyota.
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mar 01 Lug, 2008, 22:31:38
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Vime"

Il nostro ? l'helical


Si lo so. Era per dire che ? strano che il nostro non compaia nel listino degli helical, ? pur sempre un prodotto TRD/Toyota.


che io sappia non ? mai stato venduto come TRD, forse ? per questo che non compare.

Magari essendo un semplice ricambio non lo hanno messo.


Fatto sta che sono ogni giorno più entusiasta del giocattolo  :cool:
Titolo: LSD...
Inserito da: Hasso - Mer 02 Lug, 2008, 00:37:25
il vostro non ? il torsen del mr-2 :?:
? per quello che non c'? nel catalogo TRD.

oppure ho capito male?

:cia:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 02 Lug, 2008, 09:02:28
Citazione da: "Sceriff"
Era per dire che ? strano che il nostro non compaia nel listino degli helical, ? pur sempre un prodotto TRD/Toyota.

Dunque, quando avevo "indagato" io era emerso quanto segue:

Nel 99-2000 quando lanciarono mr2 e celica, in giappone uscivano senza LSD, ma era disponibile come opsional al momento dell'acquisto  :wink:
Con questa possibilit?, toyota offriva un differenziale Helical su entrambi i modelli.


Per il mercato europeo invece mise il differenziale di serie su tutte le mr2, mentre sulla celica, come sappiamo, un bel niente, senza nemmeno possibilit? di opsional.


A distanza di qualche mese, misero il differenziale Helical ANCHE a listino TRD, per soddisfare le richieste nei mercati dove non era possibile comprarlo come opsional (europa)...
Ben presto però si accorsero che era un p? una stupidata vendere lo stesso differenziale in tre modi:
- Opsional mr2-celica (JAP)
- Di serie mr2 (EUR)
- Aftermaket su catalogo TRD


Quindi fecero cos?:
Misero come DISCONTINUED il differenziale Helical TRD, ed introdussero un differenziale Mechanical a frizioni.
In questo modo tutto aveva un senso logico.

I giapponesi potevano comprare l'elicoidale come opsional oppure il frizioni TRD come aftermarket.

Gli europei potevano "upgradare" dall'elicoidale a quello a frizioni, mentre i possessori di celica europee avevano la possibilit? del TRD a frizioni.


Attualmente in giro per le varie giacenze o privati che non l'hanno mai montato, si trovano RARI esemplari di helical inscatolato TRD, ma costanzialmente ? lo stesso che ha preso sceriff e vime  :wink:


Spero di aver chiarito la situazione  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 02 Lug, 2008, 09:58:08
Citazione da: "HPDxxx"

Attualmente in giro per le varie giacenze o privati che non l'hanno mai montato, si trovano RARI esemplari di helical inscatolato TRD, ma costanzialmente ? lo stesso che ha preso sceriff e vime  :wink:


Spero di aver chiarito la situazione  :smile:


cristallino!
 :lol:


e aggiungo: alto godimento! :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Lun 07 Lug, 2008, 12:07:21
Citazione da: "Vime"

e aggiungo: alto godimento! :wink:


 :wink:  :wink:  :wink: :hur::hur::spruz::spruz:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Lun 03 Nov, 2008, 21:34:03
Dopo essermi letto tutte queste pagine per cercare di capire qualcosa sui vari differenziali , mi copio quanto scritto da Sceriff e vado in officina Toyota per chiedere di aggiungere anche questo "coso" al già lungo (e costoso ) lavoro che ho deciso di far fare (frizione , volano Fidanza, antirollio)...Loro mi rispondono picche perché dicono che non vogliono casini dal punto di vista legale se qualcosa si dovesse rompere anche perché non sono operazioni che fannno di frequente.........(.........).......
Chiedo allora di verificare i codici (quelli sulle scatole che si vedono in fotografia) e quello del diff. non trova corrispondenza!
Per cui (palle a terra) cosa mi consigliate?
- Ordino i pezzi da MWR
- Pb racing (troppo caro , scartato a priori)
- Fanculo tutto....
- varie ed eventuali
Grazie
Titolo: LSD...
Inserito da: Bluboy - Lun 03 Nov, 2008, 22:04:37
Mi pare che il prezzo migliore sia da MWR in dollari per il TRD... non vorrei dirti una cappellata per?...dovresti sentire lo Sceriffo.  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Hasso - Lun 03 Nov, 2008, 22:21:50
:medi:

:cia:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Lun 03 Nov, 2008, 22:44:30
Citazione da: "hasso"
:medi:

:cia:
:fuck:  :eye:  :grrr:  :censo:  :rott:  :rot:  :mazz:  :incul:  :assh:  :?$%:  :good night:  :rambo:
Titolo: LSD...
Inserito da: Hasso - Lun 03 Nov, 2008, 22:46:54
Mercoled? ne parliamo.

:jap:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Lun 03 Nov, 2008, 22:52:00
guarda che stavo scherzando .... anche se sei comunista , ti rispetto :!:  :angio:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 04 Nov, 2008, 00:18:48
Citazione da: "ziopittore"
Dopo essermi letto tutte queste pagine per cercare di capire qualcosa sui vari differenziali , mi copio quanto scritto da Sceriff e vado in officina Toyota per chiedere di aggiungere anche questo "coso" al già lungo (e costoso ) lavoro che ho deciso di far fare (frizione , volano Fidanza, antirollio)...Loro mi rispondono picche perché dicono che non vogliono casini dal punto di vista legale se qualcosa si dovesse rompere anche perché non sono operazioni che fannno di frequente.........(.........).......
Chiedo allora di verificare i codici (quelli sulle scatole che si vedono in fotografia) e quello del diff. non trova corrispondenza!
Per cui (palle a terra) cosa mi consigliate?
- Ordino i pezzi da MWR
- Pb racing (troppo caro , scartato a priori)
- Fanculo tutto....
- varie ed eventuali
Grazie


Io ti consiglio di cercare un differenziale di un MR2 se ti va bene anche usato, o di comprarlo su MWR se lo vuoi nuovo (in Toyota costa troppo).
Adesso su MWR costa 729$ + 85$ i cuscinetti. Se riesci ad acquistare con qualcun altro abbatti anche le spese di spedizione e vieni a pagarlo relativamente poco.
Fatto ci? devi trovare qualcuno disposto a montartelo e non ? facile.
Cerca di non andare al risparmio, ma cerca un meccanico che abbia della manualit? e il cui curriculum non sia solo cambiare oli e pasticche dei freni usurate, meglio se ha manuali e strumenti di lavoro Toyota per smontare il tutto.
Titolo: LSD...
Inserito da: Matteo - Mar 04 Nov, 2008, 00:38:25
Occhio a chi te lo monta perché c'? gente che i cambi li apre a martellate...poi a richiuderlo bisogna prestare attenzione! Io rimango sempre per il Quaife, su certe cose risparmiare non ha senso!
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Mar 04 Nov, 2008, 01:14:47
Grazie per le risposte...il problema non ? comprarlo (si fa per dire :!: ) ,ma piuttosto montarlo.....
@sceriff: quanto costa la spedizione dagli states?
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mar 04 Nov, 2008, 09:59:16
Citazione da: "Matteo"
Occhio a chi te lo monta perché c'? gente che i cambi li apre a martellate...poi a richiuderlo bisogna prestare attenzione! Io rimango sempre per il Quaife, su certe cose risparmiare non ha senso!


Quoto per quanto riguarda la "delicatezza" nel montaggio, l'ideale sarebbe un'officina Toyota con le dovute attrezzature e le giuste capacit? (come nel mio caso)

Certi meccanici improvvisati creano solo problemi e aprire un cambio non ? un'operazione banale.

Sul discorso quaife o toyota non trovo tutta questa differenza, la componentistica Toyota la reputo alla pari della Quaife.
Considerando che il differenziale Toyota originale non ha avuto nessun problema sulle varie T23 turbo.
Si tratta di differenziali "tipo torsen" con funzionamento molto uguale e spendere di più per avere la stessa cosa non ha molto senso.

Diverso il discorso se parliamo del Cusco a Frizioni
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mar 04 Nov, 2008, 10:06:36
Citazione da: "ziopittore"
Grazie per le risposte...il problema non ? comprarlo (si fa per dire :!: ) ,ma piuttosto montarlo.....
@sceriff: quanto costa la spedizione dagli states?



...il vero problema dell'installazione ? dovuto al fatto che per arrivare al differenziale si deve smontare tutto il cambio e la quinta e la sesta marcia, nel tirarle via si possono rovinare!
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Mar 04 Nov, 2008, 12:02:42
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "ziopittore"
Grazie per le risposte...il problema non ? comprarlo (si fa per dire :!: ) ,ma piuttosto montarlo.....
@sceriff: quanto costa la spedizione dagli states?



...il vero problema dell'installazione ? dovuto al fatto che per arrivare al differenziale si deve smontare tutto il cambio e la quinta e la sesta marcia, nel tirarle via si possono rovinare!
quante volte l'avrai scritto? me lo sono imparato a memoria :lol:  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mar 04 Nov, 2008, 12:26:12
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "ziopittore"
Grazie per le risposte...il problema non ? comprarlo (si fa per dire :!: ) ,ma piuttosto montarlo.....
@sceriff: quanto costa la spedizione dagli states?



...il vero problema dell'installazione ? dovuto al fatto che per arrivare al differenziale si deve smontare tutto il cambio e la quinta e la sesta marcia, nel tirarle via si possono rovinare!
quante volte l'avrai scritto? me lo sono imparato a memoria :lol:  :lol:



...vabb? non si sa mai  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 05 Nov, 2008, 12:10:38
Citazione da: "Geckots"

...il vero problema dell'installazione ? dovuto al fatto che per arrivare al differenziale si deve smontare tutto il cambio e la quinta e la sesta marcia, nel tirarle via si possono rovinare!

Vero. Anche il meccanico che ha fatto il lavoro a me ha detto che, nonostante avesse a disposizione gli strumenti Toyota per toglierle, ha dovuto smoccolare parecchio a togliere la quinta e sesta. :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mer 05 Nov, 2008, 18:39:02
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"

...il vero problema dell'installazione ? dovuto al fatto che per arrivare al differenziale si deve smontare tutto il cambio e la quinta e la sesta marcia, nel tirarle via si possono rovinare!

Vero. Anche il meccanico che ha fatto il lavoro a me ha detto che, nonostante avesse a disposizione gli strumenti Toyota per toglierle, ha dovuto smoccolare parecchio a togliere la quinta e sesta. :wink:


...guarda il mio meccanico ha un estrattore dalla forma molto particolare che ? fatto proprio per togliere gli ingranaggi del cambio dagli alberi... non so in Toyota cosa abbiamo  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Lun 24 Nov, 2008, 12:35:14
per curiosit?...

che mi sapete dire su questo ?

http://www.timeattack.it/catalog/lsd-type-rs-p-1316.html
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Lun 24 Nov, 2008, 13:07:06
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
per curiosit?...

che mi sapete dire su questo ?

http://www.timeattack.it/catalog/lsd-type-rs-p-1316.html


Pagine 5-6 di questo stesso thread.
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Lun 24 Nov, 2008, 13:35:41
grazie 1000 Sceriff :grin:

adesso mi tocca riggere ancora una volta tutte le pagine  :o
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Lun 24 Nov, 2008, 14:31:40
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
per curiosit?...

che mi sapete dire su questo ?

http://www.timeattack.it/catalog/lsd-type-rs-p-1316.html



...per un uso quotidiano fa schifo.
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Lun 24 Nov, 2008, 17:09:17
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
per curiosit?...

che mi sapete dire su questo ?

http://www.timeattack.it/catalog/lsd-type-rs-p-1316.html



...per un uso quotidiano fa schifo.


chiaro, conciso e preciso

quindi restano le due solite alternative ?
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Lun 24 Nov, 2008, 19:11:32
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
per curiosit?...

che mi sapete dire su questo ?

http://www.timeattack.it/catalog/lsd-type-rs-p-1316.html



...per un uso quotidiano fa schifo.


chiaro, conciso e preciso

quindi restano le due solite alternative ?


Avendo provato un torsen e uno a frizioni, ti dico che il torsen ? il più versatile e lo usi ovunque senza problemi... quello a frizioni ? violento e ti blocca le ruote quando cerchi di parcheggiare... inoltre per strada rischi di avere troppa spinta verso l'interno della curva...

Se invece parliamo di pista... quello a frizioni ? un altro mondo!
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Lun 24 Nov, 2008, 20:21:44
Si effettivamente quello che Gecko ha adesso sotto ? abbastanza estremo per un uso quotidiano della macchina !Ma anche per farci solo i fine settimana, c'? sempre una ruota che gratta l'asfalto quando superi un certo angolo di sterzata a basse velocit? (tipo parcheggi e retromarce) :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Lun 24 Nov, 2008, 21:21:51
Con che TBR l'hai settato?
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mar 25 Nov, 2008, 08:20:54
Citazione da: "Sceriff"
Con che TBR l'hai settato?


...60%, oltre ? inguidabile anche in pista.
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 25 Nov, 2008, 13:22:18
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sceriff"
Con che TBR l'hai settato?


...60%, oltre ? inguidabile anche in pista.


  :azz:  Diciamo che forse avrebbero più senso su una TP come percentuali di bloccaggio.
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mar 25 Nov, 2008, 20:16:09
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sceriff"
Con che TBR l'hai settato?


...60%, oltre ? inguidabile anche in pista.


  :azz:  Diciamo che forse avrebbero più senso su una TP come percentuali di bloccaggio.


...no diciamo che oltre forse ne hai bisogno su auto particolari tipo auto da Rally.
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Ven 28 Nov, 2008, 19:58:25
Buono a sapersi  :wink:  :wink:

W il torsen  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Dom 21 Dic, 2008, 18:07:18
Ho trovato questo giochino dal prezzo veramente interessante.....voi che ne dite? qualcuno lo ha mai provato?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220331468128&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&viewitem=
Titolo: LSD...
Inserito da: Carbon R - Dom 21 Dic, 2008, 18:34:55
E' quello che hanno Gecko ,Bandana e che vendeva [o vende ancora] Cat .

Da aprire e ripulire degli scarti di lavorazione lasciati all'interno.

Piuttosto :

http://shop.ebay.co.uk/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=mr2+++lsd&_sacat=See-All-Categories

Per quanto riguarda i primi in alto per MR2 .... ?
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Dom 21 Dic, 2008, 18:41:24
Citazione da: "Carbon R"
E' quello che hanno Gecko ,Bandana e che vendeva [o vende ancora] Cat .

Da aprire e ripulire degli scarti di lavorazione lasciati all'interno.


(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg126.imageshack.us%2Fimg126%2F6768%2Fquotolw6.gif&hash=28bd29d6c0e55e59bcf714da8acd9a3839361b75)
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Dom 21 Dic, 2008, 20:02:47
Citazione da: "Carbon R"
Piuttosto :

http://shop.ebay.co.uk/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=mr2+++lsd&_sacat=See-All-Categories

Per quanto riguarda i primi in alto per MR2 .... ?

Sono tutti per l'MR2 vecchio modello.
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Dom 21 Dic, 2008, 20:07:00
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Carbon R"
E' quello che hanno Gecko ,Bandana e che vendeva [o vende ancora] Cat .

Da aprire e ripulire degli scarti di lavorazione lasciati all'interno.


(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg126.imageshack.us%2Fimg126%2F6768%2Fquotolw6.gif&hash=28bd29d6c0e55e59bcf714da8acd9a3839361b75)
Ah ecco....non sapevo che il loro fosse l'OBX.....vab? come non detto :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Bandana - Ven 02 Gen, 2009, 15:53:49
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Carbon R"
E' quello che hanno Gecko ,Bandana e che vendeva [o vende ancora] Cat .

Da aprire e ripulire degli scarti di lavorazione lasciati all'interno.


(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg126.imageshack.us%2Fimg126%2F6768%2Fquotolw6.gif&hash=28bd29d6c0e55e59bcf714da8acd9a3839361b75)
Ah ecco....non sapevo che il loro fosse l'OBX.....vab? come non detto :roll:


Tengo a precisare che mi ci son sempre trovato bene...
Titolo: LSD...
Inserito da: FullioTRD - Mar 16 Giu, 2009, 23:07:23
Che olio consigliate per un LSD (TRD/Toyota)?

Vado di E-gear 75w90?
In alternativa mi ? stato consigliato un 75w140 (non ricordo la marca) che tra l'altro costa un 30 ?/l (50/60?/l di listino), "mi hanno detto" che quest'olio ? indicato per l'LSD e rende il tutto molto piu fluido...di piu' non so.. :???:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 17 Giu, 2009, 09:59:19
Citazione da: "FullioTRD"
Che olio consigliate per un LSD (TRD/Toyota)?

se parli del TRD elicoidale va benissimo l'olio del cambio originale o con una gradazione uguale.

Se parli del TRD  a frizioni, allora ci vuole l'olio apposito  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: FullioTRD - Mer 17 Giu, 2009, 10:38:49
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "FullioTRD"
Che olio consigliate per un LSD (TRD/Toyota)?

se parli del TRD elicoidale va benissimo l'olio del cambio originale o con una gradazione uguale.

Se parli del TRD  a frizioni, allora ci vuole l'olio apposito  :wink:


Elicoidale  :wink: bene, grazie Davide  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Endevur - Mer 17 Giu, 2009, 16:49:38
e per un Quaife? ? uguale al TrD? quindi olio del cambio normale come da libretto? o ? meglio metterne uno particolare?
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Mer 17 Giu, 2009, 17:02:42
editato  :oops:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 17 Giu, 2009, 17:06:51
Citazione da: "Celica_Inside"
il quaife e il trd e il toyota (montato sulla MR2) sono lo stesso differenziale
prodotto dalla stessa ditta (se non erro la Torsen)

non diciamo VACCATE  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 17 Giu, 2009, 17:29:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Celica_Inside"
il quaife e il trd e il toyota (montato sulla MR2) sono lo stesso differenziale
prodotto dalla stessa ditta (se non erro la Torsen)

non diciamo VACCATE  :lol:


appunto non diciamo vaccate, sono molto diversi tra di loro.

Torsen ? un produttore di differenziali, nonch? inventore e detentore del brevetto del sistema Torsen appunto. Utilizzato per la prima volta sulla mitica Audi Quattro.
Il torsen per la Celica ? meccanico ad ingranaggi elicoidali.
http://www.torsen.com/
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.ingegnerando.it%2Ftechnology%2Fdifferenziali%2Ftorsen_clip_image002.jpg&hash=7cdfae18c999e147753cde856d83be60ee10ab6d)
La Toyoda Machine Works Ltd. ha acquistato la divisione mondiale Torsen dalla Robert Bosch / Zexel Corporation.
Zexel Torsen, Inc. ? stata quindi rinominata Toyoda-Koki Automotive Torsen North America Inc. per riflettere questo mutamento dal Settembre 2004.

Quaife ? un produttore di differenziali che per la Celica fa un differenziale meccanico con funzionamento simile al Torsen.
http://www.quaife.co.uk/Toyota-Celica-MR2-Spyder-6-speed-ATB-differential
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.quaife.co.uk%2Fshop_images%2FATBdiff-cutout12096.jpg&hash=2cf5697c71d32d6d12e9dc5c3ac805e4a4395f50)

La MR2 e la prima versione del TRD sono dei Torsen.

Esistono poi il TRD a frizioni, il Cusco a frizioni e altri il cui funzionamento e manutenzione ? molto diverso dai Torsen e "tipo Torsen" 100% meccanici e "praticamente" eterni.

http://www.cusco.co.jp/en/img/lsd-4.jpg
Il differenziale autobloccante a dischi o lamelle (tipo frizione o clutch-type) ? probabilmente la versione più comune. Questo tipo di LSD ha gli stessi componenti di un differenziale normale, ma aggiunge un set di molle e delle frizioni. Alcuni usano una frizione a cono che ? proprio simile al sincronizzatore del cambio manuale.

Il set di molle spinge gli ingranaggi contro le frizioni che sono attaccate alla gabbia. Gli ingranaggi di entrambi i lati girano con la gabbia quando entrambe le ruote si muovono alla stessa velocit?, a questo punto le frizioni non servono, entrano in gioco quando succede qualcosa che fa girare una ruote più veloce dell?altra, per esempio in curva. Le frizioni si oppongono a questo comportamento, vogliono far girare le ruote alla stessa velocit?. Se una ruota vuole girare più veloce dell?altra deve prima vincere sulla frizione. La rigidezza delle molle combinata con il disco di frizione determinano quanta coppia ci vuole perché questo accada. Con questo LSD, anche se una ruota slitta e non può trasmettere molta coppia al terreno, l?altra ruota riceve comunque la coppia necessaria a muoversi. La coppia ricevuta dalla ruota che si trova in presa ? uguale alla quantit? di coppia che ? necessaria per vincere sulle frizioni. Il risultato ? che si va avanti, anche se non viene sfruttata la piena potenza della vettura.


Detto questo per i differenziali meccanici va bene l'olio di serie o uno con caratteristiche equivalenti.
Personalmente con il mio Torsen uso il Motul Gear, un po' caro, ma la differenza con quello Toyota si sente.

Per quelli a frizione ci vuole olio apposito con le caratteristiche stabilite dal produttore del differeziale e una manutenzione più impegnativa quando bisogna cambiare i dischi interni (cambio da smontare e disassemblare)
Titolo: LSD...
Inserito da: Geckots - Mer 17 Giu, 2009, 19:43:17
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "FullioTRD"
Che olio consigliate per un LSD (TRD/Toyota)?

se parli del TRD elicoidale va benissimo l'olio del cambio originale o con una gradazione uguale.

Se parli del TRD  a frizioni, allora ci vuole l'olio apposito  :wink:


Nella Celica ? vero fino ad un certo punto, il differenziale utilizza lo stesso olio del cambio quindi se metti un olio specifico per il differenziale rischi di non far lavorare in maniera idonea il cambio.
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 17 Giu, 2009, 21:19:26
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "FullioTRD"
Che olio consigliate per un LSD (TRD/Toyota)?

se parli del TRD elicoidale va benissimo l'olio del cambio originale o con una gradazione uguale.

Se parli del TRD  a frizioni, allora ci vuole l'olio apposito  :wink:


Nella Celica ? vero fino ad un certo punto, il differenziale utilizza lo stesso olio del cambio quindi se metti un olio specifico per il differenziale rischi di non far lavorare in maniera idonea il cambio.

vero soprattutto nel caso di un differenziale a frizioni che richiede olii "appositi", diversamente dal toyota/trd che usa già in orine lo stesso olio che abbiamo normalmente  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: ULE - Gio 24 Set, 2009, 12:48:38
domanda stupida:
differenziali per la ST202 sono compatibili? che cambio monta la ST202? in giro se ne trovano molti per la SW20 o ST202 e molti annunci dicono che sono anche per 1ZZ e 2ZZ. dalle foto sembrerebbero uguali (a vista).

qualche pagina indietro ho letto che quello per SW20 non va bene.

sono farlocchi gli annunci o cosa?

EDIT:
ho trovato questo 3D

http://www.6gc.net/forums/index.php?showtopic=47687
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Gio 24 Set, 2009, 13:24:40
Citazione da: "ULE"
domanda stupida:
differenziali per la ST202 sono compatibili? che cambio monta la ST202? in giro se ne trovano molti per la SW20 o ST202 e molti annunci dicono che sono anche per 1ZZ e 2ZZ. dalle foto sembrerebbero uguali (a vista).

qualche pagina indietro ho letto che quello per SW20 non va bene.

sono farlocchi gli annunci o cosa?

EDIT:
ho trovato questo 3D

http://www.6gc.net/forums/index.php?showtopic=47687


Se ? come dice qui il differenziale della Celica ? compatibile con quelli dell'MR-S, Corolla (non modelli vecchi) e Matrix. Quindi niente retrocompatibilit? con Celica e MR-2 vecchi tipi.
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 24 Set, 2009, 13:50:53
Citazione da: "ULE"
domanda stupida:
differenziali per la ST202 sono compatibili? che cambio monta la ST202? in giro se ne trovano molti per la SW20 o ST202 e molti annunci dicono che sono anche per 1ZZ e 2ZZ. dalle foto sembrerebbero uguali (a vista).

qualche pagina indietro ho letto che quello per SW20 non va bene.

sono farlocchi gli annunci o cosa?

EDIT:
ho trovato questo 3D

http://www.6gc.net/forums/index.php?showtopic=47687

anche io ho letto molte volte che il differenziale per mr2/celica, fitta anche nei cambi per ST202....  :roll: di fatto però la certezza al 100% non ce l'abbiamo...
Se non sbaglio però Jorus ha comprato un cambio MR-S e prossimamente prover? a montare il differenziale nel suo cambio  :wink: quindi avremo una risposta definitiva in tal senso..
Titolo: LSD...
Inserito da: ULE - Gio 24 Set, 2009, 14:06:17
interessante! aspetto feedback di jorus allora.

sceriffo, qui dice il contrario

Citazione
The S51 (Camry, Solara), S53 (90-93 Celica), S54 (MR2, 93+ Celica), C56 (MR2 Spyder, Celica GT), and C59 (Corolla, Matrix, excl. XRS) all use the same differential. The MR2 Spyder's helical LSD WILL work in any of these transmissions.


Citazione
LSD differential, S54 (SW20, ST202):
41301-20190
- Substitute: 41301-20230


in pratica dice che anche per i vecchi modelli adesso viene venduto il nuovo differenziale 41301-20230
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 24 Set, 2009, 14:47:23
Citazione da: "ULE"
interessante! aspetto feedback di jorus allora.

sceriffo, qui dice il contrario

Citazione
The S51 (Camry, Solara), S53 (90-93 Celica), S54 (MR2, 93+ Celica), C56 (MR2 Spyder, Celica GT), and C59 (Corolla, Matrix, excl. XRS) all use the same differential. The MR2 Spyder's helical LSD WILL work in any of these transmissions.


Citazione
LSD differential, S54 (SW20, ST202):
41301-20190
- Substitute: 41301-20230


in pratica dice che anche per i vecchi modelli adesso viene venduto il nuovo differenziale 41301-20230

Pi? chiaro e lampante di cos? si muore  :wink:
Penso però che la compatibilit? del differenziale all'interno della scatola sia un discorso.... da verificare invece SE l'intero gruppo cambio, completo di campana ecc... ? intercambiabile fra i vari modelli in elenco  :wink:

Sarebbe cosa molto utile saperlo, ad esempio per i turbizzati t23isti, la possibilit? di usare il cambio completo dell'mr2 turbo... molto più robusto dell'originale e con LSD di serie!  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: ULE - Gio 24 Set, 2009, 15:03:57
Citazione da: "HPDxxx"

Pi? chiaro e lampante di cos? si muore  :wink:


e fin qui ci siamo, possiamo fidarci.
il punto ? se vale anche il contrario. a rigor di logica si, sono compatibili, però non ? che magari il differenziale nuovo sta nel cambio vecchio e invece quello vecchio non sta nel cambio nuovo? ad esempio per dimensioni o qualche sarca**o di cosa? sarebbe un po' assurdo, ma non si sa mai....
Titolo: LSD...
Inserito da: ULE - Gio 24 Set, 2009, 15:04:58
Citazione da: "HPDxxx"

Sarebbe cosa molto utile saperlo, ad esempio per i turbizzati t23isti, la possibilit? di usare il cambio completo dell'mr2 turbo... molto più robusto dell'originale e con LSD di serie!  :grin:


per? con 5 marce, no?  :???:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 24 Set, 2009, 15:59:13
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"

Sarebbe cosa molto utile saperlo, ad esempio per i turbizzati t23isti, la possibilit? di usare il cambio completo dell'mr2 turbo... molto più robusto dell'originale e con LSD di serie!  :grin:


per? con 5 marce, no?  :???:

si 5 marce... però vabb?... se la rapportatura ? ben fatta (non la conosco), ? robusto e ha il differenziale...  :roll:
sulla tua però in effetti non mi ingolosirebbe cos? tanto  :???:
Titolo: LSD...
Inserito da: Jorus - Gio 24 Set, 2009, 17:07:55
Citazione da: "HPDxxx"

Se non sbaglio però Jorus ha comprato un cambio MR-S e prossimamente prover? a montare il differenziale nel suo cambio  :wink: quindi avremo una risposta definitiva in tal senso..


Non sbagli Davide!  :wink: attendo con ansia di poterlo montare!  :twisted:

Prima di comprarlo sul t20 avevamo fatto numerose ricerche incrociando i part number dei differenziali per mr2, t23 e t20.. e alla fine mi sono sentito abbastanza sicuro della compatibilit?, cos? ho deciso di prenderlo!

Tra l'altro se non ricordo male, su toyodiy, i part number del differenziale della st202 e della zzt230 sono esattamente gli stessi, confermando ancora una volta la compatibilit?!  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: ULE - Gio 24 Set, 2009, 17:58:54
buono a sapersi.....
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Gio 24 Set, 2009, 19:51:18
Citazione da: "ULE"

sceriffo, qui dice il contrario

Citazione
The S51 (Camry, Solara), S53 (90-93 Celica), S54 (MR2, 93+ Celica), C56 (MR2 Spyder, Celica GT), and C59 (Corolla, Matrix, excl. XRS) all use the same differential. The MR2 Spyder's helical LSD WILL work in any of these transmissions.


Citazione
LSD differential, S54 (SW20, ST202):
41301-20190
- Substitute: 41301-20230


in pratica dice che anche per i vecchi modelli adesso viene venduto il nuovo differenziale 41301-20230


Chiedo venia, ho letto il thread troppo di fretta e ho sorvolato questa parte. :sorr:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Lun 26 Ott, 2009, 10:36:03
mi hanno spiegato che per montare il differenziale sulla celica NON ? necessario estrarre gli ingranaggi dei rapporti

mi dicevano che ? necessario solo scollegare la retromarcia
(credo si intenda il rapporto della retro )

chi lo ha montato può darmi info più precise ?

vorrei che il meccanico smontasse il minimo indispensabile senza toccare il resto
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 28 Ott, 2009, 15:20:58
gli ingranaggi restano sugli alberi, però devi togliere il primo "cappello" dalla campana e sfilare quei 3-4 ingranaggi che trovi li, per poi procedere allo smontaggio della campana che ospita il differenziale.
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Gio 29 Ott, 2009, 11:54:02
tra gli olii della MOTUL qual ? il più indicato per il nostro cambio montando l' LSD della MR2 ?

il Motylgear ? semisintetico (sconsigliato per LSD nelle specifiche)
il Gear 300 ? 100% sint (sconsigliato per LSD nelle specifiche)
il Gear COMPETITION ? 75w140 consigliato per LSD

o forse quando lo sconsigliano per LSD intendono che ? sconsigliato per LSD a frizioni ?

le specifiche le trovate qui http://www.motul-oil.co.uk/products-gear-oil.php

in pratica io ho già comprato il Motylgear ma mi sono accorto solo adesso che ? semisintetico e che ? sconsigliato per LSD (anche il gear 300 ? sconsigliato)
le altre specifiche sono quasi identiche, cambia poco
metto questo o cerco di farmelo cambiare ? con quale eventualmente ?
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Gio 29 Ott, 2009, 12:03:11
Citazione da: "Celica_Inside"

o forse quando lo sconsigliano per LSD intendono che ? sconsigliato per LSD a frizioni ?



sono arrivato alla conclusione che intendano proprio questo
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Gio 29 Ott, 2009, 14:35:49
jorus ma monterai l'intero cambio o solo il differenziale??
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 30 Ott, 2009, 10:02:06
Citazione da: "Sceriff"


Qui lo vedete nella sua scatola made in Toyota, con tutti i vari cuscinetti di ricambio da sostituire al momento del montaggio. Ho fatto le foto anche a tutti i codici cos? casomai voleste comprarvelo andate in Toyota e ve lo ordinate. Io comunque l'ho acquistato da MWR (grazie Gecko per avermi fatto da tramite) pagandolo 699$ + 85$ di cuscinetti (nel sito lo trovate alla voce TRD/Toyota LSD - Toyota 1.8L 5/6-spd + Toyota OE differential bearing and axle seals)

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg253.imageshack.us%2Fimg253%2F4098%2Fcimg1279copyuu3.jpg&hash=1cb9f929e34835df1bcc2ca106de58f4a5529c87)


da MWR il kit dei 2 cuscinetti e 2 paraoli costa 80? (+ sped) ad oggi

in Italia alla toyota invece si spendono 160?!!!
ordinando i 4 pezzi (non il kit)

90366-40094 70?
90366-40097 ? stato sostituito da 90080-36143 64?
90311-35057 11?
90311-35058 15?

il kit ? in vendita solo da MWR ? dove posso trovarlo altrimenti ? non mi pare che toyota lo abbia come kit unico, o sbaglio ?

il cuscinetto che ha cambiato codice sar? compatibile al 100% immagino, no ?
Titolo: LSD...
Inserito da: Jorus - Mar 03 Nov, 2009, 11:11:51
Citazione da: "Devil0886"
jorus ma monterai l'intero cambio o solo il differenziale??


Solo il differenziale.. non l'ho ancora montato solo perché sto cercando un altro cambio di una st202 da far revisionare completamente, su cui poi montare il differenziale..  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Ven 13 Nov, 2009, 18:06:11
Ragazzi una domanda ma il TRD di MWR ? uguale al differenziale della MR2 venduto in Toyota  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 13 Nov, 2009, 18:35:35
Citazione da: "Knight"
Ragazzi una domanda ma il TRD di MWR ? uguale al differenziale della MR2 venduto in Toyota  :roll:


il TRD elicoidale ? identico al toyota della MR2 MKIII
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Ven 13 Nov, 2009, 18:54:29
Citazione da: "Celica_Inside"
Citazione da: "Knight"
Ragazzi una domanda ma il TRD di MWR ? uguale al differenziale della MR2 venduto in Toyota  :roll:


il TRD elicoidale ? identico al toyota della MR2 MKIII



Sicuri  :roll: .......... MWR  a parte dove lo trovo a buon prezzo :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 13 Nov, 2009, 18:59:50
Citazione da: "Knight"
Citazione da: "Celica_Inside"
Citazione da: "Knight"
Ragazzi una domanda ma il TRD di MWR ? uguale al differenziale della MR2 venduto in Toyota  :roll:


il TRD elicoidale ? identico al toyota della MR2 MKIII



Sicuri  :roll: .......... MWR  a parte dove lo trovo a buon prezzo :roll:


http://store.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=25_145&products_id=774

825$ più trasporto e dogana ti pare a buon prezzo ?  :roll:

se vuoi spendere meno e hai MOLTA MOLTA pazienza e poca fretta
puoi cercare un cambio di MR2
io ho fatto cos
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Ven 13 Nov, 2009, 19:31:25
Citazione da: "Knight"
Ragazzi una domanda ma il TRD di MWR ? uguale al differenziale della MR2 venduto in Toyota  :roll:


Ma non l'hai letto il thread? Io ho comprato proprio quello di MWR!
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Sab 14 Nov, 2009, 15:17:38
Ho letto tutto Davide solo i ? sfuggito se realmente il TRD di Mwr ? uguale a quello della MR2
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Dom 15 Nov, 2009, 14:04:59
Citazione da: "Knight"
Ho letto tutto Davide solo i ? sfuggito se realmente il TRD di Mwr ? uguale a quello della MR2

Si si, se guardi c'? proprio stampato sulla carta il logo Toyota.
Il TRD "?" il differenziale dell'MR-S.
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Dom 15 Nov, 2009, 15:15:47
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Knight"
Ho letto tutto Davide solo i ? sfuggito se realmente il TRD di Mwr ? uguale a quello della MR2

Si si, se guardi c'? proprio stampato sulla carta il logo Toyota.
Il TRD "?" il differenziale dell'MR-S.


Grazie Davide  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Sab 28 Nov, 2009, 08:14:25
Visto il costo ho optato per un Quaife..........solo non riesco a trovare le specifiche e le percentuali di intervento :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 30 Nov, 2009, 08:52:54
il quaife, cos? come il trd meccanico/toyota ? un ripartitore di coppia fisso, quindi non puoi regolare le % di intervento come sugli LSD tipo il Cusco a frizioni.
La % di ripartizione, chiamata TBR, ? data dalla casa in fase di progetto, difficilmente la troverai dichiarata, ma nella stra-grande maggioranza dei casi, questo tipo di ripartitori di coppia hanno un TBR massimo che va dal 25 al 35%.....  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 08:39:44
ho cominciato a drogarmi, solo LSD purissimo

finalmente anche il mio LSD ? stato montato :bana:
ho fatto solo 15km e le prime impressioni sono ORGASMICHE
? ASSURDO come chiude le curve
basta pestare sempre l'acceleratore e ti strappa letteralmente dalla curva tirandoti fuori e chiudendola
mi aspettavo quindi una risposta più reattiva al posteriore, invece la trazione riesce a tirarsi dietro anche il posteriore senza farlo scivolare troppo

a breve Test in strada e pista  :fir:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Ven 04 Dic, 2009, 09:21:41
Eh eh, il differenziale ? la modifica più bella del mondo!
Quale hai montato? Hai preso il TRD da MWR?
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 09:27:20
ho montato il TRD\\Toyota di provenienza MRs

aggiungo che il kit di 8 paraoli del cambio costa 29? in toyota
quindi non conviene prenderli sfusi
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Ven 04 Dic, 2009, 10:34:21
Citazione da: "Celica_Inside"
......
finalmente anche il mio LSD ? stato montato.....


L'hai montato in Toyota o da un meccanico generico?
Tempo e costo del montaggio?
Che problemi ha incontrato (se ci sono stati) chi te l'ha montato?

Alla fine credo che il torsen di MWR la soluzione più economica.....( EDIT : miglior compromesso/costi)

Vedremo...
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 11:32:49
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Celica_Inside"
......
finalmente anche il mio LSD ? stato montato.....


L'hai montato in Toyota o da un meccanico generico?
Tempo e costo del montaggio?
Che problemi ha incontrato (se ci sono stati) chi te l'ha montato?

Alla fine credo che il torsen di MWR la soluzione più economica.....

Vedremo...


l'ho montato da un meccanico che abitualmente f? questo genere di lavori
ho speso 300? di manodopera più i pezzi
il differenziale mi ? costato 350? spedizione inclusa e ho speso altri 29? per tutti e 8 i paraoli del cambio (semiassi, semimpresa e altri)

sul montaggio non c'? stato alcun tipo di problema
il cambio adesso ? molto più fluido rapido e preciso e la frizione più leggera
vista la sostituzione dell'olio cambio e la pulitura su tutte le parti smontate

da precisare che nel prezzo sono inclusi la pulizia della valvola OCV, tante piccole regolazioni,
il montaggio del Volano e della duomi anteriore inferiore e la sostituzione del filtro benzina
in sostanza ho approfittato per fare un upgrade completo di varie cose che avevo comprato
ha tenuto l'auto 3 giorni in tutto facendo il lavoro con molta calma
il solo montaggio dell'LSD avrebbe richiesto meno tempo ovviamente

il torsen di MWR non mi pare affatto economico considerato quanto detto
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Ven 04 Dic, 2009, 12:43:15
Citazione da: "Celica_Inside"

il torsen di MWR non mi pare affatto economico considerato quanto detto

Perch
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 12:54:09
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Celica_Inside"

il torsen di MWR non mi pare affatto economico considerato quanto detto

Perch??


825 Dollari USA = 545,6349 Euro
(Cambio in data 04/12/2009)

a cui devi aggiungere il trasporto e la dogana, non ? certo la scelta più economica, a meno di ottenere sconti rilevanti
anche se ? più economico di un quaife
se hai la pazienza di trovare un cambio Mrs spendi circa la met?

di sicuro però quello di MWR ha il vantaggio di non essere usato
e non ? una cosa da poco, ovvio, ma il differenziale non ? soggetto a particolare usura come altri organi meccanici
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 04 Dic, 2009, 14:31:31
quello che mrw vende "a suo nome" non ? altro che un OBX....... e sinceramente, piuttosto che montare quel coso resterei senza.  :oops:
in ogni caso, se uno proprio vuole prenderlo, tanto vale che ordina l'obx su ebay che costa davvero una cavolata, parliamo di 230 euro NUOVO.  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 14:38:55
Ziopittore io mo riferivo al TRD in vendita da MWR
tu intendevi un altro modello forse ?
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Ven 04 Dic, 2009, 15:27:36
Citazione da: "Celica_Inside"
Ziopittore io mo riferivo al TRD in vendita da MWR
tu intendevi un altro modello forse ?


Si , che dovrebbe essere anche quello che monta Sceriff...

Per? se ? un OBX come dice Hpd , allora la cosa cambia.... Leggete cosa ha fatto un tizio dell'HC http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=9&t=43270

Per quanto riguarda il trapianto dal cambio dell'MR credo che solo considerando i costi ci sia da spendere parecchio o tanto quanto uno nuovo....(compra il cambio , aprilo , togli il diff , apri il tuo , monta il diff e poi richiudi)
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 04 Dic, 2009, 15:41:36
Citazione da: "ziopittore"

Per? se ? un OBX come dice Hpd , allora la cosa cambia....

No aspetta.
La situazione ? questa:
MRW = OBX
TRD Elicoidale = Toyota/TRD (da MRW) = MRS Stock (versione europea)


Citazione da: "ziopittore"

Per quanto riguarda il trapianto dal cambio dell'MR credo che solo considerando i costi ci sia da spendere parecchio o tanto quanto uno nuovo....(compra il cambio , aprilo , togli il diff , apri il tuo , monta il diff e poi richiudi)

in ralt? un p? di risparmio c'?... e inside ne ? la prova  :wink: anche vime ha fatto lo stesso...
considera che: comprare un cambio completo costa meno che il solo diff nuovo, aprire il cambio mrs e togliere il differenziale puoi farlo dasolo (quindi gratis), aprire il tuo, montare il diff e chiuderlo dovresti COMUNQUE farlo anche con un diff nuovo.... quindi...  :wink:


EDIT
Ho controllato sul sito MRW:
http://store.monkeywrenchracing.com/index.php?cPath=42_45_156
HA TOLTO da catalogo l'obx rimarchiato a suo nome  :wink: a quanto pare si ? reso conto che faceva pena...  :roll:
Attualmente ? possibile acquistare kaaz, quaife e trd/toyota/mrs..... quindi vai tranquillo che non sei a rischio di fregature  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Ven 04 Dic, 2009, 19:11:58
Ho tralasciato qualcosa : io ho sempre considerato MWR per l'acquisto di differenziali elicoidali  (Toyota/TRD) , non di sicuro i Quaife che conviene comperare in Europa , come fa anche il buon MWR ; per quanto riguarda i "suoi" , non sapevo esistessero e quindi che fossero OBX .

Quindi , per quanto mi riguarda , misunderstanding chiarito :!:

 :canna:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 04 Dic, 2009, 19:35:18
Citazione da: "ziopittore"
per quanto riguarda i "suoi" , non sapevo esistessero e quindi che fossero OBX .

si, c'? stato un periodo che li commerciava :wink:
ecco un thread con la comparativa obx/mrw...
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=244029

qui da noi l'aveva preso gecko... per montarlo fu costretto a modificare la campana del cambio tornendola... a onor del vero poi lo uso sulla sua turbizzata senza aver problemi.


Citazione da: "ziopittore"

Quindi , per quanto mi riguarda , misunderstdanding chiarito :!:

 :canna:

 :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Ven 04 Dic, 2009, 19:59:44
Citazione da: "Celica_Inside"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Celica_Inside"

il torsen di MWR non mi pare affatto economico considerato quanto detto

Perch??


825 Dollari USA = 545,6349 Euro
(Cambio in data 04/12/2009)

a cui devi aggiungere il trasporto e la dogana, non ? certo la scelta più economica, a meno di ottenere sconti rilevanti
anche se ? più economico di un quaife
se hai la pazienza di trovare un cambio Mrs spendi circa la met?



Eh vabb?, G.A.C. (grazie al piffero)! E' ovvio che non ? la scelta più conveniente SE lo vai a paragonare con un usato. I paragoni qualit?/prezzo si fanno tra nuovi o tra usati, non mischiando le due cose.
E io penso proprio che il TRD acquistandolo da MWR sia il più economico.


Citazione da: "Celica_Inside"
il differenziale non ? soggetto a particolare usura come altri organi meccanici

Questo non ? vero. E' soggetto ad usura come tutti gli altri componenti meccanici.
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 20:43:49
Sceriff infatti ho detto che quella che ho usato ? la soluzione più economica
non ho detto che ? la migliore soluzione
anche se a mio parere c'? poca differenza: il differenziale che ho montato ha meno km del mio...

l' LSD non ? un componente soggetto a una gravosa usura come può essere la frizione, i dischi dei freni, cuscinetti a sfera e roba simile
? ovvio che essendo fatto da ingranaggi dopo millemila km si consumi, ma i materiali usati sono idonei ... pertanto...
se consideri che regge molti milakm su auto turbo non vedo perché dovrei preoccuparmi io?

sempre meglio un TRD usato che un OBX nuovo da rivedere e su cui modificare la campana artigianalmente IMHO

io ho speso meno di 679? montaggio incluso: ? o no la soluzione più economica ?
nonostante ci? ? meglio di andare a montare l'obx con relative modifiche
ovvio che ognuno ? libero di decidere di metterlo nuovo spendendo il doppio
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Ven 04 Dic, 2009, 20:48:10
Io ho scelto un QUAIFE..........prima di Natale arriver? :cool:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 20:51:40
Citazione da: "Knight"
Io ho scelto un QUAIFE..........prima di Natale arriver? :cool:


per la modica cifra di ?
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 04 Dic, 2009, 21:01:12
ragazzi non infanghiamoci nei discorsi di cosa "? meglio o peggio" altrementi non ne usciamo pi?..... c'? chi guarda solo l'aspetto economico, chi guarda il prestigio, chi non capisce un ca**o e prende la prima cosa che gli capita, chi predilige una soluzione "estrema" e sceglie uno a frizioni con tbr elevatissimi ecc... ecc... ogniuno ovviamente sar? convinto di aver fatto la scelta migliore e ci si scorna fino all'infinito  :???:
limitiamoci a fare un analisi obiettiva dell'operazione e dare un parere personale sulle sensazioni alla guida  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: ghiblinoTS - Ven 04 Dic, 2009, 21:39:49
ragazzi devo chiedervi un favore.....non sono interessato all'acquisto ma al lavoro di montaggio!
avreste delle foto dettagliate di come si pone da montato?
avanti,dietro,attacchi,alberi...tutto.....+ foto ci sono e meglio ?!
grazie
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 22:57:19
Citazione da: "HPDxxx"
ragazzi non infanghiamoci nei discorsi di cosa "? meglio o peggio" altrementi non ne usciamo pi?..... c'? chi guarda solo l'aspetto economico, chi guarda il prestigio, chi non capisce un ca**o e prende la prima cosa che gli capita, chi predilige una soluzione "estrema" e sceglie uno a frizioni con tbr elevatissimi ecc... ecc... ogniuno ovviamente sar? convinto di aver fatto la scelta migliore e ci si scorna fino all'infinito  :???:
limitiamoci a fare un analisi obiettiva dell'operazione e dare un parere personale sulle sensazioni alla guida  :smile:


non ci stiamo scornando
ci stiamo confrontando e stiamo scrivendo informazioni utili per chi far? l'acquisto in futuro
da questo "dibattito" sono emerse piccole info utili agli altri
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 04 Dic, 2009, 22:58:41
Citazione da: "ghiblinoTS"
ragazzi devo chiedervi un favore.....non sono interessato all'acquisto ma al lavoro di montaggio!
avreste delle foto dettagliate di come si pone da montato?
avanti,dietro,attacchi,alberi...tutto.....+ foto ci sono e meglio ?!
grazie


nel manuale d'officina trovi tutti i dettagli
non ho foto del montaggio
(ho provato a farle e il mecca ha cominciato a innervosirsi e ci ho rinunciato :risa:)
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Sab 05 Dic, 2009, 15:45:38
852 euro spedito dall'Inghilterra :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Dom 06 Dic, 2009, 20:03:17
Citazione da: "Knight"
852 euro spedito dall'Inghilterra :wink:
vab? alla fine non ? malissimo....sinceramente pensavo peggio, costa poco più di un TRD :roll:
certo che però so tanti..... :roll:  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Dom 06 Dic, 2009, 20:04:18
Costa 100 euro in più di un  TRD .......... :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 07 Dic, 2009, 10:22:01
Citazione da: "ghiblinoTS"
ragazzi devo chiedervi un favore.....non sono interessato all'acquisto ma al lavoro di montaggio!
avreste delle foto dettagliate di come si pone da montato?
avanti,dietro,attacchi,alberi...tutto.....+ foto ci sono e meglio ?!
grazie

sul manuale d'officina c'? tutto il procedimento dettagliato, con foto ecc..  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: ghiblinoTS - Mar 08 Dic, 2009, 12:40:51
sapete dirmi se il manuale da scaricare 1 o 2 e + o - a k pagina inizia il discorso?
grazie
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mar 08 Dic, 2009, 14:41:03
Citazione da: "ghiblinoTS"
sapete dirmi se il manuale da scaricare 1 o 2 e + o - a k pagina inizia il discorso?
grazie


Cos? a memoria direi il manuale 2 nella sezione MX, ma potrei sbagliarmi.
Titolo: LSD...
Inserito da: Lupo - Lun 22 Feb, 2010, 19:50:50
Ragazzi

io dopo essermi letto tutto , mi e' venuta una gran voglia di montarlo un differenziale (uso stradale).
Avrei trovato quello di un Mr2 turbo del 98 , che ne pensate ? potrebbe andar bene o e' un trapianto impossibile?


Grazie :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 22 Feb, 2010, 20:10:51
*potrebbe* andare bene..... dico cos? perché sembra che in effetti ci sia compatibilit? di differenziali con i vecchi cambi che non siano C5X o C6X.... ma fin ora non ho letto di nessuno che l'ha fatto (siamo in attesa di jorus).  :wink:

Per sicurezza dovresti prendere quello di un mrs mkIII  :wink:

a meno che fai una conversione totale con il cambio dell'mr2 turbo, ma ci vogliono troppe cose di contorno, ti costerebbe un rene!  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 23 Feb, 2010, 09:41:26
stando alle informazioni che si trovano in giro, SEMBRA che sia compatibile, ma personalmente non conosco nessuno che abbia provato fisicamente a fare l'operazione  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Lupo - Mar 23 Feb, 2010, 14:11:03
HO editato quello che avevo scritto precedentemente ,riportando gli spaccati di toyodi,.... perche' mi e' sorto un dubbio .

Anche se fossero uguali , non si sa le caratteristiche del diff per la mr2 turbo e quindi anche se l'operazione fosse possibile potrei avere peggioramenti con quest' ultimo.

 :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 23 Feb, 2010, 14:35:45
ma va... ? pur sempre un differenziale elicoidale stradale, quindi NON auto-bloccante o a frizioni.. quindi non corri rischi in tal senso  :wink:
avr? un TBR attorno al 30% come la maggior parte.

Inoltre, dal mese di febbraio/marzo, MRW ha messo a disposizione un kit di conversione per celica/elise/mrs, proprio per montare quel cambio con quel differenziale! Quindi loro l'han già provato e va benone..

Anche sthen doveva montarlo sulla GT-TWO... e se non sbaglio anche meragiulius lo far? a brevissimo... quindi fossi in te, non mi preoccuperei di quello :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Mer 24 Mar, 2010, 19:10:55
Quaife montato......una goduria :cool: .......
quanti km di rodaggio e in che modo dovrei farlo? :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: manuel ts - Mer 24 Mar, 2010, 20:27:58
pensavo a questa modifica pochi giorni fa....... le mie domande da emerito ignorante in materia sono:

in termini pratici quali sono le differenze tra un differenziale di serie e un quaife? mi spiego meglio....a livello prestazionale cosa si guadagna??

lo stile di guida cambia in funzione a uno o all'altro?

combinato ad un volano alleggerito (nel mentre che uno c'?    :grin: ) cosa ne esce fuori?
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Mer 24 Mar, 2010, 22:31:49
Citazione da: "manuel ts"
pensavo a questa modifica pochi giorni fa....... le mie domande da emerito ignorante in materia sono:

in termini pratici quali sono le differenze tra un differenziale di serie e un quaife? mi spiego meglio....a livello prestazionale cosa si guadagna??

lo stile di guida cambia in funzione a uno o all'altro?

combinato ad un volano alleggerito (nel mentre che uno c'?    :grin: ) cosa ne esce fuori?


rileggiti tutta questa discussione, ci sono le "recensioni" di Ergigio, Sceriff, mia, HPD e altri che lo montano
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 25 Mar, 2010, 12:00:38
Citazione da: "manuel ts"
pensavo a questa modifica pochi giorni fa....... le mie domande da emerito ignorante in materia sono:

in termini pratici quali sono le differenze tra un differenziale di serie e un quaife? mi spiego meglio....a livello prestazionale cosa si guadagna??

lo stile di guida cambia in funzione a uno o all'altro?

combinato ad un volano alleggerito (nel mentre che uno c'?    :grin: ) cosa ne esce fuori?

il differenziale non da cavalli..... anzi al massimo ne fa PERDERE   :grin:
certo, lo stile di guida, soprattutto sportiva, cambier?.
la differenza la senti in curva, dove un auto con differenziale stock tende ad allargare la traiettoria, quella con differenziale a ripartizione di coppia invece tender? a chiuderla...... migliorando quindi la percorrenza e permettendoti di farla a maggior velocit?.

il volano già che ci sei ? comodo cambiarlo, ma quello ? un altro discorso... e non ? possibile metterli a confronto essendo due cose totalmente diverse.  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Gio 25 Mar, 2010, 13:26:30
Citazione da: "Knight"
quanti km di rodaggio e in che modo dovrei farlo? :roll:

Direi che dopo un 300 km di curve fatte non "da animale" sei a posto.
Io il mio l'ho rodato andando in giro tranquillamente. :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Gio 25 Mar, 2010, 13:32:17
A ecco io invece sono uscito dal meccanico sparato e sono volato a due rotatorie....... :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: manuel ts - Gio 25 Mar, 2010, 17:51:07
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "manuel ts"
pensavo a questa modifica pochi giorni fa....... le mie domande da emerito ignorante in materia sono:

in termini pratici quali sono le differenze tra un differenziale di serie e un quaife? mi spiego meglio....a livello prestazionale cosa si guadagna??

lo stile di guida cambia in funzione a uno o all'altro?

combinato ad un volano alleggerito (nel mentre che uno c'?    :grin: ) cosa ne esce fuori?

il differenziale non da cavalli..... anzi al massimo ne fa PERDERE   :grin:
mi sono espresso male..... sono consapevolissimo che non ? una modifica che da un incremento di potenza.....intendevo dire cosa si guadagna dal punto di vista della guidabilit? dell'auto......nn sapevo però che facesse perdere potenza  :???: ..... pensavo fosse una modifica che ti permette di scaricare meglio a terra la potenza che viene erogata dal motore
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Gio 25 Mar, 2010, 19:01:40
Citazione da: "manuel ts"
mi sono espresso male..... sono consapevolissimo che non ? una modifica che da un incremento di potenza.....intendevo dire cosa si guadagna dal punto di vista della guidabilit? dell'auto......nn sapevo però che facesse perdere potenza  :???: ..... pensavo fosse una modifica che ti permette di scaricare meglio a terra la potenza che viene erogata dal motore


Fa perdere perché si aumentano gli attriti nella trasmissione e quindi i cavalli che arrivano alle ruote sono un po' meno.
Poca roba per?, non se ne perdono tanti.

Riguardo la guidabilit?, ti sei letto i post di recensione di Ergigio, Sceriff, e mio?
Sono qui a pagine 10 più o meno.
Troverai tutte le risposte, mi sembra inutile copiarti e incollarti cose già scritte. non credi? :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: manuel ts - Gio 25 Mar, 2010, 19:40:18
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "manuel ts"
mi sono espresso male..... sono consapevolissimo che non ? una modifica che da un incremento di potenza.....intendevo dire cosa si guadagna dal punto di vista della guidabilit? dell'auto......nn sapevo però che facesse perdere potenza  :???: ..... pensavo fosse una modifica che ti permette di scaricare meglio a terra la potenza che viene erogata dal motore


Fa perdere perché si aumentano gli attriti nella trasmissione e quindi i cavalli che arrivano alle ruote sono un po' meno.
Poca roba per?, non se ne perdono tanti.

Riguardo la guidabilit?, ti sei letto i post di recensione di Ergigio, Sceriff, e mio?
Sono qui a pagine 10 più o meno.
Troverai tutte le risposte, mi sembra inutile copiarti e incollarti cose già scritte. non credi? :wink:
si si...... ho scritto per chiarire il fraintendimento di hpd dovuto al termine "prestazionalmente " che avevo usato prima :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Ven 26 Mar, 2010, 01:07:53
Parlando con un altro utente , mi ? stato fatto notare che il TRD/Torsen che MWR vendeva a 800$ scarsi , ora ne costa ben 1149 :!: ( http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=42_45_156&products_id=774 )
Qualcuno ne era già al corrente :?:
Considerando solamente il prezzo , conviene il Quaife spedito dall'UK , senza dogane varie e con minori costi di trasporto (anche se il prodotto ? diverso).

Che sf**a , per?...
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Ven 26 Mar, 2010, 07:14:59
:o :stica: che aumento  :o  :o Sicuro non ci sinao altre fonti ??
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 26 Mar, 2010, 09:21:04
Citazione da: "ziopittore"
Parlando con un altro utente , mi ? stato fatto notare che il TRD/Torsen che MWR vendeva a 800$ scarsi , ora ne costa ben 1149 :!: ( http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=42_45_156&products_id=774 )
Qualcuno ne era già al corrente :?:
Considerando solamente il prezzo , conviene il Quaife spedito dall'UK , senza dogane varie e con minori costi di trasporto (anche se il prodotto ? diverso).

Che sf**a , per?...

Puoi sempre recuperare un cambio usato dell'mrs in italia  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: manuel ts - Ven 26 Mar, 2010, 18:14:02
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ziopittore"
Parlando con un altro utente , mi ? stato fatto notare che il TRD/Torsen che MWR vendeva a 800$ scarsi , ora ne costa ben 1149 :!: ( http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=42_45_156&products_id=774 )
Qualcuno ne era già al corrente :?:
Considerando solamente il prezzo , conviene il Quaife spedito dall'UK , senza dogane varie e con minori costi di trasporto (anche se il prodotto ? diverso).

Che sf**a , per?...

Puoi sempre recuperare un cambio usato dell'mrs in italia  :wink:
leggo che in parecchi parlate dell' lsd della mr......... se non erro ? un torsen giusto?
differenze tra un lsd mr e u quaif?
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Ven 26 Mar, 2010, 19:08:44
senza parole........ :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Ven 26 Mar, 2010, 19:31:51
Citazione da: "HPDxxx"

Puoi sempre recuperare un cambio usato dell'mrs in italia  :wink:

Tu cosa monti?
Titolo: LSD...
Inserito da: carlito - Ven 26 Mar, 2010, 20:43:28
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "HPDxxx"

Puoi sempre recuperare un cambio usato dell'mrs in italia  :wink:

Tu cosa monti?

Proprio quello (che poi ? esattamente quello che viene venduto marchiato TRD). :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Hasso - Ven 26 Mar, 2010, 21:32:36
Porco Lenin,
sono io "l'altro utente", ero partito sparato per fare l'aquisto da MWR poi mi ? venuto un mezzo svenimento...
qualcuno conosce altri canali di vendita per il torsen/TRD/Elicoidale/Toyota???
E dove lo trovo un elicoidale usato??

Danke
Altrimenti vado di quaife...

:jap:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Sab 27 Mar, 2010, 06:40:03
Citazione da: "hasso"
Porco Lenin,
sono io "l'altro utente", ero partito sparato per fare l'aquisto da MWR poi mi ? venuto un mezzo svenimento...
qualcuno conosce altri canali di vendita per il torsen/TRD/Elicoidale/Toyota???
E dove lo trovo un elicoidale usato??

Danke
Altrimenti vado di quaife...

:jap:


Sentiamo cosa ne pensa il terzo utente (lui era in forse tra l'LSD e i freni della GT4)
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 29 Mar, 2010, 10:12:50
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "HPDxxx"

Puoi sempre recuperare un cambio usato dell'mrs in italia  :wink:

Tu cosa monti?

Proprio quello (che poi ? esattamente quello che viene venduto marchiato TRD). :wink:

TRD Elicoidale = ToyotaMRW = MRS EURO = Torsen

Torsen e Quaife hanno un funzionamento analogo.
Titolo: LSD...
Inserito da: Hasso - Gio 15 Apr, 2010, 14:43:07
Stavo per comprare motul gear 300 75w90...
quando ho letto:

"100% sintetico estere. Cambi e differenziali senza autobloccante.  
Olio per cambi e differenziali di auto e moto ad alte prestazioni e da corsa."

Essendo in procinto di comprare un LSD :???:
Con la confusione di termini che c'? in giro non vorrei canare.
Cio? fanno differenza fra l'elicoidale (differenziale a slittamento limitato) e differenziale autobloccante vero e proprio (od a frizioni/lamelle)?
LSD non dovrebbe essere considerato autobloccante, un normale gear 300 dovrebbe andar bene?

:jap:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 15 Apr, 2010, 15:29:48
I nostri (quaife, trd, toyota, mrs ecc..) sono RIPARTITORI DI COPPIA non autobloccanti..... quindi quell'olio va bene.

Viceversa, per differenziali autobloccanti o a frizioni, come il TRD o il CUSCO, vengono prescritti olii specifici  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Gio 15 Apr, 2010, 20:27:46
A fine mese dopo un turno all'Isam e 3 a Magione tiro già il Gear e lo cambio
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Gio 15 Apr, 2010, 20:33:02
Citazione da: "Knight"
A fine mese dopo un turno all'Isam e 3 a Magione tiro già il Gear e lo cambio

Perch
Titolo: LSD...
Inserito da: carlito - Ven 16 Apr, 2010, 10:33:30
Citazione da: "hasso"
Stavo per comprare motul gear 300 75w90...

Vai tranquillo.
Io uso solo quello da quando ho fatto revisionare il cambio e messo il Quaife (e sono anni) e, per esser pignolo, con cambi dell'olio regolari ogni 30000 km non ho mai avuto problemi. :wink:

Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Knight"
A fine mese dopo un turno all'Isam e 3 a Magione tiro già il Gear e lo cambio

Perch??

2X

 :o Che?

Cio?... Scusa un attimo... Vabb? esser pignoli ma che senso ha cambiare l'olio del cambio dopo solo 4 turni di pista?
Ovvero: se nel frattempo ci hai fatto 30.000 km con quell'olio e ci sei anche andato parecchio in pista ok, ha senso, altrimenti son un p? soldi buttati IMHO.
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Ven 16 Apr, 2010, 21:44:09
Perch? il Quaife che ho montato ha all'attivo 50KM e pensavo di rodarlo in pista..... :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: SMOGBIKER - Gio 28 Ott, 2010, 10:21:45
Visto che la domanda di VANADIUM sul diff OBX la avete dirottata di qua.....continuo qui.

Posso solo riportare la mia (nostra) esperienza personale.
Abbiamo, infatti, montato diversi diff OBX (made in usa) su MR2 che avevano rovinato l'originale, e ne abbiamo installati alcuni su delle Lotus elise.

Posso solo dire che il mio feedback non puo' che essere positivissimo...sia per la resa di questi diff che per l'insuperabile rapporto prezzo/qualita'.

L'ultimo lo abbiamo montato la settimana scorsa su una EMME.
Mai avuto un problema....tra l'altro questo "autobloccante" che come sapete lavora per differenza di rotazione....ha un potere di "ripartizione" maggiore del dif originale della MR2.
Tra l'altro su alcuni forum tecnici americani, vengono anche date le posizioni possibili delle rondelle coniche interne, per aumentare o diminuire il potere di "bloccaggio o meglio ripartizione".
Noi pero' nonci siamo mai avventurati in questa operazione...e li abbiamo sempre montati cosi' come arrivano.

Sinceramente visti i risultati ottenuti con questi tipi di differenziali (potendoli confrontare con gli originali della Mr2)...e visto il prezzo....non posso che dare un giudizio molto positivo.

PER QUANTO RIGUARDA GLI OLII
= con utilizzo stradale/pista moderata, abbiamo sempre utilizzato:
- lo Shell transaxle oil 75w90 oppure il Castrol Taf-x 75w90, con possibile  addittivazione con prodotti tipo il Gear Protect della LiquidMoly.

= con utilizzo stradale "animal"/pista, abbiamo sempre utilizzato:
- Castrol Saf-xj 75w140 High pressur specifico per "autobloccanti".

Ovviamente ci sono tante soluzioni di olii forse anche migliori (bardhall, motul o altri).....ma io posso solo riportare cio' che abbiamo provato sulla nostra pelle.....quindi prendete le mie parole come esperienze personali!!! :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Dom 07 Nov, 2010, 21:41:49
Citazione da: "SMOGBIKER"
....ha un potere di "ripartizione" maggiore del dif originale della MR2.
Sicuro? :roll:  Io sapevo che l'originale dell'MR2 era quello della TRD, con "bloccaggio" superiore all'OBX...

Citazione

Tra l'altro su alcuni forum tecnici americani, vengono anche date le posizioni possibili delle rondelle coniche interne, per aumentare o diminuire il potere di "bloccaggio o meglio ripartizione".
Pi? info dove? :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: ziopittore - Sab 13 Nov, 2010, 20:55:16
Citazione da: "SMOGBIKER"

PER QUANTO RIGUARDA GLI OLII
= con utilizzo stradale/pista moderata, abbiamo sempre utilizzato:
- lo Shell transaxle oil 75w90 oppure il Castrol Taf-x 75w90, con possibile  addittivazione con prodotti tipo il Gear Protect della LiquidMoly.

= con utilizzo stradale "animal"/pista, abbiamo sempre utilizzato:
- Castrol Saf-xj 75w140 High pressur specifico per "autobloccanti".



Non vedo la necessit? di utilizzare un olio con viscosit? differente da quella prescritta -140 vs 70- in un cambio dove viene richiesto un 75w90 ; può essere che il cambio risulti più duro da azionare in seguito all'adozione di un olio più viscoso a caldo? E quindi che crei problemi di lubrificazione ( minore) proprio per questo motivo?
Titolo: LSD...
Inserito da: - Mar 18 Gen, 2011, 20:03:04
Ciao ragazzi. LSD della MR-2 si puo montare sulla TS. Grazie mille  :oops:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 18 Gen, 2011, 20:37:17
Citazione da: "mishel75"
Ciao ragazzi. LSD della MR-2 si puo montare sulla TS. Grazie mille  :oops:

quello dell'mrs si  :wink:

vai a presentarti in caf
Titolo: LSD...
Inserito da: SMOGBIKER - Mer 19 Gen, 2011, 22:53:41
Come gia' ti ha risposto HPSxxx....l'autobloccante della MR2 spyder (Mr-s) lo si puo' montare su Celica t230 e t231...e su lotus elise ed exige. Si monta su qualsiasi cambio dell'1zzfe e del 2zzge :wink:

Non avevo visto la risposta passata di ziopittore.....al quale dico di leggere meglio le gradazioni. L'olio da noi utilizzato ha un range maggiore rispetto al consigliato dalla casa......comprendendone i valori.
Non e' un sae 140...ma bensi' un 75W140 anzicche' un 75W90.
Come vedi la viscosita' alle basse temperature (indicato dal 75) e' identico per entrambi gli oli...mentre la viscosita' e la resistenza alle alte temperature e' superiore.
Cosa che preserva in modo piu' efficace il cambio in utilizzo estremo e ad alte temperature (appunto 140 anzicche' 90).

Ho specificato anche su quali emme utiliziamo questo olio (guida Animal/pista)...cioe'0 quando il cambio viene messo alla frusta.
E' sottointeso che se uno con la macchina ci va' a prendere l'aperitivo...non ha senso metterci un'olio del genere nel cambio....ma come non avrebbe senso mettere un'olio nel motore 5w50 o 10w60 o tante altre cose che si usa fare e sostituire quando si utilizza la macchina in modo piu'......animal...ahahahah :wink:

Quest'olio lo utiliziamo in parecchi...ed e' vermanete spettacoloso (oltre che e' specifico per gli autobloccanti)
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Mer 23 Feb, 2011, 14:47:25
ho trovato uno spacciatore di differenziali MR-S che montano su T23 e T20, qualcuno e' interessato alla cosa? il prezzo e' di 350 piu' spedizione
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 23 Feb, 2011, 14:53:48
Citazione da: "Devil0886"
ho trovato uno spacciatore di differenziali MR-S che montano su T23 e T20, qualcuno e' interessato alla cosa? il prezzo e' di 350 piu' spedizione

350 euro un differenziale?  :?:
di che prodotto stiamo parlando?  :roll:
gli unici prodotti cos? economici sono l'OBX e i "tamponi" di MRW, che però lascerei volentieri in vetrina nel suo negozio  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Mer 23 Feb, 2011, 14:57:56
sono gli originali smontati da MR-S giapponesi  :o

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fj-trade.cranky.jp%2FIMG_P7203.JPG&hash=c482591ff9ce93e5108e8ba5da51a27c6836b988)
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fj-trade.cranky.jp%2FIMG_P7204.JPG&hash=00f6a9d46e85960b4bb58cc92f8470ae91a8b40a)
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fj-trade.cranky.jp%2FIMG_P7205.JPG&hash=6815e2d355d4a73b9057182342adf630b8392637)
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fj-trade.cranky.jp%2FIMG_P7206.JPG&hash=1376d620d57dbe3e00cf1a3ea393f0447e530d8b)
Titolo: LSD...
Inserito da: SMOGBIKER - Mer 23 Feb, 2011, 20:33:53
Non male cmoe prezzo.....ma sono ben funzionanti?
Il prezzo e' finito....o poi ci devi aggiungere spedizione e dazi?
Se fosse il prezzo finito sarebbe ottimo. :wink:

A me non mi hanno ancorqa fatto sapere per quel toyota revisionato....e come ti ho scritto sull'EMME forum.....come so'...ti faccio sapere. :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 23 Feb, 2011, 21:22:53
Citazione da: "SMOGBIKER"

Il prezzo e' finito....o poi ci devi aggiungere spedizione e dazi?

S? e poi? Una fettina di culo tagliata fine no? :risa:
350? ? un prezzo ottimo anche se le spedizioni sono a parte! :wink:

Resto del parere che io un differenziale lo comprerei comunque nuovo, ma l? va un p? a gusti e a volont? di rischiare o meno su un prodotto usato!
Titolo: LSD...
Inserito da: Bluboy - Mer 23 Feb, 2011, 22:15:03
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "SMOGBIKER"

Il prezzo e' finito....o poi ci devi aggiungere spedizione e dazi?

S? e poi? Una fettina di culo tagliata fine no? :risa:
350? ? un prezzo ottimo anche se le spedizioni sono a parte! :wink:

Resto del parere che io un differenziale lo comprerei comunque nuovo, ma l? va un p? a gusti e a volont? di rischiare o meno su un prodotto usato!


Chiedo... "eventualmente rischiare" per un'esemplare simile e poi revisionarlo? conviene cmq o ? un'eresia?  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Gio 24 Feb, 2011, 00:47:34
350 piu' spedizione non mi sembra male per un originale che in toyota dovrebbe stare sui 1300, non so quanto possa costare revisionarlo, credo che cmq ci sia del risparmio rispetto al nuovo.

Citazione
A me non mi hanno ancorqa fatto sapere per quel toyota revisionato....e come ti ho scritto sull'EMME forum.....come so'...ti faccio sapere. Wink


smogbiker aspetto tue notizie  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Gio 24 Feb, 2011, 07:50:18
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "SMOGBIKER"

Il prezzo e' finito....o poi ci devi aggiungere spedizione e dazi?

S? e poi? Una fettina di culo tagliata fine no? :risa:
350? ? un prezzo ottimo anche se le spedizioni sono a parte! :wink:

Resto del parere che io un differenziale lo comprerei comunque nuovo, ma l? va un p? a gusti e a volont? di rischiare o meno su un prodotto usato!


Chiedo... "eventualmente rischiare" per un'esemplare simile e poi revisionarlo? conviene cmq o ? un'eresia?  :roll:

Guarda Raffa, ? il classico differenziale a ingranaggi, revisionarlo secondo me ti costa altrettanto che comprarlo; se proprio vuoi un differenziale a ingranaggi ti compri con gli stessi soldi un OBX nuovo !ora non venitemi a dire che ? cinese e non funziona, io l'avevo sul TS-T e andava da Dio !Le lavorazioni per montarlo sono veramente pochissima cosa, il lavorone ? aprire il cambio ma tanto quello devi farlo comunque !
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 24 Feb, 2011, 10:46:28
Citazione da: "Devil0886"
sono gli originali smontati da MR-S giapponesi  :o

ah ok.. sono i TRD/Toyota meccanici, ? ottimo!
Il prezzo lo ? altrettanto... considera che le spedizioni non incideranno più di tanto, forse un p? di più lo sdoganamento se il valore dichiarato ? veritiero.
Comunque sia viene montato di serie anche sulle MRS europee e italiane, se trovi un cambio in Italia puoi estrarlo da li senza problemi.
Titolo: LSD...
Inserito da: Knight - Gio 24 Feb, 2011, 11:19:19
Si ma alla fine con 800 euro prendi un QUAIFE .......dall'Inghilterra con garanzia a vita :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Gio 24 Feb, 2011, 12:01:02
Citazione da: "Knight"
Si ma alla fine con 800 euro prendi un QUAIFE .......dall'Inghilterra con garanzia a vita :wink:


ho capito, ma qui si parla di spendere la met? per un prodotto che ha una qualit? almeno pari al Quaife
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Gio 24 Feb, 2011, 13:29:18
Se avessi la certezza che sono stati controllati prima dello smontaggio, che non sono difettosi, etc.. 350? ? un prezzone! Cio? da dire... quando cambio la frizione invece del volano mi prendo un differenziale e ci monto quello con gli stessi soldi (beh, quasi dai :grin: )!
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 24 Feb, 2011, 14:26:45
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Knight"
Si ma alla fine con 800 euro prendi un QUAIFE .......dall'Inghilterra con garanzia a vita :wink:


ho capito, ma qui si parla di spendere la met? per un prodotto che ha una qualit? almeno pari al Quaife

infatti...  :roll:
tra l'altro il differenziale meccanico, non ? che abbia un usura come quello a frizioni.... ? praticamente eterno, come l'originale che montiamo  :wink:
una volta cambiati i cuscinetti si st? piuttosto tranquilli.
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Gio 24 Feb, 2011, 16:05:26
cmq nel frattempo mi faccio mandare altre foto dal venditore, credo che cmq prendendone piu' di uno si riesca ad ottenere uno sconto alemeno sulla spedizione, solo un dubbio ho, guardando le foto a pagina 9 dove ci sono le foto del LSD preso in toyota ha un codice sul retro che e' diverso dal codice di quello che ho postato io, che sara' quel codice? il numero di serie?
Titolo: LSD...
Inserito da: TheMatrix89 - Gio 24 Feb, 2011, 20:09:19
gli puoi chiedere quanto ci fa per 2 pezzi? :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: Bluboy - Gio 24 Feb, 2011, 20:59:00
Citazione da: "TheMatrix89"
gli puoi chiedere quanto ci fa per 2 pezzi? :risa:


facciamo 3  :roll:  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Ven 25 Feb, 2011, 10:31:45
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "TheMatrix89"
gli puoi chiedere quanto ci fa per 2 pezzi? :risa:


facciamo 3  :roll:  :lol:


chiesto :cool: , intanto mi sono arrivate le foto e ho capito che il numero stampato dietro e' un numero di serie, perche' diverso su ogni Torsen, quindi mi sono tolto l'ultimo dubbio.
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Ven 25 Feb, 2011, 14:20:48
Torsen ?
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Ven 25 Feb, 2011, 15:34:04
Citazione da: "TSuper"
Torsen ?


Si l'originale MR-S e' un Torsen
Titolo: LSD...
Inserito da: SMOGBIKER - Sab 05 Mar, 2011, 17:42:32
devil...ti ho risposto anche di la'.....ew purtroppo non mihanno dato disponibilita' per un diff revisionato.
Speravano ne rientrasse uno da revisionare,...e invece nisba.
Mi spiace!
Titolo: LSD...
Inserito da: Devil0886 - Sab 05 Mar, 2011, 18:12:34
non ti preoccupare l'ho preso dal giappone da questo venditore http://stores.ebay.it/michan-shokai 380Euro spedito in italia, per chi e' interessato chiedete e ve ne procura uno
Titolo: LSD...
Inserito da: Kawa - Sab 22 Ott, 2011, 08:40:50
Non ? relativo alla Celica di cui non ho trovato nulla ma alla Mini

non sembra cosi complicato montare l'LSD a meno che sulla nostra sia tutto diverso... alla fine serve solo la pressa per mettere in sede i cuscinetti... mmmh

http://www.youtube.com/watch?v=KPXZIOB9QiM
Titolo: LSD...
Inserito da: Kawa - Sab 22 Ott, 2011, 09:21:53
Ho chiesto un preventivo al Japu di cui sopra mi sono inscimmiato per l' LSD della MR2 :-P
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Sab 22 Ott, 2011, 11:14:17
Citazione da: "Kawa"
Ho chiesto un preventivo al Japu di cui sopra mi sono inscimmiato per l' LSD della MR2 :-P


Kawallo goloso..... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Kawa - Sab 22 Ott, 2011, 22:04:04
Vime  :cool:  tu l'hai preso da un autodemolizione in italia cambio completo o solo differenziale...? prezzo? che modello di mr2 devo cercare che abbia il diff. elicoidale?
Titolo: LSD...
Inserito da: Kawa - Sab 22 Ott, 2011, 22:05:14
Ho deciso che se il Japu mi manda il differenziale completo di cuscinetti montati... prover? a fare il trapianto in casa  :o
Titolo: LSD...
Inserito da: JOHNNY TS - Sab 22 Ott, 2011, 23:33:27
Citazione da: "Kawa"
Ho deciso che se il Japu mi manda il differenziale completo di cuscinetti montati... prover? a fare il trapianto in casa  :o

Avendolo già fatto ? una caxxata in s?...l'unico inconveniente avendo l'auto sui crick..? stato rinfilare il cambio..visto che ero da solo e pesa un fottio!!!! :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: Kawa - Sab 22 Ott, 2011, 23:42:48
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Kawa"
Ho deciso che se il Japu mi manda il differenziale completo di cuscinetti montati... prover? a fare il trapianto in casa  :o

Avendolo già fatto ? una caxxata in s?...l'unico inconveniente avendo l'auto sui crick..? stato rinfilare il cambio..visto che ero da solo e pesa un fottio!!!! :roll:


ah ma quello lo faro da Hpd io parlavo di trapiantare l LSD della MR2 sul nuovo cambio TS  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: FullioTRD - Dom 23 Ott, 2011, 02:08:13
Citazione da: "Kawa"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Kawa"
Ho deciso che se il Japu mi manda il differenziale completo di cuscinetti montati... prover? a fare il trapianto in casa  :o

Avendolo già fatto ? una caxxata in s?...l'unico inconveniente avendo l'auto sui crick..? stato rinfilare il cambio..visto che ero da solo e pesa un fottio!!!! :roll:


ah ma quello lo faro da Hpd io parlavo di trapiantare l LSD della MR2 sul nuovo cambio TS  :wink:


 :yeah:  :yeah:  :yeah:
Titolo: LSD...
Inserito da: Bandana - Dom 23 Ott, 2011, 16:20:04
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "Kawa"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Kawa"
Ho deciso che se il Japu mi manda il differenziale completo di cuscinetti montati... prover? a fare il trapianto in casa  :o

Avendolo già fatto ? una caxxata in s?...l'unico inconveniente avendo l'auto sui crick..? stato rinfilare il cambio..visto che ero da solo e pesa un fottio!!!! :roll:


ah ma quello lo faro da Hpd io parlavo di trapiantare l LSD della MR2 sul nuovo cambio TS  :wink:


 :yeah:  :yeah:  :yeah:
:yeah:  :yeah:  :yeah:  :yeah:  :yeah:  

:work:  :work:  :work:  :work:  :work:  

:car:  :car:  :car:  :car:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Lun 24 Ott, 2011, 07:19:02
Montare i cuscinetti sul differenziale ? il minimo Kawa; pero occhio perché il differenziale va registrato all'interno delle campane !Da quello che ho capito qui non lo fa mai nessuno... :???:
Titolo: LSD...
Inserito da: Kawa - Lun 24 Ott, 2011, 08:44:59
Infatti ho letto sul manuale che va registrato il "gioco" del cuscinetto con dei rasamenti calibrati mmmhhhh la faccenda si complica...

In giro non ho trovato nulla tipo un Tutorial o video o altro ? un po nebuloso sto lavoro... Mi sta passando la voglia di farlo perche o riesco a farlo in casa o rinuncio.
Titolo: LSD...
Inserito da: JOHNNY TS - Lun 24 Ott, 2011, 09:13:25
Citazione da: "TSuper"
Montare i cuscinetti sul differenziale ? il minimo Kawa; pero occhio perché il differenziale va registrato all'interno delle campane !Da quello che ho capito qui non lo fa mai nessuno... :???:

Come va registrato??  :oops:
Il differenziale già nn ha di x s? cuscinetti??
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 24 Ott, 2011, 09:45:26
Citazione da: "Kawa"
Vime  :cool:  tu l'hai preso da un autodemolizione in italia cambio completo o solo differenziale...? prezzo? che modello di mr2 devo cercare che abbia il diff. elicoidale?

tutte le mrs mk3 italiane, con cambio 5 o 6 marce, hanno di serie il differenziale meccanico swappabile sulle nostre  :wink:

Citazione da: "Kawa"


ah ma quello lo faro da Hpd io parlavo di trapiantare l LSD della MR2 sul nuovo cambio TS  :wink:

auguri..
ti ho risposto al pm con qualche foto per farti presente i punti dolenti dell'operazione  :???:
Titolo: LSD...
Inserito da: JOHNNY TS - Lun 24 Ott, 2011, 09:48:11
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Kawa"
Vime  :cool:  tu l'hai preso da un autodemolizione in italia cambio completo o solo differenziale...? prezzo? che modello di mr2 devo cercare che abbia il diff. elicoidale?

tutte le mrs mk3 italiane, con cambio 5 o 6 marce, hanno di serie il differenziale meccanico swappabile sulle nostre  :wink:

Citazione da: "Kawa"


ah ma quello lo faro da Hpd io parlavo di trapiantare l LSD della MR2 sul nuovo cambio TS  :wink:

auguri..
ti ho risposto al pm con qualche foto per farti presente i punti dolenti dell'operazione  :???:


H nn capisco.....cosa bisogna registrare? bisogna aprirlo in poche parole>??
Titolo: LSD...
Inserito da: Vime - Lun 24 Ott, 2011, 11:53:18
Citazione da: "TSuper"
Montare i cuscinetti sul differenziale ? il minimo Kawa; pero occhio perché il differenziale va registrato all'interno delle campane !Da quello che ho capito qui non lo fa mai nessuno... :???:



io ai tempi lo avevo fatto, prendendomi tutte le bestemmie del caso dal mio meccanico.....  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Lun 24 Ott, 2011, 15:39:15
Dunque; ero sicuro che la faccenda era da approfondire e sottovalutata perché non ne ho mai sentito parlare tra le pratiche per il montaggio del differenziale qui sul forum però il differenziale va registrato !

Cerco di chiarire un Po le idee:
Il blocco differenziale ? tenuto fermo nel cambio da 2 cuscinetti conici; i suddetti cuscinetti hanno ognuno il suo alloggiamento in una delle due semicampane del cambio !
I cuscinetti conici non sono come quelli a sfera ma scomponibili; infatti quando lo comprate in Toyota vi danno la rulliera con la schermatura interna e a parte la schermatura esterna che va piantata nella campana !
Tra la campana e la schermatura ci sono una serie di rasamenti che servono appunto a stabilire la profondit? della schermatura !
Questo perché essendo i due cuscinetti conici ci sar? un solo punto preciso dove lavorano perfettamente; se le schermature stanno lontane i cuscinetti tenderanno a "sciacquare"; al contrario se troppo serrati potranno riscaldarsi e gripparsi o quant'altro !

Perci? la procedura ? questa, si apre il cambio e si svuota di tutto; poi si montano i cuscinetti sul differenziale, le schermature sulle campane e si richiude il cambio con il solo differenziale dentro !
Una volta tirati alla giusta coppia i bulloni del cambio un bravo meccanico ti sapr? dire se il differenziale ? lento, perfetto o serrato !se ? perfetto riapri e monti gli internals altrimenti giochi con i rasamenti finche non trovi gli spessori giusti !

Alcuni cambi hanno le ghiere per registrare il differenziale; il nostro ha i rasamenti :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 24 Ott, 2011, 16:03:21
bravo riccardo, hai perfettamente ragione  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Kawa - Lun 24 Ott, 2011, 19:40:31
@TSUPER  :hur: :hur: :hur
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Lun 24 Ott, 2011, 22:51:05
Vai a prendere un differenziale Toyota per quel cambio; probabilmente lo metti li e va bene anche perche non credo che la Toyota registri uno per uno tutti i suoi differenziali e visto che le tolleranze non sono centesimali ma decimali non dovrebbero esserci grossissime differenze di lavorazione  sulle dimensioni dei differenziali Toyota !

Ora resta da capire se in Toyota hanno qualche punto dove poggiare un comparatore per misurare l'oscillazione oppure si affidano all'occhio e all'esperienza dei loro meccanici !

L'OBX che avevo sull'altra necessit? di variazioni dei rasamenti :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: SMOGBIKER - Lun 24 Ott, 2011, 23:23:28
OCCHIO...toyota indica la procedura di registrazione degli spallamenti cuscinetti differenziale, misurandone il precarico di rotazione tramite chiave dinamometrica.

Di sostituzione e spallamento differenziali ne abbiamo fatti  gia' una decina sulle MR2....e ci vuole solo un po' di pazienza e gli attrezzi giusti.

In base alla tolleranza si decide se togliere o aggiungere spessore agli spallamenti, tenendo conto che il precarico cambia di 0,3 - 0,4 N.m per ogni 0,05 mm di spessore aggiunto, o tolto.

Inoltre le tolleranze di precarico variano a seconda se si montano cuscinetti nuovi...oppure quelli vecchi (ancora buoni).

PROCEURA (riporto da manuale MR2)

(a) Montare il gruppo differenziale con l?albero d?uscita completo
sulla scatola della trasmissione quindi, installare la
scatola del cambio con i 16 bulloni.
Coppia di serraggio: 29 N∙m
(b) Installare l?anello elastico nella gola esterna del cuscinetto
centrale dell?albero d?uscita.
(c) Con una chiave a bussola (27mm) e la chiave dinamometrica,
ruotare l?albero d?uscita più volte nei due sensi, per
assestare i cuscinetti.
(d) Misurare il precarico dei cuscinetti con la chiave a bussola
(27 mm) e la chiave dinamometrica.
Precarico (d?inizio rotazione):
Cuscinetto nuovo
0.17 -- 0.35 N∙m
Cuscinetto riutilizzato
0.11 -- 0.22 N∙m

Qualora il precarico non rientrasse nella tolleranza e quando si
rileva del gioco, rimuovere la pista esterna del cuscinetto della
scatola della trasmissione con l?attrezzo SST e selezionare uno spessore adeguato.
 Misurare nuovamente il precarico.

NOTA BENE:
Variazione precarico di 0,3 -- 0,4 N.m x 0,05 mm + o -.
Segno Spessore mm
AA 2.10
BB 2.15
CC 2.20
DD 2.25
EE 2.30
FF 2.35
GG 2.40
HH 2.45
JJ 2.50
LL 2.60
MM 2.65
NN 2.70
PP 2.75
QQ 2.80
RR 2.85
SS 2.90
TT 2.95
UU 3.00
KK 2.55
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Lun 24 Ott, 2011, 23:38:17
Al precarico di rotazione proprio non avevo pensato come sistema di misurazione...
Con questo sistema non si può sbagliare :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: peppozo_ts - Lun 07 Nov, 2011, 14:19:08
salve nell'altro topic stavo parlando con kawa dei pezzi che servono per fare il trapiato del differenziale dell 'mr2 sulla cely
allora :
differenziale
cuscinetti
piste?
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 07 Nov, 2011, 15:54:06
differenziale completo di cuscinetti ? sufficente  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: peppozo_ts - Lun 07 Nov, 2011, 18:24:59
grazie HDP sei un mito  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: peppozo_ts - Lun 14 Nov, 2011, 15:38:37
allora raga mi affido ancora a voi...dato che il tipo che voleva venderemi il differenziale molto probabilmente voleva trufarmi o ancora peggio voleva smaltire un po di pezzi di qualche auto rubata,ho lasciato perdere,vi chiedo quali modifiche si dovrebbero fare per montare il differenziale obx?

questo per intenderci (dovrebbe esse quello che cerco se qualcuno conosce un altrovenditore che lo vende a meno tanto meglio :smile: )http://www.ebay.com/itm/180710165472?item=180710165472&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2a132a4be0&vxp=mtr
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Gio 17 Nov, 2011, 20:42:03
Signori devo esternare una domanda dubbiosa:

Abbiamo sempre parlato dei problemi per aprire il rostro cambio dati dagli ingranaggi di quinta e sesta che stanno fuori dalla semicampana e che per sfilarli e rimetterli bisogna smadonnare e si rompono facilmente !

Ma siamo proprio sicuri che per aprire il cambio per sostituire il solo differenziale ci sia bisogno di rimuovere tali ingranaggi e sbriciolare completamente il cambio ?

Mi sorge il dubbio perché in questi giorni sto lavorando su un cambio Honda Bseries; ebbene per rimuovere il differenziale basta svitare le viti che tengono accoppiate le campane e separare le stesse !
Gli alberi con i loro ingranaggi, sincro, forchette ecc restano sulla campana esterna !
Prendi il differenziale e hai fatto !

Non ricordo bene ora la struttura del nostro ma potrebbe essere lo stesso ?
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 18 Nov, 2011, 09:04:36
non ho molta esperienza sui cambi, ne ho aperti un paio ma solo per cannibalzizarli...

comunque sia, ho provato a rimuovere solo la prima campana, quella dove c'? appunto il differenziale, il problema ? che al suo interno c'? una leva inbullonata che la collega con la seconda.... che riesci si a toglierla con una chiave a forchetta normale, ma poi credo sia impossibile rimetterla lavorando in questo modo.

se riesci a trovare un modo più furbo e comodo ben venga  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Ven 18 Nov, 2011, 09:59:39
Citazione da: "HPDxxx"
non ho molta esperienza sui cambi, ne ho aperti un paio ma solo per cannibalzizarli...

comunque sia, ho provato a rimuovere solo la prima campana, quella dove c'? appunto il differenziale, il problema ? che al suo interno c'? una leva inbullonata che la collega con la seconda.... che riesci si a toglierla con una chiave a forchetta normale, ma poi credo sia impossibile rimetterla lavorando in questo modo.

se riesci a trovare un modo più furbo e comodo ben venga  :smile:


Anche su questo Honda c'? un perno tra le due la mandragata ? però che il bullone che lo fissa ? messo dall'esterno !
Comunque sia va precisato che non ho richiuso il cambio Honda perci? ci sta che non sia poi possibile come ho ipotizzato ma da quello che ho visto si può !
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Ven 18 Nov, 2011, 17:29:08
Citazione da: "peppozo_ts"
allora raga mi affido ancora a voi...dato che il tipo che voleva venderemi il differenziale molto probabilmente voleva trufarmi o ancora peggio voleva smaltire un po di pezzi di qualche auto rubata,ho lasciato perdere,vi chiedo quali modifiche si dovrebbero fare per montare il differenziale obx?

questo per intenderci (dovrebbe esse quello che cerco se qualcuno conosce un altrovenditore che lo vende a meno tanto meglio :smile: )http://www.ebay.com/itm/180710165472?item=180710165472&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2a132a4be0&vxp=mtr


L'OBX ? un ottimo compromesso qualit? prezzo, io l'ho avuto e lo ricomprer? !
Per montarlo non c'? da fare niente di trascendentale !
Se non hai fretta possiamo riparlare tra un po e prenderlo insieme visto che serve anche a me !
Titolo: LSD...
Inserito da: SMOGBIKER - Gio 24 Nov, 2011, 18:10:31
riferendomi al 5 marce dell'1zz delle nostre mr2, non si puo' smontare solo il differenziale...perche' per la posizione che ha il pignone del secondario rispetto alla corona del differenziale.....se non si smonta il secondario il differenziale non uscirebbe.
Quindi e' necessario smontare l'ingranaggio della 5^ per poter accedere ai fermi per smontare l'albero secondario.
Di cambi ne abbiamo smontati molti (delle Mr2 Mk3) e con gli estrattori giusti nonci sono mai stati problemi di sorta, e nonsi sono mai rovinati/rotti gli ingranaggi.

Continuo ad essere un sostenitore degli OBX made in USA, dato che con questi differenziali abbiamo avuto solo esperienze positive, e visto il baso costo (a pragone con altri marchi ben piu' costosi), possiamo ritenerci molto soddisfatti, vista anche la ottima resa.
Titolo: LSD...
Inserito da: mako_88_ - Sab 24 Dic, 2011, 17:15:54
:bye: scusatemi ragazzi, non so se sto chiedendo cose già discusse..

ma questo gingillo cos'???
di che si tratta tecnicamente parlando?
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1237.photobucket.com%2Falbums%2Fff477%2Fjoydyats%2Fjanice%2Fphantomgripdiff.jpg&hash=b51e1427d8a152a55c0b55651e30f35b44ca1af0)

http://www.ebay.com/itm/2000-2005-TOYOTA-CELICA-NOTE-6-SPD-/200681571325?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item2eb98dc3fd#ht_1138wt_905
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Sab 24 Dic, 2011, 18:46:46
Si era parlato di qualcosa del genere ma non era questo !
Teoricamente funziona, in pratica non lo s? e visto che costa quanto un LSD vero e proprio non conviene rischiare !

Sono due piastre da montare all'interno del differenziale dove 4 molle le premeranno verso i satelliti (o planetari non ricordo mai  :oops: )limitandone di fatto le rotazioni all'interno del differenziale stesso quando si ? in curva o in precarie condizioni di aderenza !

Vedo 2 kit di molle di diverso colore; immagino siano di diversa durezza per scegliere la percentuale di bloccaggio !
Titolo: LSD...
Inserito da: mako_88_ - Sab 24 Dic, 2011, 19:57:45
Citazione da: "TSuper"
Si era parlato di qualcosa del genere ma non era questo !
Teoricamente funziona, in pratica non lo s? e visto che costa quanto un LSD vero e proprio non conviene rischiare !

Sono due piastre da montare all'interno del differenziale dove 4 molle le premeranno verso i satelliti (o planetari non ricordo mai  :oops: )limitandone di fatto le rotazioni all'interno del differenziale stesso quando si ? in curva o in precarie condizioni di aderenza !

Vedo 2 kit di molle di diverso colore; immagino siano di diversa durezza per scegliere la percentuale di bloccaggio !


Grazie mille del chiarimento!!!  :wink: chiedevo proprio per curiosit? tecnica sul loro funzionamento! di sicuro, visto il costo, obiettivamente un OBX arriva a casa con un risparmio di quasi 80$!

per?, mi interessava molto capire dal punto di vista meccanico il suo funzionamento!
 :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: peppozo_ts - Mar 27 Dic, 2011, 18:52:56
tsuper non ci sono problemi dato che ho fatto montare la frizione e il mio mecca nn si e perso una ciappa, quindi intendo montarlo comunque!

in ogni caso ho visto che bisogna un po revisionarlo prima di montare o mi sbaglio?
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mar 27 Dic, 2011, 22:16:15
Citazione da: "peppozo_ts"
tsuper non ci sono problemi dato che ho fatto montare la frizione e il mio mecca nn si e perso una ciappa, quindi intendo montarlo comunque!

in ogni caso ho visto che bisogna un po revisionarlo prima di montare o mi sbaglio?


Sembra che bisogna aprirlo per ripulirlo da qualche bava di fusione ecc ma niente di che !
20 minuti di lavoro !

Poi forse c'? da dare una rasatina alle campane; dico "forse" perche quello che montai io non necessito di alcuna lavorazione alle campane ! :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: peppozo_ts - Mar 27 Dic, 2011, 23:34:08
in poche parole c'? da verificare se c'? qualche imperfezione...e se presente,correggere...capito
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mer 28 Dic, 2011, 08:41:03
Citazione da: "peppozo_ts"
in poche parole c'? da verificare se c'? qualche imperfezione...e se presente,correggere...capito


Esatto  :wink:

Credimi che se anche il meccanico ti accollasse un'ora di lavoro in più sarebbe comunque giustificato prendere questo piuttosto che un qualsiasi altro plug&play perche non trovi niente su questa fascia di prezzo  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: peppozo_ts - Mer 28 Dic, 2011, 13:39:04
sisi mi trovi d'accordo....l'unica soluzione alternativa sarebbe stata appunto l'originale toyota ma a questo punto e meglio l'obx a quei prezzi per giunta...
Titolo: LSD...
Inserito da: Bandana - Mer 28 Dic, 2011, 14:21:55
Citazione da: "peppozo_ts"
sisi mi trovi d'accordo....l'unica soluzione alternativa sarebbe stata appunto l'originale toyota ma a questo punto e meglio l'obx a quei prezzi per giunta...

ribadisco che, dopo la "lavorazione" vanno benissimo... persino con cavallerie "consistenti"...  :twisted:  :twisted:  :twisted:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Ven 27 Gen, 2012, 02:13:39
F? cos? tanto il differenziale? Non ? un p? sprecato in strada? Certo che se posso fare le curve come Automan... :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Ven 27 Gen, 2012, 09:39:28
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale? Non ? un p? sprecato in strada? Certo che se posso fare le curve come Automan... :risa:


non ? assolutamente sprecato! lo avverti in tantissime situazioni
la miglior modifica che abbia potuto fare
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Ven 27 Gen, 2012, 11:59:25
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale? Non ? un p? sprecato in strada?


Internet racers mod in this order :
1 : Add 2000$ in bolt-on hps.
2 : Add 1000$ for AT LEAST 17"
3 : Add 500$ for cool looking rubbers.
4 : Add 2k in mixed unballanced suspension kits.
5 : Change clutch and flywheel when they don't even know what's revmatch.
6 : Remove weight and get a aligment is there is some money left after spending 10k!
...Actually, out of the playstation world, we work in reverse order and we make sure to garbage the stock open diff before touching anything else.



 :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Ven 27 Gen, 2012, 13:58:55
Ok, mi arrendo: altri 1000 euro da tirare fuori... :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Ven 27 Gen, 2012, 20:15:39
Citazione da: "Ayrton82"
Ok, mi arrendo: altri 1000 euro da tirare fuori... :risa:


Io ho ordinato un OBX proprio ieri sera !Prezzo onestissimo se non fosse per oltre 100 dollari di spedizione !

Speriamo si regolino in dogana ! :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Ven 27 Gen, 2012, 21:07:52
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale?


Assolutamente s?, ? una modifica che VA fatta.
Titolo: LSD...
Inserito da: ULE - Sab 28 Gen, 2012, 00:45:59
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale?


Assolutamente s?, ? una modifica che VA fatta.


l'unico modo per divertirsi allo stesso modo ? spenderli in birre. ma mille euro in birre finiscono presto.
Titolo: LSD...
Inserito da: GIO 23 - Sab 28 Gen, 2012, 01:22:17
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale?


Assolutamente s?, ? una modifica che VA fatta.


l'unico modo per divertirsi allo stesso modo ? spenderli in birre. ma mille euro in birre finiscono presto.
:quoto:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Sab 28 Gen, 2012, 02:41:19
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale?


Assolutamente s?, ? una modifica che VA fatta.


l'unico modo per divertirsi allo stesso modo ? spenderli in birre. ma mille euro in birre finiscono presto.




Lasciamo perdere :cry:  :cry:  :cry: ...
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 30 Gen, 2012, 10:08:42
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale?


Assolutamente s?, ? una modifica che VA fatta.


l'unico modo per divertirsi allo stesso modo ? spenderli in birre. ma mille euro in birre finiscono presto.

saggezza popolare!

e rilancio con:
Se ? vero che "chi si contenta gode",
pensa cosa capita a chi non si contenta...

:risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Mar 31 Gen, 2012, 22:38:48
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ayrton82"
F? cos? tanto il differenziale?


Assolutamente s?, ? una modifica che VA fatta.


l'unico modo per divertirsi allo stesso modo ? spenderli in birre. ma mille euro in birre finiscono presto.

saggezza popolare!

e rilancio con:
Se ? vero che "chi si contenta gode",
pensa cosa capita a chi non si contenta...

:risa:



 :lol: non ci avevo mai pensato, però ? vero! :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Lun 06 Feb, 2012, 14:32:10
:smile:  ciao ragazzi,
oggi, mentre navigavo in alto mare, mi sono imbattuto in questi due articoli:

1) http://www.ebay.it/itm/JDM-TRD-Torsen-LSD-helical-SW20-ZZW-ZZT-celica-toyota-Differential-Transmission-/140682552964?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20c1556684

2) http://www.ebay.it/itm/Differenziale-LSD-Cuzco-MZ-2-vie-per-Toyota-MR2-Turbo-/220945100803?pt=Ricambi_automobili&hash=item33715ab003

I prezzi mi sembrano onesti, ma voi ritenete che almeno uno di questi possa fittare sul mio TS?
Aspetto lumi.... ciao  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 06 Feb, 2012, 14:49:07
quello trd meccanico va bene... ? lo stesso che monto anche io sul cambio C60.
ed ? lo stesso che montano di serie le mrs europee.

il cuZco  :oops: su ebay italia invece DOVREBBE andar bene, ma solo com'? stato scritto non lo comprerei :risa:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Lun 06 Feb, 2012, 16:02:28
Citazione da: "HPDxxx"
quello trd meccanico va bene... ? lo stesso che monto anche io sul cambio C60.
ed ? lo stesso che montano di serie le mrs europee.

il cuZco  :oops: su ebay italia invece DOVREBBE andar bene, ma solo com'? stato scritto non lo comprerei :risa:


HPDxxx  :smile:  ... grazie dell'info super rapida, come sempre!
allora riassumendo, il differenziale venduto dal giapponese va bene per il mio TS del 2002... ottimo  :grin:
Mi rimane da accertare se si tratta, come penso, di un ricambio usato e se ? completo di tutto l'occorrente per il montaggio (cuscinetti etc...)  :grin:
spedizione + sdoganamento si va sui 400? ... speriamo bene!
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mar 07 Feb, 2012, 00:22:31
:grin:  bene.... il venditore nipponico ha finalmente risposto ai miei quesiti e dice che il differenziale in argomento può essere montato sulla mia celica; aggiunge che ? usato ma in perfette condizioni di efficienza e che mi spedisce solo quello che vedo nelle 3 foto! A questo punto vorrei capire se dalle immagini,  secondo voi, si intuisce che manca qualcosa che potrebbe rendermi "rognosa" l'installazione!? Grazie anticipatamente a chi vorr? dare il proprio prezioso parere  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 07 Feb, 2012, 09:24:29
per quel che si può vedere, non manca nulla  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mar 07 Feb, 2012, 12:17:40
Citazione da: "HPDxxx"
per quel che si può vedere, non manca nulla  :grin:


grazie...allora provo a concludere l'affare :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mar 07 Feb, 2012, 22:06:59
Bello cacchio; non c'era l'altra settimana quando ho comprato l'OBX... :???:

Devo però dirti che nuovo e spedito l'ho pagato quanto costa questo senza spedizione...

Vero però che non ci sono i cuscinetti...

Se ? buono ? un affare :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mar 07 Feb, 2012, 22:39:07
Citazione da: "TSuper"
Bello cacchio; non c'era l'altra settimana quando ho comprato l'OBX... :???:

Devo però dirti che nuovo e spedito l'ho pagato quanto costa questo senza spedizione...

Vero però che non ci sono i cuscinetti...

Se ? buono ? un affare :wink:


 :grin:  gi?...io lo spero vivamente!
Certo mi scoccia non poco dover aspettare dalle 4 alle 12 settimane per la consegna... ma si sa, il Giappone non ? dietro l'angolo!  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mar 07 Feb, 2012, 23:59:49
Citazione da: "esculapio75"

aspettare dalle 4 alle 12 settimane per la consegna...


 :o

Viene l'omino col risci? a portarti questo lsd... :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 08 Feb, 2012, 01:09:22
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "esculapio75"

aspettare dalle 4 alle 12 settimane per la consegna...


 :o

Viene l'omino col risci? a portarti questo lsd... :lol:


Mi sa proprio di si  :o
verr? direttamente l'omino dal Giappone, e poich? arriver? bello stanco penso che lo chiamer? con un nome tipicamente nipponico... Tifuman Lipied  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mer 08 Feb, 2012, 08:49:17
Citazione da: "esculapio75"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "esculapio75"

aspettare dalle 4 alle 12 settimane per la consegna...


 :o

Viene l'omino col risci? a portarti questo lsd... :lol:


Mi sa proprio di si  :o
verr? direttamente l'omino dal Giappone, e poich? arriver? bello stanco penso che lo chiamer? con un nome tipicamente nipponico... Tifuman Lipied  :lol:


Si e dovrai anche farlo dormire a casa tua  :mrgreen:

 :doooo:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 08 Feb, 2012, 11:30:53
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "esculapio75"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "esculapio75"

aspettare dalle 4 alle 12 settimane per la consegna...


 :o

Viene l'omino col risci? a portarti questo lsd... :lol:


Mi sa proprio di si  :o
verr? direttamente l'omino dal Giappone, e poich? arriver? bello stanco penso che lo chiamer? con un nome tipicamente nipponico... Tifuman Lipied  :lol:


Si e dovrai anche farlo dormire a casa tua  :mrgreen:

 :doooo:


Ahahah  :grin:  ... per quello faccio presto a risolvere  :lol:
Gli dir? che le mie origini sono asiatiche e che il mio nome tradotto nella sua lingua ? Minunci? Nakas?  :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mar 17 Apr, 2012, 16:53:09
:grin: ciao  carissimi... finalmente mi ? arrivato il fantastico LSD torsen a rotatismi elicoidali della TRD.
C'? solo un piccolo problema e inizio a preoccuparmi.... il mio meccanico non ha mai messo le mani sul cambio della Celica TS quindi adesso che ha iniziato l'opera st? incontrando non poche difficolt?: praticamente ha già tirato già il cambio, e attualmente st? cercando di estrarre le varie parti ma dice che trova delle "chiavette" :?: dappertutto e ce l'ha a morte coi cinesi :grin:  Inutile ripetergli che si tratta di ingegneri nipponici, tanto per lui son tutti uguali  :o  :grin: ... st? usando degli estrattori e al momento ? inguaiato perché dice che non riesce a tirar fuori il sincronizzatore della 5^ (se non ricordo male!)...
Qualcuno fra di voi  avrebbe la bont? di elencare punto x punto le fasi corrette da rispettare per il corretto smontaggio del cambio, al fine di non arrecare danni inutili e soprattutto per smontare solo lo stretto necessario che serve per la sostituzione del differenziale??  Grazie mille anticipatamente   :cia:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 17 Apr, 2012, 17:09:36
:brividi:  :lol:

dai un occhio ai PM che ti giro il manuale in italiano... cos? glielo giri e c'? su passo passo cosa fare per aprire il cambio e sostituire il differenziale  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Celica_Inside - Mar 17 Apr, 2012, 17:19:54
Citazione da: "esculapio75"
:grin: ciao  carissimi... finalmente mi ? arrivato il fantastico LSD torsen a rotatismi elicoidali della TRD.
C'? solo un piccolo problema e inizio a preoccuparmi.... il mio meccanico non ha mai messo le mani sul cambio della Celica TS quindi adesso che ha iniziato l'opera st? incontrando non poche difficolt?: praticamente ha già tirato già il cambio, e attualmente st? cercando di estrarre le varie parti ma dice che trova delle "chiavette" :?: dappertutto e ce l'ha a morte coi cinesi :grin:  Inutile ripetergli che si tratta di ingegneri nipponici, tanto per lui son tutti uguali  :o  :grin: ... st? usando degli estrattori e al momento ? inguaiato perché dice che non riesce a tirar fuori il sincronizzatore della 5^ (se non ricordo male!)...
Qualcuno fra di voi  avrebbe la bont? di elencare punto x punto le fasi corrette da rispettare per il corretto smontaggio del cambio, al fine di non arrecare danni inutili e soprattutto per smontare solo lo stretto necessario che serve per la sostituzione del differenziale??  Grazie mille anticipatamente   :cia:



cambia meccanico !
se proprio devi far completare il lavoro a lui cerca di essere presente, non si sa mai che gli venga in mente di estrarre gli ingranaggi a martellate :roll:

un bravo meccanico abituato a lavorare sui cambi fa il lavoro senza difficolt
Titolo: LSD...
Inserito da: GIO 23 - Mar 17 Apr, 2012, 18:36:00
Infatti cambia meccanico! Tu pensa che il mio non sapeva montarmi lo short e mi ha detto che era uguale a quello che montavo!  :roll:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mar 17 Apr, 2012, 21:07:40
Non cambiare meccanico; anzi porta pazienza perché ? del tutto normale che un meccanico che ha sempre lavorato con roba "normale" trovi difficolt? (che comunque dovr? superare) nell'aprire il cambio della Celica !

Non sono molte le auto che hanno i cambi con ogni ingranaggio montato per interferenza ed ? ovvio che per tirare fuori i tuoi ingranaggi debba smadonnare non poco !

Ora sinceramente non capisco dove trovi o cosa intenda per "chiavette"; gli ingranaggi stanno sulla loro calettatura come in ogni altro cambio; il problema del nostro ? che ha un accoppiamento centesimale che rende gli ingranaggi moooooooolto solidali ai loro alberi !

Comunque col cambio poggiato su di un piano per la parte dove si accoppia al motore toglier? il coperchio più in alto (lo ha già fatto) e tutti gli ingranaggi che trova li dentro per poter disaccoppiare le campane !

Deve togliere solo gli ingranaggi di quinta e sesta ma sono sicuro che sapr? come muoversi !A ovviamente estrarre anche le leve di comando...

Il vero disastro del nostro cambio ? quando c'? da sostituire i sincro o gli ingranaggi delle marce basse; li c'? da tirar fuori tutti gli ingranaggi e tutte le bestemmie che sai :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 18 Apr, 2012, 00:31:53
:smile:  Grazie a tutti per il pronto interessamento alla vicenda!
Non mi resta che andarci alle 08:00 del mattino, appena apre, e passargli una copia del manuale di officina... questa notte pregher? senza sosta  :grin:
Vi terr? aggiornati... ciao!
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 18 Apr, 2012, 00:35:25
Citazione da: "HPDxxx"
:brividi:  :lol:

dai un occhio ai PM che ti giro il manuale in italiano... cos? glielo giri e c'? su passo passo cosa fare per aprire il cambio e sostituire il differenziale  :wink:


 :grin:  grande HPDxxx   :cia:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 18 Apr, 2012, 10:46:14
O se no lo porti in Toyota e fai togliere a loro la quinta e la sesta con gli estrattori.
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 18 Apr, 2012, 11:42:52
ok... cambio aperto  :grin:  adesso dovrebbe procedere tutto liscio fino al rimontaggio! ma relativamente alla sostituzione del differenziale viene tutto automatico oppure c'? da comprare qualcosa, tipo spessori di rasamento o che so io?...lo chiedo perché poco fa il meccanico mi ha telefonato che uno dei 2 cuscinetti del differenziale TRD non lo può utilizzare.... per un discorso di misure....i 2 carter non chiuderebbero  :o
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mer 18 Apr, 2012, 12:04:43
Citazione da: "esculapio75"
ok... cambio aperto  :grin:  adesso dovrebbe procedere tutto liscio fino al rimontaggio! ma relativamente alla sostituzione del differenziale viene tutto automatico oppure c'? da comprare qualcosa, tipo spessori di rasamento o che so io?...lo chiedo perché poco fa il meccanico mi ha telefonato che uno dei 2 cuscinetti del differenziale TRD non lo può utilizzare.... per un discorso di misure....i 2 carter non chiuderebbero  :o


A questo punto forse ? veramente il caso di cambiare meccanico...

Ammenoche non ci sia su chiss? che cuscinetto deve chiudere perfetto !se il differenziale rimane serrato ? perché va registrato !

Leggi più dietro, ho spiegato tutto passo passo tempo fa !
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 18 Apr, 2012, 13:25:45
Citazione da: "TSuper"
]
Citazione da: "esculapio75"
ok... cambio aperto  :grin:  adesso dovrebbe procedere tutto liscio fino al rimontaggio! ma relativamente alla sostituzione del differenziale viene tutto automatico oppure c'? da comprare qualcosa, tipo spessori di rasamento o che so io?...lo chiedo perché poco fa il meccanico mi ha telefonato che uno dei 2 cuscinetti del differenziale TRD non lo può utilizzare.... per un discorso di misure....i 2 carter non chiuderebbero  :o


A questo punto forse ? veramente il caso di cambiare meccanico...

Ammenoche non ci sia su chiss? che cuscinetto deve chiudere perfetto !se il differenziale rimane serrato ? perché va registrato !

Leggi più dietro, ho spiegato tutto passo passo tempo fa !


eh... parole sante le tue, ma ormai st? operando a cuore aperto e trasferire il malato in un altro ospedale forse ? una scelta tardiva :smile:
mi ha detto che li misurer? entrambi e se i conti non tornano vuol dire che il TRD in questione non ? adatto per il mio cambio.... ma a me l'hanno venduto come specifico per il nostro cambio.... a suo tempo avevamo fugato ogni dubbio dopo un fitto scambio di e-mails col venditore nipponico....  l'articolo era uguale a questo:


http://www.ebay.it/itm/JDM-TRD-Torsen-LSD-helical-SW20-ZZW-ZZT-celica-toyota-Differential-Transmission-/140682552964?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20c1556684
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Mer 18 Apr, 2012, 14:02:53
Hai già letto tutto il thread? Avevo fotografato i codici delle varie parti di ricambio da sostituire col cambio del differenziale.
Titolo: LSD...
Inserito da: SMOGBIKER - Mer 18 Apr, 2012, 15:23:00
a Pg 32 di questo Topic ho indicato come fare il gioco cuscinetti del differenziale in modo relativamente semplice (dovreste solo costruirvi unattrezzo da infilare nel differenziale con lo stesso millerighe.) :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 18 Apr, 2012, 15:25:04
Citazione da: "Sceriff"
Hai già letto tutto il thread? Avevo fotografato i codici delle varie parti di ricambio da sostituire col cambio del differenziale.


Si avevo letto tutto tanto da appassionarmi al discorso... ma non credevo che quei cuscinetti fossero da cambiare obbligatoriamente....pensavo più a una mossa dettata dall'opportunit? di sostituire quei cuscinetti per non doverci rimettere le mani in futuro!  :???:
Quindi,  mi sembra di capire che ? indispensabile acquistare anche questi 2 cuscinetti:

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg833.imageshack.us%2Fimg833%2F849%2Fcuscinetti.jpg&hash=7a7f518fe83ccb03f7d50b3575d229d6e07f8bc4)[/URL]
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 18 Apr, 2012, 16:17:57
quei cuscinetti non ? indispensabile cambiarli..
tant'? vero che l'mrs monta gli stessi identici (codice di ricambio alla mano) presenti nella foto.  :wink:
quando montai il primo differenziale TRD/torsen nel mio cambio C60, non li cambiai, ed and? benissimo...  :smile:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 18 Apr, 2012, 16:24:03
Citazione da: "HPDxxx"
quei cuscinetti non ? indispensabile cambiarli..
tant'? vero che l'mrs monta gli stessi identici (codice di ricambio alla mano) presenti nella foto.  :wink:
quando montai il primo differenziale TRD/torsen nel mio cambio C60, non li cambiai, ed and? benissimo...  :smile:


Ok...tutto chiaro, allora avevo ben capisciuto  :lol:

mi ha appena chiamato e dice che ha dovuto utilizzare un cuscinetto del TRD e uno del vecchio differenziale....l'importante ? procedere, magari anche lentamente, ma sempre in avanti  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 18 Apr, 2012, 16:34:48
Citazione da: "esculapio75"

mi ha appena chiamato e dice che ha dovuto utilizzare un cuscinetto del TRD e uno del vecchio differenziale....l'importante ? procedere, magari anche lentamente, ma sempre in avanti  :grin:

che sono sempre uguali  :lol:

sia il differenziale MRS che gli originali aperti della 143 e TS, usano tutti gli stessi cuscinetti con codice ricambio: 90366-40097 e 90366-40094  :grin:

siamo sicuri che non stia tentando di regolare i giochi smagheggiando con i cuscinetti, al posto che sostituire i washers con quelli della misura adeguata?  :roll:

mi par davvero strano che abbia in casa tutte le misure ed abbia eseguito le opportune misurazioni  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Mer 18 Apr, 2012, 17:17:37
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "esculapio75"

mi ha appena chiamato e dice che ha dovuto utilizzare un cuscinetto del TRD e uno del vecchio differenziale....l'importante ? procedere, magari anche lentamente, ma sempre in avanti  :grin:

che sono sempre uguali  :lol:

sia il differenziale MRS che gli originali aperti della 143 e TS, usano tutti gli stessi cuscinetti con codice ricambio: 90366-40097 e 90366-40094  :grin:

siamo sicuri che non stia tentando di regolare i giochi smagheggiando con i cuscinetti, al posto che sostituire i washers con quelli della misura adeguata?  :roll:

mi par davvero strano che abbia in casa tutte le misure ed abbia eseguito le opportune misurazioni  :wink:


eh :???: ... domande che resteranno senza risposta credo... io adesso sono altrove, purtroppo!
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mer 18 Apr, 2012, 17:30:09
Citazione da: "esculapio75"

eh :???: ... domande che resteranno senza risposta credo... io adesso sono altrove, purtroppo!

prima che lo richiuda sarebbe opportuno che ti accerti di questa cosa  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mer 18 Apr, 2012, 20:43:40
Anch'io ora che ho montato l'obx ho riutilizzato i vecchi cuscinetti; erano buoni, non presentavano segni di usura e li ho sfilati senza danneggiarli !
A volte chi meno spende meno spende  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Gio 19 Apr, 2012, 19:17:17
ok :smile:  operazione compiuta... ha riutilizzato i vecchi cuscinetti del differenziale originale... già caricati i 2,3 litri di Motul E-Gear300  75w90 e rimontato il tutto con nuovi paraoli!
Oggi ha sostituito i silentblock installando il bushink-kit in poliuretano rosso!
Domani si dedicher? a revisionarmi le pinze dell'impianto frenante, e al  
trattamento  del motore con l'additivo detergente ?Motul Cleaner"! Seguir? lo smontaggio della coppa olio per  l'installazione delle ?paratie  antisbattimento con portelletto mobile, e il cambio dei 4,2 litri olio motore col  5W50 100% sintetico + filtro olio nuovo e trattamento anti atrito x1-R!
Un po di grasso ai leveraggi del cambio, sostituzione dei 2 ?lift bolts" e  stop  :grin:
Appena mi sar? possibile correr? a far controllare il corretto allineamento dell'avantreno, con contestuale convergenza e campanatura.
Per le impressioni di guida post-modifica ci risentiamo presto  :grin:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Gio 19 Apr, 2012, 19:24:26
molto bene!  :grin: vedrai che bellezza la "nuova" celica  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Sab 21 Apr, 2012, 00:45:54
Ciao ragazzi...  :grin:
ho finalmente trovato 2 minuti di tempo libero per dire la mia sul comportamento del mio TS col torsen TRD all'opera... sar? ermetico piuttosto che sintetico  :smile: :
- lo sterzo ? sensibilmente più duro  :smile:
- ho rilevato una notevole tendenza dello stesso ad autoraddrizzarsi soprattutto in uscita da rotatorie e tornanti!
- l'intervento del torsen avviene in maniera tutt'altro che brusca; si avverte dolcemente, senza un vero e proprio cambiamento drastico e soprattutto, senza che si debba arrivare  al sottosterzo estremo con tanto di gomme che fischiano e avantreno che scivola in curva allargando parecchio la traiettoria  :smile:
- il celichino mi ? diventato leggermente sovrasterzante, quindi, d'ora in avanti, mani salde sul volante per le dovute correzioni di traiettoria!
- nell'utilizzo tranquillo, diciamo prettamente urbano, in stile  " vecchietto pensionato con cappellino al seguito e lanciato in velocit? da crociera"  :lol: .... beh, onestamente, non ho riscontrato rilevanti cambiamenti.
- Ora il cambio ? irriconoscibile.... le marce entrano dolcemente senza il solito impuntamento della 2?  :smile:
- Ah... infine... mi pare che in accelerazione e decelerazione si avverta provenire dalla zona sotto motore  un "lievissimo sibilo" tipo turbina per capirci... figo  :lol:

A presto...  :cia:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 23 Apr, 2012, 09:58:54
tutto ? bene ci? che finisce bene, adesso goditela!  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: GIO 23 - Lun 23 Apr, 2012, 10:57:41
Buon divertimento  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: esculapio75 - Lun 23 Apr, 2012, 22:18:38
grazie  ragazzi...  :grin: sono veramente contento e soddisfatto
Titolo: LSD...
Inserito da: TSuper - Mar 24 Apr, 2012, 21:26:29
LSD ? un must su ogni trazione anteriore ma sulla Celica ? proprio basilare !A parit? di assetto, gomme e capacita di guida rende la T23 una macchina di livello superiore  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: FlashGordon - Mer 25 Apr, 2012, 08:37:28
esculapio posso chiederti quanto hai pagato l'autobloccante compresa manodopera?.....solo per sapere :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ergigio - Mar 01 Mag, 2012, 21:15:01
Citazione da: "TSuper"
LSD ? un must su ogni trazione anteriore ma sulla Celica ? proprio basilare !A parit? di assetto, gomme e capacita di guida rende la T23 una macchina di livello superiore  :wink:


:quoto::quoto:
Titolo: LSD...
Inserito da: Abaddon - Mar 06 Nov, 2012, 11:31:38
secondo wikipedia il C64 ha due differenti differenziali (gioco di parole :lol: )

Ma non mi ? chiaro se anche sulle TS c'? questa opzione oppure ? solo per le Elise/Exige

Citazione da: "wikipedia"

C64

Differential Options:

    C64-01A: Open Differential
    C64-01B: Limited Slip Differential (LSD)
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Mar 06 Nov, 2012, 11:52:28
In giappone fecero la versione TRD con differenziale "di serie"...
in europa però non ? mai arrivata.

Le exige aspirate non hanno il differenziale di serie, a parte le cup260, ma non sono sicuro...
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Sab 19 Ott, 2013, 00:45:36
Stasera ho provato per bene il differenziale su stradine di montagna, alcune anche un po' sconnesse: PAURA!!! :o  :o  :o  :o  :o
Una trazione incredibile, più acceleravo e più teneva, tirava proprio dentro!! Ho fatto le curve a delle velocità mai fatte prima!!!! :car:  :car:  :car:

Secondo me però, per esprimersi al massimo in tutte le situazioni (curve lente e strette, curvoni veloci in appoggio) ha bisogno di essere abbinato ad un assetto leggermente sovrasterzante.
Infatti la prossima volta che vado dall'assettista faccio alzare un pochino il posteriore e indurire leggermente gli ammo dietro.

Che dire...soddisfattismo della modifica: non lo vendo più!! :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: Solocelica - Sab 19 Ott, 2013, 00:57:15
Citazione da: "Ayrton"
Stasera ho provato per bene il differenziale su stradine di montagna, alcune anche un po' sconnesse: PAURA!!! :o  :o  :o  :o  :o
Una trazione incredibile, più acceleravo e più teneva, tirava proprio dentro!! Ho fatto le curve a delle velocità mai fatte prima!!!! :car:  :car:  :car:

Secondo me però, per esprimersi al massimo in tutte le situazioni (curve lente e strette, curvoni veloci in appoggio) ha bisogno di essere abbinato ad un assetto leggermente sovrasterzante.
Infatti la prossima volta che vado dall'assettista faccio alzare un pochino il posteriore e indurire leggermente gli ammo dietro.

Che dire...soddisfattismo della modifica: non lo vendo più!! :lol:


ahahahahhahaa così mi fai morire dalla voglia di montare il mio ADESSO!!!  :grin:

Comunque hai toccato un argomento interessante...

che setup dell'assetto sarebbe meglio abbinare per sfruttare al dovere le capacità di un lsd?
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Sab 19 Ott, 2013, 18:48:30
Citazione da: "Solocelica"
Citazione da: "Ayrton"
Stasera ho provato per bene il differenziale su stradine di montagna, alcune anche un po' sconnesse: PAURA!!! :o  :o  :o  :o  :o
Una trazione incredibile, più acceleravo e più teneva, tirava proprio dentro!! Ho fatto le curve a delle velocità mai fatte prima!!!! :car:  :car:  :car:

Secondo me però, per esprimersi al massimo in tutte le situazioni (curve lente e strette, curvoni veloci in appoggio) ha bisogno di essere abbinato ad un assetto leggermente sovrasterzante.
Infatti la prossima volta che vado dall'assettista faccio alzare un pochino il posteriore e indurire leggermente gli ammo dietro.

Che dire...soddisfattismo della modifica: non lo vendo più!! :lol:


ahahahahhahaa così mi fai morire dalla voglia di montare il mio ADESSO!!!  :grin:

Comunque hai toccato un argomento interessante...

che setup dell'assetto sarebbe meglio abbinare per sfruttare al dovere le capacità di un lsd?


Non l'hai ancora montato??? Montalo subitooooooooo!!! :lol:

Per quel che riguarda il setup, sono mie considerazioni personali, basate sui feedback (consapevoli e inconsapevoli... :risa: ) di chi l'ha montato e su come si comporta sulla MIA auto, quindi possono essere del tutto soggettive...

Parlando con Romani, mi spiegò bene il funzionamento del differenziale e la differenza di comportamento tra un lsd e un autobloccante.
Chi aveva quest'ultimo in pista su una TA, doveva guidarla di forza proprio perchè dando maggior trazione il muso tendeva ad allargare (da qui la necessità di un culo più ballerino)...
L' lsd è più progressivo e quindi lo soffre meno questo fenomeno (anche perchè le percentuali di bloccaggio sono molto inferiori), ma ne ha bisogno lo stesso...

Qui dentro mi sembra che tutti quelli che l'hanno montato avevano già montato le antirollio maggiorate, settate su "hard" al posteriore, quindi tendente al sovrasterzo e quindi tutti gli ottimi feedeback derivavano proprio da questo perfetto abbinamento.

Quando avevo gli angoli sistemati come quando avevo il differenziale di serie (il classico "aperto"), con il TRD bastava una minima accelerata per ritrovarmi a puntare l'esterno ed era veramente una gran merda. :???:
Montando delle molle aftermarket si è abbassato di più il culo del muso e quindi la macchina è diventata più stabile, meno sovrasterzante (con l'assetto di serie il differenziale sarebbe stata la morte sua!! :lov:  :car: )...
In più io ho pure quei 30/40 kg (di più? di meno? chi lo sà...) dati dall'impianto gpl e quindi la Celica è diventata ulteriormente meno sovrasterzante!

Da qui l'idea di ritoccare l'assetto al posteriore (anche perchè non voglio esagerare con gli angoli e fare delle regolazioni assurde). :wink:

Te dirai: "monta anche te delle antirollio!"...sinceramente col fatto che la uso anche quando nevica e che a Bologna abbiamo delle strade che fanno veramente cagare, ho preferito optare per questo compromesso (ahimè)...
Ho fatto pure ammorbidire i Koni che avevo regolato "tavola style" perchè oltre al comfort peggiorato (che non me ne frega niente), sullo sconnesso veloce in curva avevo la macchina che andava via e dovevo alzare il piede, e poi perchè mi era già capitato di piegare dei cerchi (e parliamo degli stock, quindi con gomme dalla spalla alta!!)... :cry:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Sab 19 Ott, 2013, 19:37:18
Anzichè alzare il posteriore, potrei anche optare per l'abbassamento dell'anteriore, facendo ritemprare le Eibach anteriori che ho a casa (sempre che non si debba esagerare con l'accorciamento per ottenere l'abbassamento che voglio)...
Solo non vorrei toccare il passaruota interno con la gomma, visto che i Mak Sting con i distanziali vengono fuori un bel po'... :oops:
Titolo: LSD...
Inserito da: Sceriff - Dom 20 Ott, 2013, 11:25:29
Citazione da: "Ayrton"

Qui dentro mi sembra che tutti quelli che l'hanno montato avevano già montato le antirollio maggiorate, settate su "hard" al posteriore, quindi tendente al sovrasterzo e quindi tutti gli ottimi feedeback derivavano proprio da questo perfetto abbinamento.


Le antirollio posteriori non sono regolabili, se parliamo delle Hotchkis. Solo le anteriori hanno il settaggio soft e hard. :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Dom 20 Ott, 2013, 13:02:25
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ayrton"

Qui dentro mi sembra che tutti quelli che l'hanno montato avevano già montato le antirollio maggiorate, settate su "hard" al posteriore, quindi tendente al sovrasterzo e quindi tutti gli ottimi feedeback derivavano proprio da questo perfetto abbinamento.


Le antirollio posteriori non sono regolabili, se parliamo delle Hotchkis. Solo le anteriori hanno il settaggio soft e hard. :wink:


Ah ok. Grazie per la specifica, ero convinto che fossero le posteriori ad avere la regolazione. :wink:

Quindi niente feedback! :lol:
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 21 Ott, 2013, 09:50:27
Citazione da: "Ayrton"
Stasera ho provato per bene il differenziale su stradine di montagna, alcune anche un po' sconnesse: PAURA!!! :o  :o  :o  :o  :o
Una trazione incredibile, più acceleravo e più teneva, tirava proprio dentro!! Ho fatto le curve a delle velocità mai fatte prima!!!! :car:  :car:  :car:

mannaggia cane!  :lol: tutte quelle discussioni su whatsup sul setup... e ancora non l'avevi provato seriamente?  :lol:
vabbè dai.. l'importante è che adesso hai capito quali sono i reali vantaggi, non resta che regolare al meglio tutto il resto per ottenere il comportamento che desideri.  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Lun 21 Ott, 2013, 10:07:35
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ayrton"
Stasera ho provato per bene il differenziale su stradine di montagna, alcune anche un po' sconnesse: PAURA!!! :o  :o  :o  :o  :o
Una trazione incredibile, più acceleravo e più teneva, tirava proprio dentro!! Ho fatto le curve a delle velocità mai fatte prima!!!! :car:  :car:  :car:

mannaggia cane!  :lol: tutte quelle discussioni su whatsup sul setup... e ancora non l'avevi provato seriamente?  :lol:
vabbè dai.. l'importante è che adesso hai capito quali sono i reali vantaggi, non resta che regolare al meglio tutto il resto per ottenere il comportamento che desideri.  :wink:


 :risa:  :risa: Porca miseria però, con gli angoli che avevo prima era tutto un sottosterzo!! :sad:
Nelle curve strette se le prendo un po' allegrotto ancora lo fà (più che altro in uscita appena accelero)...devo riuscire a risolvere.
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 21 Ott, 2013, 10:39:14
Gomme buone e gas in curva!
Poi quando gòma no tiene, tu come bomba dentro montagna.

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg10.imageshack.us%2Fimg10%2F7193%2Ffjeg.jpg&hash=023cc65b569cab8963c19255667631a39c0f781e)
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Lun 21 Ott, 2013, 11:37:36
Citazione da: "HPDxxx"
Gomme buone e gas in curva!
Poi quando gòma no tiene, tu come bomba dentro montagna.

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg10.imageshack.us%2Fimg10%2F7193%2Ffjeg.jpg&hash=023cc65b569cab8963c19255667631a39c0f781e)


Ottimo!! Era proprio la spiegazione che stavo cercando per avere la quadra della situazione!! :grin:

Quindi, a maggior ragione, mi viene da dire che bisogna aumentare i trasferimenti di carico all'anteriore e quindi far scivolare di più il posteriore...
Nelle curve strette (classica situazione da città) forse il problema rimarrà comunque, anche se magari in maniera minore...
Titolo: LSD...
Inserito da: HPDxxx - Lun 21 Ott, 2013, 11:46:57
Lo scopo principale di assetti, differenziali, barre ecc... è offrire il massimo dell'aderenza.
Se la macchina scivola, hai poco grip, quindi non va bene.

Puoi migliorare l'inserimento e la reattività del posteriore, ma non devi fargli perdere aderenza.  :wink:
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Lun 21 Ott, 2013, 13:26:23
Sì, forse ho usato un po' impropriamente il termine "scivolare"...intendevo dire dare maggiore aderenza all'asse anteriore rispetto al posteriore. :wink:

Invece di esagerare con gli angoli, ho pensato di alzare un pochino il posteriore (o abbassare l'anteriore, ma mi sembra già sufficientemente bassa così) e indurire leggermente gli ammo posteriori...in questo modo dovrei avere un po' più di effetto sovrasterzante...
Titolo: LSD...
Inserito da: Ayrton - Gio 12 Dic, 2013, 23:42:47
Alla fine ho risolto in un'altra maniera... :cool:

Visto che i Mak Sting con i distanziali, anteriormente mi uscivano dal profillo del passaruota, ho fatto tornire i distanziali di 3 mm.
Adesso oltre ad essere quasi a filo (ci sarebbe ancora qualche mm da togliere), il sottosterzo in entrata delle curve strette è praticamente sparito ed ora sembra davvero una TP!! :flame:  :car:  :yeah:  :lol:

EDIT: dopo averla provata meglio, devo dire che è stata davvero la chiave di volta la lavorazione ai distanziali anteriori! Ha reuperato quell'equilibrio che aveva prima di mettere il TRD, ma con tanta tanta tenuta in più!
Ora è davvero su due binari, anche con delle gomme di merda come le invernali con la spalla anche un po' consumata, e non smusa e non scoda anche prendendo le curve bello allegrotto: se scivola, scivola tutta.
Titolo: Re:LSD...
Inserito da: sampeifabio - Mar 04 Feb, 2014, 15:27:04
Alla fine ho risolto in un'altra maniera... :cool:

Visto che i Mak Sting con i distanziali, anteriormente mi uscivano dal profillo del passaruota, ho fatto tornire i distanziali di 3 mm.
Adesso oltre ad essere quasi a filo (ci sarebbe ancora qualche mm da togliere), il sottosterzo in entrata delle curve strette è praticamente sparito ed ora sembra davvero una TP!! :flame:  :car:  :yeah:  :lol:

EDIT: dopo averla provata meglio, devo dire che è stata davvero la chiave di volta la lavorazione ai distanziali anteriori! Ha reuperato quell'equilibrio che aveva prima di mettere il TRD, ma con tanta tanta tenuta in più!
Ora è davvero su due binari, anche con delle gomme di merda come le invernali con la spalla anche un po' consumata, e non smusa e non scoda anche prendendo le curve bello allegrotto: se scivola, scivola tutta.

Ayrton come li hai settati i tuoi ammo? E che barre hai?
Titolo: Re:LSD...
Inserito da: Solocelica - Mar 04 Feb, 2014, 16:10:16
Prima di tutto,grazie Ayrton per la risposta alla mia domanda che avevo dato prima...non l'avevo letta!!!!meno male che adesso c'è il "visualizza risposte ai topic" :D

Citazione da: \"HPDxxx\"
Gomme buone e gas in curva!
Poi quando gòma no tiene, tu come bomba dentro montagna.

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg10.imageshack.us%2Fimg10%2F7193%2Ffjeg.jpg&hash=023cc65b569cab8963c19255667631a39c0f781e)

[/quote]

ehmmmmm....quindi H secondo te rischio anche io montando il Quaife di dove litigare col sottosterzo ?
Titolo: Re:LSD...
Inserito da: Ayrton - Mar 04 Feb, 2014, 17:45:40
Alla fine ho risolto in un'altra maniera... :cool:

Visto che i Mak Sting con i distanziali, anteriormente mi uscivano dal profillo del passaruota, ho fatto tornire i distanziali di 3 mm.
Adesso oltre ad essere quasi a filo (ci sarebbe ancora qualche mm da togliere), il sottosterzo in entrata delle curve strette è praticamente sparito ed ora sembra davvero una TP!! :flame:  :car:  :yeah:  :lol:

EDIT: dopo averla provata meglio, devo dire che è stata davvero la chiave di volta la lavorazione ai distanziali anteriori! Ha reuperato quell'equilibrio che aveva prima di mettere il TRD, ma con tanta tanta tenuta in più!
Ora è davvero su due binari, anche con delle gomme di merda come le invernali con la spalla anche un po' consumata, e non smusa e non scoda anche prendendo le curve bello allegrotto: se scivola, scivola tutta.

Ayrton come li hai settati i tuoi ammo? E che barre hai?

I Koni gialli li ho regolati sia davanti che dietro non al massimo della rigidezza (non ti sò dire quanto però).
Le antirollio sono quelle stock.
Anteriormente ho la barra duomi superiore e il telaietto inferiore; posteriormente ho la strutturale superiore. :wink:

@Solocelica: considera che io ho il posteriore più basso e pesante per colpa della bombola del gpl, quindi il sottosterzo si sentiva di più. Magari nella tua (se c'è) il fenomeno non è così accentuato e comunque niente che non sia risolvibile con delle regolazioni fatte bene. :wink:
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal