Autore Topic: Illuminazione comandi clima  (Letto 3233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
il: Lun 08 Giu, 2015, 21:35:35
Ho cercato foto in rete senza esito. Qualcuno potrebbe postare la foto della zona comandi clima di notte, per vedere cosa è illuminato e cosa no? Nella mia precedente Celica non ricordo un buio così pesto...secondo me manca qualche lampadina   :rabbia:

Grazie,
Lucio



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Mar 09 Giu, 2015, 01:02:26
le luci della zona clima sono semplicemente solo due lampadine che si cambiano se si bruciano..
sono una per il gruppo circolare di tasti di dx e una per il medesimo di sinistra..



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #2 il: Mar 09 Giu, 2015, 06:28:52
OK, allora le mie devono essere andate, tutto questo buio era in effetti strano :)

Grazie,
Lucio



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #3 il: Mar 09 Giu, 2015, 12:35:05
Ciao, potrebbe essere anche semplicemente un falso contatto, cose che accade al mio, con delle botte sulla plancia si riaccendono  :nonq: ... lo so, lo devo riparare...



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #4 il: Mar 09 Giu, 2015, 18:28:28
le luci della zona clima sono semplicemente solo due lampadine che si cambiano se si bruciano..
sono una per il gruppo circolare di tasti di dx e una per il medesimo di sinistra..

E' peggio di quanto pensassi. Due lampadine, coi cappuccetti arancioni/verdi ci sono e funzionano ma altre due, quelle che immagino servano a illuminare i gruppi comando non ci sono più. Al loro posto una resistenza e, immagino, un led...si veda foto. E' tutto saldato, mi toccherà dissaldare e sostituire tutto, ammesso che si trovino quei mini-portalampada originali. Ma si può? Che si faccia una modifica...ma che sia reversibile!!!!! O pensavano che i led fossero eterni? Mi confermate che non è così che devono essere?

Lucio



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #5 il: Mer 10 Giu, 2015, 08:40:10
E' molto strano che si "fulmini" un led... Comunque si può sostituire con un pochino di manualità, facendo attenzione con il saldatore... Rimpiazza la resistenza con una della stessa impedenza (non capisco bene i colori dalla foto).
Potresti anche mettere al posto del led una di quelle micro lampade con il cappuccio, ma verifica prima se non sono dirette, ovvero se non sono vicine ai comandi perchè se pur piccoline un po scaldano al contrario dei led, e potresti far danno invece di avere giovamento. Non per niente le due con i cappucci hanno la lente di diffusione per portare la luce in ogni dove. Con il led di solito non è possibile portare la luce con il diffusore.



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #6 il: Mer 10 Giu, 2015, 08:44:33
Ti rimando a questo topic: https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=2483.0
Dove spiego come fare una modifica del dimmer proprio dell'illuminazione di quei comandi... Non ci sono più le foto perchè per errore le ho cancellate ma se mi ricordo nei prossimi giorni le rimetto on line..



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #7 il: Mer 10 Giu, 2015, 10:18:19
Il punto è questo: esistono in commercio dei portalampada identici a quelli originali ma già dotati di led, vorrei provare a mettere quelli e vedere che succude. Devo dissaldare la porcheria che hanno fatto e rimetterci questi portalampada. Qualcuno ha provato a sostituire le lampadine originali con questi led con portalampada integrato? Li danno per specifici per cruscotti. Vedete qui:
http://www.ebay.it/itm/Coppia-Lampade-Cruscotto-B8-5d-Led-Blu-LAMPA-/221212393010?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3381493e32
Il problema del dimmer non mi infastidisce, vorrei solo poter vedere tasti e comandi illuminati (anche poco) di notte.

Tra l'altro, non vorrei avessero fatto altre fesserie, perché il comando temperatura esterna non funziona, non legge i gradi esterni. In Toyota mi hanno detto che il sensore c'è e funziona, ma non arriva il segnale al cruscotto e loro non avevano voglia di smontare mezzo impianto elettrico. Uff.
Lucio
« Ultima modifica: Mer 10 Giu, 2015, 10:24:13 da Lucio »



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #8 il: Mer 10 Giu, 2015, 19:38:29
la retroilluminazione di tutti i pulsanti arriva da quelle due lampadine che hai indicato, mentre invece quella di ogni singolo pulsante è a se.
Io avevo comprato dai cinesi una lampadina a led formata da tanti led bianchi da 5mm, li ho estratti uno ad uno e saldati sul circuito.
anche io avevo comprato esattamente le lampadine che hai indicato su ebay ma sono differenti. fanno contatto dal lato lampada invece quelle che interessano a te devono fare contatto dalla parte opposta. Avevo provato ad adattarle ma anche l'ingombro risultava incompatibile perciò alla fine ho sfruttato i portalampadi originali inserendo il led 5mm estratto da quelli che avevo comprato.
quì qualche foto più esplicativa :

« Ultima modifica: Mer 10 Giu, 2015, 19:45:08 da Abaddon »



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #9 il: Mer 10 Giu, 2015, 21:35:40
Sì ma io i portalampada originali non li ho, visto che il genio  :rabbia: che ha fatto il "lavoretto" ha ben pensato di eliminarli e saldare i led direttamente sul circuito. Mi sembra strano che quei portalampada con led integrato non facciano contatto dalla parte giusta...a guardarli sembrano identici...ne esistono di diversi tipo, non è che tu avevi preso quelli sbagliati?

Lucio



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #10 il: Gio 11 Giu, 2015, 20:29:05
si, sono sbagliati anche quelli che hai linkato..guardali bene vedrai che sono differenti sia per contatti ma anche per l'ingombro. Comunque avrà saldato con il normale stagno, ti è sufficiente dissaldare quello con un normale saldatore a punta e fissare quello nuovo


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #11 il: Gio 11 Giu, 2015, 21:29:32
si, sono sbagliati anche quelli che hai linkato..guardali bene vedrai che sono differenti sia per contatti ma anche per l'ingombro. Comunque avrà saldato con il normale stagno, ti è sufficiente dissaldare quello con un normale saldatore a punta e fissare quello nuovo

Sai per caso il codice della misura dei portalampada originali? Certo che posso dissaldare, ma preferirei di gran lunga una soluzione "plug & play" per il futuro...

Lucio



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #12 il: Gio 21 Gen, 2016, 13:44:36
Ciao Lucio, posso controllare in questi giorni dal momento che mi si è bruciata anche la seconda lampada e devo sostituirle :wink:

Sempre che ci sia scritto il cod. sopra.

Qualcuno sa da quanto devono essere le 2 lampadine che retroilluminano il clima? Quelle con i cappucci arancioni.



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #13 il: Mar 23 Feb, 2016, 14:02:22
Ciao Lucio, ho controllato i portalampada originali ma non c'è stampigliato nulla

Le lampadine si ordinano complete di portalampada in toyota o si può prendere la lampadina singola e rimontarla poi sul portalampada? A vedere come è fatta mi verrebbe da pensare che si debba ordinare completa..


Le luci hanno codice 55900B, ma il part number può essere:
84999-10530 14V 1.8W
90010-01046 14V 1.3W (green cap)
90010-01086 14.5V 0.87W
90010-01087 14V 0.84W

Chi sa dirmi quali sono le lampadine che retroilluminano i comandi del clima? Quelle che si accendono quando accendi le luci, non quelle del tastino singolo..giusto per intenderci :wink:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #14 il: Mar 23 Feb, 2016, 14:21:23
io ne avevo cambiata una ed era singola da rimontare..
ce ne sono 2, e credo sian quella con scritto green cap, ma se smonti te ne accorgi subito.. sono due!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal