Autore Topic: compatibilit? st182-185-202-205 e consigli vari  (Letto 2376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

roby59

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 18
  • Iscritto: Ott 2012
  • Località: Roma-Aurelio
il: Ven 19 Ott, 2012, 18:25:13
ho cominciato a guardare in giro cosa c'? di aftermerket per un soft tuning della Celica (con costi ragionevoli) , ma mi sembra che il mercato non offra granch?,

Linea di scarico: la maggior parte della produzione di collettori ? americana, ma in U.S. il motore 2litri ? solo il 3S-GTE quindi:

2)Gli scarichi per ST185 possono essere utilizzati sulla ST182 o hanno diametri troppo grandi (eccessivo svuotamento in basso)?
1)lo scarico della ST202 ? uguale a quello della ST182 ?
3)esistono terminali sportivi omologati in Italia ?

Frizione:? possibile montare il gruppo frizione della ST185 sulla ST182 ?

Freni:? possibile swappare altri impianti, (per esempio quelli delle versioni turbo) ? una modifica valida?

Comando cambio: come si eliminano i giochi eccessivi ?

Si accettano consigli anche per centralina ed assetto

un saluto e un grazie anticipato ai volenterosi esperti

Roberto



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #1 il: Mar 23 Ott, 2012, 14:01:24
Non prendere come oro colato quello che dico, perché non ne sono sicuro al 100%, ma al 95 si!

Tu hai il 3S-GE, ma i colli del 5S-FE (il 2.2l amereggano) dovrebbero montare senza problemi, la flangia ? la stessa. Potresti avere solo problemi con la mid-pipe.

Gli scarichi ST185 dovrebbero avere diametri decisamente eccessivi...Il 2.0 156CV non ? un mostro e non tira particolarmente in alto, quindi sarebbe controproducente e comunque costoso quanto farti fare una linea artigianale. Indipendentemente da questo, le curve dovrebbero essere simili e considerando che la ST185 ha in più la trazione integrale, il posto per farci stare lo scarico sotto la tua FWD ci sar? di sicuro.

Lo scarico della ST202 dovrebbe avere le stesse curve in quanto il telaio tra T18 e T20 ? praticamente uguale. Il post-restyle (proveniente dalle 96+ 2.0 da 170 CV) dovrebbe essere il più adatto, in quanto, la differenza maggiore tra le 175 e le 170 cavalli ? la pienezza dei bassi, a favore dell'ultima. Questo va in accordo col tuo motore meno spinto.

Non esiste NULLA di omologato in italia.

Si, ma non ne vedo l'utilit?. Se proprio vuoi fare upgrade sul motore prendi un 3S-GTE da ST205, lo cali cos? com'? nel vano motore e ci attacchi il tuo cambio... Altrimenti perché rinforzare la frizione se non ? necessario?

Gli unici che vale la pena swappare sono quelli dell'ST205 a 4 pompanti avanti e 2 dietro. Non ? economico ma ? fattibilissimo. Nel mercatino c'? la mia coppia di pinze anteriori in vendita, se ti interessa.

Mai avuti problemi di giochi! Il mio cambio era uno spettacolo! In ogni caso puoi sostituire tutti i gommini con delle rondelle metalliche (esistono i kit disponibili), controlli i leveraggi, lubrifichi, controlli i gommini del selettore in abitacolo. Dopo tutto questo un cambio olio trasmissione non fa male di certo.

Centralina=cacca. Non hai un turbonafta moderno e nemmeno una stufa a pellet sotto al cofano. Un motore a benzina va elaborato per tirare fuori cavalli, chiunque dice il contrario ? un ciarlatano che ne capisce di macchine quanto un omosessuale ne capisce di prostitute russe...

Per l'assetto:
1) Per un'auto cattiva
- Coilover D2/BC
- Antirollio whiteline
- Un qualsiasi kit di bushings rinforzati.
2) Per un'auto più stradale
- Molle kg/mm, Tein oppure Eibach
- Ammo rigenerati e irrigiditi oppure kyaba AGX
- Antirollio sempre whiteline  
- Bushings nuovi, stock o rinforzati, a scelta tua. (saranno quasi 20enni ormai, quindi ? fortemente consigliato a prescindere, a meno che non ci vai a passeggio con la macchina)

In entrambi i casi tutto va condito con un bel set di cerchi da 16 o 17" e gomme serie.



roby59

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 18
  • Iscritto: Ott 2012
  • Località: Roma-Aurelio
Risposta #2 il: Mar 23 Ott, 2012, 16:45:31
oh finalmente !  :grin:

credevo non ci fosse nessuno......grazie per la risposta, in effetti non sto 'morendo' per mettere le mani sulla macchina, ma sto solo cominciando a 'conoscerla'. Venendo dal mondo Honda, dove esiste di tutto e di pi?, l'aftermarket Celica mi sembrava un po scarno, ma in effetti le celi sportive sono quelle turbo.

veniamo alle singole risposte.

Citazione da: "Demios"
Mai avuti problemi di giochi! Il mio cambio era uno spettacolo! In ogni caso puoi sostituire tutti i gommini con delle rondelle metalliche (esistono i kit disponibili), controlli i leveraggi, lubrifichi, controlli i gommini del selettore in abitacolo. Dopo tutto questo un cambio olio trasmissione non fa male di certo..


il mio purtroppo non ? cos? spettacolare, mi sembra di capire che i due tiranti possono essere anche registrati ad una estremit? (immagino sul lato motore). Ho visto su Ebay vari kit di rondelle ma non avendo il manuale di officina non ho capito dove si montano.

Citazione da: "Demios"
Centralina=cacca. Non hai un turbonafta moderno e nemmeno una stufa a pellet sotto al cofano. Un motore a benzina va elaborato per tirare fuori cavalli, chiunque dice il contrario ? un ciarlatano che ne capisce di macchine quanto un omosessuale ne capisce di prostitute russe.....


questa non l'ho capita, certo i motori degli anni '80 non hanno tuti gli imput di quelli attuali, ma interventi sulle centraline sono sempre possibili, si tratta di capire come intervenire sull eprom (sostituirla, bypassarla ecc.) ma ci vuole l'esperto.

Citazione da: "Demios"
Per l'assetto:
1) Per un'auto cattiva
- Coilover D2/BC
- Antirollio whiteline
- Un qualsiasi kit di bushings rinforzati.


Ho già dato sulla Civic (BC sport) rimbalzando sui tombini, per cui questa volta magari usa la soluzione 2)

Citazione da: "Demios"

In entrambi i casi tutto va condito con un bel set di cerchi da 16 o 17" e gomme serie.


tutto questo avverr? nel 2014 dopo che l'avro iscritta all'ASI.

Per quanto riguarda lo swap, lascio questa soluzione ai givani samettoni, io tengo famiglia..............

P.S. qualcuno mi ha detto che esiste una versione 200CV. della due ruote motrici, ti risulta ?



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #3 il: Mar 23 Ott, 2012, 18:07:21
Pensa che io ho fatto Honda->Celica-> MX-5 NC...Ero convinto di tornare ad avere migliaia di pezzi aftermarket, e scopro solo ora che la maggior parte di quelli "belli" ? ancora in fase di test etc etc...Al punto che rimpiango l'aftermarket della Celica! xD

Veniamo al sodo:

Non so dei registri, non me ne sono mai dovuto preoccupare, ma una cosa ? certa, se non smonti non scopri! Le rondelle vanno sui tiranti, di norma ci sono dei gommini per ridurre le vibrazioni ma questo da anche una sensazione di imprecisione.

Per le centraline, il fatto che su un motore dei primi anni '90 (o anche molti degli attuali) ci siano cavalli da tirare fuori con una bella carburazione ? una leggenda! Se non modifichi meccanicamente il motore, per fargli tirare fuori più cavalli, non puoi farlo nemmeno con l'elettronica!
O meglio, puoi giocare con gli anticipi etc, ma se poi sfondi tutti sono cavoli tuoi...E' molto più facile fare danni che migliorie! Senza contare che le nostre centraline non sono riprogrammabili, quindi vanno sostituite per essere programmate.

Per l'assetto, i BC non sono di sicuro coilover da passeggio...Ma devo dire che non li ho odiati cos? tanto quando erano sulla Celica, anzi! Sono come un ingombrante e invadente pastore tedesco...spesso ti fa saltare i nervi, ma quando si fa voler bene ti fa dimenticare tutti i contro xD Di sicuro molle progressive e un'idraulica ben tarata e di qualit? però rende l'auto più rotonda e vivibile...

Per i cerchi, basta che te li ritrovi prima di finire le gomme, cos? non ci sar? imbarazzo su quando e come montarli! xD

Esiste un 3S-GE (il famigerato BEAMS Red Top, il black ? per la IS200/Altezza) da 200CV e lo monta solo una persona che io sappia qui in Italia. Non ? un lavoro semplice e veloce come al solito...Credo che faresti prima a cercare un GT-4 con qualche problema in modo da poterti mettere il motore in casa, del resto un 3S ? un 3S, mettere l'aspirato da 200 CV o il turbo da 240 comporta lo stesso lavoro...Dovresti solo aggiungere un eventuale airbox stock e un cofano se vuoi che il 3S-GTE sia completamente stock, ma perché non mettere un FMIC e un'aspirazione Apex in quel momento?



roby59

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 18
  • Iscritto: Ott 2012
  • Località: Roma-Aurelio
Risposta #4 il: Mer 24 Ott, 2012, 09:56:49
Citazione da: "Demios"
Esiste un 3S-GE (il famigerato BEAMS Red Top, il black ? per la IS200/Altezza) da 200CV e lo monta solo una persona che io sappia qui in Italia. Non ? un lavoro semplice e veloce come al solito...........


Quando ho fatto la domanda sul 200cv trazione anteriore mi riferivo a modelli di serie, magari per altri mercati, la curiosit? mi ? venuta dopo aver contattato un inserzionista di Roma che vendeva (ad un prezzo assurdo) una celica del 93 a suo dire di importazione con un aspirato da più di 200cv. Ca macchina non l'ho nemmeno vista ma la curiosit? mi ? rimasta, anche perché documentandomi, non ho mai trovato nulla su un simile modello.............



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #5 il: Mer 24 Ott, 2012, 12:49:03
Si si, esiste questo motore! La Celica era una ST202 venduta solo in giappone e UK per quello che ricordo, ed ? stata prodotta solo nel 98 e 99. Sono le SSIII che oltre al motore con fasatura variabile da 200 cavalli montavano anche le sospensione superstrut concesse solo alla ST205. Il fatto ? che alla fine della fiera non vale nulla lo stesso perché resta sempre FWD, sempre N/A ed oltretutto non ? nemmeno un modello raro in Italia, visto che ? solo una Celica con un motore potente dentro...A quel punto perché trattenersi invece di andare di turbo?



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #6 il: Mer 24 Ott, 2012, 18:18:10
Come non quotare demios via di turbo!!!! :wink:



roby59

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 18
  • Iscritto: Ott 2012
  • Località: Roma-Aurelio
Risposta #7 il: Mer 24 Ott, 2012, 18:51:36
Citazione da: "GIO 23"
Come non quotare demios via di turbo!!!! :wink:


visto che ci siamo, apriamo l'argomento:

 in effetti ci avevo pensato a prendere una sainz, poi con un impeto di razionalit? l'ho scartata con una accurata analisi costi/benefici, dato che l'auto io la uso per andare in ufficio e portare mio figlio piccolo a scuola, non ho un garage e non posso trattarla come un 'gingillo'.

Tra i fattori che mi hanno dissuaso c'? sicuramente anche l'affidabilit?: ho dato per scontato che tre dfferenziali di 20 anni, oltre a 'succhiare' una ventina di cavalli, qualche problemino di affidabilit? lo daranno pure !

oppure no ?



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #8 il: Mer 24 Ott, 2012, 19:28:21
Sul fatto dell'uso della macchina anche io la uso come macchina di tutti i giorni con un bimbo un'altro in arrivo e un cane...e ti posso dire che problemi con la celica (io ho una t23 da 200.000km)  non me ne sono mai fatti. Sul fatto del box dipende come sei tu, maniaco da oddio ho un acaro sul cofano vado a lavarla! O come me l'importante e che non me la sfasciano :wink:  quindi se fossi stato nei tuoi panni un bel sainz ci stava....per? ? sempre un mio parere :wink: poi ovviamente i costi sono altri ma su affidabilit? io dopo 2 celica vado a occhi chiusi.



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #9 il: Mer 24 Ott, 2012, 20:51:44
Beh, continuando su questo OT: la Celica 2WD ? il massimo se si cerca un mezzo divertente, senza tempo, affidabile e che resti tremendamente versatile. La Sainz inizia ad essere un po' troppo impegnativa come consumi, e poi, ? un'auto che inizia ad avere un valore storico...E' difficile trovarne una che non sia massacrata o non sia stata appena restaurata, quindi con un prezzo folle...Se poi si ha la botta di culo di trovarla allora bisogna mettersela in garage come seconda o terza auto e tenerla con una cura al limite del patologico, perché si ha tra le mani quello che tra altri 10 anni sar? un gioiello da museo, con la fortuna di poterlo guidare tutti i giorni!

Io avrei fatto come te. E' vero che le macchine vanno guidate e messe alla frusta, ma ? insensato prenderne una che può dare tante gioie e usarla per prendere a pugni il volante mentre sei bloccato nel traffico...
Io con la Celica ricordo solo una coda che mi ha fatto tirare già tutti i santi: tra Roma e Firenze e con un mal di testa pazzesco...Ero di ritorno dal radunone e in compagnia del buon black_swan xD per cui, penso di averla usata troppo come una ST205, tanto che ho voluto qualcosa di meno pratico e più "giocattoloso"



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #10 il: Mer 24 Ott, 2012, 21:09:32
Be in conclusione sono sempre 2 bei mezzi :wink:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #11 il: Mer 24 Ott, 2012, 22:39:36
Be in conclusione sono sempre 2 bei mezzi :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal