Autore Topic: sensore valvola a farfalla  (Letto 2013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Wolverine

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 187
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Catania
il: Ven 13 Gen, 2006, 12:06:50
ragazzi mica qualcuno di voi mi saprebbe dire come si fa la fasatura di codesto sensore?in toyota mi hanno detto che si deve mettere in fase.in pratica nn mi hanno voluto fare il bollino blu, ho le emissioni a 6 e dovrebbero essere a 0.30 ora,siccome da un po di tempo mi rimaneva un po accellerata,tipo sui 1300giri/min il capo officina toyota mi ha detto che il problema ? lo stesso,il sensore che nn funziona o sfasato.gentilissimo mi ha anche fatto una copia delle pagine con i codici d'errore del 3sge (di sua spontanea volonta) in italiano ovviamente.il mio codice d'errore corrisponde infatti.ovviamente avevo chiesto a lui se mi fotocopiava tutto il libro,ovviamente la risposta ? stata negativa.fantastico quel manuale,c'e tutto e come fare tutto,l'ho un po sfogliato...
tornando a noi qualcuno sa come fasarlo? sicuramente quando l'ho smontato nn sapendo della fase l'ho montato a ca**o o cmq seguendo le tacche preesistenti,ma evidentemente nn va...
adesso controllando gli errori cn la presa diagnosi nn mi da piu l'errore 51 ma lampeggia continuamente la spia senza fermarsi. :sad:

my celica


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #1 il: Ven 13 Gen, 2006, 17:26:54
Citazione da: "Wolverine"
ragazzi mica qualcuno di voi mi saprebbe dire come si fa la fasatura di codesto sensore?in toyota mi hanno detto che si deve mettere in fase.in pratica nn mi hanno voluto fare il bollino blu, ho le emissioni a 6 e dovrebbero essere a 0.30 ora,siccome da un po di tempo mi rimaneva un po accellerata,tipo sui 1300giri/min il capo officina toyota mi ha detto che il problema ? lo stesso,il sensore che nn funziona o sfasato.gentilissimo mi ha anche fatto una copia delle pagine con i codici d'errore del 3sge (di sua spontanea volonta) in italiano ovviamente.il mio codice d'errore corrisponde infatti.ovviamente avevo chiesto a lui se mi fotocopiava tutto il libro,ovviamente la risposta ? stata negativa.fantastico quel manuale,c'e tutto e come fare tutto,l'ho un po sfogliato...
tornando a noi qualcuno sa come fasarlo? sicuramente quando l'ho smontato nn sapendo della fase l'ho montato a ca**o o cmq seguendo le tacche preesistenti,ma evidentemente nn va...


Sui fogli che ti hanno dato, trovi i valori di voltaggi e resistenze che devi trovare, ponticellando con un multimetro i vari pin del sensore di posizione farfalla.

Citazione

adesso controllando gli errori cn la presa diagnosi nn mi da piu l'errore 51 ma lampeggia continuamente la spia senza fermarsi. :sad:


Se lampeggia di continuo, vuol dire che e' ok.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


  • Visitatore
Risposta #2 il: Ven 13 Gen, 2006, 18:28:41
Mi spieghereste cos'? sta valvola e come interviene in rapporto alla centralina?
Tu hai la Celica aspirato, se ricordo bene; serve forse per pesare l'aria aspirata al posto del debimetro?



Aika

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 808
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Col San Martino (TV)
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #3 il: Ven 13 Gen, 2006, 20:04:40
che fissa!!
dalle mie parti il capo ufficina si spaventa se provo a regolarmi da solo il fascio luminoso, e a te ti fanno tarare i sensori??  :!:  :o

comunque, per chi ? ancora "giovane",  :wink: può torvare KILI e KILI di informazini sulla valvola a farfalla sul vecchio forum...

ma sappiate ke nn si ? mai venuto a capo di nulla!!  :lol:


..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #4 il: Ven 13 Gen, 2006, 20:43:25
Citazione da: "Aika"

comunque, per chi ? ancora "giovane",  :wink: può torvare KILI e KILI di informazini sulla valvola a farfalla sul vecchio forum...

ATTENZIONE! Stiamo parlando della valvola del corpo farfallato, non della valvola a farfalla dell'airbox!  :wink:



Wolverine

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 187
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Catania
Risposta #5 il: Sab 14 Gen, 2006, 09:04:57
Wolf nei fogli che mi ha dato purteoppo non c'e cio che dici.l'ho visto ma era in un'altra pagina e nn ho fatto in tempo a memorizzare i valori.tu nn li hai vero? :sad:  :sad:

se lampeggia di continuo senza fermarsi ? ok?grande,pero mi sa di nn aver risolto il problema dal numero di giri alto,forse devo andarci un po in giro prima.... :?:  :?:  :roll:  :roll:

tnx wolf...

my celica


Wolverine

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 187
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Catania
Risposta #6 il: Sab 14 Gen, 2006, 09:08:19
Citazione da: "Viperax"
Mi spieghereste cos'? sta valvola e come interviene in rapporto alla centralina?
Tu hai la Celica aspirato, se ricordo bene; serve forse per pesare l'aria aspirata al posto del debimetro?


Il sensore di cui parlo io,come dice giustamente Sceriff,? il sensore della varvola di apertura gas in sostanza.
si viperax ho il 20 aspirato.
nn ho idea di quale sia il sensore di cui parli,anche perche a suo tempo ho cercato dove fosse il debimetro ma nn l'ho mai trovato e nn so se ci fosse questo sensore... :sad:  :sad:  :sad:

my celica


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #7 il: Sab 14 Gen, 2006, 20:14:30
Io ho i valori per la mia, ma non e' detto che siano gli stessi del 3SGE:

ti conviene tornare dal concessionario, e segnarti su un foglio i valori corretti e i pin da controllare.

Se hai fatto un reset, per qualche km i giri al minimo restano alti, ma puo' anche essere che tu abbia il Throttle Position Sensor calibrato, appunto, non correttamente.

Se tu hai una T20 ( e non lo so perche' non vedo scritto niente da nessuna parte ), allora non c'e' il debimetro classico a filo caldo o Maf a saracinesca, perche' utilizza un sistema MAP-based.

Tra l'altro il TPS serve solo per determinare minimo e entrata in mappa di arricchimento per accelerazione, ma non determina la carburazione base del motore, NON essendo un sistema alpha/n.

Ciao

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolverine

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 187
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Catania
Risposta #8 il: Sab 14 Gen, 2006, 20:52:20
io ho un st182 convertible.il debimetro allora comesospettavo n c'e ma c'e qualcos'altro... :smile: sara quel sensore collegato alla scatola filtro. :grin:
prima che andassi alla toyota avevo l'errore 51 ogni volta che collegavo te1 cn e1.
quando sn tornato a casa ho rismontato la Throttle Position Sensor e cercato di motarla in modo che le tacche preesistenti coincidessero cn il corpo farfallato.una volta montato ho riprovato a vedere se c'era l'errore e questo nn c'era piu,lampeggiava di continuo.
ho fatto il restet con l'efi e la batteria(sn andato al sicuro),stessa storia sempre giri alti del motore,ma come prima lampeggi continui.
quindi dovrebbe essere posizionata correttamente in base al fatto che nn mi da l'errore.sterera mi ci faccio un bel giro,possibilmente allora come tu dici si deve ancora calibrare facando qualche km.vedremo domani.... :grin:
speriamo bene....se no andro di nuovo in toyota... :???:

my celica


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #9 il: Sab 14 Gen, 2006, 21:12:06
Citazione da: "Wolverine"
io ho un st182 convertible.il debimetro allora comesospettavo n c'e ma c'e qualcos'altro... :smile: sara quel sensore collegato alla scatola filtro. :grin:



Strano... i T18 hanno il debimetro ! Non a filo caldo, ma il MAF, ed e' fra la scatola filtro e il corpo farfallato, attaccato alla scatola filtro comunque.


Citazione

prima che andassi alla toyota avevo l'errore 51 ogni volta che collegavo te1 cn e1.



Ok, ma avevi MAI azzerato la memoria errori dopo aver constatato la presenza del codice 51 ?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Aika

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 808
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Col San Martino (TV)
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #10 il: Dom 15 Gen, 2006, 10:50:49
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Aika"

comunque, per chi ? ancora "giovane",  :wink: può torvare KILI e KILI di informazini sulla valvola a farfalla sul vecchio forum...

ATTENZIONE! Stiamo parlando della valvola del corpo farfallato, non della valvola a farfalla dell'airbox!  :wink:


 :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:

ORRORE!! GRAVE ERRORE!! FIGURACCIA!!
Sempre detto la mia mamma: "leggi due volte"...

Scusate... :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:


..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.


Wolverine

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 187
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Catania
Risposta #11 il: Dom 15 Gen, 2006, 13:00:37
Citazione da: "Wolf_TM250"

Strano... i T18 hanno il debimetro ! Non a filo caldo, ma il MAF, ed e' fra la scatola filtro e il corpo farfallato, attaccato alla scatola filtro comunque.


Non lo so,c'e un'affare che ti dicevo io nella scatola filtro,ma nn mi pare sia un debimetro,nn ci assomigli per niente,e poi ha solo due cavi. :?:  :?:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Ok, ma avevi MAI azzerato la memoria errori dopo aver constatato la presenza del codice 51 ?


si ogni volta,me lo faceva sempre...


Ieri sera ho fatto un 30km ma ancora nulla di diverso... :sad:  :sad:

my celica


Wolverine

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 187
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Catania
Risposta #12 il: Dom 15 Gen, 2006, 13:03:33
Citazione da: "Aika"

 :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:

ORRORE!! GRAVE ERRORE!! FIGURACCIA!!
Sempre detto la mia mamma: "leggi due volte"...

Scusate... :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:


hehehehhee,dai non esagerare....Anche i migliori sbagliano...
pero tua madre aveva ragione... :hur:

my celica


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal