Autore Topic: Problema impianto intercooler ST185CS  (Letto 3323 volte)

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il: Sab 07 Gen, 2006, 15:18:55
Mi si ? accesa la spia del motore e dalla diagnosi mi ? venuto fuori l'errore 54 relativo all'intercooler.
Ho controllato il rabbocco di liquido nell'impianto ed era tutto a posto, quindi mi sa che se rotta la pompa dell'intercooler.
Qualcuno sa come verificare che la pompa non funzia e soprattutto, qualcuno sa dove sta quasta pompa?



Gilles77

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Risposta #1 il: Sab 07 Gen, 2006, 15:25:09
Ti indirizzo senza dubbio da qualcuno più esperto di me in materia, ma credo che il problema del sensore IC sia abbastanza noto.
Tanto ? vero che ci sono in commercio anche sensori differenti dall'originale...

Comunque io la pompa la sento ad orecchio quando parte...prova già con questa semplice verifica...



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Risposta #2 il: Sab 07 Gen, 2006, 16:35:06
Non sapevo di sto difetto e, visto che ho già trovato dal meccanico una CS con la pompa rotta temevo di avere lo stesso problema.
Se me la cavo con un sensore meglio, la pompa costa abbastanza.
Ti riferisci al sensore attaccato sopra all'intercooler?
Se ? lui potrei verificarlo staccandolo e inviando alla centralina un falso segnale e vedere se spegne la spia?



Andrea185

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Risposta #3 il: Sab 07 Gen, 2006, 16:40:27
Viperax la pompa dell'intercooler fa un rumorino costante e ben udibile quando si attacca. Basta che a macchina ferma e in folle fai una lieve pressione sul pedale dell'acceleratore e sentirai che la pompa si attacca, rimane accesa per circa 30 secondi e poi si spegne di nuovo.

Cmq sia basta che togli il tappino del rabbocco che c'? sopra l'intercooler e a macchina accesa muovi il filo dell'acceleratore. se vedi che l'acqua rossa si muove allora la pompa funzia... :grin:

Il problema dei sensori del Sainz mi viene nuovo, non lo avevo mai sentito.



Gilles77

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Risposta #4 il: Sab 07 Gen, 2006, 17:46:15
Citazione da: "Andrea185"

Il problema dei sensori del Sainz mi viene nuovo, non lo avevo mai sentito.


http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=12649&page=213
Dal mes n?3185 in gi?...azz che memoria, mi spavento da solo!!! :o
 :grin:  :grin:  :grin:
:cia::cia::cia:
P.S. Per tutti, Andrea ? un grande perché mi sopporta in pvt!!! :o  :o  :o
Hai un nuovo PM!!! :grin:  :grin:  :grin:



Wolf_TM250

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Risposta #5 il: Sab 07 Gen, 2006, 18:55:04
Il sistema rileva anche malfunzionamenti della pompa IC, come ad esempio velocita' di rotazione inferiori, per cui si udirebbe COMUNQUE il rumore.

Viperax, seguimi ATTENTAMENTE, ed esegui OGNI passo.... OGNI:

1) rabbocca totalmente l'ic con il liquido, fino a farne venire fuori dal tappo, poi chiudi e vai a provare.

Se lo fa ancora:

2) stacca la spina del sensore livello IC, ponticellala.
Vai a provare.

Se lo fa ancora:

3) Sostituire Pompa IC

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

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Gilles77

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Risposta #6 il: Sab 07 Gen, 2006, 19:10:02
Citazione da: "Wolf_TM250"

CUTTONE


Viperax, te l'avevo detto che c'era chi era più espeto di me!!!
 :grin:  :grin:  :grin:
:cia:



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Risposta #7 il: Dom 08 Gen, 2006, 11:53:41
Eccomi qua, ho rabboccato, ho messo in corto il connettore del sensore, niente da fare la spia si riaccende.
Il liquido refrigerante nell'intercooler non se move anche accelerando.
Il rumore della pompa che resta accesa 30 secondi, sinceramente, non l'ho mai sentito.
Dov'? sta pompa che la estirpo a morsi?
Immagino sia sotto, vicino al radiatore?
Cosa succede se forzo l'andatura, mi va dritta in detonazione e la centralina mi sposta gli anticipi o si ? già messa in condizioni di autoproteggersi?
Grazie per l'aiuto.
Ciao



Wolf_TM250

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Risposta #8 il: Dom 08 Gen, 2006, 12:32:00
Citazione da: "Viperax"
Eccomi qua, ho rabboccato, ho messo in corto il connettore del sensore, niente da fare la spia si riaccende.
Il liquido refrigerante nell'intercooler non se move anche accelerando.
Il rumore della pompa che resta accesa 30 secondi, sinceramente, non l'ho mai sentito.
Dov'? sta pompa che la estirpo a morsi?
Immagino sia sotto, vicino al radiatore?
Cosa succede se forzo l'andatura, mi va dritta in detonazione e la centralina mi sposta gli anticipi o si ? già messa in condizioni di autoproteggersi?
Grazie per l'aiuto.
Ciao


Sulla ST185 non ricordo bene, ma occhio perche' sulla ST205 la pompa NON funziona sempre, anzi... c'e' proprio una centralina che fa in modo e maniera che l'acqua fredda del radiatore venga spostata nell'intercooler SOLO quando si schiaccia a manetta:
quindi non e' SEMPRE in funzione, ma SOLO in certe occasioni.

Detto questo, se rabboccato al max e ponticellato la spina ( ovviamente dal lato impianto elettrico, NON il sensore ! ), la spia continua ad accendersi, allora e' la pompa.

Ovviamente porima di procedere alla sua sostituzione, sarebbe bene smontarla, e controllare i collegamenti elettrici con un tester, e la funzionalita' della pompa stessa.

Dovrebbe essere, come nella ST205, sotto la paratia che sostiene la batteria; comunque ti basta seguire i tubi che arrivano all'ic...

Con il codice 54, la centralina va in safe mode, e si, con alte temperature di aspirazione c'e' il rischio di detonare.

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Gilles77

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Risposta #9 il: Dom 08 Gen, 2006, 13:43:43
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Viperax"
Sulla ST185 non ricordo bene, ma occhio perche' sulla ST205 la pompa NON funziona sempre, anzi... c'e' proprio una centralina che fa in modo e maniera che l'acqua fredda del radiatore venga spostata nell'intercooler SOLO quando si schiaccia a manetta:
quindi non e' SEMPRE in funzione, ma SOLO in certe occasioni.



Sulla mia ? come detto da Andrea "Basta che a macchina ferma e in folle fai una lieve pressione sul pedale dell'acceleratore e sentirai che la pompa si attacca, rimane accesa per circa 30 secondi e poi si spegne di nuovo"...uguale uguale uguale :grin:



Dany978

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Risposta #10 il: Dom 08 Gen, 2006, 15:01:43
Citazione
Sulla mia ? come detto da Andrea "Basta che a macchina ferma e in folle fai una lieve pressione sul pedale dell'acceleratore e sentirai che la pompa si attacca, rimane accesa per circa 30 secondi e poi si spegne di nuovo"...

Confermo tutto quanto anche io. Dai gas, si accende la pompa.....dopo un p? si spegne. :wink:

Death is not the end of life.


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Risposta #11 il: Dom 08 Gen, 2006, 16:16:23
Eh, si, le ho provate tutte e, ovviamente, ho ponticellato il contatto dal lato impianto.
Adesso inizio la caccia alla pompa.
Vi far? sapere.



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Risposta #12 il: Lun 09 Gen, 2006, 18:26:04
Ragazzi, son senza parole, son passato dal meccanico e, per la sostituzione della pompa, mi ha prospettato una spesa di 600/700 euro se la trova di concorrenza; originale costa ancora di pi?.
L'ultima speranza ? che sia solo un problema di ossidazione.
Ha detto che su un'altra Celica aveva montato pompe diverse ma la centralina non si lascia fregare e resta in protezione; anche applicando una resistenza pari a quella del motorino se ne accorge lo stesso.
Nessuno sa come disabilitare questa protezione?
Se uno volesse montare un intercooler aria/aria; qualcuno l'avr? fatto, no?



Wolf_TM250

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Risposta #13 il: Lun 09 Gen, 2006, 19:08:14
Citazione da: "Viperax"
anche applicando una resistenza pari a quella del motorino se ne accorge lo stesso.


Un bel paio di palle !

Ovviamente non ha messo le resistenze giuste, dal momento che io avevo tranquillamente ingannato la ecu, e non avevo codici di errore !

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Wolf_TM250

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Risposta #14 il: Mar 10 Gen, 2006, 00:23:29
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Viperax"
anche applicando una resistenza pari a quella del motorino se ne accorge lo stesso.


Un bel paio di palle !

Ovviamente non ha messo le resistenze giuste, dal momento che io avevo tranquillamente ingannato la ecu, e non avevo codici di errore !



Le resistenze giuste:

numero 2 resistenze ceramiche da 17w 15ohm da collegare in parallelo e da collegare al posto della pompa

La pompa sara' poi da collegare direttamente alla batteria, via rele'.

PS: se ti interessa, ho la pompa della mia ST205 disponibile - meta' prezzo

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