Autore Topic: Tacco-Punta, questo pseudosconosciuto  (Letto 3028 volte)

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FullioTRD

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il: Sab 13 Feb, 2010, 17:14:32
Continuiamo qui:

"Raga sto imparando il tacco-punta con la Celica  :lol:

Dato che parlando con diversi utenti ci trovavamo d'accordo sul fatto che sulla celica questa manovra era piu difficile che su altre macchine (vero falso...punti di vista, personalmente con la punto s della mamma mi riesce piu facile :lol:), vi elenco il "grado evolutivo" che mi ha portato ad arrivare a riuscirci (quasi), non si sa mai possa essere utile a qualcuno (soprattutto in questo 3d :lol:):

- ovviamente in principio davo solo il colpetto di gas in scalata senza frenare...

- poi, dato che fare il tacco punta mi sembrava un'utopia, mi sono inventato un piccolo stratagemma...ovvero posizionare la pianta del piede tra freno ed acceleratore in modo da non fare movimenti strani con il piede...in contemporanea a ci? ho imparato a frenare ed accelerare senza muovere la posizione del tacco sul tappetino..

- man mano che cercavo di affinare il punto qui sopra, gradualmente, ? venuto quasi da se il tacco punta vero e proprio

Ovviamente ho ancora tanto da imparare ed usarlo in pista in staccata mi sembra veramente dura  :lol:



voi come siete messi a tacco punta?"



Citazione da: "Sceriff"
Boh io sulla Celica tacco punta non ce la faccio proprio. Al massimo riesco un p? con a fare interno piede freno e esterno piede acceleratore, ma non ce la faccio ad essere preciso come vorrei e quindi non riesco a portarla ai giri giusti.


Citazione da: "Bluboy"
Idem... ne discutevo con Ergigio l'estate scorsa al Ring. Non si riesce con molta destrezza sulla Celica purtroppo... :roll:


Citazione da: "Danny7"
Io l'ho sempre fatto con tutte le macchine in ogni momento....ormai lo faccio istintivamente anche andando in giro in citt?.
Ovviamente in base alla posizione dei pedali mi regolo.
Sull'S2000 facevo il punta tacco vero e proprio (in alcuni camera car che ho fatto si vede anche bene),mentre sulla celica e sul BMW tengo la pianta del piede a met? tra i due pedali e in pratica con la parte dell'alluce freno e con quella del ditino piccolo accelero.

Sulla serie1 ? paradossale fare cos? dato che ha l'acceleratore incernierato al pavimento,percui sarebbe l'?deale per il punta-tacco,ma non c'? lo spazio giusto,anche perché io porto il 46...


Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Danny7"
quella del ditino piccolo

hahahahahaha...io che pensavo che Danny7 avesse anche il mignolo GROSSO!!!
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Celica_Inside

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Risposta #1 il: Sab 13 Feb, 2010, 18:35:41
con la topolino il PUNTA-TACCO ? obbligatorio per fare la doppietta
credetemi che la celica in confronto ? uno scherzo

se non faccio il puntatacco alla perfezione il cambio della topolino gratta
con la celica in realt? non lo uso, ma da adesso quasi quasi sperimento anche l

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Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Knight

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Risposta #2 il: Sab 13 Feb, 2010, 19:49:43
Io ho sempre avuto gran difficolt? in quanto non riesco a girare la gamba.....mi tocca sotto al volante :roll:



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Knight

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Risposta #3 il: Sab 13 Feb, 2010, 19:59:19
Il problema poi in pista secondo me ? esercitare una forza sufficiente a staccare con la sola met? sinistra del piede :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


TheMatrix89

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Risposta #4 il: Sab 13 Feb, 2010, 20:34:28
Io non ho problemi a farlo....per? il problema ? che come dice Knight bisogna spingere parecchio sul freno per avvicinare i pedali (e con i ksport in citt? nun ze po' fa :lol: )


Danny7

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Risposta #5 il: Sab 13 Feb, 2010, 20:48:04
Citazione da: "Knight"
Il problema poi in pista secondo me ? esercitare una forza sufficiente a staccare con la sola met? sinistra del piede :roll:


Tutta questione di pratica credetemi..
Purtroppo ho perso i camera car che avevo con la celica,dove si vedeva bene che lo facevo.

Ecco magari l'unica cosa importante ? che mi veniva bene solo con i Tarox perché coi freni originali mi affondava troppo il pedale e li si che era ben più difficile.
E' importante che una volta passata quel minimo di corsa a vuoto del pedale del freno,quest'utlimo si trovi pressoch? alla stessa altezza dell'acceleratore.
Se fosse più basso sarebbe difficile fare la doppietta,sia usando una tecnica che l'altra...



Gula

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Risposta #6 il: Sab 13 Feb, 2010, 20:54:07
perk? invece non frenate col sinistro??

provate,ma state attenti!!

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Danny7

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Risposta #7 il: Sab 13 Feb, 2010, 21:00:46
Citazione da: "Gula"
perk? invece non frenate col sinistro??


E cosa c'entra?
Il punta tacco serve a dare un colpo di gas mentre frenando scali le marce...
Se freni col sinistro con cosa schiacci la frizione per scalare?  :roll:



FullioTRD

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Risposta #8 il: Sab 13 Feb, 2010, 21:05:27
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Gula"
perk? invece non frenate col sinistro??


Se freni col sinistro con cosa schiacci la frizione per scalare?  :roll:


hehehhee...solo danny può fare un lavoro del genere... :o  :lol:  :lol:  :lol: per noi comuni uomini ? impossibile, fidati Gula  :lol:


Sceriff

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Risposta #9 il: Sab 13 Feb, 2010, 21:48:46
Citazione da: "Danny7"

Se freni col sinistro con cosa schiacci la frizione per scalare?  :roll:

Fai il punta tacco con la frizione! :muahaha:



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Risposta #10 il: Sab 13 Feb, 2010, 23:03:30
ci voglio provare anke io!!!!! :car:



Matteo

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Risposta #11 il: Dom 14 Feb, 2010, 01:40:13
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Danny7"

Se freni col sinistro con cosa schiacci la frizione per scalare?  :roll:

Fai il punta tacco con la frizione! :muahaha:


Fai una bella cosa...che lasci perdere altrimenti ti vai ad incartare da qualche parte!!!

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:



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Risposta #12 il: Dom 14 Feb, 2010, 01:49:04
Questo topic mi ha fatto venir in mente gli "inizi".....io imparai a fare la doppietta grazie a mio padre (ex pilota) con la mia 500 giannini, inseguito perfezionai il tacco e punta col mio ex amato 112 abarth...da allora in tutte le macchine che ho avuto mi ? sempre venuto naturale farlo,specialmete in situazioni di staccate un p? al limite sia per evitare il freno motore eccessivo,sia per evitare possibbili impuntamenti del cambio...
c'? da considerare però che sulla nostra amata, non viene tanto bene farlo a causa della posizione di guida...io ho rimediato con l'altezza del sedile regolata a minimo e il volante un p? rialzato ,comunque e solo questione di pratica con la dovuta attenzione logicamente  :wink:



Gula

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Risposta #13 il: Dom 14 Feb, 2010, 10:26:24
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Gula"
perk? invece non frenate col sinistro??


E cosa c'entra?
Il punta tacco serve a dare un colpo di gas mentre frenando scali le marce...
Se freni col sinistro con cosa schiacci la frizione per scalare?  :roll:


non centra nulla..
prova solamente e frenare col sinistro..
io mi sono stampato sul volante :grin:

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Risposta #14 il: Dom 14 Feb, 2010, 11:10:07
Citazione da: "Gula"
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Gula"
perk? invece non frenate col sinistro??


E cosa c'entra?
Il punta tacco serve a dare un colpo di gas mentre frenando scali le marce...
Se freni col sinistro con cosa schiacci la frizione per scalare?  :roll:


non centra nulla..
prova solamente e frenare col sinistro..
io mi sono stampato sul volante :grin:


 :folle:  :folle:  
:muahaha:  :muahaha:



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